[Project] A tutta apertura

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Ebbene sì, consapevole che tanto è una di quelle iniziative che non seguirà nessuno (o quasi) :aehm: apro anche io il mio bel progettino.

Voi sapete quanto sia amante delle aperture estreme e quindi delle ridottisime profondità di campo.
Ecco, in questo topic inserirò foto scattate *solo* alla massima apertura offerta da un obiettivo, a seconda di ciò che sarà montato sulla reflex.

Non mi do' scadenza od obblighi di regolarità. Quando avrò qualcosa in linea con il progetto, lo piazzerò qui.

Sopra ogni foto verrà indicata la lente utilizzata e apertura diaframma.

Cercherò di variare il più possibile i soggetti delle foto, così da non stressare più di tanto, ma non potevo non iniziare questo post con una delle protagoniste assolute dei miei set :)

Mi raccomando, non abbandonate questo progetto solo a se stesso :aehm:

85 mm f/1,2

A tutta apertura - 85 mm f/1,2 di PDBzone.com, su Flickr


A caccia di PDBzone.com, su Flickr
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
proprio ora che mi ero liberata dell'apertura massima, tu apri questo progetto, tentandomi eheheheh! ti seguirò! ;)
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
tanto io non apro i tuoi topic ... tantomeno con questo titolo ...
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Ottimo inizio!;)Prometto che ti seguirò...se prometti che non saranno solo bambini..:giggle:
 
C

cottic

Ospite
Belloooo! anche io sono amante delle aperture estreme!
Peccato che sotto f/3,5 non posso andarci...non posso seguirti, mi farei del male...:addio:
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Un inizio col botto! ;)

Da parte mia invece spero che la frequenza di inserimento foto sia alta e costante. :)
 

giosimo

Maestro
Registrato
20 Dicembre 2011
Messaggi
105
Località
Favara
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Mi raccomando, non abbandonate questo progetto solo a se stesso
Scusa se non comprendo, significa che ti farebbe piacere che anche gli altri postassero qualche foto "a tutta apertura"?:confused:

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Scusa se non comprendo, significa che ti farebbe piacere che anche gli altri postassero qualche foto "a tutta apertura"?:confused:

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
Mmmmh... Inizialmente era una cosa a cui non avevo pensato... Ma se a qualcuno fa piacere... Perché no? :)
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Inizio col botto Paolo! ;)
Mi piace quest'iniziativa!
Come ben sai anche io sono un grande amante delle aperture estreme... quindi, qualsiasi sia il soggetto ritratto, seguirò con piacere... anche e soprattutto per godermi quel meraviglioso sfocato e per poter fare dei confronti tra lente e lente :D

Le ultime due foto che hai postato sono molto belle. Personalmente preferisco di gran lunga la seconda, dove la bellezza dello sfocato data dall'85/1.2 si vede perfettamente alle spalle del soggetto, mentre nel primo dei due scatti (un ritratto molto stretto) il crop (o l'inquadratura) troppo stretta sul viso, appunto, non lascia godere appieno questa caratteristica, che è (a mio modesto modo di vedere) una degli estremi punti forza di questo tipo di lenti! ;)
In quel caso il margine di sfocato è veramente molto poco...
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Certo che con le giuste distanze una apertura del genere riesce a regalare tempi di sicurezza indoor inimmaginabili senza sbaragliare gli iso. E questa è una grande cosa. Se questi obiettivi fissi fossero anche stabilizzati si guadagnerebbe ancora qualcosa...Va a capire poi che ci fa uno stabilizzare sul 16-35 e perchè manca su un 85mm

Cmq paolo, bravissimo!
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Va a capire poi che ci fa uno stabilizzare sul 16-35 e perchè manca su un 85mm
Hai proprio ragione Robbè! :dubbio:
Che poi... per quello che costano ste lenti (meravigliose, per carità..) le potrebbero fare direttamente "full-optional"! :bash:
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Scusa se non comprendo, significa che ti farebbe piacere che anche gli altri postassero qualche foto "a tutta apertura"?:confused:

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
Mmmmh... Inizialmente era una cosa a cui non avevo pensato... Ma se a qualcuno fa piacere... Perché no? :)
Amici esiste già una raccolta del genere nel caso .



http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/magico-sfocato.860/

E' solo una cosa a titolo informativo !
Non voglio influenzare il topic :ciao:
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Hai proprio ragione Robbè! :dubbio:
Che poi... per quello che costano ste lenti (meravigliose, per carità..) le potrebbero fare direttamente "full-optional"! :bash:
Ho letto in giro che la scelta è fatta apposta per non avere altre "lenti" in mezzo e quindi inevitabilmente ridurre la qualità dell'immagine.
Del resto chi usa questo tipo di lenti in teoria non è un principiante... quindi sà bene come evitare il mosso, oppure si attrezza con un cavalletto.

Un po' come il discorso della Ferrari che tocca sotto in alcune strade della città... sicuramente lo hanno previsto, ma quella del resto viene concepita per scopi diversi che girarci in città, anche se poi l'utilizzo principale di quasi tutti quelli che la hanno è quello. :rolleyes:
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Inizio col botto Paolo! ;)
Mi piace quest'iniziativa!
Come ben sai anche io sono un grande amante delle aperture estreme... quindi, qualsiasi sia il soggetto ritratto, seguirò con piacere... anche e soprattutto per godermi quel meraviglioso sfocato e per poter fare dei confronti tra lente e lente :D

Le ultime due foto che hai postato sono molto belle. Personalmente preferisco di gran lunga la seconda, dove la bellezza dello sfocato data dall'85/1.2 si vede perfettamente alle spalle del soggetto, mentre nel primo dei due scatti (un ritratto molto stretto) il crop (o l'inquadratura) troppo stretta sul viso, appunto, non lascia godere appieno questa caratteristica, che è (a mio modesto modo di vedere) una degli estremi punti forza di questo tipo di lenti! ;)
In quel caso il margine di sfocato è veramente molto poco...
Grazie Fra per il commento.
L'inquadratura stretta, per la verità, ha due scopi: uno cercato e uno di comodo.
Quello di comodo ė cercare di eliminare uno sfondo così così... Per quanto sfocato. Quello cercato ė quello di mostrare il dettaglio che la lente concede già a tutta apertura. Avevo provato a fare così anche con il 50one, ma i risultati erano stati meno soddisfacenti http://www.pdbzone.com/2012/02/16/sfatiamo-il-mito-f12/
 
Alto