Mirrorless Provocazione: vendere tutto e passare a mirrorless

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
Tornato ora ora da un negozio di fotografia che vendeva una x-e1..
Provata un po' e.... Sono un pochino deluso. Non dalla qualità delle foto, ne tantomeno dalla qualità costruttiva, sono deluso dalle mie mani!!! Sono grandi! E, la x-e1 non è comoda... Non me la sento bella salda tra le mani, neanche con l hand grip... Non so se c è in vendita qualche accessorio che migliora l ergonomia per le manone.. Ma così non va. Peccato xke per il resto..wow!!! Bellissima

Ps ho visto pure la canon 100d, sembra finta!! Troppo troppo piccola!

C'è la X pro 1 leggermente più grande
 

Petrella

PRO
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
1.720
Località
Milano
Sito Web
www.lilstonerecords.altervista.org
Corpo macchina
Canon EOS 500D
Sesso
Maschio
Anche io sono appena tornato.
Prima sono stato dal Fotoamatore che aveva la X20 ma "la batteria è scarica, non posso fartela provare" (il solito commesso molto simpatico), poi da Centro Foto Cine dove sono stati molto più garbati e me l'hanno lasciata provare senza alcuna fretta ma comunque non certo per due ore.

La macchina è piccina, veramente piccina per chi viene da una reflex ma è fatta bene. Molta plastica, la finta pelle è proprio finta e lo si sente subito.
Ergonomia: eh, tasto dolente. Come già detto è piccola, usare il pollice per azionare la rotella-cambia-valore (tempo o diaframma) viene scomodo perché è sul lato destro, stesso lato del tasto di scatto. Io ero decisamente in difficoltà, ma magari è solo questione di abitudine (spero).
EDIT: penso ora che è più pensato per chi scatta col live view, infatti si tende a tenere il pollice appiccicato al corpo macchina ed ecco che la rotellina messa in quel posto viene comoda.

L'af è abbastanza preciso solo che non è quello a cui siamo abituati, una reflex è un'altra cosa. Non sto dicendo che canna il fuoco, sto dicendo che è lento. E non ho capito come fare a selezionare il punto di messa a fuoco mentre guardo nel mirino, ma penso si possa fare. Devo dare una lettura al manuale.

Una cosa che ho apprezzato è la silenziosità quando scatta, fa un rumorino leggero leggero. Se poi si attiva la modalità silenziosa allora è totalmente muta, non riesci neanche a capire se hai scattato o meno.
Mi attira molto questa possibilità di diventare invisibile.
Ho scattato delle foto di prova raw e jpeg, tempo di dare un'occhiata e magari le posto. Comunque a primo acchitto posso dire che la qualità c'è, indubbiamente.

Dal Fotoamatore ho provato anche la Nex 5R, che fa un piacevole rumore allo scatto (davvero, è orgasmico per me!) ma oltre a costare troppo e a non avere il mirino non mi ispirava particolarmente. Poi è un altro tipo di macchina, questo è chiaro, ma per ora il felling che ho avuto con la piccola Fuji me ne sta facendo innamorare.

In compenso mi sono portato dietro la AE1 program col mio 36 pose in bianco e nero, che prima o poi finirò. Mi ha fatto capire che quello che mi ci vuole è proprio una macchina discreta. Davvero.


Analogic time di FrancescoPet, su Flickr
 

Petrella

PRO
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
1.720
Località
Milano
Sito Web
www.lilstonerecords.altervista.org
Corpo macchina
Canon EOS 500D
Sesso
Maschio
Scusate, un chiarimento: la differenza tra la x100 e la x100s è che la seconda ha la possibilità di cambiare lente, la prima ha un 23mm fisso giusto? Cambiano anche a livello di sensore?

Menre la x-e1 non ha il mirino... o non ho capito un ciufolo?
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
Scusate, un chiarimento: la differenza tra la x100 e la x100s è che la seconda ha la possibilità di cambiare lente, la prima ha un 23mm fisso giusto? Cambiano anche a livello di sensore?

Menre la x-e1 non ha il mirino... o non ho capito un ciufolo?

Non hai capito un ciufolo :D

La x100s è l'evoluzione della x100. Entrambe hanno solo una lente fissa da 23 mm (35 eq.). Il sensore è uguale a quello presente su x pro e xe1 se non erro. La x e1 invece è una mirrorless a lenti intercambiabili.
La x e1 ha il mirino elettronico, non ibrido (ossia elettronico e ottico) come invece nella x pro1 e nella x 100s :)
 

Petrella

PRO
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
1.720
Località
Milano
Sito Web
www.lilstonerecords.altervista.org
Corpo macchina
Canon EOS 500D
Sesso
Maschio
Non hai capito un ciufolo :D

La x100s è l'evoluzione della x100. Entrambe hanno solo una lente fissa da 23 mm (35 eq.). Il sensore è uguale a quello presente su x pro e xe1 se non erro. La x e1 invece è una mirrorless a lenti intercambiabili.
La x e1 ha il mirino elettronico, non ibrido (ossia elettronico e ottico) come invece nella x pro1 e nella x 100s :)
Perfetto, sei stato chiarissimo grazie :)
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
'mmazza che diventa brutta però :p
Credimi che quando la tieni in mano ti dimentichi subito dell'aspetto non proprio aggraziato che assume la x-e1: l'ergonomia diventa molto simile a quella di una reflex

Se poi invece siete dei feticisti dell'estetica...beh, allora dovete aspettare una mirrorless disegnata da Johnl Ive ;-P
 

Petrella

PRO
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
1.720
Località
Milano
Sito Web
www.lilstonerecords.altervista.org
Corpo macchina
Canon EOS 500D
Sesso
Maschio
Petrella perchè non provi a cambiare l'etichetta della discussione ora che c'è! ;)
Fatto!

Comunque penso di prendere la X20, spendo i 500€ e vedo come va. Se mi piace il corpo piccino (e ribadisco, ero maledettamente a mio agio con la AE1 dietro), se trovo la mia strada e soprattutto rendo nei miei scatti allora penserò al passaggio verso x100s o x-e1 quando sarà.

Una domanda: la nex5r ha la possibilità di usare lo scatto silenzioso? Hypereyed?
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Fatto!

Comunque penso di prendere la X20, spendo i 500€ e vedo come va. Se mi piace il corpo piccino (e ribadisco, ero maledettamente a mio agio con la AE1 dietro), se trovo la mia strada e soprattutto rendo nei miei scatti allora penserò al passaggio verso x100s o x-e1 quando sarà.

Una domanda: la nex5r ha la possibilità di usare lo scatto silenzioso? Hypereyed?
Sì.
Puoi affidarti all'opzione che permette di tenere sempre alzata la prima tendina dell'otturatore, ottenendo due scopi: azzeri il ritardo di scatto e silenzi tantissimo l'operazione.
 

Petrella

PRO
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
1.720
Località
Milano
Sito Web
www.lilstonerecords.altervista.org
Corpo macchina
Canon EOS 500D
Sesso
Maschio

Petrella

PRO
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
1.720
Località
Milano
Sito Web
www.lilstonerecords.altervista.org
Corpo macchina
Canon EOS 500D
Sesso
Maschio
Non ha il mirino, ma siamo su un'altro pianeta perché è proprio un'altra tipologia di macchina. Cavoli non so che fare!

Inoltre ho letto di un 24mm che sarebbe la morte sua!
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Non ha il mirino, ma siamo su un'altro pianeta perché è proprio un'altra tipologia di macchina. Cavoli non so che fare!

Inoltre ho letto di un 24mm che sarebbe la morte sua!
Aspetta: se ti poni il problema del mirino (credevo non lo considerassi) LASCIA PERDERE le "Nex-5" di qualunque sottomodello.
Francesco, rifletti bene a cosa l'entusiasmo potrebbe scipparti, una volta effettuato l'acquisto solo sull'onda dell'ubriacatura momentanea. È importante il mirino? Bene allora, non scendere a compromessi :)
 

Petrella

PRO
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
1.720
Località
Milano
Sito Web
www.lilstonerecords.altervista.org
Corpo macchina
Canon EOS 500D
Sesso
Maschio
Allora, domani striscio sicuramente la carta, questo è sicuro.

X20:
- ha il mirino
- invisibile, non fa il minimo rumore
- design retrò molto molto carino e da fighetti ma fa stile
- af un po' lento
- sensore più piccolo, ma la qualità è più discreta

Nex5:
- niente mirino
- schermo orientabile
- non ha la stessa silenziosità
- af sicuramente migliore
- mirrorless a tutti gli effetti, sensore aps-c

Il resto aggiungetelo voi.

Le mie considerazioni attuali: la X20 è una compatta d'alto profilo, dalla sua ha lo stile e il mirino che non sono cose da poco. L'altra mi tenta per la qualità, per tutto il discorso delle ottiche vintage.

Il mirino lo considero importante ma non so come mi troverei senza, mai provato.

Anche vero che Amazon ti fa restituire gli acquisti entro 30gg :p

Abbiamo meno di 24h per sciogliere il dubbio XD

taggo qualcuno: S8un3no, giorgio90, rokko66, regggae1095, Fearless, PDBzone
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Personalmente NON TI CONSIGLIO di acquistare alla cieca. Abituarsi alle reflex e dover tornare indietro facendo a meno del mirino non è cosa da poco.
A questo punto, con un risparmio notevole, inizia la tua avventura in formato "tascabile" con una "X20" e non se ne parla più! ;)
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
Secondo me possiamo aiutarti fino a un certo punto perché son due prodotti abbastanza diversi, almeno a mio modo di vedere. Per mia esperienza il mirino come ti dicevo è condizione vitale. La possibilità di ottica fissa o intercambiabile dipende dalle esigenze. Io sono arrivato alla conclusione che per i miei gusti e necessità la soluzione è una mirrorless, non una compatta, con mirino. Trova le tue priorità e avrai le idee molto più chiare ed anche la scimmia che hai al momento si acquieterà ;)
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
Provo a dire la mia, ieri ho fatto la prima uscita con la X-E1!

Sono molto contento :) 4 ore di camminata per il centro di Torino con solo la fuji a tracolla... l'ultima volta che ero uscito a fare lo stesso giro con lo zaino, cavalletto, reflex e 3 ottiche ho passato il giorno seguente a prende l'aulin per i dolori vari dati dai 9kg di zaino :D (ok che il giro era durato 9 ore però eheh)

Quindi, assolutamente comoda per le uscite!

L'ergonomia per le mie mani è perfetta, poi con il thumb up la presa migliora parecchio. Feeling decisamente positivo, la ho da 48h ma siamo già in sintonia eheh. Ovviamente c'è bisogno di prenderci parecchia confidenza per tirar fuori scatti come si deve, necessita di più attenzione rispetto alla D800 a cui sono abituato... con la reflex posso puntare all'istante e scattare in una frazione di secondo con maf istantanea e precisa, con la fuji assolutamente no.

L'AF infatti è l'unico punto negativo in cui mi ritrovo con le varie recensioni, molto preciso ma lentino. Per lento non intendo che ci mette secondi per focheggiare, ma se la D800 ci metteva 1/1000 di secondo la fuji ci mette 1/2 secondo. Questo comporta che a F 1.4 diventano difficili le azioni in movimento dato che i soggetti si spostano leggermente in quella frazione.

La qualità delle foto invece è ottima come dicono le varie recensioni, i jpg on camera sono estremamente validi e con il fatto di poter cambiare le simulazioni delle pellicole su scatti già effettuati permette di avere foto interessanti senza l'obbligo di passare il raw sotto enditor al computer. Inoltre on camera è possibile e cambiare molte altre cose come ad esempio nitidezza, ammorbidire/indurire luci ed ombre, gamma dinamica etc sugli scatti già salvati.... la fuji fa una PP al volo sul raw oncamera e salva il nuovo jpg... mi piace molto questa cosa. Sulla d800 c'è una roba simile ma non è sviluppata ai livelli della fuji.

Due parole sul mirino elettronico... io lo trovo molto valido! Non capisco perchè lo criticano tanto, è usabile senza nessun problema ed è personalizzabile con un bel po' di info che tornano utili! Ha una leggerissima lag, ma anche qui parliamo di una frazione di secondo che non influisce minimamente. La visibilità è ottima sia in piena luce che al buio.

In conclusione dopo questa prima prova sul campo trovo tutto positivo tranne l'AF, ma confido nel 23 luglio... giorno in cui verrà rilasciato un nuovo firmware che potenzia le prestazioni AF. Adesso è usabile ma con i dovuti accorgimenti in caso di azioni in movimento sostenuto. Questo sensore Xtrans è davvero fenomenale :)

Posto qualche scatto in JPG fatto ieri per Torino, mi sono anche intrufolato in chiesa durante un matrimonio altrui per fare dei test eheh

PS: i colori un po' sparati sono dati dalla simulazione pellicola velva.

Fuji X-e1 + 35 1.4

DSCF1179.jpg

DSCF1185.jpg

DSCF1186.jpg

DSCF1187.jpg

DSCF1172.jpg

DSCF1169.jpg

DSCF1113.jpg

DSCF1114.jpg

DSCF1119.jpg
 

Allegati

Alto