Quale obiettivo???

gatto974

Apprendista
Registrato
15 Agosto 2011
Messaggi
11
Sesso
Maschio
Scusate la domanda che potrà sembrarvi banale...
Ho intenzione di comprare una Nikon d3100. secondo voi è meglio acquistarla con il 18-55 vr e 55-300 vr o con il 18-105 vr per essere più comodo e non dover sempre montare e smontare l'obiettivo???
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Non conosco nessuna delle ottiche... se sono stabilizzate o meno e cose varie...
Per quanto ho sentito il 18-105 è un buon obiettivo (come nitidezza e simili) ma io non scarterei a priori la possibilità di poter arrivare a 300mm con quell'accoppiata eh...
Aspettiamo che si faccia vivo qualcuno che magari quelle ottiche le ha provate e può consigliarti certamente meglio di me...
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Se sono i tuoi primi obiettivi vai pure e fatti del male. Per mesi e mesi pensi di scattare belle foto, e porti a casa gli scatti. Un bel giorno di trovi da euronics, mediaworld, saturm e cominci a provare il 70-300 vr, il 18-200, il 17-55, vr2..E se poi ti capita anche la fortuna di usare il 24-70 montato sulla d700 non ti stacchi più finchè non arriva la guardia con il manganello.

Vuoi cominciare a fotografare, ok scatti con il 18-55 e il 55-300. Un giorno, se cominci a carburare, comincerai a sentire i limiti di queste lenti e vorrai di più.

Ti posso dare un consiglio spassionato che sicuramente non apprezzerai? Compra un 50 mm f1.8. Risparmi soldi e inizi a impare, quando ti fai le ossa ti compri un teleobiettivo e qualche altra ottica fissa, oppure un grandangolo.

Se non vuoi cambiare obiettivo perchè comprare una reflex? Se proprio non vuoi cambiare mai obiettivo prendi il 18-200 VR II 2. Oppure il 18-270 vc

p.s. Io ora ho il 18-105. Prima avevo il 18-55. Sto per cambiare anche il 18-105 per passare alle lenti FF.
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
sono d'accordo su quanto dice Fear.. l'idea che mi sono fatto è questa:
prendere la prima reflex con obbiettivi standard e economici per farsi all'inizio un idea delle lunghezze focali e della luce per capire i limiti delle ottiche e i propri, nonchè le proprie preferenze. dopo di questo comprare obbiettivi di qualità col senno di poi. L'altra opzione è quella di comprare subito un obbiettivo buono ma col rischio di spendere un po' alla cieca soprattutto per gli zoom.
Come dice Fear l'alternativa a questo è quella di prendere obbiettivi fissi come il 50 che costano meno degli zoom ma hanno una qualità eccellente.
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Mod: discussione spostata in obiettivi.
 
Alto