raw vs jpeg

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Shawn_

Esperto
Registrato
4 Luglio 2011
Messaggi
90
Sesso
Maschio
sono un principiante, neofila, amatore, ignorante chiamatemi come volete :)
chi mi spiegherebbe le differenze che ci sono tra questi 2 formati?
il raw si può meglio elaborare in pp ma ha un peso davvero elevato quindi, dato che ancora non mi son mai messo a lavorare in pp non ne conosco le differenze.
e un'altra domanda: per posto produzione si intende solo quella su computer o anche i ritocchi effettuati sulla reflex dopo lo scatto? :)

scusate la banalità ma devo imparare e nei corsi base non era spiegato.
 

Mark

Maestro
Registrato
25 Febbraio 2011
Messaggi
463
Sesso
Femmina
La post-produzione , come indica il termine stesso, è tutto ciò che viene applicato dopo lo scatto che sia in macchina (esistono reflex che lo fanno? Io conosco solo compatte che effettuano queste funzioni) o al pc.
 

DavidAdriani

Maestro
Registrato
9 Giugno 2011
Messaggi
383
Località
Roma
Sesso
Maschio
Il Raw rapprenta i dati non elaborati (o cmq un minimo in base alla tua macchina) della foto raccolti dal sensore al momento dello scatto.
Il Jpeg è un formato di immagine compresso ottenuto attraverso la manipolazione di determinati parametri (contrasto, saturazione , ...) della fotografia effettuato automaticamente dalla tua macchina.
Scattare in Raw offre in Postproduzione più libertà e possibilità di correggere qualche errore di scatto. Certamente se la fato è mal riuscita non c'è Raw che tenga! :pace:

Credo che per PP si possa intendere anche l'elaborazione effettuata sulla reflex (crop, correzione occhi rossi, bilanciamento del bianco, ... ) dato che sono operazioni che potrebbero benissimo essere svolte su un qualsiasi altro software a computer.
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
C'è già un topic a riguardo, chiedi qui se vuoi qualche altra inforamzione.

CHIUDO
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto