Ritratti

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
Ciao a tutti!
Se c'è una cosa che proprio non so fare, è fotografare le persone...coi ritratti proprio non so da che parte cominciare! :(

Mi hanno regalato una raccolta di ritratti fatti da Cartier-Bresson che, pur non avendo in alcun modo luci o fondali, ha fatto dei ritratti a dir poco favolosi...da lì mi è venuto il pallino di cominciare anche io ad affrontare questo stile! Non tanto come foto da studio, ma ritratti più "naturali", ambientati...

Dopo aver trovato qualcuno ben disposto a farsi fotografare, qual è il passo successivo?
Consigli a livello tecnico? Impostazioni particolari?
Una volta capito come devo comportarmi, posso pensare a concentrarmi nell'entrare in sintonia col soggetto...

Ogni suggerimento è ben accetto!
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Io ho appena comprato il mio fondale IKEA bianco. Ed è un mondo molto oscuro, quindi mi unisco alla tua richiesta.

Come luci io ho solo il flash incorporato e nessun pannello riflettente.
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
Rispondi citando antoniousa11 il 13 aprile 2011, 21:27
Come luci io ho solo il flash incorporato e nessun pannello riflettente.
idem! quindi per i fondali "low cost" si è già risolto nell'altro topic, ma qualsiasi consiglio per la gestione luci in stile mcgyver è ben accetto!

(anche se poi, ripeto, ho visto vecchi ritratti favolosi ma assolutamente naturali, senza studio, senza fondali, senza luci particolari...e per cominciare a me basterebbe! eheh!)
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
a me piacciono ritratti fatti fuori dallo studio. secondo me se vuoi riprendere una posa naturale l'unico modo è farlo quando è naturale veramente, cioè quando il soggetto non sta appositamente posando per te.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Pienamente d'accordo con fadderico.

Comunque, ci sono tantissimi modi per l'illuminazione del soggetto in posa da ritratto, dipende voi cosa volete realizzare, o cosa il soggetto vi sta commissionando.
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.154
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
In esterno è importante non fotografare i soggetti alla luce diretta del Sole, le ombre diventano molto nette e fanno risaltare meno il viso del soggetto.

Puoi far posare i tuoi soggetti con il Sole che li colpisce alle spalle e vicino a una parete bianca, in questo modo la luce di rimbalzo sul muro si diffonde e illumina bene il soggetto.

Più in generale fotografare in zone di luce indiretta del Sole (la luce che proviene da una finestra non colpita direttamente dai raggi solari), ti porteranno sempre fotografie più piacevoli. :)
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
grazie mille per i consigli!
invece a livello più "tecnico" c'è qualcosa di fondamentale da fare o non fare?
so per certo di evitare i grandangoli, altro?

Rispondi citando fadderico il 13 aprile 2011, 23:21
a me piacciono ritratti fatti fuori dallo studio. secondo me se vuoi riprendere una posa naturale l'unico modo è farlo quando è naturale veramente, cioè quando il soggetto non sta appositamente posando per te.
sono d'accordissimo, il punto però è che c'è il trucco! se guardi i ritratti dei grandi fotografi sembrano naturali, come dici tu, eppure il fotografo stava facendo una sessione fotografica, era lì apposta per fotografare e il soggetto sapeva di essere fotografato. il difficile infatti secondo me è proprio quello di riuscire a mettere talmente a proprio agio chi deve essere fotografato da renderlo naturale anche con un obiettivo puntato addosso...e siccome mi voglio male, è proprio questo il tipo di ritratto con cui mi piacerebbe confrontarmi...fotografare una modella in posa è molto più semplice!
 

ilpierpa

Maestro
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
137
Località
Reggio Calabria
Sito Web
www.pierpaolopapalia.com
Corpo macchina
Canon Eos 7D
Sesso
Maschio
Rispondi citando Nomed il 14 aprile 2011, 11:01
In esterno è importante non fotografare i soggetti alla luce diretta del Sole, le ombre diventano molto nette e fanno risaltare meno il viso del soggetto.

Puoi far posare i tuoi soggetti con il Sole che li colpisce alle spalle e vicino a una parete bianca, in questo modo la luce di rimbalzo sul muro si diffonde e illumina bene il soggetto.
Carlo non ho ben capito una cosa, è consigliabile scattare in controluce col flash, magari avendo una parete bianca riflettente piuttosto che scattare soggetti illuminati dai raggi solari diretti?
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
credo di aver risolto tutti i miei problemi! :D
mio zio, vecchio appassionato di fotografia, ieri mi ha portato un libricino fantastico "Il ritratto: tecniche professionali", è un vecchio manuale kodak (e per vecchio, intendo datato 1975!!) in cui è spiegato TUTTO!
ritratto in studio, fuori dallo studio, posizione delle luci, trucco, focali, flash...il tutto ovviamente con numerosissime foto di esempio, di cui in ognuna c'è lo schema di scatto! e ci sono anche le tecniche correttive per minimizzare i difetti del soggetto, ovviamente dal vero, senza ritocchi post-ritratto!
sono troppo esaltata, non vedo l'ora di divorarmelo! eheh (è vero, cercando su internet avrei potuto trovare tutto lo stesso...ma volete mettere la comodità di un libro?????)
 

isio

PRO
Registrato
15 Maggio 2011
Messaggi
1.054
Località
Padova
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony a7S II
Sesso
Maschio
Per ritratti in studio low cost al massimo secondo me bastano un fondale, due pannelli di polistirolo, un flash esterno da usare sulla macchina, con relativo diffusore, e soprattutto un modello.
Il flash lo decentri, puntandolo su un pannello, ed orienti i pannelli finché le luci non ti garbano.
Poi ovvio, se hai modo di usare due flash è meglio. :p


Per ritratti in esterno il sole come detto da Carlo non deve essere troppo forte.
Se devi per forza fare foto a soggetti con un forte sole e non hai occasione di costruire un mini set, io mi sono arrangiato con luci frontali, ed un pannello sotto il soggetto, che ti elimini quanto possibile l'effetto delle "borse sotto agli occhi" che è generato dal sole. Usare in questi casi il flash per fill in è parecchio sconsigliabile secondo me, perché ti devi tenere su tempi troppo alti per permettere la sincronizzazione, quindi luce naturale e pannello sotto, per salvare il salvabile, ed al massimo un po' di PP per rendere più "tenui" i colori.


Però secondo me il ritratto più bello che tu possa fare in esterno lo costruisci con il sole, da un lato del soggetto, filtrato dalle nuvole e sull'altro lato un pannello riflettente. QUesta configurazione ti assicura una luce davvero naturale. Metti come sempre a fuoco sull'occhio più vicino, ricomponi, e il gioco è fatto.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
ciao linda !!!! anche a me piacciono un sacco i ritratti...recentemente spulciando flickr ho trovato un fotografo ( L.J.) che secondo me ha la magia in quella reflex....uno degli scatti che mi hanno più ipnotizzato è questo...:
http://www.flickr.com/photos/16536699@N07/5628342865/in/faves-giorgio-casiello/ ...io personalmente cerco ogni tanto di provarci anche io...che ne pensate del mio recente??? :
Codice:
[url=http://www.flickr.com/photos/giorgio-casiello/5742780303/][img]http://farm4.static.flickr.com/3443/5742780303_5508a78eee_z.jpg[/img][/url]
[url=http://www.flickr.com/photos/giorgio-casiello/5742780303/]"La bambina che non esisteva"[/url] di [url=http://www.flickr.com/people/giorgio-casiello/]gio.casiello[/url], su Flickr
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Ciao per un setup basilare ci vorrebbe
1) Luce per illuminare lo sfondo
2) Keylight (con diffusori o ombrelli) luce flash o fissa
3) Fill light (o pannello riflettente)

Per fare le cose fatte bene avresti bisogno di un esposimetro cosi eviti di fare prove su prove per trovare l'equilibrio giusto tra le luci.
Allora:
SCATTO IN STUDIO
Per avere un bianco puro la luce con la quale illumini lo sfondo deve essere regolata in maniera tale da sovraesporre lo sfondo. Poi la keylight (con softbox o ombrello) la puoi mettere in alto col pannello riflettente in basso o di lato...come preferisci avere le ombre. Con delle gelatine puoi dare allo sfondo i colori che vuoi.
SCATTO IN ESTERNO
Anche qui per la keylight devi avere un diffusore. Imposti la fotocamera in maniera tale da avere lo sfondo esposto correttamente (tempo di sincronismo col flash e apertura adatta). Dopodichè regoli il flash in maniera tale da avere la stessa esposizione sul soggetto. Poi regolando apertura e tempi puoi sovraesporre o sottoesporre lo sfondo come vuoi tu.
Ovviamente nessuno di noi è un professionista quindi si può provare ad arrangiarsi con attrezzatura di recupero.
Ci vuole piu tempo per sistemare il setup e non si ha la libertà di gestire tutti i parametri di un flash...ma alla fine gli scatti vengono.
Prova a seguire su youtube Mark Wallace e Gavin Hoey. (gli equivalenti di Carlo in inglese) Sono fotografi che spiegano anche l'utilizzo di luci in interni e esterni. Ovviamente loro hanno attrezzatura di un certo livello, però è comodo perchè ci si fa un'idea.
Spero di esserti stato utile!!
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Rispondi citando giorgio90 il 22 maggio 2011, 16:00
ciao linda !!!! anche a me piacciono un sacco i ritratti...recentemente spulciando flickr ho trovato un fotografo ( L.J.) che secondo me ha la magia in quella reflex....uno degli scatti che mi hanno più ipnotizzato è questo...:
http://www.flickr.com/photos/16536699@N07/5628342865/in/faves-giorgio-casiello/ ...io personalmente cerco ogni tanto di provarci anche io...che ne pensate del mio recente??? :
Codice:
[url=http://www.flickr.com/photos/giorgio-casiello/5742780303/][img]http://farm4.static.flickr.com/3443/5742780303_5508a78eee_z.jpg[/img][/url]
[url=http://www.flickr.com/photos/giorgio-casiello/5742780303/]"La bambina che non esisteva"[/url] di [url=http://www.flickr.com/people/giorgio-casiello/]gio.casiello[/url], su Flickr
Figa la prima foto!!!! Per il tuo ritratto...beh hai violato tutte le regole per l'illuminazione di un ritratto ahahah.
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
Rispondi citando giorgio90 il 23 maggio 2011, 13:43
ahahahah....si ma io l'ho fatta con uno sfondo nero perchè era praticamente notte...:D
credo si riferisse all'illuminazione, non allo sfondo!


in ogni caso...che robe complicate! ho capito che finché non mi compro un minimo di attrezzatura, c'è poco da fare...quindi al momento mi tocca rinunciare! :(
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
si vabbè l'attrezzatura almeno di base ci vuole per situazioni leggermente più complicate della foto all'esterno...quando c'è il sole e quindi luce naturale secondo me basta qualche accorgimento per smorzare un po' le luci nette e può andare... nel mio caso invece si trattava di una foto fatta in ambiente notturno...sarà che sono affezionato al soggetto della foto ma a me piace ... :D:D:D
 

Insane

PRO
Registrato
30 Gennaio 2011
Messaggi
1.082
Rispondi citando linda il 23 maggio 2011, 18:08
Rispondi citando giorgio90 il 23 maggio 2011, 13:43
ahahahah....si ma io l'ho fatta con uno sfondo nero perchè era praticamente notte...:D
credo si riferisse all'illuminazione, non allo sfondo!


in ogni caso...che robe complicate! ho capito che finché non mi compro un minimo di attrezzatura, c'è poco da fare...quindi al momento mi tocca rinunciare! :(
ecco allora spediscimi il manualetto della kodak!! :D Scherzo!! :D però mi sarebbe utile.. io di scatti in studio, ritratti e posizionamento luci sono una mezza capra.. ovvero vado a c**o, ma spesso ci piglio!! :D
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
Rispondi citando Insane il 23 maggio 2011, 19:24
ecco allora spediscimi il manualetto della kodak!! :D Scherzo!! :D però mi sarebbe utile.. io di scatti in studio, ritratti e posizionamento luci sono una mezza capra.. ovvero vado a c**o, ma spesso ci piglio!! :D
buon per te! :(
ma il mio manualetto me lo tengo stretto! :p prima o poi avrò un cacchio di lavoro e quindi soldi da spendere per comprare il necessario! o almeno spero... -.-
e poi ci sono molte cose utili, a prescindere dalle foto da studio! (che poi io preferisco i ritratti ambientati rispetto a quelli con uno sterile sfondo bianco, quindi... :D)
 
Alto