Ritratti

isio

PRO
Registrato
15 Maggio 2011
Messaggi
1.054
Località
Padova
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony a7S II
Sesso
Maschio
Rispondi citando linda il 23 maggio 2011, 18:08

in ogni caso...che robe complicate! ho capito che finché non mi compro un minimo di attrezzatura, c'è poco da fare...quindi al momento mi tocca rinunciare! :(

Se la mia scarsissima esperienza fotografica mi ha insegnato qualcosa, è che non bisogna MAI rinunciare ad uno scatto per mancanza di attrezzatura.
Sarà più difficile indubbiamente ma puoi ampiamente sopperire alla mancanza di materiale usando della semplice creatività. :)
 

Insane

PRO
Registrato
30 Gennaio 2011
Messaggi
1.082
Rispondi citando linda il 23 maggio 2011, 19:28
Rispondi citando Insane il 23 maggio 2011, 19:24
ecco allora spediscimi il manualetto della kodak!! :D Scherzo!! :D però mi sarebbe utile.. io di scatti in studio, ritratti e posizionamento luci sono una mezza capra.. ovvero vado a c**o, ma spesso ci piglio!! :D
buon per te! :(
ma il mio manualetto me lo tengo stretto! :p prima o poi avrò un cacchio di lavoro e quindi soldi da spendere per comprare il necessario! o almeno spero... -.-
e poi ci sono molte cose utili, a prescindere dalle foto da studio! (che poi io preferisco i ritratti ambientati rispetto a quelli con uno sterile sfondo bianco, quindi... :D)

lo voglio anche io!! :(
 
G

gianmario

Ospite
Questo è quello che so, se ti può essere utile:

a) La messa a fuoco va effettuata sempre sul primo occhio davanti alla fotocamera e va fatta prima di eseguire la composizione;
b) Non si deve effettuare il ritratto del soggetto frontale, non si devono vedere tutte e due le orecchie evitando così di evidenziare le asimmetrie che ogni volto ha;
c) Il naso non deve mai uscire dal profilo e dallo zigomo del volto;
d) Bisogna scattare da un’altezza tale che nella composizione del volto non si evidenzino le narici;
e) Prima dello scatto finale la messa a fuoco va eseguita 2 volte in maniera tale da ottenere un fuoco ottimale;
L’obiettivo ottimale per eseguire degli ottimi ritratti è l’85 fino ad arrivare a 100/105, tali lunghezze focali non compromettono le distorsioni con altri obiettivi, soprattutto grandangolari si evidenzierebbero. In alcuni casi e soprattutto nel campo della moda si può usare obiettivi con lunghezza focale di 180mm, generalmente per dare maggior profondità di campo e aumentare gli spazi ad esempio le passerelle.

Inquadrature i:

PRIMISSIMO PIANO AMERICANO (PPP)
Da wikipidia: Il volto del soggetto riempie l'inquadratura, ed è generalmente tagliato sopra l'attaccatura dei capelli e a metà del collo (a volte il taglio è fatto partire dal mento). L'inquadratura è molto stretta e particolarmente cinematografica, consentendo di cogliere l'anima del soggetto.

MENTO: SI
OCCHI: ALTI
TESTA: TAGLIATA

PRIMO PIANO
Spazio sopra la testa anche minimo, spalle
Da wikipedia: Inquadratura di un volto dall'altezza delle spalle. Il soggetto è isolato dal contesto, e la sua espressione è il centro dell'attenzione. In fotografia è conosciuto anche come "formato tessera".

MEZZO BUSTO
Altezza dell’ombelico
L'inquadratura tagliata approssimativamente all'altezza del petto è definita Mezzo Primo Piano (MPP) o Mezzo Busto (MB).

PIANO AMERICANO (IMMAGINE TAGLIATA AL GINOCCHIO)
L'inquadratura parte dalla metà della coscia. Spesso utilizzato per inquadrare due o più persone (con un taglio all'altezza delle ginocchia), questo tipo di inquadratura serve a dare all'attore maggiore libertà espressiva e d'azione.

; )





 
G

gianmario

Ospite
Rispondi citando linda il 07 giugno 2011, 12:00
grazie gianmario, non sapevo del PPP...ho appena scoperto che quello che piace a me è si chiama primissimo piano americano! :)
Ricorda di mettere il soggetto in sezione aurea!! ;)
 
Alto