Ritratto con luce ambiente

peter_85

PRO
Registrato
20 Marzo 2012
Messaggi
1.029
Località
San Venanzo (tr)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon 60d
Sesso
Maschio
Ciao ragazzuoli,
visto che il mio amico Achilles, ha dubitato del mio ritorno, (hahahahahha) e in attesa di mettere via gli ultimi euro per aggiungere il 135mm al mio corredo, mi sono divertito a sperimentare il 17-40 per fare un ritratto ad un mio amico.
Il risultato non mi dispiace, anche se avrei voluto provare altri scatti, ma la pazienza del mio soggetto, era pari alla temperatura esterna....molto vicino allo O, e mi sono dovuto accontentare di questi due scatti.
Ora vi chiedo, tralasciando il fatto dell'obiettivo usato, cosa ne pensate di questi ritratti...?
Luce, nitidezza, composizione, colori......vorrei un vostro parere, vorrei pro e contro di questi 2 scatti...
grazie

Ritratto 2 di peter.mortaro, su Flickr


Ritratto 1 di peter.mortaro, su Flickr
 

redones

PRO
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
1.550
Località
Piemonte
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3200
Sesso
Maschio
La prima mi piace come luce e colori ma la seconda mi pare troppo sparata... Non so se mi spiego ;)
Come taglio intendo.

Inviato dal mio LT30p utilizzando Tapatalk
 

peter_85

PRO
Registrato
20 Marzo 2012
Messaggi
1.029
Località
San Venanzo (tr)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon 60d
Sesso
Maschio
se con sparata intendi dire "soffocata", ci potrebbe stare....l'ho notato, ma la mia idea era di far risaltare lentigini e occhi, sacrificando un pò di aria ai lati.
grazie per il passaggio
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Buona la prima ;)


Inviato da una cabina telefonica
 

redones

PRO
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
1.550
Località
Piemonte
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3200
Sesso
Maschio
se con sparata intendi dire "soffocata", ci potrebbe stare....l'ho notato, ma la mia idea era di far risaltare lentigini e occhi, sacrificando un pò di aria ai lati.
grazie per il passaggio

Si quello :) comunque che occhi ragazzi! :invidia:

Inviato dal mio LT30p utilizzando Tapatalk
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Adoro la PP che hai utilizzato, soggetto da paura, anche io trovo le compo un pò strette ... Tutto sommato gran belle foto !!
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Caro Peter, felice di vederti un po' più assiduo! Dai fatti vedere più spesso...
la prima foto è davvero davvero ben fatta. La compo stretta ci sta pure bene tutto sommato, ma nella seconda forse dovevi allargare un po' di più...
Sto 135 quando arriva? Io l'ho provato il vostro canon...UAU! (il corrispettivo in nikon è il mio prossimo acquisto!)
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
la prima vince assolutamente sulla seconda. sia per composizione che per espressione del soggetto. complimenti ad entrambi!
un unico appunto: credo che la pp sia un po' troppo invadente. mi sa che hai davvero esagerato. sicuramente con la nitidezza e forse anche con la chiarezza (chiarezza se usi LR non so altrove come si chiami).
poi l'intervento selettivo sugli occhi (in generale ci sta) ma qui mi sembra troppo!
daje col 135. è una lente fantastica. (come ovviam il 17-40)
grande peter!
 

peter_85

PRO
Registrato
20 Marzo 2012
Messaggi
1.029
Località
San Venanzo (tr)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon 60d
Sesso
Maschio
Volevo spiegarvi cosa avevo in mente di fare:
il primo scatto tenerlo cosi, per espressione e cromie, che mi piacciono tanto,
La scelta della pp "invadente" per nitidezza l'ho scelta per esaltare, (spero di esserci riuscito) i segni chiamiamoli "particolari", del soggetto, lentigini in primis...
Nel secondo scatto invece, la mia idea finale era questa:
convertire in b&n
aggiungere un pò di vignettatura che non sia invadente
stamparla in verticale
esporla su un quadro orizzontale su sfondo nero.
risultato:Senza-titolo-1.jpg

Per quanto riguarda il 135mm Achilles , ( Teddi mi sembra...ne sia in possesso) oltre ad essere ad un passo per portarmel a casa, più ne parlo in giro e più sento pareri entusiasmanti a suo riguardo, sembra una lente che crei dipendenza...hahahah......
 
Alto