Scatti sul nero

doc80

Maestro
Registrato
22 Aprile 2013
Messaggi
222
Sesso
Maschio
Salve a tutti vi presento qualche prova con sfondo nero sono i primi scatti quindi sicuramente non saranno chi sa che ma accetto tutti i vostri consigli rimproveri ecc. :) .
scema semplicissimo flash a sinistra con diffusore Gary Fong e finestra sulla destra con pochissima luce si era gia fatto tardi. PS: guardatele su flickr qui si sono introdotti penso dei problemi di compressione. Zero , PDBzone

180714_2740_ps2 di mic_vn80, su Flick

180714_2746 di mic_vn80, su Flickr
 

Marcus88

PRO
Registrato
30 Dicembre 2011
Messaggi
1.905
Località
Clusone-Bergamo
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
Non ti commento gli scatti per la tecnica in sè, perchè non sono pratico di ritratti e sicuramente i più esperti ti sapranno dare consigli sulla composizione e sulla luce.

Piuttosto io mi vorrei soffermare sulla qualità in se degli scatti... io ero convinto che l' 85mm fosse un ottica molto nitida, invece i tuoi scatti mi sembra che lo siano molto poco e mi pare ci sia anche molto disturbo.
Sicuro di non aver combinato qualcosa in PP? Mi sembra davvero strano che la 60D a ISO400 produca tutto quel rumore... mi sembra un po' innaturale.
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
in effetti, c'è davvero troppo rumore per essere 400 ISO... per quanto riguarda le compo, direi di preferire la prima foto, nella seconda ci sono troppi "tagli"! :rolleyes:
 

doc80

Maestro
Registrato
22 Aprile 2013
Messaggi
222
Sesso
Maschio
Non ti commento gli scatti per la tecnica in sè, perchè non sono pratico di ritratti e sicuramente i più esperti ti sapranno dare consigli sulla composizione e sulla luce.

Piuttosto io mi vorrei soffermare sulla qualità in se degli scatti... io ero convinto che l' 85mm fosse un ottica molto nitida, invece i tuoi scatti mi sembra che lo siano molto poco e mi pare ci sia anche molto disturbo.
Sicuro di non aver combinato qualcosa in PP? Mi sembra davvero strano che la 60D a ISO400 produca tutto quel rumore... mi sembra un po' innaturale.
in effetti, c'è davvero troppo rumore per essere 400 ISO... per quanto riguarda le compo, direi di preferire la prima foto, nella seconda ci sono troppi "tagli"! :rolleyes:
Si effettivamente avro dato troppo contrasto perché sto sperimentando un po sia con i parametri in macchina e con photoshop . Mi sa che in macchina manteggo l'impostazione di scatto generale o almassimo quella per ritratti anche se cerco di ottenere scatti un po più contrastanti e colori più saturi. Faro prove pptrebbe anche essere che ho esagerato con ps. Al massimo posto gli originali

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
io ti consiglierei di non "pasticciare" già in macchina, al limite la postproduzione la fai successivamente...! :rolleyes:
 

doc80

Maestro
Registrato
22 Aprile 2013
Messaggi
222
Sesso
Maschio
Appena posso ripeto lo scatto senza fare pasticci .

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
io ti consiglierei di non "pasticciare" già in macchina, al limite la postproduzione la fai successivamente...! :rolleyes:
Direi che in macchina non si può neanche pasticciare! In generale, ma in questo tipo di scatti in studio in particolare: RAW!! :p
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Anche secondo me hai esagerato in pp, soprattutto con la mdc.:)
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Trovo la modella molto interessante è intrigante, preferisco la seconda, gli scatti non sono male e la luce a mio avviso l'hai gestita bene, io avrei provato a cercare più ombre insomma cercherei qualcosa di più artistico !!
 

doc80

Maestro
Registrato
22 Aprile 2013
Messaggi
222
Sesso
Maschio
Intanto grazie a tutti del passaggio e del vostro giudizio . Scusate se rispondo solo ora
Anche secondo me hai esagerato in pp, soprattutto con la mdc.:)
Ok fino a pp ti riesco a seguire ma mdc no.:D cosa intendi? Comunque come iter ho praticamente lavorato un po il raw in cameraw dove avro tolto troppa chiarezza. Mentre con ps ho cercato di contrastare. Penso prorio che il problema sia anche già a monte cioe in macchina perché avevo aumentato il conttasto e la saturazione. Poi giocando con il contrasto in ps ho terminato il capolavoro. Adesso mi chiedo se è meglio scegliere l'impostazione standar che comunque da un po di nitidezza gia in camera o se scegliere impostazione neutra tutto a zero. Penso che solo in po di prove mi potranno aiutare


Trovo la modella molto interessante è intrigante, preferisco la seconda, gli scatti non sono male e la luce a mio avviso l'hai gestita bene, io avrei provato a cercare più ombre insomma cercherei qualcosa di più artistico !!
guarda in realtà io ho effettivamente cercato proprio il contrario perché ancora non sono in grado di gestire queste ombre in modo artistico mi vengono o troppo banali o troppo forti hai quindi cerco in tanto di riuscire a creare um luce abbastanza morbida e da quello che mi stai dicemdo sia tu che gli altri ci sono riuscito a desso la devo far cadere in maniera esatta. Potrei .......

Comunque nei giorni passati ho fatto qualche altro scatto ma col 17-50 sempre con la stessa fonte di luce vediamo se riesco a tirar fuori qualcosa


Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 

Click

PRO
Registrato
15 Febbraio 2012
Messaggi
1.749
Località
La Spezia
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Comunque come iter ho praticamente lavorato un po il raw in cameraw dove avro tolto troppa chiarezza.
Ok, quindi stai lavorando un raw

Penso prorio che il problema sia anche già a monte cioe in macchina perché avevo aumentato il conttasto e la saturazione.
Se hai usato un raw le impostazioni che hai dato in macchina sono state ignorate.
Il problema è quindi unicamente in pp
 

doc80

Maestro
Registrato
22 Aprile 2013
Messaggi
222
Sesso
Maschio
Quindi quando scatto in raw qualunque impostazione tipo nitidezza ecc vengono tralasciate?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
Quindi quando scatto in raw qualunque impostazione tipo nitidezza ecc vengono tralasciate?
Assolutamente si, il raw è un formato "grezzo" che necessita di sviluppo proprio perché tutte le varie caratteristiche e i vari settaggi sono demandati interamente alla post produzione.
Fai conto che in raw la macchina semplicemente registra quello che arriva al sensore...più o meno, in realtà non è proprio così perché fa una piccola compressione.
Mentre se scatti in jpeg la macchina esegue un'elaborazione on-board secondo le caratteristiche impostate.
 

Click

PRO
Registrato
15 Febbraio 2012
Messaggi
1.749
Località
La Spezia
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Quindi quando scatto in raw qualunque impostazione tipo nitidezza ecc vengono tralasciate?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2


Se per la post produzione usi i programmi proprietari della macchina (Capture NX per nikon o il programma omologo per canon) no, in quanto questi elaborano il raw riportando le impostazioni che avevi dato on camera.
Se non usi questi programmi, allora si, qualunque impostazione che dai in macchina viene tralasciata.
 

doc80

Maestro
Registrato
22 Aprile 2013
Messaggi
222
Sesso
Maschio
Grazie ragazzi questa non l'avevo proprio capita e stavo effettivamente impazzendo nel tentativo di distinguere i file con le varie impostazioni che ovviamente mi sembravano tutti uguali al pc mentre in macchina no.:eek:ops:

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
Alto