Sei immensamente Giulia, maternità

deborah16

Esperto
Registrato
13 Settembre 2011
Messaggi
65
Corpo macchina
canon 550D
Sesso
Femmina
ciao a tutti, volevo chiedere consigli su questa foto,
ho voluto rappresentare l'amore che prova una madre verso la propria figlia,spero vi piaccia.
nella seconda foto purtroppo, ho tagliato il piedino :(
inoltre volevo chiedervi cosa fate voi per ridurre il rumore di una foto in PP
vi ringrazio anticipatamente per le risposte, sperando ci siano ;)


Maternità di DeboraHRappoccio, su Flickr


Giulia di DeboraHRappoccio, su Flickr
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
La prima ritrae un momento molto bello ed è estremamente comunicativo.
Io credo, però, che la luce sul volto del bimbo non sia posizionata correttamente, perché crea una specie di gioco di ombre/luci che sottolineano l'artificialità dell'illuminazione e fanno perdere un pochino di quella intima naturalezza che vorrebbe essere ritratta.

Anche la seconda è bellissima, ma, come hai già detto, hai tagliato il piedino. Per recuperare la foto puoi provare a croppare (ma non troppo) fino a che trovi la corretta composizione, oppure provare altri formati (tipo 4:3) e vedere che salta fuori.
Occhio anche agli sfondi, che per una sciocchezza succhiano via valore alla foto.

Per il rumore... che software usi?
 

deborah16

Esperto
Registrato
13 Settembre 2011
Messaggi
65
Corpo macchina
canon 550D
Sesso
Femmina
La prima ritrae un momento molto bello ed è estremamente comunicativo.
Io credo, però, che la luce sul volto del bimbo non sia posizionata correttamente, perché crea una specie di gioco di ombre/luci che sottolineano l'artificialità dell'illuminazione e fanno perdere un pochino di impatto.

Anche la seconda è bellissima, ma, come hai già detto, hai tagliato il piedino. Per recuperare la foto puoi provare a croppare (ma non troppo) fino a che trovi la corretta composizione, oppure provare altri formati (tipo 4:3) e vedere che salta fuori.
Occhio anche agli sfondi, che per una sciocchezza succhiano via valore alla foto.

Per il rumore... che software usi?


grazie mille per i consigli!! uso PS
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Eccomi :)
Photoshop offre un filtro dedicato che puoi trovare in Filtro>Disturbo>Riduci disturbo. Seleziona la modalità avanzata, in questo modo potrai intervenire per ognuno dei tre canali RGB. Abbi cura di duplicare prima il livello su cui andrai ad operare, oppure trasformarlo in oggetto avanzato se usi Photoshop CC. per quanto riguarda gli scatti invece concordo con il buon PDB. Davvero un peccato quel piedino tagliato ;)
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
ciao debora.
le foto sono semplicemente splendide.
naturali, espressive e, a livello puramente formale, di una nitidezza davvero gradevole.
secondo me delle gran foto.
il bw poi è fatto davvero bene.
sì hai tagliato il piede del bimbo, ma attenzione a non fissarsi con ste cose. una foto come questa non deve aver paura dei tagli. conta l'espressività generale e l'estetica dello scatto. YEAH!
 

deborah16

Esperto
Registrato
13 Settembre 2011
Messaggi
65
Corpo macchina
canon 550D
Sesso
Femmina
vi ringrazio tutti per i consigli e per i complimenti!! a piccoli passi cerco di capirne un pò di più della PP.
fino a pochissimo tempo fa l'unica cosa che sapevo fare era aprire PS e basta, ora grazie a questo forum e guardando tutorial ho iniziato a fare qualcosina.
siete davvero utili per mia crescita di amante della fotografia!vi ringrazio!
 
  • Mi piace
Reactions: PaT

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
La prima, al netto dei problemini di illuminazione già rilevati da PDB, la trovo bellissima: emozionante e coinvolgente.:)
 

deborah16

Esperto
Registrato
13 Settembre 2011
Messaggi
65
Corpo macchina
canon 550D
Sesso
Femmina

deborah16

Esperto
Registrato
13 Settembre 2011
Messaggi
65
Corpo macchina
canon 550D
Sesso
Femmina
ahahhahhahahhhahahah
è che il 50 ino mi limita tanto :(
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
ahahhahhahahhhahahah
è che il 50 ino mi limita tanto :(

Quando vedi che sei lunga, prova a ricomporre con un'inquadratura più stretta, concentrandoti sul volto.
Ho affrontato anche io le stesse difficoltà con scatti in interni con bambini, con focali fisse che arrivavano fino a 135 mm e so che è difficile, ma con un po' di esperienza si prende la mano ;)
 

deborah16

Esperto
Registrato
13 Settembre 2011
Messaggi
65
Corpo macchina
canon 550D
Sesso
Femmina
tu dopo aver fatto tanta esperienza, ad oggi preferisci le focali fisse o lo zoom?certo so che un 50 mm 1.8 è un giocattolo in confronto a tanta altra roba ma quando l'ho acquistato ero sicura di poterci fare tantissimo, ad oggi mi sento limitata! soprattutto perchè non riesco a mettere bene a fuoco, e quindi altra domanda: sono io che ho questa difficoltà oppure anche l'obiettivo fa del suo?
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
tu dopo aver fatto tanta esperienza, ad oggi preferisci le focali fisse o lo zoom?certo so che un 50 mm 1.8 è un giocattolo in confronto a tanta altra roba ma quando l'ho acquistato ero sicura di poterci fare tantissimo, ad oggi mi sento limitata! soprattutto perchè non riesco a mettere bene a fuoco, e quindi altra domanda: sono io che ho questa difficoltà oppure anche l'obiettivo fa del suo?

Se posso scegliere uso i fissi perché mi trovo meglio, ma non è detto che sia la scelta per tutti.
Credo di avere scattato le mie foto migliori con i fissi, o almeno quelle che mostro con maggiore soddisfazione. Con lo zoom si innesca un sistema di scatto che mi appaga meno.

Il 50ino è una lente propedeutica, che, ad un costo irrisorio, dispone l'occhio a pensare fotograficamente e per questo è impagabile. D'altronde i suoi limiti li ha tutti (tra i quali la messa a fuoco), ma non tali da suscitare un'insoddisfazione come la tua.
Per quel che vedo ti trovi spesso lunga e, forse, quel tuo sentirti limitata, nasce più da un angolo di campo troppo stretto che non da tutto il resto.
Il nostro occhio ha un modo di interpretare la realtà che, di solito, non va oltre le 2 (massimo 3) focali. E' solo questione di trovare le proprie. Io, ad esempio, sono affezionato ai 24-28 mm e ai 50-85 mm (ragionando su full frame), focali con cui scatto il 90% delle foto.
Una volta che trovi le tue preferite vedrai come ti diverti ;)

E' da lì che poi lo zoom viene a noia :)
 

deborah16

Esperto
Registrato
13 Settembre 2011
Messaggi
65
Corpo macchina
canon 550D
Sesso
Femmina
Se posso scegliere uso i fissi perché mi trovo meglio, ma non è detto che sia la scelta per tutti.
Credo di avere scattato le mie foto migliori con i fissi, o almeno quelle che mostro con maggiore soddisfazione. Con lo zoom si innesca un sistema di scatto che mi appaga meno.

Il 50ino è una lente propedeutica, che, ad un costo irrisorio, dispone l'occhio a pensare fotograficamente e per questo è impagabile. D'altronde i suoi limiti li ha tutti (tra i quali la messa a fuoco), ma non tali da suscitare un'insoddisfazione come la tua.
Per quel che vedo ti trovi spesso lunga e, forse, quel tuo sentirti limitata, nasce più da un angolo di campo troppo stretto che non da tutto il resto.
Il nostro occhio ha un modo di interpretare la realtà che, di solito, non va oltre le 2 (massimo 3) focali. E' solo questione di trovare le proprie. Io, ad esempio, sono affezionato ai 24-28 mm e ai 50-85 mm (ragionando su full frame), focali con cui scatto il 90% delle foto.
Una volta che trovi le tue preferite vedrai come ti diverti ;)

E' da lì che poi lo zoom viene a noia :)

ti ringrazio per i consigli!non c'è cosa più bella di riceverne perchè poi si può sempre migliorare!cercherò di fare tesoro di quello che hai detto :) e cosi la smetterò di mozzare arti del corpo ahhahah !!
 
Alto