sempre questi selfie!

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
belle le silouette, io avrei scattato in orrizontale, così hai incluso tanto cielo tutto uguale che non dice niente...
Se non si poteva allora il formato quadrato ci sta a pennello secondo me....
un saluto
Mangi
 

Alessio70

GURU
Registrato
16 Maggio 2012
Messaggi
5.479
Località
Trieste
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony A7r4
Sesso
Maschio
Tommy, sinceramente sta foto non mi dice nulla.
Sarò io che non riesco a "vedere" ciò che mi circonda ma una foto del genere io non l'avrei mai scattata.
Scusa la sincerità.

Alessio
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
Tommy, sinceramente sta foto non mi dice nulla.
Sarò io che non riesco a "vedere" ciò che mi circonda ma una foto del genere io non l'avrei mai scattata.
Scusa la sincerità.

Alessio
bhe meno male altrimenti significherebbe che scattiamo le stesse foto, a me invece le silhouette come questa piacciono tanto e quando mi capita le cerco appositamente....

belle le silouette, io avrei scattato in orrizontale, così hai incluso tanto cielo tutto uguale che non dice niente...
Se non si poteva allora il formato quadrato ci sta a pennello secondo me....
un saluto
Mangi
grazie, francamente non amo i tagli quadrati perché di solito le foto le stampo ed io taglio quadrato non saprei cosa farci

Qui sei a Trani ( :love: )..

Vedo delle aberrazioni sulle zone nere che incontrano l'azzurro del cielo e del mare..
Per il formato quoto il quadrato suggerito da Mangi..
sono a Polignano offre innumerevoli spunti di questo tipo!

le aberrazioni probabile siano dovute alla chiusura delle ombre! Grazie del passaggio!
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
grazie, francamente non amo i tagli quadrati perché di solito le foto le stampo ed io taglio quadrato non saprei cosa farci
In che senso non sai cosa farci? se le stampi per incollarle ad un album puoi fare che formato vuoi, se la devi appendere al muro, esistono molteplici cornici quadrate....
un saluto
Mangi
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
29099370693_6c4be36049_k (2).jpg
In che senso non sai cosa farci? se le stampi per incollarle ad un album puoi fare che formato vuoi, se la devi appendere al muro, esistono molteplici cornici quadrate....
un saluto
Mangi
non lo amo particolarmente, comunque sicurante in questo caso é la solazione migliore.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Assolutamente formato quadrato!!!
 

apa69

PRO
Registrato
15 Gennaio 2015
Messaggi
1.736
Corpo macchina
Canon 6d, Olympus E-M10
Sesso
Maschio
Secondo me queste foto assumono un vero significato all'interno di un progetto.
Messe da sole, o hanno un forte messaggio evocativo dovute al contesto o rischiano di "appiattirsi".
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
lo scatto è divertente e la scelta della silhouette è molto interessante ma, purtroppo, finisce li; manca del sale.
cavolo sono 4 anni che studio e questa tecnica mi manca... Potresti spiegarti meglio?
 

supermariano81

Maestro
Registrato
18 Settembre 2016
Messaggi
132
Sesso
Maschio
cavolo sono 4 anni che studio e questa tecnica mi manca... Potresti spiegarti meglio?
La foto in se ha del potenziale ma appunto manca di quel qualcosa che potrebbe farla passare da una foto poco riuscita ad uno scatto degno, non è tecnica probabilmente è sentimento, quello che da sapore ad uno scatto

Analizziamo un po' nel dettaglio.
La scelta del formato verticale è ottima, gli elementi tendono "da quella parte", la scelta di inglobare tanto cielo invece è un po' infelice, essendo vuoto dona poco alla foto in se (un po' di dinamismo che ci sta, sia chiaro ma.... finisce li)
il titolo è "sempre con questi selfie" ma la presenza della figura a sx della foto distrae l'osservatore, forse se facevi un passo avanti o un po' di zoom o ritagliavi lo scatto potevi dare maggiore importanza a quelli del selfie.
Che sono ammassati uno sull'altro, la cosa è divertente e fa parte del gioco ma, forse, scegliendo un'altro punto di ripresa riuscivi a distinguerli meglio. (ipotesi sia chiaro).
vedo che hai il sensore sporco, la cosa mi ha fatto venire voglia di vedere i dati exif di flickr e trovo un diaframma che non giustifico molto f/16 il che può spiegare un leggero calo di nitidezza.
Osservando più attentamente la foto, noto un alone attorno alle figure, potrebbe essere che hai ottenuto la siouhlette in post? in quel caso storco un po' il nasino ma sono scelte "editoriali".
Mi astengo da commentare la firma dello scatto.

Ricapitolando, la foto è divertente e da questo lato funziona, meno dal lato emozionale, andrebbero sottolineati di più i tizi del selfie che, guarda caso, sono il nostro soggetto.
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
La foto in se ha del potenziale ma appunto manca di quel qualcosa che potrebbe farla passare da una foto poco riuscita ad uno scatto degno, non è tecnica probabilmente è sentimento, quello che da sapore ad uno scatto

Analizziamo un po' nel dettaglio.
La scelta del formato verticale è ottima, gli elementi tendono "da quella parte", la scelta di inglobare tanto cielo invece è un po' infelice, essendo vuoto dona poco alla foto in se (un po' di dinamismo che ci sta, sia chiaro ma.... finisce li)
il titolo è "sempre con questi selfie" ma la presenza della figura a sx della foto distrae l'osservatore, forse se facevi un passo avanti o un po' di zoom o ritagliavi lo scatto potevi dare maggiore importanza a quelli del selfie.
Che sono ammassati uno sull'altro, la cosa è divertente e fa parte del gioco ma, forse, scegliendo un'altro punto di ripresa riuscivi a distinguerli meglio. (ipotesi sia chiaro).
vedo che hai il sensore sporco, la cosa mi ha fatto venire voglia di vedere i dati exif di flickr e trovo un diaframma che non giustifico molto f/16 il che può spiegare un leggero calo di nitidezza.
Osservando più attentamente la foto, noto un alone attorno alle figure, potrebbe essere che hai ottenuto la siouhlette in post? in quel caso storco un po' il nasino ma sono scelte "editoriali".
Mi astengo da commentare la firma dello scatto.

Ricapitolando, la foto è divertente e da questo lato funziona, meno dal lato emozionale, andrebbero sottolineati di più i tizi del selfie che, guarda caso, sono il nostro soggetto.

visto che hai notato tutte queste cose ne approfitto per spiegare... i tuoi commenti in seconda battuta sono molto più validi del "sale"

nella street puoi fare due scelte vagheggiare per ore cercando un luogo oppure vagheggiare per ore cercando le persone di solito uso la seconda, in questo scatto:

1) la durata del sefie è stato circa di 10 secondi... (il mondo di oggi va veloce)

2) avevo il 90 mm in priorità tempi ad un 1/320 che mi consente di scattare in sicurezza in qualunque situazione

3) il viale era lungo se come dici tu avessi fatto passi in avanti avrei perso il momento

4) ai lati c'erano le macchine parcheggiate

5) il titolo è ispirato al probabile pensiero della persona di sinistra... per questo la scena ha attirato la mia attenzione

la silhoette era precisa solo che una delle persone indossava una maglietta bianca che ho dovuto aiutare a diventare nera.. puoi storcere il naso quando vuoi ma la verità è che nella fotografia come nella vita ti devi anche accontentare e scendere a patti.
 

supermariano81

Maestro
Registrato
18 Settembre 2016
Messaggi
132
Sesso
Maschio
visto che hai notato tutte queste cose ne approfitto per spiegare... i tuoi commenti in seconda battuta sono molto più validi del "sale"

nella street puoi fare due scelte vagheggiare per ore cercando un luogo oppure vagheggiare per ore cercando le persone di solito uso la seconda, in questo scatto:

1) la durata del sefie è stato circa di 10 secondi... (il mondo di oggi va veloce)

2) avevo il 90 mm in priorità tempi ad un 1/320 che mi consente di scattare in sicurezza in qualunque situazione

3) il viale era lungo se come dici tu avessi fatto passi in avanti avrei perso il momento

4) ai lati c'erano le macchine parcheggiate

5) il titolo è ispirato al probabile pensiero della persona di sinistra... per questo la scena ha attirato la mia attenzione

la silhoette era precisa solo che una delle persone indossava una maglietta bianca che ho dovuto aiutare a diventare nera.. puoi storcere il naso quando vuoi ma la verità è che nella fotografia come nella vita ti devi anche accontentare e scendere a patti.
La street per me è per prima cosa conoscenza del territorio, della luce, delle stagioni, dei comportamenti dei luoghi e delle persone; dire che la street è vagheggiare è una tua interpretazione personale.

Secondo me la persona a sx guarda il mare e se ne frega del selfie, posa e sguardo non mi sembrano proprio indirizzati al terzetto.

Ti faccio una domanda, perchè hai condiviso questa foto? cosa trasmette a te? dove sono (se ci sono) i punti di forza? dove sono (se ci sono) i punti di debolezza? dove (secondo te) può migliorare? e' perfetta così?
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
La street per me è per prima cosa conoscenza del territorio, della luce, delle stagioni, dei comportamenti dei luoghi e delle persone; dire che la street è vagheggiare è una tua interpretazione personale.

Secondo me la persona a sx guarda il mare e se ne frega del selfie, posa e sguardo non mi sembrano proprio indirizzati al terzetto.

Ti faccio una domanda, perchè hai condiviso questa foto? cosa trasmette a te? dove sono (se ci sono) i punti di forza? dove sono (se ci sono) i punti di debolezza? dove (secondo te) può migliorare? e' perfetta così?
pubblico le foto per avere commenti costruttivi e per crescere ma anche per offrire spunti e diversi modi di vedere una foto.

per ma la foto trasmette in maniera impersonale (visto la silhoette) un atteggiamento senza necessariamente far vedere a pieno la persona

il punto di forza? non saprei

il punto debole sicuramente le persone del selfie sono troppo appiccicate ma pensi sia normale in un selfie

grazie al DIO della fotografia non esiste la perfezione e io neanche la cerco.. quello che cerco è continuare a fare una cosa che mi piace e che spesso regala felicità agli altri...
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Mi spiace , ma la penso come mariano .
La sua analisi è stata oltremodo chiarificatrice . I problemi sono quelli elencati dal Mariano nazionale .
Io sinceramente non l'avrei neanche scattata una foto così . Troppo vaga nel messaggio e tecnicamente debole a parere mio . Se il tizio a sinistra avesse avuto uno sguardo " strambo" che poteva far pensare al messaggio che hai dato alla foto , forse ci poteva anche stare . Ma qui non si vede nulla, se non appunto le silhouette .
La street non è quello che descrivi tu nei due punti sopra , mi dispiace
 

over

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
6.249
Sito Web
flaminiocarlo.wix.com
Sesso
Maschio
D'accordo con Mariano, tu hai parlato di street, ma non credo che sei riuscito a cogliere il senso di street.
Street significa creare una storia ambientata in strada ...... CREARE UNA STORIA.... Cioè ogni foto street deve contenere un qualcosa ,che possa far capire all'utente, ciò che il fotografo vuole narrare....... I grandi fotografi street, passano intere giornate ad attendere la situazione giusta, la luce adatta per narrare una storia..
In questo caso devo sforzarmi a trovare un nesso tra titolo è immagine, che tra l'altro trovo sbilanciata e disordinata.
Se una fotografia non suscita emozioni, l'unica cosa da fare è cestinarla.
Scusa la franchezza


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 

supermariano81

Maestro
Registrato
18 Settembre 2016
Messaggi
132
Sesso
Maschio
per ma la foto trasmette in maniera impersonale (visto la silhoette) un atteggiamento senza necessariamente far vedere a pieno la persona
e questo, sostanzialmente, è come funziona una siouhlette :)

il punto di forza? non saprei

il punto debole sicuramente le persone del selfie sono troppo appiccicate ma pensi sia normale in un selfie

grazie al DIO della fotografia non esiste la perfezione e io neanche la cerco.. quello che cerco è continuare a fare una cosa che mi piace e che spesso regala felicità agli altri...
Secondo me il problema è qui, manca di un punto di forza.
Non ho capito cosa c'entra la ricerca della perfezione visto che in fotografia la perfezione può essere controproducente. ;)
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
che bel gruppo di NARCOS.. @enzo @supermariano81 @over
sono felice che non l'avreste neanche scattate spero un giorno di essere l'unico a farle.. magari divento ricco.

a parte gli scherzi non so cosa cerchiate nelle vostre o nelle foto degli altri ma la cosa certa è che io scatto per divertimento e posto le mie foto per opinioni.

sinceramente questa foto a me piace non sarà un capolavoro ma penso che mi annoierei a cercare di fare solo capolavori.. ed avere il cestino pieno!
 

supermariano81

Maestro
Registrato
18 Settembre 2016
Messaggi
132
Sesso
Maschio
Cosa cerco io nelle mie foto? Di regalare un'emozione, di raccontare una storia o di presentare un progetto (difficilissimo). le pubblico per ricevere critiche e commenti, che leggo con entusiasmo e cerco di capire il punto di vista degli altri.
 
Alto