Mirrorless Sony A7 e A7r (Nex FF)

Saro

PRO
Registrato
2 Ottobre 2011
Messaggi
481
Sesso
Maschio
Io ancora non ho capito perchè dicono che sia "ibrida"...vedremo..Comunque si, anche io ho letto che sarà salata..Peggio per loro.

Chiaramente, non ti ho quotato per discutere di prezzi e amenità varie, ma per attingere al tuo immenso sapere! :D
Potresti chiarire meglio in che senso mettere di tutto?

Io mi sono informato un pò per di adattatori..Ma ad esempio per nikon non c'è autofocus. Guardando adattatori di terze parti, non c'è autofocus nemmeno sulle nex con i metabones.
Le lenti della serie sony alpha possono invece essere utilizzate tramite adattatore per risolvere il problema del tiraggio differente. Poi ci saranno queste nuove zeiss di cui già si è parlato, e poi? Che altro?
L'ibrido si riferisce al fatto che è probabile uno sviluppo modulare del nuovo sistema Sony. Le ottiche A saranno montabili sull'attacco E e funzioneranno in autofocus ora con adattatore e specchio un domani senza specchio. L'af a rilevazione di fase sul sensore non ha ancora le prestazioni complessive di quello con modulo AF separato.
Insomma chi ha un sistema Sony con un'unica macchina copre sia l'ambito reflex che quello diciamo mirroless.
Si parla anche di un'alpha a tiraggio variabile per utilizzare anche le E... insomma Sony si è lanciata di peso... vediamo che succede.

Il montarci tutto vuol dire letteralmente questo. Ci sono un bordello di ottiche a tiraggio più o meno corto che puoi usare in MF. In primis Leica e CV ma anche ottime Canon FD, OLY, Minolta etc. chi le ha potrebbe farci un pensierino... per esempio le Contax G funzionano in autofocus su nex ed adattatore metabones... si parlava di un probabile adattatore anche per Canon FD.

Il parco ottiche credo crescerà velocemente entro il prossimo anno. Tirerà fuori qualcosa anche Sigma visto che è un mercato "vergine" quindi appetibile. Altra notizia il 10-18 f4 attacco E va bene anche su FF con poca vignettatura.

Comunque ritengo che le ottiche zeiss siano la sua morte... il 10-18f4 + 35f2.8 + 55f1.8... :D

Questo è un crop al 100% del 35 zeiss


di questa immagine:


se uno pensa che tutta sta qualità, non mi riferisco solo al dettaglio, sta in quella scatoletta così piccola... beh.. :D
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
L'ibrido si riferisce al fatto che è probabile uno sviluppo modulare del nuovo sistema Sony. Le ottiche A saranno montabili sull'attacco E e funzioneranno in autofocus ora con adattatore e specchio un domani senza specchio. L'af a rilevazione di fase sul sensore non ha ancora le prestazioni complessive di quello con modulo AF separato.
Insomma chi ha un sistema Sony con un'unica macchina copre sia l'ambito reflex che quello diciamo mirroless.
Si parla anche di un'alpha a tiraggio variabile per utilizzare anche le E... insomma Sony si è lanciata di peso... vediamo che succede.

Il montarci tutto vuol dire letteralmente questo. Ci sono un bordello di ottiche a tiraggio più o meno corto che puoi usare in MF. In primis Leica e CV ma anche ottime Canon FD, OLY, Minolta etc. chi le ha potrebbe farci un pensierino... per esempio le Contax G funzionano in autofocus su nex ed adattatore metabones... si parlava di un probabile adattatore anche per Canon FD.

Il parco ottiche credo crescerà velocemente entro il prossimo anno. Tirerà fuori qualcosa anche Sigma visto che è un mercato "vergine" quindi appetibile. Altra notizia il 10-18 f4 attacco E va bene anche su FF con poca vignettatura.

Comunque ritengo che le ottiche zeiss siano la sua morte... il 10-18f4 + 35f2.8 + 55f1.8... :D

Questo è un crop al 100% del 35 zeiss


di questa immagine:


se uno pensa che tutta sta qualità, non mi riferisco solo al dettaglio, sta in quella scatoletta così piccola... beh.. :D
Ibrido mi riferivo a nikon. Comunque sia per la nitidezza bisogna sempre vedere quanto è stato postprodotto il file...Non lo sapevo di contax, per me più ottiche ci sono l'autofocus meglio è...Salvo per quello situazioni di still life che capitano di tanto in tanto, non mi sognerei nemmeno la notte di fare le foto ai nipotini, o a una qualunque altra cerimonia con il fuoco manuale..Sarà un mio limite ma tant'è!
 

lugeta

Maestro
Registrato
9 Marzo 2012
Messaggi
557
Località
Provincia di Varese
Corpo macchina
Sony A55
Credo sia in riferimento al mirino ibrido: ottico ed EVF. E pensare che il mirino elettronico era denigrato da tutti... tra poco lo monteranno tutte le macchine.
Il mirino elettronico è quanto di meglio si possa desiderare.

Inviato da un telefono
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Bhe non esageriamo ora :D Noi forse parliamo così perchè non abbiamo avuto modo di provare i "veri" mirini ottici di un tempo quando non esistendo altri "aiuti elettronici" era tutto affidato all'occhio ! E si scattava ugualmente.
 

lugeta

Maestro
Registrato
9 Marzo 2012
Messaggi
557
Località
Provincia di Varese
Corpo macchina
Sony A55
Bhe non esageriamo ora :D Noi forse parliamo così perchè non abbiamo avuto modo di provare i "veri" mirini ottici di un tempo quando non esistendo altri "aiuti elettronici" era tutto affidato all'occhio ! E si scattava ugualmente.
Beh, avere in un attimo su schermo, livella, istogramma, preview dello scatto finale(ovvero quello che vedo è quello che ci sarà nel file, a parte se si usa il flash per ovvi motivi) messa a fuoco con possibilità di ingrandire ogni particolare... ecc...
Certo che si scattava pure prima, ma non vedo vantaggi nell'ottico.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Beh, avere in un attimo su schermo, livella, istogramma, preview dello scatto finale(ovvero quello che vedo è quello che ci sarà nel file, a parte se si usa il flash per ovvi motivi) messa a fuoco con possibilità di ingrandire ogni particolare... ecc...
Certo che si scattava pure prima, ma non vedo vantaggi nell'ottico.
Hai dimenticato i mal di testa di alcuni, il lag del mirino ottico rispetto a quello elettronico, il maggiore consumo di batteria. La livella c'è anche nei marini di alcune reflex tipo d800 e d4..l'unica cosa buona secondo me è l'istogramma prima di scattare. Per il resto non vedo vantaggi. Se proprio devo ingrandire i dettagli prima di scattare meglio vederli su un display da 3 pollici secondo me

Inviato dal mio Nokia 3310
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Infatti per la livella nel mirino ad esempio è presente anche nella 60D che di certo non è il top!
 

lugeta

Maestro
Registrato
9 Marzo 2012
Messaggi
557
Località
Provincia di Varese
Corpo macchina
Sony A55
Hai dimenticato i mal di testa di alcuni, il lag del mirino ottico rispetto a quello elettronico, il maggiore consumo di batteria. La livella c'è anche nei marini di alcune reflex tipo d800 e d4..l'unica cosa buona secondo me è l'istogramma prima di scattare. Per il resto non vedo vantaggi. Se proprio devo ingrandire i dettagli prima di scattare meglio vederli su un display da 3 pollici secondo me

Inviato dal mio Nokia 3310
Che dire, non è bello ciò che è bello ma ciò che piace... :)

Con rispetto parlando.

Inviato da un telefono
 

Saro

PRO
Registrato
2 Ottobre 2011
Messaggi
481
Sesso
Maschio
Indubbiamente ci sono i Pro ed i Contro ma rimane il fatto che l'EVF ha dei vantaggi e magari paga in naturalezza di visione... ma col tempo questo gap verrà colmato. I vantaggi però sono notevoli: pre visualizzazione dello scatto che ti porta ad avere meno errori di esposizione, in scarsa luce ti permette di vedere, istogramma, livella, ingrandimento, peaking, split-screen elettronico. Io preferisco sempre guardare nel mirino che nel LV per un discorso sia di composizione che di stabilità della macchina.

E' vero che anche prima si scattava, questo è in dubbio ma oggi si è molto più esigenti dal lato di qualità d'immagine pura. La pellicola perdonava molto rispetto ai moderni sensori.
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Io, a dover scegliere, sceglierei senza pensarci il mirino ottico. Mi piace vedere con i miei occhi.
Che poi ci siano ottimi mirini elettronici e ancora meglio saranno i futuri non lo discuto.

Io l'unico reale vantaggio del mirino elettronico lo vedo nel fatto che non ci saranno più problemi di f/b focus che, onestamente, rompono parecchio i c******i.
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Io, a dover scegliere, sceglierei senza pensarci il mirino ottico. Mi piace vedere con i miei occhi.
Che poi ci siano ottimi mirini elettronici e ancora meglio saranno i futuri non lo discuto.

Io l'unico reale vantaggio del mirino elettronico lo vedo nel fatto che non ci saranno più problemi di f/b focus che, onestamente, rompono parecchio i c******i.

Da ignorante ti chiedo : perchè dici che non ci saranno più problemi di f/b focus problemi ??
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Io, a dover scegliere, sceglierei senza pensarci il mirino ottico. Mi piace vedere con i miei occhi.
Che poi ci siano ottimi mirini elettronici e ancora meglio saranno i futuri non lo discuto.

Io l'unico reale vantaggio del mirino elettronico lo vedo nel fatto che non ci saranno più problemi di f/b focus che, onestamente, rompono parecchio i c******i.
Aspetta perché i problemi di front o back focus dovrebbero dipendere dal mirino? Intendi quando si mette a fuoco manualmente?

Inviato dal mio Nokia 3310
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Ma se si mette a fuoco manualmente non sussistono mai !! Tranne se non si fa affidamento al bip del chip di conferma :D
 

Saro

PRO
Registrato
2 Ottobre 2011
Messaggi
481
Sesso
Maschio
Non dipendono dal mirino ma da problemi di disallineamento del sensore AF di cui sono dotate le reflex. Nelle mirrorless è integrato nel sensore o l'Af è a contrasto... quindi il problema non si pone.
 
Alto