spiagge

xyennio

PRO
Registrato
31 Gennaio 2012
Messaggi
427
Località
Palermo, Italy
Corpo macchina
Pentax K5
Sesso
Maschio
1

2

3

4

5

6


consigli e commenti graditi


EDIT: per i mod ho sbagliato sezione del forum andava su paesaggi
 

redones

PRO
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
1.550
Località
Piemonte
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3200
Sesso
Maschio
l'ultima l'hai taroccata o colori originali? molto belle le cromie :)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Mod: discussione spostata.;)
 

xyennio

PRO
Registrato
31 Gennaio 2012
Messaggi
427
Località
Palermo, Italy
Corpo macchina
Pentax K5
Sesso
Maschio
le mie foto sono tutte taroccate :giggle:
queste non tanto un pò di contrasto nitidezza, ma non ho cambiato nulla per quanto riguarda i colori, neanche il bilanciamento del bianco
per errore ho postato quelle con il sensore sporco... :timido:
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Molto gradevoli. Complimenti
 

peter_85

PRO
Registrato
20 Marzo 2012
Messaggi
1.029
Località
San Venanzo (tr)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon 60d
Sesso
Maschio
1: scatto in b&n, l'erba è troppo invadente.
2/3: a colori, foto con wb diverso, il soggetto..? bhò non capisco...
4: a colori, orizzonte che pende a dx, un wb ancora diverso, macchie di un sensore non troppo pulito, e se come dici te ne sei accorto...ma perchè non hai postato quella senza macchie..? ok, hai sbagliato a caricare, te ne accorgi, ma la posti lo stesso..? bhá non capisco...
5: wb ancora diverso, composizione molto semplice, ma cromie interessanti.
6: wb come scatto 5, cromie interessanti..
guarda gli scatti di Mr.Brownstone, e cerca di prendere spunto..
 

xyennio

PRO
Registrato
31 Gennaio 2012
Messaggi
427
Località
Palermo, Italy
Corpo macchina
Pentax K5
Sesso
Maschio
2/3 il soggetto sarebbe il varco o noi stessi che ci accingiamo alla destinazione il mare, che però non è una vera destinazione ma qualcosa di sconfinato.... ( questo sarebbe il soggetto/messaggio )

4 ??? è a colori... vero pende a dx ed è pure un pò fuori simmetria , corretto in pp

mi sono accorto della polvere sul sensore appena ho riaperto il post dopo il primo commento...:facepalm::facepalm::facepalm:

per il bw impostazioni LR :

2 - "come scattato" = temp. 4250 tinta -8

3 - come postata = temp. 5295 tinta -8 ; "come scattato" = temp. 4300 tinta -8 ; bilanciando il bw con il contagocce= temp. 4950 tinta -13

4 - "come scattato" = temp. 6250 tinta -13

5 - come postata = temp. 4650 tinta -7 ; "come scattato" = temp. 4400 tinta -10 ; bilanciando il bw con il contagocce= temp. 5150 tinta -2

6 - "come scattato" = temp. 6150 tinta -7
 

Olimpio

Maestro
Registrato
7 Giugno 2013
Messaggi
414
Località
Limatola
Corpo macchina
canon 550d
Sesso
Maschio
Mi piace come hai proposto una spiaggia invernale.

Le mie preferite sono la #2 #3 e la #4:
solo la resa cromatica è diversa e lo si nota soprattutto sulla staccionata di legno;
anche se tutte gradevoli dovresti sceglierne uno dei WB fra quelli usati che ti dia il "messaggio" più coerente/voluto.
Io, nella #2 vedo un legno rinsecchito, mentre nella #3 è vivo, la #4 una via di mezzo.

Guardando il cielo io avrei scelto la #2.
 

peter_85

PRO
Registrato
20 Marzo 2012
Messaggi
1.029
Località
San Venanzo (tr)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon 60d
Sesso
Maschio
2/3 il soggetto sarebbe il varco o noi stessi che ci accingiamo alla destinazione il mare, che però non è una vera destinazione ma qualcosa di sconfinato.... ( questo sarebbe il soggetto/messaggio )

4 ??? è a colori... vero pende a dx ed è pure un pò fuori simmetria , corretto in pp

mi sono accorto della polvere sul sensore appena ho riaperto il post dopo il primo commento...:facepalm::facepalm::facepalm:

per il bw impostazioni LR :

2 - "come scattato" = temp. 4250 tinta -8

3 - come postata = temp. 5295 tinta -8 ; "come scattato" = temp. 4300 tinta -8 ; bilanciando il bw con il contagocce= temp. 4950 tinta -13

4 - "come scattato" = temp. 6250 tinta -13

5 - come postata = temp. 4650 tinta -7 ; "come scattato" = temp. 4400 tinta -10 ; bilanciando il bw con il contagocce= temp. 5150 tinta -2

6 - "come scattato" = temp. 6150 tinta -7
Scusa, perdonami sono agli inizi..quindi mi dai ragione, o mi stò sbagliando...?
 

xyennio

PRO
Registrato
31 Gennaio 2012
Messaggi
427
Località
Palermo, Italy
Corpo macchina
Pentax K5
Sesso
Maschio
io ho risposto al tuo commento nella maniera più completa possibile proprio in virtù di altri possibili consigli che per fortuna sono arrivati come quello di olimpio, che mi sarà utile oltre che in questo caso anche in futuro, bilanciare il bianco in modo uniforme quando si fa una "serie" di scatti era una cosa a cui non avevo pensato
 

peter_85

PRO
Registrato
20 Marzo 2012
Messaggi
1.029
Località
San Venanzo (tr)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon 60d
Sesso
Maschio
Mi sono spiegato male, pensavo che, dal mio commento, avresti capito che il problema era il wb diverso....e che la foto 1 era l'unica in b&n, e che neanche questo sarebbe andato bene....hai fatto anche ironia al fatto che ti ho scritto che la 4 era a colori....

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 

xyennio

PRO
Registrato
31 Gennaio 2012
Messaggi
427
Località
Palermo, Italy
Corpo macchina
Pentax K5
Sesso
Maschio
i miei commenti non vogliono essere polemici, se lo sono sembrati chiedo scusa, scrivere non è come parlare e il rischio frainteso è dietro l'angolo.
devo aver interpretato comunque male i tuoi commenti, ma le mie risposte ripeto non sono in vena polemica, ma solo con l'obbiettivo finale di capire dove e cosa posso migliorare tutto qui
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
concordo nell'errore del WB. Ma la 2 e al 3 sono spettacolari !!! e il soggetto c'è ed eccome se c'è :) complimenti.. gran reportage.
Piccolo consiglio...quando fai un reportage cerca di mantenere la pp uniforme negli scatti...quindi tutte foto a colori, o tutte in b&w e il wb uguale in tutte :)
 

peter_85

PRO
Registrato
20 Marzo 2012
Messaggi
1.029
Località
San Venanzo (tr)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon 60d
Sesso
Maschio
concordo nell'errore del WB. Ma la 2 e al 3 sono spettacolari !!! e il soggetto c'è ed eccome se c'è :) complimenti.. gran reportage.
Piccolo consiglio...quando fai un reportage cerca di mantenere la pp uniforme negli scatti...quindi tutte foto a colori, o tutte in b&w e il wb uguale in tutte :)
con tutto rispetto Fabiolumix per quello che pensi tu, e per il lavoro di xyennio,
questa è solo una serie di scatti.
Il reportage è una storia, è un racconto fatto di immagini, ha uno o più concetti chiari, ha un tema, un soggetto, un inizio e una fine.
Questo, non è assolutamente un reportage, su questo non c'è discussione.
 
Registrato
30 Novembre 2011
Messaggi
2.912
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
CANON EOS 5D MARKIII
Sesso
Maschio
Grazie per la fiducia caro peter_85, è un piacere risentirti dopo tanto ;)

Ciao xyennio, mi sembra di ricordare che anche tu sei di Palermo(o provincia) vero? I paesaggi mi sembrano familiari comunque ;)

Noto rispetto a prima una maggiore maturità, sia negli scatti che nelle pp, posso solo dirti di seguire i consigli che ti hanno dato gli amici sopra :)

La 4 comunque, è la mia preferita ;)
 

xyennio

PRO
Registrato
31 Gennaio 2012
Messaggi
427
Località
Palermo, Italy
Corpo macchina
Pentax K5
Sesso
Maschio
ciao Mr.Brownstone! si sono di Palermo! anche tu?
ovviamente ti seguivo già prima che qualcuno me lo consigliasse in questa discussione, su flickr ho messo tra le preferite tutte le tue foto almeno credo tu si che sai come si fa! quindi il tuo parere mi gratifica e mi stimola! grazie a te e a tutti gli intervenuti ovviamente;)
 
Registrato
30 Novembre 2011
Messaggi
2.912
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
CANON EOS 5D MARKIII
Sesso
Maschio
ciao Mr.Brownstone! si sono di Palermo! anche tu?
ovviamente ti seguivo già prima che qualcuno me lo consigliasse in questa discussione, su flickr ho messo tra le preferite tutte le tue foto almeno credo tu si che sai come si fa! quindi il tuo parere mi gratifica e mi stimola! grazie a te e a tutti gli intervenuti ovviamente;)
Grazie mille mi fa molto piacere!E grazie per il passaggio su flickr! Siamo vicini, io sono di Cerda ;)
 

xyennio

PRO
Registrato
31 Gennaio 2012
Messaggi
427
Località
Palermo, Italy
Corpo macchina
Pentax K5
Sesso
Maschio
sei fotograficamente/geograficamente fortunato quella è una zona piena zeppa di spunti!
su facebook sono in un gruppo "pentaxiani siculi" di tanto in tanto si fanno uscite fotografiche, incontri ecc ecc anche se non usi Pentax ( immagino :) ) se ti va di unirti mi farebbe piacere ;)
 
Registrato
30 Novembre 2011
Messaggi
2.912
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
CANON EOS 5D MARKIII
Sesso
Maschio
sei fotograficamente/geograficamente fortunato quella è una zona piena zeppa di spunti!
su facebook sono in un gruppo "pentaxiani siculi" di tanto in tanto si fanno uscite fotografiche, incontri ecc ecc anche se non usi Pentax ( immagino :) ) se ti va di unirti mi farebbe piacere ;)
Ma certo ;)!
 
Alto