B&W street con 50mm fisso

peter_85

PRO
Registrato
20 Marzo 2012
Messaggi
1.029
Località
San Venanzo (tr)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon 60d
Sesso
Maschio
oggi ho fatto queste due prove di street , avevo il 50mm fisso ed essendo la prima uscita, ho cercato di farci un pò amicizia..
cosa ne pensate di questi due scatti...?
1)
IMG_0079 forum.jpg
2)
IMG_0085 fo.jpg
 

annina

GURU
Registrato
3 Gennaio 2012
Messaggi
3.829
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon d60
Sesso
Femmina
Bene bene, devi solo prenderci l'abitudine ma non potevi fare scelta migliore!!!
 

peter_85

PRO
Registrato
20 Marzo 2012
Messaggi
1.029
Località
San Venanzo (tr)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon 60d
Sesso
Maschio
annina grazie del passaggio,
sai ieri mi sono trovato a fare delle considerazioni.
Molti cercano un tele per non avvicinarsi troppo, magari perchè si vergognano o non si sentono a proprio agio a stare troppo vicino alla scena da fotografare.
Con un 50mm su aps-c non stai "dentro la scena", anzi, a volte sono stato costretto ad allontanarmi..
stare a 5 mt, in mezzo alla gente, è una distanza enorme, nessuno ti calcola a quella distanza.
insomma dico questo per tranquillizzare chi ancora si vergogna ad avvicinarsi troppo.
prendetevi il 50ino e scattate tranquillamente.

P.S. dei due scatti cosa ne pensi..?
stò miglirando..?
Teddi enzo Alessio70
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Peter, io, come ho già avuto modo di dire, non amo gli scatti di street a meno che non rivelino situazioni particolarmente interessanti, comunicative o insolite, e in questo caso li trovo poco accattivanti.:dubbio:
Ma ci tengo a ripeterlo e sottolinearlo: trattasi solo del mio gusto personale per questo genere.;)
 

Alessio70

GURU
Registrato
16 Maggio 2012
Messaggi
5.479
Località
Trieste
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony A7r4
Sesso
Maschio
La prima...tutti seduti ed uno solo in piedi.
La seconda...tre ragazze vestite in modo "aggressivo" (solo per farsi notare) e come contrapposizione una mamma con biberon in mano e bambina sul passeggino.
La chiave street c'è, labile ma c'è. ;)
 

peter_85

PRO
Registrato
20 Marzo 2012
Messaggi
1.029
Località
San Venanzo (tr)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon 60d
Sesso
Maschio
Peter, io, come ho già avuto modo di dire, non amo gli scatti di street a meno che non rivelino situazioni particolarmente interessanti, comunicative o insolite, e in questo caso li trovo poco accattivanti.:dubbio:
Ma ci tengo a ripeterlo e sottolinearlo: trattasi solo del mio gusto personale per questo genere.;)
ma scherzi...?
Sei stato uno di quelli che ai miei post è sempre intervenuto, nel bene e nel male..
Questo è un genere che non conosco ancora,
avevo un obbiettivo fisso, e alla prima uscita, l'ho provato.
é ovvio che nella prima foto ho notato la differenza di quello in piedi e di tutti gli altri seduti.
Nella seconda 3 donne vestite militari e attillate, devi ammettere che ad un parco per bambini, (ecco il perchè della donna con il passeggino), non capita di vederle tutti i giorni.
Ogni tuo consiglio è ben accetto amico mio, tranquillo, sono qui per imparare...
Grazie Zero
 

peter_85

PRO
Registrato
20 Marzo 2012
Messaggi
1.029
Località
San Venanzo (tr)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon 60d
Sesso
Maschio
La prima...tutti seduti ed uno solo in piedi.
La seconda...tre ragazze vestite in modo "aggressivo" (solo per farsi notare) e come contrapposizione una mamma con biberon in mano e bambina sul passeggino.
La chiave street c'è, labile ma c'è. ;)
Lo stavo giusto scrivendo...
Giusta la tua interpretazione,
grazie Ale
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
La prima ...non mi convince del tutto .
La struttura dietro è troppo "presente" nella scena e cerco un legame (che non c'è ) cn i soggetti in primo piano . Avrei aperto il diaframma ( a manetta :p ) per isolare la scena !!!

La seconda mi sa che non l'hai cercata/studiata tanto , altrimenti avresti fatto attenzione a non tagliare la mammina che , insieme alle signorine aggressive ( :D ) , fanno la foto !!
Almeno ho avuto questa sensazione !!
:D
Di entrambe rivedrei le conversioni !!!

Parere del tutto personale eh . Ci tengo a precisare !
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Sarò sincero: non mi entusiasmano molto. In entrambe non riesco a vedere un soggetto che attira l'attenzione, sarà forse per la PDC molto estesa. E poi non vorrei sbagliarmi ma, mi sembrano entrambe un pò morbide, fuoco non perfetto o poca nitidezza??
 

peter_85

PRO
Registrato
20 Marzo 2012
Messaggi
1.029
Località
San Venanzo (tr)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon 60d
Sesso
Maschio
Sarò sincero: non mi entusiasmano molto. In entrambe non riesco a vedere un soggetto che attira l'attenzione, sarà forse per la PDC molto estesa. E poi non vorrei sbagliarmi ma, mi sembrano entrambe un pò morbide, fuoco non perfetto o poca nitidezza??
se scrivevi fanno c****e facevi prima...hahahahahaha
grazie del passaggio.

La prima ...non mi convince del tutto .
La struttura dietro è troppo "presente" nella scena e cerco un legame (che non c'è ) cn i soggetti in primo piano . Avrei aperto il diaframma ( a manetta :p ) per isolare la scena !!!

La seconda mi sa che non l'hai cercata/studiata tanto , altrimenti avresti fatto attenzione a non tagliare la mammina che , insieme alle signorine aggressive ( :D ) , fanno la foto !!
Almeno ho avuto questa sensazione !!
:D
Di entrambe rivedrei le conversioni !!!

Parere del tutto personale eh . Ci tengo a precisare !
se non avessi voluto il tuo parere non ti avrei taggato.
ok ricevuto grazie del passaggio, la prox volta proveró a fare di meglio.
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
se scrivevi fanno c****e facevi prima...hahahahahaha
grazie del passaggio.


se non avessi voluto il tuo parere non ti avrei taggato.
ok ricevuto grazie del passaggio, la prox volta proveró a fare di meglio.
ma no perchè??? Ho cercato di dare un parere sincero!
 

fenicio79

PRO
Registrato
1 Luglio 2011
Messaggi
566
Località
Somma Lombardo (VA)
Sito Web
www.stefanocerchiaro.it
Corpo macchina
Canon Eos 7D e 400D
Sesso
Maschio
annina grazie del passaggio,
sai ieri mi sono trovato a fare delle considerazioni.
Molti cercano un tele per non avvicinarsi troppo, magari perchè si vergognano o non si sentono a proprio agio a stare troppo vicino alla scena da fotografare.
Con un 50mm su aps-c non stai "dentro la scena", anzi, a volte sono stato costretto ad allontanarmi..
stare a 5 mt, in mezzo alla gente, è una distanza enorme, nessuno ti calcola a quella distanza.
insomma dico questo per tranquillizzare chi ancora si vergogna ad avvicinarsi troppo.
prendetevi il 50ino e scattate tranquillamente.

P.S. dei due scatti cosa ne pensi..?
stò miglirando..?
Teddi enzo Alessio70
La prima foto mi piace molto, bravo!! :) ..... Io però son sempre del parere che non è il 50ino che conta, o qualsiasi altra apparecchiatura si utilizza, ma solo il risultato finale!;)
Alla fine nessuno giudica uno scatto sulla base di quanto sei andato vicino al soggetto......o almeno è così per me.:p
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
mi piace molto la compo della prima, la trovo davvero gradevole con il tizio in piedi che spezza il ritmo degli altri seduti!
la seconda: soggetti molto interessanti, ma non li hai sfruttati secondo! lì era da fare una corsa e fare un bel primo piano da dietro alle tre ragazze leopardate!
 

peter_85

PRO
Registrato
20 Marzo 2012
Messaggi
1.029
Località
San Venanzo (tr)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon 60d
Sesso
Maschio
La prima foto mi piace molto, bravo!! :) ..... Io però son sempre del parere che non è il 50ino che conta, o qualsiasi altra apparecchiatura si utilizza, ma solo il risultato finale!;)
Alla fine nessuno giudica uno scatto sulla base di quanto sei andato vicino al soggetto......o almeno è così per me.:p
Ma infatti io non ho detto questo..
Ho fatto l'appunto perchè molti che iniziano a fare street usano il tele, per timidezza, vergogna, paura del vaffa ecc ecc.
Il mio parere é che con il 50mm su aps-c non stai poi cosi vicino.
L''ho fatto presente x aiutare chi deve ancora abbattere il muro della timidezza/vergogna/paura del vaffa, e per questo ha problemi ad avvicinarsi.
 

peter_85

PRO
Registrato
20 Marzo 2012
Messaggi
1.029
Località
San Venanzo (tr)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon 60d
Sesso
Maschio
mi piace molto la compo della prima, la trovo davvero gradevole con il tizio in piedi che spezza il ritmo degli altri seduti!
la seconda: soggetti molto interessanti, ma non li hai sfruttati secondo! lì era da fare una corsa e fare un bel primo piano da dietro alle tre ragazze leopardate!
l'idea era quella, poi ho visto quella col passeggino, ho aspettato un pó col dire se mettercela o no, intanto le 3ragazze stavano allontanandosi troppo,e ho scattato con il risultato che vedi.

Andargli dietro sarebbe stato il top, cosi la mia ragazza che era con me, mi avrebbe seguito, e ti assicuro che non sarebbe stato per fotografarmi..io dietro ale ragazze con la macchina fotografica, lei dietro a me con il primo oggetto contundente che avrebbe potuto raccogliere...che street che sarebbe uscita.....hahahahaha
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
l'idea era quella, poi ho visto quella col passeggino, ho aspettato un pó col dire se mettercela o no, intanto le 3ragazze stavano allontanandosi troppo,e ho scattato con il risultato che vedi.

Andargli dietro sarebbe stato il top, cosi la mia ragazza che era con me, mi avrebbe seguito, e ti assicuro che non sarebbe stato per fotografarmi..io dietro ale ragazze con la macchina fotografica, lei dietro a me con il primo oggetto contundente che avrebbe potuto raccogliere...che street che sarebbe uscita.....hahahahaha
...e a quel punto sarei intervenuto io e avrei fatto una grande street immortalandoti mentre le prendevi dalla tua ragazza! AAAAAAAAHHHHH! grande pet!
 

Voiager33

PRO
Registrato
8 Maggio 2012
Messaggi
704
Località
Roma
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS Digital Rebel XTi
Sesso
Maschio
La prima mi piace molto ma avrei fatto mezzo passo indietro per non tagliare le schiene ai due esterni,
La seconda non mi comunica molto perchè si vede che è proprio scattata al volo per prendere le tre ragazze . Se noti infatti hanno i piedi tagliati dal gradino, una ha il braccio coperto dal palo e il passeggino entra anche quello tagliato.
Fare scatti con il fisso è difficilissimo perchè devi imparare a prendere le misure al volo (io non lo so ancora fare perchè non ho il 50ino) ma quando me l'hanno prestato mi sono reso conto di quanto bisogna essere pronti e bravi a fare l'inquadratura. A me entrava di tutto nelle foto (spigoli , piedi , mezze facce )....
Insomma avrai capito che non sono un esperto in street quindi il mio è solo un parere di "pancia" e di emozioni che mi comunicano gli scatti ;)
 

peter_85

PRO
Registrato
20 Marzo 2012
Messaggi
1.029
Località
San Venanzo (tr)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon 60d
Sesso
Maschio
La prima mi piace molto ma avrei fatto mezzo passo indietro per non tagliare le schiene ai due esterni,
La seconda non mi comunica molto perchè si vede che è proprio scattata al volo per prendere le tre ragazze . Se noti infatti hanno i piedi tagliati dal gradino, una ha il braccio coperto dal palo e il passeggino entra anche quello tagliato.
Fare scatti con il fisso è difficilissimo perchè devi imparare a prendere le misure al volo (io non lo so ancora fare perchè non ho il 50ino) ma quando me l'hanno prestato mi sono reso conto di quanto bisogna essere pronti e bravi a fare l'inquadratura. A me entrava di tutto nelle foto (spigoli , piedi , mezze facce )....
Insomma avrai capito che non sono un esperto in street quindi il mio è solo un parere di "pancia" e di emozioni che mi comunicano gli scatti ;)
Paolo grazie del passaggio,
bhé in effetti non é facilissimo, soprattuto le prime volte...
il tuo parare vale quanto quello degli altri, tranquillo, l'ho apprezzato molto..
 

Voiager33

PRO
Registrato
8 Maggio 2012
Messaggi
704
Località
Roma
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS Digital Rebel XTi
Sesso
Maschio
il tuo parare vale quanto quello degli altri, tranquillo, l'ho apprezzato molto..[/quote]
ho sempre paura che la gente si offenda, io preferisco che mi dicano la verità, esperti e non, sulle sensazioni che suscita una mia foto, negative o positive che siano. Se tutti mi dicono "che bella foto" ma non lo pensano io continuerò a non crescere facendo brutte foto convinto di farne di belle :)

Comunque secondo me il 50 ino fisso è molto difficile ma ti aiuta tantissimo a capire la composizione di una foto, mentre con gli zoom puoi allontanare e avvicinare come ti pare con il fisso devi muoverti tu, trovare la giusta posizione, la giusta inquadratura e poi scattare, ma una volti che impari a comporre con un fisso tutto diventa più facile :)
 
Alto