face(the)fact
Maestro
Bell'acquisto annasplash!
Per lo sviluppo, ma soprattutto la stampa c'è da bestemmiare, fidati (e non parliamo per l'acquisizione in digitale...). I piccoli studi per la stampa del grande formato (120) si appoggiano sempre a terzi con tutti i pro e i contro:
1) devi aspettare tipo due settimane per riavere le tue stampe
2) non puoi fare scatti "intersecati" o overlapped ( come questo per intendersi ) perchè tagliano arbitrariamente ogni tot mm di pellicola
3) difficilmente ti faranno fare il cross processing (ossia sviluppare i negativi con chimici per positive e viceversa) che ti permetterebbe di ottenere quell'effetto di alterazione del colore con i verdi e i blu supersaturi ( tipo questo ), sostenendo che tale processo rovina i chimici di sviluppo . Cosa smentita più volte.
Anche nel caso tu scattassi con una Diana Mini o con un adattatore 35mm (formato standard) per Diana i problemi non si risolverebbero del tutto:
1) stesso problema per il taglio delle foto ed impossibilità di overlap o panoramiche
2) molti studi non stampano lo sprocket tagliandolo via in fase di stampa non rendendo quindi possibile foto come questa
3) stessa questione del cross processing
Se non sbaglio c'è un negozio a Forlì specializzato nello sviluppo e stampa di formati particolari, costa quello che costa, le attese non sono sicuramente più veloci, ma almeno hai le foto che vuoi senza tagli indesiderati
Per l'acquisizione in digitale è la solita solfa: gli scanner specializzati hanno gli alloggiamenti e la superfice retroilluminata per il formato standard, senza sprocket, gli scanner per 120mm costano uno sproposito.
La lomography se la memoria non mi inganna distribuisce un alloggiamento per pellicole 35mm con sprocket per la scansione su scanner retroilluminati.
Per lo sviluppo, ma soprattutto la stampa c'è da bestemmiare, fidati (e non parliamo per l'acquisizione in digitale...). I piccoli studi per la stampa del grande formato (120) si appoggiano sempre a terzi con tutti i pro e i contro:
1) devi aspettare tipo due settimane per riavere le tue stampe
2) non puoi fare scatti "intersecati" o overlapped ( come questo per intendersi ) perchè tagliano arbitrariamente ogni tot mm di pellicola
3) difficilmente ti faranno fare il cross processing (ossia sviluppare i negativi con chimici per positive e viceversa) che ti permetterebbe di ottenere quell'effetto di alterazione del colore con i verdi e i blu supersaturi ( tipo questo ), sostenendo che tale processo rovina i chimici di sviluppo . Cosa smentita più volte.
Anche nel caso tu scattassi con una Diana Mini o con un adattatore 35mm (formato standard) per Diana i problemi non si risolverebbero del tutto:
1) stesso problema per il taglio delle foto ed impossibilità di overlap o panoramiche
2) molti studi non stampano lo sprocket tagliandolo via in fase di stampa non rendendo quindi possibile foto come questa
3) stessa questione del cross processing
Se non sbaglio c'è un negozio a Forlì specializzato nello sviluppo e stampa di formati particolari, costa quello che costa, le attese non sono sicuramente più veloci, ma almeno hai le foto che vuoi senza tagli indesiderati
Per l'acquisizione in digitale è la solita solfa: gli scanner specializzati hanno gli alloggiamenti e la superfice retroilluminata per il formato standard, senza sprocket, gli scanner per 120mm costano uno sproposito.
La lomography se la memoria non mi inganna distribuisce un alloggiamento per pellicole 35mm con sprocket per la scansione su scanner retroilluminati.