Tramonto urbano

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.155
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Mi sembra di averla già vista da qualche parte non so perché! :giggle:

I colori, il cielo e la silhouette dei lampioni sono molto belli. Tecnicamente a livello di esposizione, bilanciamento del bianco e messa a fuoco la foto va bene.

Poteva essere più d'impatto a livello di composizione. Alcune varianti che avrei provato sono:
  • escludere le macchine dalla composizione (di fatto vedendo solo i lampioni e i palazzi con il cielo sopra;
  • oppure spostare il punto di vista della fotografia così da avere la fuga prospettica di lampioni e palazzi al centro dell'immagine;
  • o anche senza eliminare le macchine mettersi più in basso e più vicino alla prima macchina e cercare di cogliere di più i riflessi delle macchine che creano bei contorni. :D
Come dico sempre però sono solo indicazioni personali, sulla composizione non esistono regole precise o varianti che sono migliori in assoluto.
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Mi associo a quanto detto da Carlo. Molto valida a livello di esposizione, la composizione un pochino meno.
Ci sarebbe anche quel lampione in mezzo un pochino fastidioso...
Tagliando la parte delle macchine comunque non credo si guadagnerebbe molto, si noterebbe che è un crop forzato a mio avviso.
 

lalla

Maestro
Registrato
26 Marzo 2016
Messaggi
110
Località
Roma
Corpo macchina
Nikon D3200
Sesso
Femmina
L'idea delle macchine parcheggiate una dietro l'altra non mi dispiaceva, però ammetto che il lampione infastidisce anche me adesso, quando l'ho scattata non ho pensato molto a dettagli del genere...l'idea del riflesso mi piace però, magari ci riprovo quando ripasso per Ostia

Mi sembra di averla già vista da qualche parte non so perché! :giggle:
Finalmente in qualità decente :giggle:
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
A me la cosa che piace di più della foto sono proprio i bordi e i riflessi delineati delle macchine...quindi non le toglierei dalla composizione, peccato che in questo caso sembrano un po'sacrificate, le auto sono tagliate. Cercherei invece di dare un senso alla loro presenza nella composizione. Per i colori e l'esposizione ti hanno già detto tutto, e anche a me sembra che vadano bene.
Sei partita con il piede giusto, continua così!!
 

apa69

PRO
Registrato
15 Gennaio 2015
Messaggi
1.736
Corpo macchina
Canon 6d, Olympus E-M10
Sesso
Maschio
bella la luce ed i riflessi, ma sulla composizione ho anch'io dei dubbi.
 
Alto