Uloborus plumipes con preda

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.701
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.396
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
non so, non mi convincono.
Il mio punto è questo;
o ti decidi di fare macro seriamente
oppure così non si va da nessuna parte.

ma una foto a fuoco precisa ce la farai vedere prima o poi :dubbio:
 
Ultima modifica di un moderatore:

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.701
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
ma una foto a fuoco precisa c'è la farai vedere prima o poi :dubbio:
L'idea sarebbe questa, però perché dici non sono a fuoco? La seconda lo so, cade male sulla faccia ma l'ho messa comunque per mostrare la particolarità delle zampe, ma nella prima l'ho ricontrollato più volte mi sembra cada precisamente sulla testa, che poi l'addome è fuori fuoco è ovvio data la differenza di altezza con la testa. Dove lo vedi fuori fuoco?
 
Registrato
17 Agosto 2019
Messaggi
826
Corpo macchina
Canon R6
Sesso
Maschio
Ti scrivo come la penso personalmente. Nella prima immagine il primo piano é letteralmente fuori fuoco mentre il resto e accettabile, però in questo modo l'attenzione di chi guarda é concentrata sulla parte fuori fuoco che é preponderante e occupa una parte importante del frame. Nel secondo scatto invece la parte a fuoco é quella centrale mentre la testa del soggetto (la più importante) non é a fuoco. Credo che prima di scattare sarebbe opportuno individuare la priorità che deve essere a fuoco e cosa invece è trascurabile. E' una mia opinione personale, prendila come tale. :D :ciao:
P.S. il primo scatto l'avrei tentato con un'angolazione diversa in modo di avere sulla stessa linea soggetto e preda.
 

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.701
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
Ti scrivo come la penso personalmente. Nella prima immagine il primo piano é letteralmente fuori fuoco mentre il resto e accettabile, però in questo modo l'attenzione di chi guarda é concentrata sulla parte fuori fuoco che é preponderante e occupa una parte importante del frame. Nel secondo scatto invece la parte a fuoco é quella centrale mentre la testa del soggetto (la più importante) non é a fuoco. Credo che prima di scattare sarebbe opportuno individuare la priorità che deve essere a fuoco e cosa invece è trascurabile. E' una mia opinione personale, prendila come tale. :D :ciao:
P.S. il primo scatto l'avrei tentato con un'angolazione diversa in modo di avere sulla stessa linea soggetto e preda.
Grazie del passaggio, sulla seconda ahimè lo so,per la prima era inevitabile quella parte fuorifuoco come già detto, il problema di questo uloborus è proprio questo, l'angolazione, calcola che stava tra le sbarre del cancello quindi non è che c'erano molte angolazioni

PS questo è il profilo del ragno, per far capire la difficoltà dello scattare da sopra:
M.and.uloboridae_2 by andrea dominizi, su Flickr
 
Registrato
17 Agosto 2019
Messaggi
826
Corpo macchina
Canon R6
Sesso
Maschio
So bene purtroppo che catturare il soggetto nella posizione preferita a volte é impossibile ed é il problema principale che incontriamo noi amanti della macrofotografia ma a volte la composizione diventa determinante per la riuscita o meno dello scatto. :ciao:
 

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.701
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
So bene purtroppo che catturare il soggetto nella posizione preferita a volte é impossibile ed é il problema principale che incontriamo noi amanti della macrofotografia ma a volte la composizione diventa determinante per la riuscita o meno dello scatto. :ciao:
Eh si, pienamente d'accordo, fortunatamente lo ho fisso a casa quindi appena c'è bel tempo torno "a trovarlo" :ciao:
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Ultima modifica:

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.701
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
@andreaD
credimi
quando diventerai più bravo
queste foto le cestinerai tutte.
Oddio hahaha
In effetti vecchi scatti che mi piacevano e voi mi affossavate rivedendoli ora mi pento di averli pubblicati :rotfl:
Fatto sta che a questo uloborus ci sono affezionato ormai hahaha

Andrea questa è una buona foto ;)
Non l'ho pubblicata perché sto ancora provando a capire la specie, ma a quanto pare ci facevo più bella figura:D
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
potrebbe essere un maschio di Pulchellodromus, gli somiglia molto
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Andrea, la messa a fuoco e il punto di messa a fuoco continuano ad essere i problemi su cui devi lavorare: nella prima foto quel primo piano fuori fuoco rovina irrimediabilmente l'immagine perchè l'occhio cade lì per forza; nella seconda la sfocatura sull'addome va benissimo perchè è in secondo piano, ma sia la testa che le zampe davanti dovevano essere a fuoco, e in tutti i tuoi scatti la profondità di campo è sempre troppo risicata, per cui essendoci solo una strisciolina di cose a fuoco in tutta la foto, anche se fossero quelle giuste, l'effetto finale è di sfocato e di confuso. Un consiglio che posso darti da provare è di rinunciare almeno all'inizio a un po' di dettaglio e allontanarti leggermente dal soggetto (non eccessivamente) , croppando successivamente, questo dovrebbe aumentare notevolmente la profondità di campo.
Per capire quanta dovrebbe essere questa PDC, prova a guardare on line le foto dei grandi maestri della macro (non le foto in cui è tutto a fuoco, in cui probabilmente usano focus stacking), e vedrai che si vedono sempre porzioni più grandi del soggetto a fuoco rispetto ai tuoi scatti.
 

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.701
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
Grazie mille del passaggio, proverò quindi così!
Conosci qualche macro fotografo degno di nota? Che non saprei chi cercare
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Alberto Gizzi Panizza
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.396
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
@Abraxas se conosci qualche modo per avere più pdc, che comunque provo anche come diceva Andrea croppando ma ne ho sempre poca
l'unico che conosco è lo stacking
Però se almeno riesci a dare il fuoco al posto giusto risolvi un po',
Purtroppo penso che scatti a mano libera e senza alzo dello specchio preventivo, quindi..... sei messo male.

per la macro ci vuole pazienza e tecnica.
 

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.701
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
Cos'è l'alzo dello specchio scusa? Comunque leggevo dicono che per la macro a mano libera è praticamente fondamentale il flash, leggendo in giro consigliano quello a cobra come lo chiamavi te perché più versatile comunque, poi vedevo la luce di quello tondo non mi fa impazzire, quindi misà che a breve mi prendo un flash.
Che da quel che leggevo a mano libera (quindi ragni e questi soggetti qui) senza flash è praticamente impossibile, anche perché non si riesce a chiudere molto il diaframma
 
Registrato
17 Agosto 2019
Messaggi
826
Corpo macchina
Canon R6
Sesso
Maschio
Cos'è l'alzo dello specchio scusa? Comunque leggevo dicono che per la macro a mano libera è praticamente fondamentale il flash, leggendo in giro consigliano quello a cobra come lo chiamavi te perché più versatile comunque, poi vedevo la luce di quello tondo non mi fa impazzire, quindi misà che a breve mi prendo un flash.
Che da quel che leggevo a mano libera (quindi ragni e questi soggetti qui) senza flash è praticamente impossibile, anche perché non si riesce a chiudere molto il diaframma
Se scatti alla stessa distanza, anche croppando la PDC cambio di poco o nulla. Dovresti scattare allontanandoti moderatamente dal soggetto, chiudere il diaframma (almeno f/11 f/16) e solo poi in post produzione provare a croppare per vedere se riesci a guadagnare qualche millimetro. L'alzo dello specchio si effettua sulle reflex con treppiede per evitare il micromosso. In merito al flash sicuramente ti potrà aiutare perché ti permette di immobilizzare il soggetto e una luminosità maggiore (attenzione che non é cosa semplice gestire una luce artificiale), personalmente usavo un flash esterno ma da quando ho acquistato la mirrorless non lo uso più.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Esatto, come ti hanno già detto a parte lo stacking, che non è semplice perchè va fatto su soggetti piuttosto statici, l'unica è avere tecnica e pazienza e centrare il fuoco e scegliere correttamente le aree da mettere a fuoco. Questo ti arriverà provando e riprovando, nel frattempo un flash sicuramente aiuta, ma dammi retta, allontanati un pochino, chiudi il diaframma più che puoi e croppa...rinuncerai all'ingrandimento 1:1 e quindi al massimo dettaglio, ma avrai soggetti con una PDC sicuramente maggiore, cerca magari di ambientare i tuoi soggetti contesualizzando l'animale nel suo habitat (vedi ad esempio molte foto di Ghizzi Panizza sulle damigelle che giocano "a nascondino" con i fiori....lì non usa certo il massimo ingrandimento, ma le foto sono comunque validissime). Questo almeno per iniziare, poi quando ti sei fatto un flash, prova a riavvicinarti e a chiudere di più il diaframma e vedi che viene fuori.


P.S. Ho visto che spesso scatti col flash acceso...fai però attenzione a una cosa, perchè se usi quello integrato c'è il rischio di fare peggio: essendo il flash "basso", se ti avvicini tanto al soggetto col 90 mm c'è il rischio che l'obiettivo proietti la sua ombra sul soggetto, così invece di essere schiarito viene messo in ombra...cosa che non succede co un flash cobra, specialmente usando un modificatore che fa arrivare la luce più dall'alto che quindi illumina il soggetto.
 
Ultima modifica:
Alto