Uloborus plumipes con preda

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.694
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
P.S. Ho visto che spesso scatti col flash acceso...fai però attenzione a una cosa, perchè se usi quello integrato c'è il rischio di fare peggio: essendo il flash "basso", se ti avvicini tanto al soggetto col 90 mm c'è il rischio che l'obiettivo proietti la sua ombra sul soggetto, così invece di essere schiarito viene messo in ombra...cosa che non succede co un flash cobra, specialmente usando un modificatore che fa arrivare la luce più dall'alto che quindi illumina il soggetto.
Eh si, infatti adesso mi sono ordinato un flash decente proprio perché con l'integrato è più un impiccio che altro.
Vedevo gli scatti di Panizza, per quanto molti sono stacking con obbiettivi 2:1 molti altri senza stacking sono pazzeschi, esempio le damigelle da te citate
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.387
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
@andreaD
il flash non è una soluzione è un problema, te ne accorgerai appena inizierai a fare le foto,
Tieni presente che è un'altra fonte di luce che dovrai domare.
in tanti anni di macro non ho mai usato flash ed ho fatto tantissimi stacking,
anche Panizza non li usa e so lo ha fatto qualche volta e solo per pubblicità, la luce naturale non ha prezzo.

Riguardo al flash
sconsiglio il cobra per la macro perché troppo distante e a volte troppo potente, invece quelli della godox che ti ho proposto vanno direttamente ad illuminare il soggetto

Poi ci sarebbero quelli a led che sono ancora migliori
flash led
non so se sono TTL, li puoi regolare come meglio credi.

Comunque resto fermo con la mia idea,
cavalletto stabile
slitta micrometrica
specchio alzato
Pazienza, Pazienza, Pazienza.
 

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.694
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
Lo so che il flash è una difficoltà in più, è che adorando i ragni come soggetto mi è praticamente indispensabile essendo soggetti veloci e spesso in zone ombrose.
Per il flash ho chiesto anche ad altre persone che fanno macro, molti consigliano il cobra con un piccolo diffusore, perché dicono che comunque è più versatile rispetto a quello circolare, comunque sto ancora studiando i vari flash chiedendo pareri a diverse persone
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.387
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Lo so che il flash è una difficoltà in più, è che adorando i ragni come soggetto mi è praticamente indispensabile essendo soggetti veloci e spesso in zone ombrose.
Per il flash ho chiesto anche ad altre persone che fanno macro, molti consigliano il cobra con un piccolo diffusore, perché dicono che comunque è più versatile rispetto a quello circolare, comunque sto ancora studiando i vari flash chiedendo pareri a diverse persone
Il tempo ti aiutera a capire la strada da percorrere.
 
Alto