Una Rosa blu...di plastica!

Geneshys

Maestro
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
196
Sito Web
www.forumantiviolenza.blogspot.com
Sesso
Maschio
Salve ragazzi!

Da parecchi giorni guardo tutte le vs bellissime foto e non vorrei neanche pubblicarle queste, ma solo i vostri consiglio possono farmi capire se l'insieme dei settaggi manuali impostati sono stati corretti al momento dello scatto...

Ecco, senza nessuna pretesa s'intende, solo per imparare... :)






:ciao:
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
Almeno la messa a fuoco c'è e questa già è un'ottima cosa.

Per il resto la composizione è un po' centrale in entrambe, la luce nella prima è tipica di una flashata.

Il primo consiglio è cominciare a capire cosa s'intenda per composizione, regola dei terzi, punti forti ecc. Sul web, ma anche qui troverai tantissime informazioni... Comincia a fare degli esercizietti su un banale soggetto (anche la rosa va bene) componendo l'immagine in vari modi, vedrai che dopo un po' noterai che la rosa se messa a sx da delle sensazioni, se messa a dx delle altre, se messa in alto altre ancora ecc...

Poi le cose verranno piano piano ;)
 

Geneshys

Maestro
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
196
Sito Web
www.forumantiviolenza.blogspot.com
Sesso
Maschio
Almeno quella si è salvata!! Ma per quanto riguarda la nitidezza, e i vari parametri che ne pensi? Sono corretti?

Quando scrivi: "la luce nella prima è tipica di una flashata" cosa intendi? Era meglio non usarlo il flash? (che comunque è scattato da solo)...
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
Almeno quella si è salvata!! Ma per quanto riguarda la nitidezza, e i vari parametri che ne pensi? Sono corretti?

Quando scrivi: "la luce nella prima è tipica di una flashata" cosa intendi? Era meglio non usarlo il flash? (che comunque è scattato da solo)...
La luce è troppo forte e diretta, a me non piace, poi sono gusti... Per quanto riguarda i parametri, non ho idea se hai scattato in manuale o in automatico, sta di fatto che le foto sono esposte abbastanza bene...
 

Geneshys

Maestro
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
196
Sito Web
www.forumantiviolenza.blogspot.com
Sesso
Maschio
Ho scattato in manuale, la seconda con questi parametri:

f/5.6
Iso 200
tempo di scatto 1/1.6
Focale 92

:)
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
Ho scattato in manuale, la seconda con questi parametri:

f/5.6
Iso 200
tempo di scatto 1/1.6
Focale 92

:)
Alza gli ISO e segui questa semplice regola: se scatti a 50mm il tempo minimo di sicurezza sarà 1/50, se scatti a 100, il tempo di sicurezza sarà 1/100 ecc... Tieni conto che la regola può essere infranta qualora tu abbia un solito appoggio (treppiedi), uno stabilizzatore (non fidarti troppo) o una mano d'acciaio! Meglio più rumore che una foto mossa... Il rumore lo elimini in post produzione, il mosso non lo recuperi mai!
 

Geneshys

Maestro
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
196
Sito Web
www.forumantiviolenza.blogspot.com
Sesso
Maschio
Quindi 1/50 è più veloce come tempo di scatto di 1/1.6? Con focale 92mm avrei dovuto usare un tempo di 1/92?Un'altra domanda Momix, sul mirino compare l'ottimo misuratore di compensazione...! Questo varia al variare dei vari parametri che s'impostano, iso, diaframma ect...! Ora mi chiedo, ma deve sempre essere a ZERO? Cioè la sua lettura è sempre esatta?
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
Partiamo dai fondamentali:

i tempi di scatto > non esiste 1/92 sec sulle reflex, esiste 1/100... ti consiglio di mettere la tua macchina in modalità S e vedere su che tempi può scattare la D90 di sicuro il tempo più LENTO è B (o bulb) dove lo scatto dura fino a quando non togli il dito dal pulsante di scatto, mentre il più veloce sulle consumer Nikon è 1/4000 sec (sulla mia D700 arriva ad 1/8000)

diaframma > cambiando i valori del diaframma modifichi la quantità di luce che entra all'interno della lente. Quindi un diaframma più APERTO avrà valori bassi es f/1.4 - f/1.8 - f/2.8 - f/3.5
Un diaframma più CHIUSO avrà valori alti es f/11 - f/16 ecc

Ora con un diaframma Aperto abbiamo minore profondità di campo (PDC) quindi se metti a fuoco sulla rosa, il letto via via sarà sfocato, con un diaframma CHIUSO se metti a fuoco sempre sulla rosa avrai maggiore PDC e il letto sarà più a fuoco

ISO > è la sensibilità che imposti quando scatti, alzandola abbassi (ossia rendi più veloci) i tempi di scatto e puoi chiudere di più il diaframma (f/11 ecc). Chiaramente alzando gli ISO il rumore è più presente, quindi si cerca di mediare... sicuramente scattando in pieno sole non scatterai a ISO6400 ma ad ISO100, caso diverso invece se scatti in interni, con ISO100 rischieresti il mosso, allora anzi fino a trovare il giusto compromesso

Ora quell'affarino che tu chiami misuratore di compensazione ha un nome, si chiama ESPOSIMETRO e svolge una funzione fondamentale, misura la luce che viene RIFLESSA dal soggetto, fornendoti una linea guida da seguire per lo scatto...

D: il suo valore deve sempre avvicinarsi allo zero per ottenere una foto correttamente esposta? Si e No... Dipende da come misuriamo la luce, le attuali reflex e per inciso la D90 ha 3 metodi di valutazione: Matrix (fa una media di tutto) Media ponderata centrale (solo un cerchietto al centro) e Spot (un unico punto). Quindi a seconda di dove misuri la luce otterrai risultati diversi.

Qui il discorso diventa lungo e contorto, farlo scrivendolo mi porterebbe via giorni, ti consiglio di guardare i video di Carlo Nomed che sono fatti davvero bene, e che quando non ci capivo una mazza mi hanno aiutato a comprendere molte cose
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Ha già detto tutto momix...
Nella prima si vede il colpo di flash perchè, generalmente, la luce del popup appiattisce l'immagine... :)
 

nemor

GURU
Registrato
27 Settembre 2011
Messaggi
4.505
Località
Seveso
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
EOS 5D3
Sesso
Maschio
Ti han già detto tutto ;) La prima foto può essere molto interessante! Prova a riscattarla così: rimuovi la foglia sottostante che disturba un pò, posiziona la rosa a 45° e fai partire il gambo dall'angolo in basso a destra, poi in pp prova un taglio quadrato ;)
 

MatEOS

PRO
Registrato
30 Giugno 2012
Messaggi
1.294
Località
Meda (MB)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D MK III
Sesso
Maschio
Parliamo della seconda foto: il centrale ci sta tutto ma sulla destra includendo maggiormente la foglia ancora meglio! il punto di vista è ottimo ma è sottoesposta (recuperabile in PP...scatti in RAW??) la MAF c'è in pieno!!
 

Geneshys

Maestro
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
196
Sito Web
www.forumantiviolenza.blogspot.com
Sesso
Maschio
Grazie ragazzi per le vostre risposte :) E grazie a @Momix® per l'importante riassunto!!!

Cercherò di seguire i vostri consigli!!!

Si MatEOS scatto in Raw...! Domanda: anche a me sembra sottoesposta ma come mai l'esposimetro mi dava un'esposizione corretta?
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
Grazie ragazzi per le vostre risposte :) E grazie a @Momix® per l'importante riassunto!!!

Cercherò di seguire i vostri consigli!!!

Si MatEOS scatto in Raw...! Domanda: anche a me sembra sottoesposta ma come mai l'esposimetro mi dava un'esposizione corretta?
L'esposimetro ti può dare quella che è l'esposizione corretta in base al tipo di esposizione e al punto in cui hai esposto. Devi decidere poi tu se quello che la macchina ti dice può andare o va modificato in base al soggetto che hai davanti. Nella tua foto ad esempio, se esponi in spot (ovvero su un singolo punto) sulla rosa l'esposimetro ti darà dei valori, ma se esponi sul tavolo, te ne darà altri. A te il compito di trovare il risultato migliore. ;)

Spero di eessere stato chiaro :)
 

nemor

GURU
Registrato
27 Settembre 2011
Messaggi
4.505
Località
Seveso
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
EOS 5D3
Sesso
Maschio
Grazie ragazzi per le vostre risposte :) E grazie a @Momix® per l'importante riassunto!!!

Cercherò di seguire i vostri consigli!!!

Si MatEOS scatto in Raw...! Domanda: anche a me sembra sottoesposta ma come mai l'esposimetro mi dava un'esposizione corretta?
Perchè hai scattato con l'esposimetro con lettura a media pesata, cioè una media di tutta l'inquadratura. Se guardi il tavolo è molto più luminoso della rosa, che occupa molto meno spazio all'interno del fotogramma, quindi la reflex ha calcolato una media che logicamente tende di più verso l'esposizione corretta del tavolo. Se volevi la rosa esposta correttamente, senza quelle ombre, devi impostare l'esposimetro in spot, cioè la reflex calcola l'esposizione solo nel punto che stai inquadrando. Attento però che se esponi una zona in ombra, il tavolo che è molto luminoso potrebbe venirti addirittura bruciato ;)
 

Geneshys

Maestro
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
196
Sito Web
www.forumantiviolenza.blogspot.com
Sesso
Maschio
Ho compreso perfettamente!!! Comunque quello non è un tavolo ma un letto, cioè la rosa è sopra un piumone :p

Comunque si potrebbe ricorrere in questo caso al blocco dell'esposizione mediante il pulsante AE-L/AF-L sulla rosa e poi ricomporre la fotografia?

In genere quando si dovrebbe usare l'impostazione spot?
 

nemor

GURU
Registrato
27 Settembre 2011
Messaggi
4.505
Località
Seveso
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
EOS 5D3
Sesso
Maschio
Si usi il blocco dell'esposizione e ricomponi ;) Lo spot lo usi quando hai dei casi limite, con forti cambi di luce, come il tuo caso, forti luci in zone d'ombra, oppure un controluce ;)
 

MatEOS

PRO
Registrato
30 Giugno 2012
Messaggi
1.294
Località
Meda (MB)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D MK III
Sesso
Maschio
Ti hanno già detto tutto :)
 

Geneshys

Maestro
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
196
Sito Web
www.forumantiviolenza.blogspot.com
Sesso
Maschio
Non ho capito bene come funziona il blocco dell'esposizione... Mi spiego...! Ho inquadrato la rosa, (modalità spot) poi ho premuto il tasto scatto (mezzo) ho messo a fuco e poi ho premuto il tasto AE-L/AF-L nel mirino mi è comparso l'indicatore AE-L, ma poi non dovrei modificare la modalità di misurazione?

Eccone un'altra:

 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Non ho capito bene come funziona il blocco dell'esposizione... Mi spiego...! Ho inquadrato la rosa, (modalità spot) poi ho premuto il tasto scatto (mezzo) ho messo a fuco e poi ho premuto il tasto AE-L/AF-L nel mirino mi è comparso l'indicatore AE-L, ma poi non dovrei modificare la modalità di misurazione?

Eccone un'altra:

La modalità spot dovrebbe essere il metodo di misurazione della luce , non credo centri con la Maf almeno per canon non l'ho è !!
 
Alto