Unexpected sunset

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.087
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Ciao Pier, la composizione è buona ma vede le foglie a destra in alto che fanno capolino ma sono talmente poche che sembrano li per sbaglio, potevi dare più continuità al sentiero per aumentare l'effetto profondità (si poteva fare mantenendo comunque l'albero con il sole sul terzo inferiore sinistro). La post della prima molto artificiosa, molto meglio la seconda, (inguardabile quella di Pinku:rotfl:) nel complesso una bella immagine che necessita di una post più "paesaggistica"
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
D'accordissimo con te, ma vedrai anche tu come, andando avanti diventerai sempre più esigente dalle tue foto.
All'inizio scatterai a qualsiasi cosa e in qualsiasi momento, poi andando avanti inizierai a diventare più selettivo, a scattare meno ma meglio, in un modo più mirato.
Saprai valutare già a priori quando vale la pena portare a casa una foto o quando è meglio lasciare stare, curando composizione, sfondi (vero @lever63 ), luce, etc etc
E' un percorso che fanno tutti, ed è bene che ognuno lo percorra con le proprie gambe per farsi ossa e muscoli.
Quindi continua e porta a casa i "wow" di tua moglie, essendo però consapevole (senza dirlo a lei) degli errori che hai fatto e farai! ;)
Super quote!

E soprattutto, divertiti. ;)
 

Pier

Maestro
Registrato
2 Giugno 2016
Messaggi
190
Sesso
Maschio
infatti per me la fotografia è un divertimento, non è e non sarà certo il mio lavoro :)
in ogni caso, già ora il 90% delle foto o le scarto o addirittura non le scatto nemmeno. :)
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.087
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
infatti per me la fotografia è un divertimento, non è e non sarà certo il mio lavoro :)
in ogni caso, già ora il 90% delle foto o le scarto o addirittura non le scatto nemmeno. :)
secondo me sbagli, non scattare equivale a non sbagliare e non sbagliare equivale a non imparare e non imparare equivale a non migliorare e non migliorare......;)
 

Pier

Maestro
Registrato
2 Giugno 2016
Messaggi
190
Sesso
Maschio
una filosofia stupenda @Benedetto ma se già nel mirino non mi convince la foto non mi viene nemmeno di scattarla...
in ogni caso grazie per la preziosa perla di saggezza :)
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.087
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Cosa vuoi, ancora adesso nè canno parecchie e vabbè le butto o le tengo ma solo per me e/o come studio per capire dove o come potevo effettuare un pdr diverso che raccontasse quello che volevo trasmettere. Mi sono permesso anch'io un intervento sul tuo scatto, in quanto la composizione mi piace, purtroppo ho dovuto intervenire su un jpeg già lavorato.
 

Allegati

Pier

Maestro
Registrato
2 Giugno 2016
Messaggi
190
Sesso
Maschio
@Benedetto mi piace molto la tua PP poi se hai voglia mi dici in dettaglio che interventi hai fatto.
Stasera, se ti va ti passo il raw originale così puoi sbizzarrirti.
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.087
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Ciao Pier, premetto che non sono uno smanettone cioè non sono pratico con programmi tipo Photoshop che trovo molto ostico e che occorre studiarlo bene per utilizzarlo alla meno peggio, preferisco programmi che mi facciano arrivare a risultati che mi interessano in maniera veloce. Non so quali software utilizzi, ti dico quali generalmente utilizzo io: se mi interessa sviluppare in HDR allora utilizzo SNS HDR secondo me il migliore nel suo genere, fantastico tutto il pacchetto della Nik Software (ora gratuito) con cui faccio l'80/90% dello sviluppo e con il quale mi sto costruendo dei preset mirati, il B/N lo tratto sempre con un programma incluso nel Nik e precisamente Silver Efex ottimo e veloce nel monocromatico, alla fine correggo alcune parti (se necessita ovviamente) con Lightroom ed effettuo il salvataggio convertendo il raw in jpeg, ah mi sono dimenticato di dirti che tutti i passaggi descritti sono effettuati dal raw a tiff che mantengo per tutto lo sviluppo, questo per mantenere la massima qualità del file, alla fine converto in jpeg al solo scopo di alleggerire il file e poterlo esportare.
 

Pier

Maestro
Registrato
2 Giugno 2016
Messaggi
190
Sesso
Maschio
Grazie per le dritte @Benedetto. Io di solito uso Photoshop e da poco lightroom.
Con il primo ho una buona dimestichezza, mentre con il secondo mi limito a studiare (e scaricare eventualmente) i presets già fatti ed eventualmente a correggere il bilanciamento del bianco. Di tanto in tanto provo a smanettare con i controlli per il colore, luci, temperatura ecc ecc..
Per esempio in questa foto i "raggi" gli ho inseriti con photoshop e il resto ho fatto tutto linghtroom.
Proverò i programmi che mi hai consigliato.

Grazie mille
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.087
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Grazie per le dritte @Benedetto. Io di solito uso Photoshop e da poco lightroom.
Con il primo ho una buona dimestichezza, mentre con il secondo mi limito a studiare (e scaricare eventualmente) i presets già fatti ed eventualmente a correggere il bilanciamento del bianco. Di tanto in tanto provo a smanettare con i controlli per il colore, luci, temperatura ecc ecc..
Per esempio in questa foto i "raggi" gli ho inseriti con photoshop e il resto ho fatto tutto linghtroom.
Proverò i programmi che mi hai consigliato.

Grazie mille
consiglio di scaricarti l'ottimo già citato pacchetto della Nik Software, con cui puoi costruirti i preset, oltretutto in linea hai sempre a disposizione la guida per l'utilizzo con la spiegazione di come interviene ogni singolo filtro.
 
Alto