Vallemaggia

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.554
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
E' una bella foto Diego, però i neri fuori scala oltre che creare zone
poco leggibili ha scurito un po' troppo l'insieme dell'immagine.
Ho provato a recuperare i neri e tutto torna più brillante e chiaro.
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
E' una bella foto Diego, però i neri fuori scala oltre che creare zone
poco leggibili ha scurito un po' troppo l'insieme dell'immagine.
Ho provato a recuperare i neri e tutto torna più brillante e chiaro.
E' la prima volta che applico l'effetto Orton (a furia di vederlo sugli scatti di @Benedetto ho voluto provare)
In realtà non so se mi convince, devo ancora deciderlo....:)

Ho visto i neri fuori scala, ma ho in questa versione me ne sono fregato liberamente proprio per accentuare l'effetto.

Sto lavorando sulla stessa immagine fatta con un filtro e lunga esposizione (che tu ami tanto), in questa sto seguendo un processo diverso.
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.554
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
E' la prima volta che applico l'effetto Orton (a furia di vederlo sugli scatti di @Benedetto ho voluto provare)
In realtà non so se mi convince, devo ancora deciderlo....:)

Ho visto i neri fuori scala, ma ho in questa versione me ne sono fregato liberamente proprio per accentuare l'effetto.

Sto lavorando sulla stessa immagine fatta con un filtro e lunga esposizione (che tu ami tanto), in questa sto seguendo un processo diverso.

Stai attento che quella roba lì è contagiosa...
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.087
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Stai attento che quella roba lì è contagiosa...
:rotfl::rotfl:

E' la prima volta che applico l'effetto Orton (a furia di vederlo sugli scatti di @Benedetto ho voluto provare)
In realtà non so se mi convince, devo ancora deciderlo....:)

ciao ragà mi sento tirato in causa:D, Diego ma siamo sicuri che lo sviluppo si possa paragonare all'Orton? personalmente lo vedo più verso un Dragan:), a parte gli scherzi e a parte i neri mi sembra che la post applicata appiattisca molto la splendida immagine o scena che dir si voglia, il primissimo piano schiacciato verso il fondo toglie molta prospettiva, in flickr non si vedono gli exif ma sicuramente eri con un'ottica lunga e questo può giustificare l'appiattimento. Uno scatto perfetto per un passaggio in HDR per poi svilupparlo effettivamente con la tecnica Orton (che personalmente mi è stata inizialmente d'ispirazione ma che cerco sempre più di distaccarmi), ritornando allo scatto secondo me hai cannato la post.;)
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
:rotfl::rotfl:

E' la prima volta che applico l'effetto Orton (a furia di vederlo sugli scatti di @Benedetto ho voluto provare)
In realtà non so se mi convince, devo ancora deciderlo....:)

ciao ragà mi sento tirato in causa:D, Diego ma siamo sicuri che lo sviluppo si possa paragonare all'Orton? personalmente lo vedo più verso un Dragan:), a parte gli scherzi e a parte i neri mi sembra che la post applicata appiattisca molto la splendida immagine o scena che dir si voglia, il primissimo piano schiacciato verso il fondo toglie molta prospettiva, in flickr non si vedono gli exif ma sicuramente eri con un'ottica lunga e questo può giustificare l'appiattimento. Uno scatto perfetto per un passaggio in HDR per poi svilupparlo effettivamente con la tecnica Orton (che personalmente mi è stata inizialmente d'ispirazione ma che cerco sempre più di distaccarmi), ritornando allo scatto secondo me hai cannato la post.;)
Come ho detto era un esperimento.
Comunque ero con il 10-22, non un ottica lunga quindi
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Ultima modifica:

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.087
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
dall'elaborazione postata sembrerebbe un buon metodo, personalmente l'ho provato con PS con praticamente quattro passaggi in cinque minuti ma non mi ha entusiasmato più di tanto, forse la tecnica spiegata nel link da te postato fa ottenere risultati migliori (ma la tua l'ha appiattita di brutto:furtivo:), io fossi in te proverei con il Nik sarò fissato ma......
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
in effetti il risultato sembra piatto, ed è strano visto che hai usato un 10-22:dubbio:
per un periodo anche io ho usato e abusato dell'effetto Orton; il glow però era troppo fastidioso, ed alla fine l'ho corretto aggiungendo nitidezza con un semplice accentua passaggio.
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.554
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
L'immagine senza effetto Orton postata sopra già risulta piatta a causa della forte luce
e dell'angolazione di quest'ultima.
La mancanza di tridimensionalità a mio parere dipende sia dalla luce come ho detto sopra,
che dal contrasto e micro contrasto che l'ha resa particolarmente cruda
 

boris

Esperto
Registrato
12 Settembre 2017
Messaggi
32
Sesso
Maschio
Dico la mia.
La compo è buona così com'è nella seconda versione.
Il posto è carino, purtroppo rovinato da antropizzazione ovvero cemento tra le due cascate. Se fosse completamente naturale sarebbe sicuramente meglio.
Sullo scatto in se, dal mio punto di vista, avresti dovuto usare un polarizzatore circolare che correttamente girato avrebbe tolto gli inestetici riflessi dell'acqua sulle rocce. Inoltre avrebbe tolto uno stop circa e quindi l'acqua sarebbe apparsa più setosa. Ho capito che non la volevi, ma lo scatto ne avrebbe guadagnato oggettivamente.
La polarizzazione avrebbe giovato a tutta la foto, soprattutto (polarizzando correttamente) avrebbe intensificato l'arcobaleno, senza dover intervenire sulla saturazione in post.
Se il posto è vicino io ci tornerei con un pola.
 
Ultima modifica:

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Dico la mia.
La compo è buona così com'è nella seconda versione.
Il posto è carino, purtroppo rovinato da antropizzazione ovvero cemento tra le due cascate. Se fosse completamente naturale sarebbe sicuramente meglio.
Sullo scatto in se, dal mio punto di vista, avresti dovuto usare un polarizzatore circolare che correttamente girato avrebbe tolto gli inestetici riflessi dell'acqua sulle rocce. Inoltre avrebbe tolto uno stop circa e quindi l'acqua sarebbe apparsa più setosa. Ho capito che non la volevi, ma lo scatto ne avrebbe guadagnato oggettivamente.
La polarizzazione avrebbe giovato a tutta la foto, soprattutto (polarizzando correttamente) avrebbe intensificato l'arcobaleno, senza dover intervenire sulla saturazione in post.
Se il posto è vicino io ci tornerei con un pola.
Ciao, ho usato il polarizzatore del NiSi V5 Pro e l'ho regolato secondo i miei gusti :)

Di fatto sono arrivato tardi sul posto, appena 5 min prima che il sole scendesse e l'arcobaleno sparisse.
Comunque il luogo è dietro casa di un nostro amico, quindi ci tornerò di sicuro
 

boris

Esperto
Registrato
12 Settembre 2017
Messaggi
32
Sesso
Maschio
Ciao, ho usato il polarizzatore del NiSi V5 Pro e l'ho regolato secondo i miei gusti :)

Di fatto sono arrivato tardi sul posto, appena 5 min prima che il sole scendesse e l'arcobaleno sparisse.
Comunque il luogo è dietro casa di un nostro amico, quindi ci tornerò di sicuro
Allora avendo usato un grandangolo la polarizzazione è parziale e non ci si può fare molto. Si potrebbe provare a polarizzare diversamente in vari scatti e unirli poi in post... ma è un po' azzardata come cosa, perchè si rischia di fare un bel pastrocchio.
Curiosità: essendo un grandangolo, la messa a fuoco l'hai regolata su infinito meno un tic...o hai scelto un punto di maf con af?
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Allora avendo usato un grandangolo la polarizzazione è parziale e non ci si può fare molto. Si potrebbe provare a polarizzare diversamente in vari scatti e unirli poi in post... ma è un po' azzardata come cosa, perchè si rischia di fare un bel pastrocchio.
Curiosità: essendo un grandangolo, la messa a fuoco l'hai regolata su infinito meno un tic...o hai scelto un punto di maf con af?
Lavoro sempre in manuale zoomando in live view
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.554
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Dico la mia.
La compo è buona così com'è nella seconda versione.
Il posto è carino, purtroppo rovinato da antropizzazione ovvero cemento tra le due cascate. Se fosse completamente naturale sarebbe sicuramente meglio.
Sullo scatto in se, dal mio punto di vista, avresti dovuto usare un polarizzatore circolare che correttamente girato avrebbe tolto gli inestetici riflessi dell'acqua sulle rocce. Inoltre avrebbe tolto uno stop circa e quindi l'acqua sarebbe apparsa più setosa. Ho capito che non la volevi, ma lo scatto ne avrebbe guadagnato oggettivamente.
La polarizzazione avrebbe giovato a tutta la foto, soprattutto (polarizzando correttamente) avrebbe intensificato l'arcobaleno, senza dover intervenire sulla saturazione in post.
Se il posto è vicino io ci tornerei con un pola.

Una domanda...
non conoscendo l'esatta direzione di provenienza della luce come fai ad essere così sicuro che il polarizzatore
avrebbe agito al meglio?
 
Alto