vecchio CGIL

Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Strano che una persona anziana si sia prestata a farsi fotografare, a me mi mandano sempre a quel paese.

La foto è ottima e mi piace nasce la scelta dei colori che hai usato per mettere in risalto la bandiera.
 
F

fsaracino

Ospite
Bellissima.. mi piace un sacco. Sia per l'attimo che sei riuscito a cogliere che per la pp sulla scelta dei colori.
Hai già risposto prima, ma come gestite il fatto di dover scattare delle foto a delle persone? Io non riesco, ho paura che mi mandino a c****e.. dopo lo scatto glielo fate vedere?? chiedete se potete tenerlo?
 

gi0rdan

PRO
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
873
Località
Genova
Corpo macchina
Sony a7II
Sesso
Maschio
in effetti è una domanda difficile, dipende molto dal contesto
mi è risultato molto facile in questo caso, era durante una manifestazione pubblica, e mi è bastato un sorriso e via, sorriso anche dopo aver scattato, ovviamente se avesse avuto dei problemi avrei cancellato la foto, ma in questi casi è difficile avere problemi, vai abbastanza tranquillo

in altre situazioni bisogna essere molto più discreti, e se proprio vuoi rubare uno scatto, attento, e soprattutto non fotografare bambini, potresti avere seri problemi, in questo caso serve sempre l'autorizzazione di entrambe i genitori
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Infatti per i bambini serve un'autorizzazione. Inoltre una persona la puoi fotografare però non puoi pubblicare la foto, venderla o farla partecipare a concorsi. Amenochè non gli fai firmare la liberatoria.
 
F

fsaracino

Ospite
No sui bambini non lo farei mai. Non puoi mai sapere cosa pensa la gente!! Di questi tempi poi.
A che distanza eri dal soggetto??
 

gi0rdan

PRO
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
873
Località
Genova
Corpo macchina
Sony a7II
Sesso
Maschio
be ero abbastanza vicino, adesso non ricordo con precisione, fai conto che ho usato un 85mm su full-frame
 

cheip

Esperto
Registrato
16 Febbraio 2011
Messaggi
94
Sito Web
cheipphoto.wordpress.com
Rispondi citando antoniousa11 il 01 marzo 2011, 23:29
Infatti per i bambini serve un'autorizzazione. Inoltre una persona la puoi fotografare però non puoi pubblicare la foto, venderla o farla partecipare a concorsi. Amenochè non gli fai firmare la liberatoria.
Infatti anche per pubblicare la footgrafia qua o su flickr ti serve la liberatoria del signore che si è prestato come modello... ce l'hai, vero? ;)
 

gi0rdan

PRO
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
873
Località
Genova
Corpo macchina
Sony a7II
Sesso
Maschio
Non serve la liberatoria, dato che la manifestazione si svolge in luogo pubblico e chi vi partecipa come figurante è consapevole di "esporsi" al pubblico e lo fa di sua iniziativa.
Tutto questo a patto che l'immagine non venga sfruttata a fini pubblicitari (e che, ovviamente, non sia in qualche modo lesiva della persona ritratta).
 

cheip

Esperto
Registrato
16 Febbraio 2011
Messaggi
94
Sito Web
cheipphoto.wordpress.com
Rispondi citando gi0rdan il 03 marzo 2011, 09:48
Non serve la liberatoria, dato che la manifestazione si svolge in luogo pubblico e chi vi partecipa come figurante è consapevole di "esporsi" al pubblico e lo fa di sua iniziativa.
Tutto questo a patto che l'immagine non venga sfruttata a fini pubblicitari (e che, ovviamente, non sia in qualche modo lesiva della persona ritratta).
Non e` vero, in quell'immagine non e` ripresa la manifestazione, ma e` un ritratto di una persona specifica, quindi ti serve al liberatoria anche se la foto e` scattata durante una manifestazione...
 

gi0rdan

PRO
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
873
Località
Genova
Corpo macchina
Sony a7II
Sesso
Maschio
se vuoi ti do ragione :) ma ti sbagli!
dall'immagine si capisce che è una manifestazione, la bandiera, la folla alle spalle... poi in questi casi conviene fare anche (per sicurezza) una foto che ritrae lo stesso soggetto nel contesto più ampio, cioè non in primo piano, come ho fatto
 

gi0rdan

PRO
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
873
Località
Genova
Corpo macchina
Sony a7II
Sesso
Maschio
no, mi spiace ma le leggi a riguardo le seguo molto attentamente ;)
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
io ho letto ieri qualcosa a riguardo perché in effetti è un argomento che mi interessa (giusto ieri ho aperto un topic su questo!) e mi pare che questo sia uno di quei casi borderline...perché è evidente che era una manifestazione pubblica, però nella foto in questione il soggetto ritratto è estrapolato dal contesto...sì, ha la bandiera, ma non si vede nulla della manifestazione...problema che non si pone nell'altro scatto "più ampio" che hai citato, lì di sicuro non serve la liberatoria, ma in questo...boh, secondo me va molto a interpretazione delle leggi!
 

gi0rdan

PRO
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
873
Località
Genova
Corpo macchina
Sony a7II
Sesso
Maschio
diciamo che lo scatto è al limite, alle spalle del soggetto si vede chiaramente (anche se in sfocato) la massa di persone, ma è la bandiera a dare maggior contesto alla foto, come quando fotografi una manifestazione sportiva, se fai un primo piano ad un tifoso, e lo estrapoli dal contesto, allora serve senza dubbio la liberatoria, ma se lo stesso tifoso ha la faccia dipinta con i colori della sua squadra (tipo bandiere disegnate sulle guance) allora il contesto è riconducibile da questo

sicuramente va molto a interpretazione delle leggi, soprattutto in Italia
 
F

fsaracino

Ospite
Secondo me ha ragione Giordan.. Basta vedere in TV una partita.
Spesso vengono inquadrati soggetti anche in primissimi piani, allora anche li servirebbe una liberatoria?
Secondo me già il fatto che partecipi ad una manifestazione pubblica sei consapevole che potresti essere "preda" di scatti o riprese. Se poi queste vengono sfruttate per fini pubblicitari allora è un'altro discorso.
Diverso è se lo scatto è "rubato" in metropolitana, o in qualsiasi altro posto pubblico.
 
Alto