Vesuvio

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
non è male ma...non saprei dirti...non mi convince molto...sarà forse colpa del poco stacco del mare sul cielo velato....forse sarebbe stato più opportuno scattare un po' prima quando il cielo era ancora più colorato e quindi meglio risaltava...inoltre dato che non c'è comunque dettaglio sarebbe stato bello anche un controluce al tramonto che avrebbe reso l'idea della forma....ciao...:)
 

qwerty86

PRO
Registrato
15 Gennaio 2011
Messaggi
684
Sesso
Maschio
non è male ma...non saprei dirti...non mi convince molto...sarà forse colpa del poco stacco del mare sul cielo velato....forse sarebbe stato più opportuno scattare un po' prima quando il cielo era ancora più colorato e quindi meglio risaltava...inoltre dato che non c'è comunque dettaglio sarebbe stato bello anche un controluce al tramonto che avrebbe reso l'idea della forma....ciao...:)
L'idea era di avere il Vesuvio molto morbido e anche lo scatto in generale.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
se la tua idea era quella allora ok...anche se io avrei cercato un modo per staccare il mare dalla parte terrestre/cielo...tipo con condizioni di luce diverse o almeno agendo in PP...
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
secondo me la foto in sè non è male anche se la tonalità troppo uniforme e il velato dato dalle condizioni atmosferiche la rendono piatta e poco interessante
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
non è male ma...non saprei dirti...non mi convince molto...sarà forse colpa del poco stacco del mare sul cielo velato....forse sarebbe stato più opportuno scattare un po' prima quando il cielo era ancora più colorato e quindi meglio risaltava...inoltre dato che non c'è comunque dettaglio sarebbe stato bello anche un controluce al tramonto che avrebbe reso l'idea della forma....ciao...:)
Io lo stacco lo vedo, c'è quella bella fascia rosa di inquinamento al centro che divide l'azzurro del mare da quello del cielo. Putroppo essendo della puglia non sai che il sole non tromonta alle spalle del vesuvio quindi non avrebbe potuto mai realizzare un controluce nel senso classico.

La foto è stata scattata dalla penisola sorrentina, l'altra parte del golfo di napoli, e il sole, non tramonta alle spalle del vesuvio. Te lo dico perchè il vesuvio ce l'ho davanti
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Anche a me questo scatto sembra troppo "morbido".
Ho capito che l'effetto voluto da qwerty era proprio questo...solo che, in fin dei conti, lo scatto risulta poco interessante così.
Magari rispettando maggiormente la regola dei terzi (come ha detto Travis) si poteva raggiungere una composizione più interessante :)
 
L

Layka

Ospite
a me lo scatto piace molto, soprattutto il gradiente morbido e uniforme del cielo, quoto comunque anche io Travis, avrei abbassato ancora un po' l'orizzonte
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
La regola dei terzi secondo me vale se vuoi mettere in risalto il cielo o il mare/vesuvio, qui purtroppo c'era poco da mettere in evidenza viste le condizioni atmosferiche un pò piatte. Io avrei preferito scattare al tramonto o comq con un pò di nuvole, e soprattutto con meno foschia. Magari è uno scatto che rende di più in inverno con un pò di neve sulla cima.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Putroppo molte volte quando sei in giro, sai già che non è il caso di tirare fuori la reflex, perchè verrà fuori uno scatto come tanti, e non LO scatto che tutti vorrebbero, però magari dopo aver fatto tanti km, dopo aver portato 900 o più euro di attrezzatura anche se c'è qualche goccia di pioggia ti dici: ma si! Scattiamo lo stesso, per poter dire un giorno io c'ero!
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Io lo stacco lo vedo, c'è quella bella fascia rosa di inquinamento al centro che divide l'azzurro del mare da quello del cielo. Putroppo essendo della puglia non sai che il sole non tromonta alle spalle del vesuvio quindi non avrebbe potuto mai realizzare un controluce nel senso classico.

La foto è stata scattata dalla penisola sorrentina, l'altra parte del golfo di napoli, e il sole, non tramonta alle spalle del vesuvio. Te lo dico perchè il vesuvio ce l'ho davanti
eheheh,....mi spiace non aver colto questa problematica ma quando sono stato a napoli non ho fatto caso a dove tramontava il sole...cmq ,se come dite voi che ci vivete le condizioni di ripresa erano "obbligate", allora non si può fare nessun appunto alla foto che comunque ripeto...non è proprio male....è che non mi cinvinceva la piattezza....vabò...de gustibus...:D
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Putroppo molte volte quando sei in giro, sai già che non è il caso di tirare fuori la reflex, perchè verrà fuori uno scatto come tanti, e non LO scatto che tutti vorrebbero, però magari dopo aver fatto tanti km, dopo aver portato 900 o più euro di attrezzatura anche se c'è qualche goccia di pioggia ti dici: ma si! Scattiamo lo stesso, per poter dire un giorno io c'ero!
Certo, il bello è riuscire a tirar fuori il meglio anche quando sembra che possa venir fuori solo il solito scatto della gita a...
 

qwerty86

PRO
Registrato
15 Gennaio 2011
Messaggi
684
Sesso
Maschio
Io amo catturare le cose così come sono...e vi posso dire che quel giorno vedevo esattamente quello che si vede in foto. A me è piaciuto ed ho scattato.

Posso ovviamente capire chi si aspettava un altro scatto ma appunto sarebbe stato un altro scatto :)

Grazie comunque a tutti ;-)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Io amo catturare le cose così come sono...e vi posso dire che quel giorno vedevo esattamente quello che si vede in foto. A me è piaciuto ed ho scattato.

Posso ovviamente capire chi si aspettava un altro scatto ma appunto sarebbe stato un altro scatto :)

Grazie comunque a tutti ;-)
bè è ovvio che ognuno ha una sua concezione dello scatto...sopratutto quello che scatta e sta davanti al mirino ha una idea tutta sua dello scatto che magari mostrando ad altri tutti storceranno il naso...sai che ti dico??? ....accetta le critiche e quando non piacerà a nessuno vanne fiero come un altro qualsiasi dei tuoi scatti.....:)...alla fine il miglior giudice sarai sempre tu perchè sai sempre quello che c'è dietro che un osservatore purtroppo non può avere...:D
 
Alto