B&W Vita da piccione

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.238
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Lo so che vi ho annoiato con piazza del campo, ma d'altronde...a Siena sto :D!!
Comincio col ringraziare @apa69 e @MatteoAbbondanza che ultimamente hanno dato una bella scrollata alla sezione street!!! A cui io cerco di contribuire col mio modesto contributo:
La prima foto mostra i "pericoli" e i "cacciatori" da cui il piccione medio si deve guardar bene in piazza del Campo, la seconda rappresenta la piazza vista dal punto di vista del volatile, con la macchina quasi a terra, che mostra come tutto appaia diverso visto da un'altra prospettiva!
A voi!!
Caccia al piccione 2 by Andreaserafini1985, on Flickr

Punti di vista by Andreaserafini1985, on Flickr
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
meglio la seconda...

nella prima si soggetto è il piccione (che mi sembra a fuoco) forse sarebbe stata meglio presa dal basso.. dall'angolatura dove l'hai scattata era meglio forse mettere il cacciatore a fuoco..

per entrambe i bn mi sembrano ok!
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.238
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
meglio la seconda...

nella prima si soggetto è il piccione (che mi sembra a fuoco) forse sarebbe stata meglio presa dal basso.. dall'angolatura dove l'hai scattata era meglio forse mettere il cacciatore a fuoco..

per entrambe i bn mi sembrano ok!
Grazie Tommy! nella prima volevo mettere a fuoco il cacciatore...ma col soggetto in corsa e l'obiettivo manuale....era una parola!!!! Felice che il b&n ti piaccia!!
 

argon

Maestro
Registrato
11 Settembre 2013
Messaggi
215
Corpo macchina
fuji X100
Sesso
Maschio
Bellissime tutte e due :')
 
M

MatteoAbbondanza

Ospite
Il primo scatto non mi convince affatto e ti spiego i motivi:
1) La foto è storta (a meno che a Siena non abbiate i muri dei palazzi che pendono a sinistra :) );
2) tutte quelle persone nella piazza distolgono l'attenzione dalla scena che volevi immortalare;
3) la conversione è, appunto, solo una conversione, ma se ci lavori un pò può venire una bella scala tonale.

Ti mando una proposta: la ho fatta "ad minchiam" ovviamente... però...
1) foto raddrizzata
2) inquadratura un pò piu stretta e clonate via tutte le persone inutili
3) lavorato un minimo sulla gamma tonale

Lo ho fatto alla bella e buona, ovviamente, è solo per darti un'idea.
Mi pare che funzioni, che ne dici?

p.s. volendo puoi togliere anche tutti i piccioni non oggetto delle attenzioni della bimba :)

01.jpg
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.238
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Bellissime tutte e due :')
Grazie Argon, troppo buono!!
Il primo scatto non mi convince affatto e ti spiego i motivi:
1) La foto è storta (a meno che a Siena non abbiate i muri dei palazzi che pendono a sinistra :) );
2) tutte quelle persone nella piazza distolgono l'attenzione dalla scena che volevi immortalare;
3) la conversione è, appunto, solo una conversione, ma se ci lavori un pò può venire una bella scala tonale.

Ti mando una proposta: la ho fatta "ad minchiam" ovviamente... però...
1) foto raddrizzata
2) inquadratura un pò piu stretta e clonate via tutte le persone inutili
3) lavorato un minimo sulla gamma tonale

Lo ho fatto alla bella e buona, ovviamente, è solo per darti un'idea.
Mi pare che funzioni, che ne dici?

p.s. volendo puoi togliere anche tutti i piccioni non oggetto delle attenzioni della bimba :)

Vedi l'allegato 41316
Grazie come sempre Matteo...a Siena i palazzi sono storti...ma non così storti :rotfl::rotfl::rotfl:
Onestamente posizionando la bimba in un punto forte, le persone nella piazza non mi davano troppo fastidio, ma ci può stare che possano essere di troppo. Sulla gamma tonale ti assicuro che ci avevo già giocato parecchio, solo che ancora non sono molto padrone della post produzione...riproverò a partire dal file originale, grazie dei consigli!!
 

argon

Maestro
Registrato
11 Settembre 2013
Messaggi
215
Corpo macchina
fuji X100
Sesso
Maschio
non capirò nulla, ma a me piace non croppata.. magari si clonando tutte le persone che danno parecchio fastidio..
 
M

MatteoAbbondanza

Ospite
non capirò nulla, ma a me piace non croppata.. magari si clonando tutte le persone che danno parecchio fastidio..
non è vero che non capisci nulla, anzi.... croppata può piacere o meno, ci mancherebbe.
sullo storto e sulla gamme tonale, invece....credo che sia oggettivo.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.238
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
non capirò nulla, ma a me piace non croppata.. magari si clonando tutte le persone che danno parecchio fastidio..
non è vero che non capisci nulla, anzi.... croppata può piacere o meno, ci mancherebbe.
sullo storto e sulla gamme tonale, invece....credo che sia oggettivo.
Infatti credo che farò un mix di consigli...terrò il formato più ampio, ma sicuramente la raddrizzerò e cercherò di migliorare il b&n...grazie a tutti!
 
Alto