Zac panning

cupo92

Maestro
Registrato
3 Gennaio 2012
Messaggi
374
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon 5d mark2
Sesso
Maschio
esatto, scusami non mi era arrivato il tag prima :(

allora... :) premettendo che, come hai detto tu in un post, il cane purtroppo non è assolutamente un soggetto adatto per il panning perchè "si muove troppo" e quindi dato il tempo di scatto basso viene mosso tutto quello che si muove... ovvero le zampe, parte delle "spalle", la coda e spesso anche la testa se fa su e giu...
comunque premettendo questo, devo dire che non è niente male! :) l'effetto panning c'è, in più sia il musetto che parte del corpo sono nitidi e a fuoco e "staccano" dallo sfondo mosso! :)

il tempo 1/60 va più che bene, di più per un cane che andrà al massimo a 30km/h o poco più non conviene...
io ti consiglio di provarci con soggetti più adatti, vedrai che tirerai fuori bellissimi scatti ;) questo SEMBRA che sia venuto male a primo colpo d'occhio, ma in realtà da questa sensazione solo perchè il cane si muove in cento modi diversi e quindi a fuoco e nitido verranno poche parti ;)

ps. se non hai già letto l' "How To" che ho fatto per i panning dagli un'occhiata, ho il link in firma ;)
grazie stefano per essere passato, ho letto il tuo tutorial è proprio grazie a quello che mi è venuta voglia di cominciare a usare questo tipo di tecnica, quindi 1/60 di secondo va bene è il cane che deve stare un po più "fermo" :D non ci starà maiiii :D
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
grazie stefano per essere passato, ho letto il tuo tutorial è proprio grazie a quello che mi è venuta voglia di cominciare a usare questo tipo di tecnica, quindi 1/60 di secondo va bene è il cane che deve stare un po più "fermo" :D non ci starà maiiii :D
puoi provare a LANCIARLO e fotografarlo in volo! :rotfl: verrebbe meglio :rotfl:

no a parte gli scherzi, ti consiglio di cambiare soggetto, non può stare fermo, cioè per correre le gambe deve muoverle per forza :D
 

cupo92

Maestro
Registrato
3 Gennaio 2012
Messaggi
374
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon 5d mark2
Sesso
Maschio
puoi provare a LANCIARLO e fotografarlo in volo! :rotfl: verrebbe meglio :rotfl:

no a parte gli scherzi, ti consiglio di cambiare soggetto, non può stare fermo, cioè per correre le gambe deve muoverle per forza :D
:D si si tranquillo questa era solo una prova
 

Momox

PRO
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
1.671
Località
Treviso
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
E io che pensavo che ci volesse un tempo più rapido...anche perchè, con quel tempo, lo sfondo viene mossissimo..
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio

Momox

PRO
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
1.671
Località
Treviso
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
in effetti, c'hai ragione..
 

Momox

PRO
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
1.671
Località
Treviso
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
io ho sempre ragione u.u :emo: :rotfl:
a parte gli scherzi... calcola che però quel panning è stato fatto a circa 260km/h LOL
beh, il cane Zac non può andare così veloce? :rotfl:
a parte le battute, vedendo la foto del nostro amico, avevo l'impressione che quello sfondo così trascinato non ci stesse proprio....evidentemente è solo una specie di impressione determinata dal fatto che anche il cane è mosso: fosse stato bloccato, lo sfondo mosso avrebbe dato altra impressione.
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
beh, il cane Zac non può andare così veloce? :rotfl:
a parte le battute, vedendo la foto del nostro amico, avevo l'impressione che quello sfondo così trascinato non ci stesse proprio....evidentemente è solo una specie di impressione determinata dal fatto che anche il cane è mosso: fosse stato bloccato, lo sfondo mosso avrebbe dato altra impressione.
si sicuramente :) e poi molto sta anche nel fatto di trovare sfondi armoniosi :)
 

Momox

PRO
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
1.671
Località
Treviso
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
ok, capito tutto! ;)
 

merks76

PRO
Registrato
31 Gennaio 2012
Messaggi
1.694
Località
Codroipo (Udine)
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Non sara' perfetto ma per ora io me lo sogno uno scatto cosi'.. bravo!
 

Er Monnezza

Maestro
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
224
Corpo macchina
Bencini Koroll II - Canon 7d
Sesso
Maschio
esatto, scusami non mi era arrivato il tag prima :(

allora... :) premettendo che, come hai detto tu in un post, il cane purtroppo non è assolutamente un soggetto adatto per il panning perchè "si muove troppo" e quindi dato il tempo di scatto basso viene mosso tutto quello che si muove... ovvero le zampe, parte delle "spalle", la coda e spesso anche la testa se fa su e giu...
comunque premettendo questo, devo dire che non è niente male! :) l'effetto panning c'è, in più sia il musetto che parte del corpo sono nitidi e a fuoco e "staccano" dallo sfondo mosso! :)

il tempo 1/60 va più che bene, di più per un cane che andrà al massimo a 30km/h o poco più non conviene...
io ti consiglio di provarci con soggetti più adatti, vedrai che tirerai fuori bellissimi scatti ;) questo SEMBRA che sia venuto male a primo colpo d'occhio, ma in realtà da questa sensazione solo perchè il cane si muove in cento modi diversi e quindi a fuoco e nitido verranno poche parti ;)

ps. se non hai già letto l' "How To" che ho fatto per i panning dagli un'occhiata, ho il link in firma ;)
dici? a me a 1/60 verrebbe mosso anche mio nonno che si dirige verso il bagno :/
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
dici? a me a 1/60 verrebbe mosso anche mio nonno che si dirige verso il bagno :/
LOL
beh pensa che la foto che ho postato prima, questa:
ma in realtà non è neanche tanto mosso lo sfondo, guarda questa ad esempio:
http://www.flickr.com/photos/stefano_minella/5890050719/
quella roba giallastra in alto a sinistra è una semplice balla di fieno... guarda quanto si è "allungata" :D ehehehe
è stata scattata ad 1/80 e la macchina era a 260km/h :rotfl:
tutta questione di allenamento ;) e poi sembra strano, ma più ti devi muovere orizzontalmente durante lo scatto e più diventa facile!
 
Alto