CANON 7D <------> NIKON D7000

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Aggiungo anche un video confronto che ho trovato molto interessante, tra l'altro la canon ha un serie L mi sembra il 24-105, e la nikon il 18-105:
Questo dimostra anche una cosa che sostengo: il nikkor 18-105 è una lente sottovalutata, io l'ho riscoperta da poco (avendola sottovalutata anche io) ma devo dire che da le sue soddisfazioni :)
 

Dario1979

PRO
Registrato
5 Agosto 2011
Messaggi
802
Località
Padova
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D MK3
Sesso
Maschio
Questo dimostra anche una cosa che sostengo: il nikkor 18-105 è una lente sottovalutata, io l'ho riscoperta da poco (avendola sottovalutata anche io) ma devo dire che da le sue soddisfazioni :)
Qui ti do super mega ragione... qualcuno su questo forum me lo aveva parecchio smontato, ma col senno di poi e sopratutto dopo aver provato anche il 55-200... bhè.. quest'ultimo una delusione, non ha resa cromatica... pare che pur modificando i picture control cambiasse assolutamente nulla, sempre colori poveri e sbiaditi...
Il 18-105 invece fa il suo lavoro egregiamente, sicuramente non è un obiettivo pro, ma lo trovo molto versatile e utilizzabile in più occasioni.

http://www.northlight-images.co.uk/cameras/Canon_7dmk2.html#canon_timeline
 

Dario1979

PRO
Registrato
5 Agosto 2011
Messaggi
802
Località
Padova
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D MK3
Sesso
Maschio
No, sull'ultima pagina della recensione, puoi attivare un interruttore e mettere a confronto la macchina recensita con un altra/e. Solo alcun voci su qualità JPG e RAW non so se facciano riferimento al programma utilizzato o alla macchina...
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
No, sull'ultima pagina della recensione, puoi attivare un interruttore e mettere a confronto la macchina recensita con un altra/e. Solo alcun voci su qualità JPG e RAW non so se facciano riferimento al programma utilizzato o alla macchina...
si ho visto, ma non è presente la 7D!
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
non è un confronto, è solo una recensione o sbaglio?
Ste ho notato che tutti cercano in rete il confronto tra 7d e d7000 e non è che ce ne siano. Potremmo farlo io e te, ci dettiamo una serie di regole comuni (tipo per es.: lo stesso soggetto scattato con gli stessi parametri ed iso sparati ecc..) con un obiettivo simile ecc..... e vediamo che ne esce fuori, poi lo pubblichiamo e diventiamo famosi :rotfl:
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Ste ho notato che tutti cercano in rete il confronto tra 7d e d7000 e non è che ce ne siano. Potremmo farlo io e te, ci dettiamo una serie di regole comuni (tipo per es.: lo stesso soggetto scattato con gli stessi parametri ed iso sparati ecc..) con un obiettivo simile ecc..... e vediamo che ne esce fuori, poi lo pubblichiamo e diventiamo famosi :rotfl:
LOL
si può anche fare! ma che obiettivi abbiamo uguali?
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Possiamo provare con il 105 anche se non sono proprio uguali ma non avevi anche il 50ino che non lo vedo in firma?
no mai avuto per ora... non lo prendo perchè mi scoccia prendere l'1.4... se mai lo prenderò sarà anche quello serie L :D che lenti hai tu?
 

Dario1979

PRO
Registrato
5 Agosto 2011
Messaggi
802
Località
Padova
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D MK3
Sesso
Maschio
Bravi ragazzi... ma posso fare una domanda teNNica? Io ho questo eterno dubbio sul passaggio a canon, la 7D mi pare essere indiscutibilmente una macchina eccezionale, in alcune recensioni addirittura messa, per alcuni versi, sopra la 5D. Ma noto che i sensori Canon sono SEMPRE più piccoli di quelli Nikon e PARE, che nikon sia sempre leggermente superiore in termini di rumore. Su Dpreview, che ho sentito dire sia una fonte attendibile fanno delle statistiche confrontabili... ma ahimè.. non so se darvi peso perchè l'ergonomia, che è del tutto soggettiva fa pendere per una casa piuttosto che per un altra. Ora Il mio problema è questo: Ho trovato da vendere la mia macchina, ma prima di vendere anche gli obiettivi vorrei ben capire su che parrocchia restero'. La cosa che mi aveva fatto far la corte alla 7D (forse mi ripeto) era la precisione e velocità dell'autofocus. Ora La D7000 sebbene ritenuta la rivale della 60D piuttosto che della 7D, sulla carta sembra non avere differenze abissali e dunque cari Mac e Stefano se mi deste un aiuto vi sarei più che grato!
 

Dario1979

PRO
Registrato
5 Agosto 2011
Messaggi
802
Località
Padova
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D MK3
Sesso
Maschio
18-105; 70-300; 16-85, 50mm Dario1979: che tipo di foto fai?
Dunque.. ora come or prediligo le foto di strada, diciamo che faccio un po' di tutto, ma in assoluto molto pochi paesaggi naturali in campo aperto per intendersi (non sono tipo da montagna) e se dovesse capitare cerco di arrabbattarmi con 18-105...

A proposito com'è il 16-85? A cosa si presta maggiormente?
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Dunque.. ora come or prediligo le foto di strada, diciamo che faccio un po' di tutto, ma in assoluto molto pochi paesaggi naturali in campo aperto per intendersi (non sono tipo da montagna) e se dovesse capitare cerco di arrabbattarmi con 18-105...
Allora partendo dal fatto che il 18-105 nikkor è un ottimo obiettivo ed è solo sottovalutato come dico sempre e va bene anche per la paesaggistica, parecchi miei scatti sono fatti con questo ;), fidati, per i generi che mi hai citato la d7000 va benissimo, anzi prima di una ff penso sia ottima. Fai conto però che il 90% dei miei scatti sono paesaggistici e street, per esempio non ho mai fatto panning dove penso che la 7D sia migliore di molto. Biisogna vedere ora che dice stefano. Comunque hai la 5100 che è un'ottima reflex e, per altro, c'è stato da poco (qualche mese) un aggiornamento software significativo perchè vorresti passare ad un corpo superiore? Quali sono i limiti che incontri e non ti vanno bene, perchè se mi dici scatto molto con luce scarsa e dove non posso usare il flash allora la d7000 è il massimo per la gestione degli iso alti. Capito cosa voglio dire che forse ho fatto un po di confusione? :)
 

Dario1979

PRO
Registrato
5 Agosto 2011
Messaggi
802
Località
Padova
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D MK3
Sesso
Maschio
Allora partendo dal fatto che il 18-105 nikkor è un ottimo obiettivo ed è solo sottovalutato come dico sempre e va bene anche per la paesaggistica, parecchi miei scatti sono fatti con questo ;), fidati, per i generi che mi hai citato la d7000 va benissimo, anzi prima di una ff penso sia ottima. Fai conto però che il 90% dei miei scatti sono paesaggistici e street, per esempio non ho mai fatto panning dove penso che la 7D sia migliore di molto. Biisogna vedere ora che dice stefano. Comunque hai la 5100 che è un'ottima reflex e, per altro, c'è stato da poco (qualche mese) un aggiornamento software significativo perchè vorresti passare ad un corpo superiore? Quali sono i limiti che incontri e non ti vanno bene, perchè se mi dici scatto molto con luce scarsa e dove non posso usare il flash allora la d7000 è il massimo per la gestione degli iso alti. Capito cosa voglio dire che forse ho fatto un po di confusione? :)
Bhè a dire la verità grandi limiti non ne ho trovati, volevo avere una macchina un po' più seria sul quale poi "coltivare" un parco ottiche serio... Diciamo che "rubando gli scatti" scatto proprio al volo e l'autofocus della mia, mi pare un po' lento e non molto preciso... ma non avendo esperienze con altre non so se sono io...
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Bhè a dire la verità grandi limiti non ne ho trovati, volevo avere una macchina un po' più seria sul quale poi "coltivare" un parco ottiche serio... Diciamo che "rubando gli scatti" scatto proprio al volo e l'autofocus della mia, mi pare un po' lento e non molto preciso... ma non avendo esperienze con altre non so se sono io...
Bè con la 7000 avresti il motore interno in effetti e potresti puntare su un parco ottiche più ampio. Però alla fine potresti puntare da ora sulle ottiche (per quanto costa la 7000 ne prenderesti un paio niente male) e, in un secondo momento cambiare corpo. Certo, se prendi prima le ottiche poi non potrai più scegliere facilmente il corpo, perchè non sarà proprio comodo dopo aversi fatto un parco ottich nikon passare a canon o altro. E' una scelta difficile, ci sono passato, anche se per me è stato più facile alla fine perchè provenendo da una d3000 sono arrivato ad un punto in cui il cambio di corpo è stato quasi dettato dai limiti intriseci della macchina ;)
 

Dario1979

PRO
Registrato
5 Agosto 2011
Messaggi
802
Località
Padova
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D MK3
Sesso
Maschio
Bè con la 7000 avresti il motore interno in effetti e potresti puntare su un parco ottiche più ampio. Però alla fine potresti puntare da ora sulle ottiche (per quanto costa la 7000 ne prenderesti un paio niente male) e, in un secondo momento cambiare corpo. Certo, se prendi prima le ottiche poi non potrai più scegliere facilmente il corpo, perchè non sarà proprio comodo dopo aversi fatto un parco ottich nikon passare a canon o altro. E' una scelta difficile, ci sono passato, anche se per me è stato più facile alla fine perchè provenendo da una d3000 sono arrivato ad un punto in cui il cambio di corpo è stato quasi dettato dai limiti intriseci della macchina ;)
...eh già... è proprio quello il problema non mi metto a comprare ottiche per dopo passare ad altro marchio.. ecco perchè prima di continuare per una strada volevo capire bene quale scegliere..
Cmq sul mio link flick vedi un po' le foto che faccio... considera che la maggior parte sono fatte in questa stagione schifosa dove col freddo non riesco ad uscire..
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
18-105; 70-300; 16-85, 50mm Dario1979: che tipo di foto fai?
forse l'unico è il 105... f?

Dario1979 se non fai foto sportive direi che la 7D è sprecata... ora non so la D7000 com'è bene, però se non sei uno da foto sportive prevalentemente va a finire che ti penti di aver comprato la 7D come hanno fatto alcuni del forum :)
 
Alto