enzo
Hai il pieno diritto di esprimere la tua opinione, anzi nei miei confronti ti esorto a farlo sempre con la massima sincerità, senza alcun riguardo. Solo così posso migliorare. La foto deve piacere sia a me che agli altri, certo non posso pretendere che piaccia a tutti, ma posso riflettere sugli aspetti che sono piaciuti meno, anche se sono solo una o due persone a sostenerli.
Premesso questo, caro enzino, cerco di motivarti alcune scelte.
Per prima cosa non considero personalmente il frame centrale quello di maggior impatto, o quanto meno, vorrei lavorarci sopra per tentare di evitare questo effetto. Secondo me i tre frame hanno la medesima importanza. Ci sono persone che hanno uno sguardo così magnetico e profondo che parla da sé, o hanno delle mani con ferite, accessori, calli, etc. che la identificano e inquadrano in un determinato ceto sociale o ambito lavorativo, lo stesso per i piedi/scarpe che a volte dicono moltissimo di una persona (l'esempio che mi viene in mente è una persona vestita in modo elegante che calza scarpe ginniche). Per cui tutti i dettagli servono allo scopo di comporre il medesimo mosaico: convengo però sul fatto che ci possono essere dettagli che catturano più l'attenzione di altri, ed è bene che ciò accada. Ma dare preventivamente maggior rilievo al frame centrale non mi interessa, né me lo voglio prefiggere come scopo.
Parlando sempre del frame centrale. Ho evitato di focalizzarmi solamente sulle mani perché quel cappottino con i pon-pon secondo me caratterizza molto Nicole per la persona che è. Forse avrei potuto comunque scegliere una posa migliore o inquadratura più d'effetto, verissimo. Però non voglio che il frame centrale sia dedicato solo ed esclusivamente alle mani come soggetto principale. Preferisco studiare di volta in volta un catalizzatore che identifichi il soggetto. E potrei anche fallire eh, sia chiaro.
Come spiegavo anche a Linda, per come voglio proporre questo progetto di trittici, non mi interessa creare un'armonia tra i tre frame. Altrimenti mi basterebbe ritrarre il soggetto a figura intera e poi suddividerla in tre parti. Probabilmente il risultato per alcuni sarà più appetibile, dal canto mio quello che voglio tentare di fare è di focalizzare dettagli interessanti e/o evocativi e farli emergere con questa tecnica fotografica. Ne ho tantissima di strada da fare, solo l'esperienza sul campo mi aiuterà a migliorare.
Gli scatti che faccio infatti sono separati: prima volto, poi bacino/mani e infine piedi. In quel lasso di tempo a volte può succedere che, anche involontariamente, il soggetto cambi la propria postura, venendo meno l'armonia cui ti riferivi prima. Sinceramente non ci bado, perché la mia attenzione è rivolta su altri aspetti, ma comprendo benissimo che ad alcuni possa non garbare.
Scusa il papiro, ho solo cercato di farti capire come sto affrontando attualmente il progetto. Non voglio assolutamente cercare di convincerti che la via che ho scelto sia la migliore, ho solo argomentato in maniera tale a renderti noto che dietro a questa scelta c'è comunque un ragionamento. Se risulterà strampalato farò delle correzioni di rotta.
E ti invito a commentare tutto quello che non ti piace, rifletto sempre su tutte le critiche, metabolizzo e rielaboro.