Three shots. One life.

_Moni_

PRO
Registrato
25 Gennaio 2012
Messaggi
2.794
Sesso
Femmina
Ottima idea e ottimo inizio!!! Il rischio del problema evidenziato da linda c'è, in questo genere di scatti, ma io non lo percepisco molto in questo trittico...soprattutto perchè al di là di ogni commento tecnico, mi sembra che renda perfettamente l'idea di cui hai parlato nell'introduzione ;) continua così!!!
 

Momox

PRO
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
1.671
Località
Treviso
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Ma sai che, forse, un po' di ragione linda ce l'ha sullo lasciare un po' di aria tra le tre foto? non ci avevo pensato inizialmente ma le vedrei meglio anche io in quel modo..
 

eleonora

PRO
Registrato
12 Novembre 2011
Messaggi
1.392
Località
roma
Corpo macchina
Nikon d 3100
Sesso
Femmina
in bocca al lupo per il progetto...direi che hai niziato abbastanza bene...
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Complimentissimi Paolinoo!!! :) :) :) Primo trittico bellissimo e in bocca al lupo per il progetto, che seguirò sicuramente!!! ;)
Molto gentile Bibi e mi farebbe un sacco piacere se lo seguissi. Cercherò di renderlo sempre appetibile e interessante, bisogna lavorare sodo! :p

Ottima idea e ottimo inizio!!! Il rischio del problema evidenziato da linda c'è, in questo genere di scatti, ma io non lo percepisco molto in questo trittico...soprattutto perchè al di là di ogni commento tecnico, mi sembra che renda perfettamente l'idea di cui hai parlato nell'introduzione ;) continua così!!!
Grazie Moni. Alla fine penso sia una percezione soggettiva, ero conscio che una composizione così sarebbe potuta piacere ad alcuni e meno ad altri. Il mondo è bello perché vario. :p

Ma sai che, forse, un po' di ragione linda ce l'ha sullo lasciare un po' di aria tra le tre foto? non ci avevo pensato inizialmente ma le vedrei meglio anche io in quel modo..
Ho provato Momox e non mi piaceva troppo l'effetto sinceramente. Continuerò conscio del fatto che ad alcuni non piaceranno! :addio:

in bocca al lupo per il progetto...direi che hai niziato abbastanza bene...
Grazie eleonora...mi sta dando molto stimolo a fotografare questo progetto.

Ringrazio tutti quelli che mi stanno incoraggiando, è importante per un neofita ricevere le belle parole che avete speso in queste due pagine...spero ne vengano altre in futuro. E apprezzo tantissimo anche le critiche negative, tutto aiuta a crescere e migliorarsi. :)
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Non voglio sembrare cattivo... ma vedo alcune cose che non mi piacciono troppo !!
La luce per iniziare . Non è stata per nulla clemente con te . Ombre e luce ( soprattutto ) abbastanza dure ed è un vero peccato :(
Come primo esperimento credo si d'obbligo quasi per me (e per noi ) dirti quello che non mi entusiasma in base all'esperienza/lettura data da S8un3no . Maggiore attenzione ad ogni singolo frame . In ognuno di questi c'è qualcosa che non mi convince a pieno. Parlo soprattutto del frame centrale che secondo me dovrebbe essere il punto forza di queste foto . Le mani ... così, non mi raccontano nulla , non una storia, non un emozione... penzolanti così mi riportano solo ad una "rigidità" del soggetto . Inoltre per come la vedo io ( concetti del tuto personali, ci tengo a precisare ) la posa delle mani e dei piedi non si sposano . Nella mia mente ( malata forse :p ) quando vedo qualcuno che ha i piedi incrociati in questo modo il corpo è un pochino sbilanciato lateralmente, quindi è come se frame centrale ed ultimo non fossero un unica cosa !
Per come la vedo io, il trittico , almeno così l'ho interpretato deve avere un filo conduttore in tutti e 3 i frame !
Non so se mi sono spiegato .......
Ci tengo però a ripetere che come esperimento, primo esperimento, è un buon risultato !
:D
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
enzo
Hai il pieno diritto di esprimere la tua opinione, anzi nei miei confronti ti esorto a farlo sempre con la massima sincerità, senza alcun riguardo. Solo così posso migliorare. La foto deve piacere sia a me che agli altri, certo non posso pretendere che piaccia a tutti, ma posso riflettere sugli aspetti che sono piaciuti meno, anche se sono solo una o due persone a sostenerli.

Premesso questo, caro enzino, cerco di motivarti alcune scelte.
Per prima cosa non considero personalmente il frame centrale quello di maggior impatto, o quanto meno, vorrei lavorarci sopra per tentare di evitare questo effetto. Secondo me i tre frame hanno la medesima importanza. Ci sono persone che hanno uno sguardo così magnetico e profondo che parla da sé, o hanno delle mani con ferite, accessori, calli, etc. che la identificano e inquadrano in un determinato ceto sociale o ambito lavorativo, lo stesso per i piedi/scarpe che a volte dicono moltissimo di una persona (l'esempio che mi viene in mente è una persona vestita in modo elegante che calza scarpe ginniche). Per cui tutti i dettagli servono allo scopo di comporre il medesimo mosaico: convengo però sul fatto che ci possono essere dettagli che catturano più l'attenzione di altri, ed è bene che ciò accada. Ma dare preventivamente maggior rilievo al frame centrale non mi interessa, né me lo voglio prefiggere come scopo.

Parlando sempre del frame centrale. Ho evitato di focalizzarmi solamente sulle mani perché quel cappottino con i pon-pon secondo me caratterizza molto Nicole per la persona che è. Forse avrei potuto comunque scegliere una posa migliore o inquadratura più d'effetto, verissimo. Però non voglio che il frame centrale sia dedicato solo ed esclusivamente alle mani come soggetto principale. Preferisco studiare di volta in volta un catalizzatore che identifichi il soggetto. E potrei anche fallire eh, sia chiaro.

Come spiegavo anche a Linda, per come voglio proporre questo progetto di trittici, non mi interessa creare un'armonia tra i tre frame. Altrimenti mi basterebbe ritrarre il soggetto a figura intera e poi suddividerla in tre parti. Probabilmente il risultato per alcuni sarà più appetibile, dal canto mio quello che voglio tentare di fare è di focalizzare dettagli interessanti e/o evocativi e farli emergere con questa tecnica fotografica. Ne ho tantissima di strada da fare, solo l'esperienza sul campo mi aiuterà a migliorare.
Gli scatti che faccio infatti sono separati: prima volto, poi bacino/mani e infine piedi. In quel lasso di tempo a volte può succedere che, anche involontariamente, il soggetto cambi la propria postura, venendo meno l'armonia cui ti riferivi prima. Sinceramente non ci bado, perché la mia attenzione è rivolta su altri aspetti, ma comprendo benissimo che ad alcuni possa non garbare.

Scusa il papiro, ho solo cercato di farti capire come sto affrontando attualmente il progetto. Non voglio assolutamente cercare di convincerti che la via che ho scelto sia la migliore, ho solo argomentato in maniera tale a renderti noto che dietro a questa scelta c'è comunque un ragionamento. Se risulterà strampalato farò delle correzioni di rotta.

E ti invito a commentare tutto quello che non ti piace, rifletto sempre su tutte le critiche, metabolizzo e rielaboro. :)
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Mamma che papiello !
:D:D:D
Cmq forse sono stato ambiguo dicendo che il frame centrale è quello di maggiore importanza anzi ... per me tutte e 3 sono importanti, altrimenti non avrei apprezzato tanto i lavori di Frankie che sviscerano l'individuo in 3 punti .
Come sviluppo poi è normale che ci siano "intoppi" all'inizio ! :D
Capisco l'idea di valorizzare il cappottino ma a quel punto potevi trovare una via per far arrivare subito al messaggio !
Il cappottino per quanto interessante , secondo me, passa in secondo piano quando ci sono le mani ! :D
Al momento mi viene in mente, magari, di mettere le mani nelle tasche... non so se le ha e se riusciva ad arrivare il messaggio, ma mi è passato ora per la testa e l'ho detto !
Per quanto riguarda l'equilibrio di tutta la scena come fosse un unico scatto , quella è stata una tua scelta ben precisa, quindi non discuto !
:D
Per la postura poi ... sta nella tua bravura, secondo me , cercare di fare lo scatto che più si collega ai primi due. Il tutto sempre e solo, PRECISO, secondo il mio punto di vista !

Ps: mo non rispondere con un altro papiro però :rotfl::rotfl:
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Complimenti per l'inizio Paolo e in bocca al lupo per il seguito :)

Nicole ritratta con cura, luce che abbraccia e dà forza ad una vitalità fresca, che non solo sa di gioventù ma ispira saggia simpatia.
Piedi incrociati alla "non prendiamoci troppo sul serio", sorriso aperto, incipit di alto valore per un progetto interessante.

Avanti così, con amore e quel bianco e nero espressivo ;)
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Complimenti per l'inizio Paolo e in bocca al lupo per il seguito :)

Nicole ritratta con cura, luce che abbraccia e dà forza ad una vitalità fresca, che non solo sa di gioventù ma ispira saggia simpatia.
Piedi incrociati alla "non prendiamoci troppo sul serio", sorriso aperto, incipit di alto valore per un progetto interessante.

Avanti così, con amore e quel bianco e nero espressivo ;)
Grazie amica mia, come sempre le tue parole riscaldano il cuore ed infervorano l'animo. :)
Poco prima del tuo intervento ho postato il secondo trittico del progetto cosa te ne pare?

Lo chiedo anche a S8un3no, mentore e guida in questo ardito progetto. :)
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
il primo trittico non mi piace molto, non so come dire, mi sembra disordinato. Il secondo invece è già mooolto meglio anche se avrei preso più frontalmente e più centralmente il ragazzo, in ogni caso mi piace molto!!
Detto questo però una cosa mi è subito venuta in mente, ma perchè ti sei imposto di fare questo genere di fotografia che, detto in tutta onestà, mi sembra un po' forzata come cosa forse anche per "imitare" s8un3no.
Sia chiaro che non è detto con cattiveria ma era solo una cosa che mi è saltata in mente! :)
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
il primo trittico non mi piace molto, non so come dire, mi sembra disordinato. Il secondo invece è già mooolto meglio anche se avrei preso più frontalmente e più centralmente il ragazzo, in ogni caso mi piace molto!!
Detto questo però una cosa mi è subito venuta in mente, ma perchè ti sei imposto di fare questo genere di fotografia che, detto in tutta onestà, mi sembra un po' forzata come cosa forse anche per "imitare" s8un3no.
Sia chiaro che non è detto con cattiveria ma era solo una cosa che mi è saltata in mente! :)
Non ho mai nascosto di essermi ispirato a Francesco, tant'è vero che prima di avviarlo ho chiesto un suo avvallo e lui ne è rimasto entusiasta. Non si tratta solamente di limitarsi ad imitare, bensì di prendere spunto da un progetto fotografico che si reputa interessante e di tentare poi di svilupparlo nel tempo in maniera differente o sviluppando temi diversi.
Altrimenti cosa dovremmo dire di tutti i famosi 365 Project, Macro Project, Tramonto Projcet, etc. che ci sono in giro. Li mi pare che nessuno vada a dire "Ehi ma perché imiti altre migliaia di persone che fanno il tuo stesso progetto?". A me non dicono nulla, nel progetto che ho avviato trovo stimolo sia per l'ambito fotografico che quello sociale. :)

Grazie del passaggio invece! ;)
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Anche questo trittico lo trovo niente male... con un bianco e nero gestito bene.
L'ultimo frame però è come se stonasse un tantino... penso che i piedi siano eccessivamente grandi, rispetto al resto del corpo.
Ma penso sia una questione, ancora una volta, legata soprattutto ai gusti personali e nulla più! :)
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Azz ma allora ti sei dato alla grande ritrattistica?! Li trovo entrambi piacevoli e ben fatti. se continui a seguire i consigli dei nostri ritrattisti secondo me tra un po puoi competere con loro ;)
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Anche questo trittico lo trovo niente male... con un bianco e nero gestito bene.
L'ultimo frame però è come se stonasse un tantino... penso che i piedi siano eccessivamente grandi, rispetto al resto del corpo.
Ma penso sia una questione, ancora una volta, legata soprattutto ai gusti personali e nulla più! :)
Gli ho dato l'effetto Hobbit perché lui effettivamente ha i piedi grandini rispetto all'altezza! :p
No hai ragione, ho esagerato un pochino, ma se riducevo le dimensioni cannavo la larghezza del frame. Devo ricordarmi di stare più distante dal soggetto. E devo seguire qualche tutorial serio di B/W. :p

Azz ma allora ti sei dato alla grande ritrattistica?! Li trovo entrambi piacevoli e ben fatti. se continui a seguire i consigli dei nostri ritrattisti secondo me tra un po puoi competere con loro ;)
Eh si Mac mi ha preso bene. Infatti per la ritrattistica è in arrivo pure uno spacchettamento a breve! :p
Sono felicissimo siano stati di tuo gradimento, ho ancora molto da lavorare però è piacevole sentirsi appagati e gratificati, in particolare per chi è alle prime armi come me.
Competere con gli extraterrestri della ritrattistica? Lo spero...davvero lo spero. Ho tanto da studiare e imparare ancora, sempre nuovi stimoli!

il secondo trittico molto meglio! e qui, nonostante manchi l'aria tra le foto, l'effetto botte non c'è quindi mi piace!
Allora erano le proprio le proporzioni che non ti aggradavano nella prima. Non sai quanto piacere mi faccia che abbia gradito il secondo trittico Linda, davvero. :)
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Grazie amica mia, come sempre le tue parole riscaldano il cuore ed infervorano l'animo. :)
Poco prima del tuo intervento ho postato il secondo trittico del progetto cosa te ne pare?

Lo chiedo anche a S8un3no, mentore e guida in questo ardito progetto. :)
Trovo riuscito anche il secondo trittico.
Intrinsecamente diverso dal primo, che è con tutta evidenza pregnato da entusiasmo e sentimenti esclusivi ;)

Oscar appare lindo in senso lato, ordinato, efficiente e con presenza intellettiva.
Suggerisce capacità che non si esauriscono nel lavoro ed anzi scappano volentieri altrove, magari con desideri paralleli.
Quelle scarpe così grandi, simbolicamente, le vedo come promessa del suo andare lontano.

Applauso Paolo, al numero due sei riuscito ad emozionarmi :applauso:
 
Alto