Alcune foto di Villa Adriana

T

thinkingsoul

Ospite
Prova foto scattate domenica 24/3/2012 a Villa Adriana - ahhhhhhh!!! turisti sullo sfondo esiste un modo per eliminarli (non fisicamente) ? una mascheratura? un spennellata con photoshop? :)



















 

gfortesi

Maestro
Registrato
13 Marzo 2011
Messaggi
115
Località
roma
Corpo macchina
EOS 40D
Sesso
Maschio
Ottime direi.
 

peter_85

PRO
Registrato
20 Marzo 2012
Messaggi
1.029
Località
San Venanzo (tr)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon 60d
Sesso
Maschio
ATTENZIONE: il mio parere vale poco, quindi non prendere per buone le mie considerazioni:

FOTO 1) avrei fatto una compo in verticale comprendendo anche il riflesso, le colonne le avrei usate da cornice.

FOTO 2) hai scattato in piedi e l' immagine sembra schiacciata, l'occhio si distrae nello sfondo, hai tagliato le piante in primo piano.

FOTO 3) l'idea è ottima.

FOTO 5) la steccionata porta a distrarsi troppo, mi sono accorto solo dopo dello sfondo.

i turisti potevi prenderli dietro una statua.
 

annina

GURU
Registrato
3 Gennaio 2012
Messaggi
3.829
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon d60
Sesso
Femmina
Aggiungo che caricherei un po' di più sti bianchi e neri!!!! Bravo!
 
Registrato
3 Gennaio 2012
Messaggi
1.326
Località
Taranto
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Allora,ecco cosa ti posso dire IMHO:
Cercherei di rivedere le conversioni in B/N poichè troppi grigi
Personalmente le composizioni non sono di mio gusto,tranne un pò per la penultima :)
Noto che scatti tanto in verticale...e se provassi a concentrarti anche in orizzontale???
Prova a fare scatti in tutte e due le versioni quando sei indeciso ;)
 
T

thinkingsoul

Ospite
ATTENZIONE: il mio parere vale poco, quindi non prendere per buone le mie considerazioni:

FOTO 1) avrei fatto una compo in verticale comprendendo anche il riflesso, le colonne le avrei usate da cornice.

FOTO 2) hai scattato in piedi e l' immagine sembra schiacciata, l'occhio si distrae nello sfondo, hai tagliato le piante in primo piano.

FOTO 3) l'idea è ottima.

FOTO 5) la steccionata porta a distrarsi troppo, mi sono accorto solo dopo dello sfondo.

i turisti potevi prenderli dietro una statua.

Grazie!!! non ci sono pareri che valgono poco ................ci sono pareri e basta e se sono utili sono sempre da tenere in considerazione :)
 
T

thinkingsoul

Ospite
Aggiungo che caricherei un po' di più sti bianchi e neri!!!! Bravo!
Ciao grazie del consiglio! anche a me piacciono molto contrastate, ma non sono convertite dal colore ho usato l'impostazione come se ci fosse un filtro rosso e impostato su B/N la macchina - non mi piace elaborare in post ho solo aumentato ulteriormente il contrasto sul pc.
 
T

thinkingsoul

Ospite
Allora,ecco cosa ti posso dire IMHO:
Cercherei di rivedere le conversioni in B/N poichè troppi grigi
Personalmente le composizioni non sono di mio gusto,tranne un pò per la penultima :)
Noto che scatti tanto in verticale...e se provassi a concentrarti anche in orizzontale???
Prova a fare scatti in tutte e due le versioni quando sei indeciso ;)
Ciao Grazie non sono convertite però.....................era impostata su B/N con filtro rosso come se fossi con pellicola. In orizzontale impossibile troppi elementi di disturbo e turisti. Gli altri scatti in orizzontale non mi piacciono non li ho pubblicati ma li riguarderò ............questione di gusti......... come faccio ad aumentare l'intensità del B/N senza intervenire sulla foto con il Pc. Suggerisci perchè è una cosa che aveno notato pure io.
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Molto belle, come in parte avevo già avuto modo di dirti. ;)

Non posso che confermare il problema turisti... a volte arricchiscono lo scatto, altre volte impediscono qualsiasi tipo di inquadratura. :(
 

annina

GURU
Registrato
3 Gennaio 2012
Messaggi
3.829
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon d60
Sesso
Femmina
Ciao grazie del consiglio! anche a me piacciono molto contrastate, ma non sono convertite dal colore ho usato l'impostazione come se ci fosse un filtro rosso e impostato su B/N la macchina - non mi piace elaborare in post ho solo aumentato ulteriormente il contrasto sul pc.
Scusa ma perche imposti il bn in macchina?
 
Registrato
3 Gennaio 2012
Messaggi
1.326
Località
Taranto
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Ciao Grazie non sono convertite però.....................era impostata su B/N con filtro rosso come se fossi con pellicola. In orizzontale impossibile troppi elementi di disturbo e turisti. Gli altri scatti in orizzontale non mi piacciono non li ho pubblicati ma li riguarderò ............questione di gusti......... come faccio ad aumentare l'intensità del B/N senza intervenire sulla foto con il Pc. Suggerisci perchè è una cosa che aveno notato pure io.
Annina ti ha posto la stessa domanda che stavo per farti io:
Scusa ma perche imposti il bn in macchina?
Il b/n è sempre consigliabile ottenerlo in PP.On camera ci sono dei settaggi possibili(almeno sulla mia Nikon D3100) ma sinceramente non ho mai provato a toccarli
 
T

thinkingsoul

Ospite
Scusa ma perche imposti il bn in macchina?
Non sono abituato ho fotografato in analogico fino all'altro ieri e cmq vedo la foto in b/n subito dopo lo scatto e mi regolo meglio, poi detto fra noi non mi piaciono le cose artificiose, anche se a volte il ritocco in post è indispensabile, cerco di modificare gli scatti il meno possibile.
In molti casi il colore ti inganna sembrano foto interessanti mentre in B/N perdono, devi tenere conto di altri fattori la texture, le linee, il contrasto, le ombre, l'aspetto cromatico passa in secondo piano. Lo scopo era di ricavare foto degli scavi in B/N soprattutto nelle parti monocromatiche tipo gli edifici e i colonnati staccandoli dal cielo e dal verde.
Purtroppo oltre ad alcuni errori di composizione dovuti all'inesperienza, ho problemi, come avete notato, con il grigio però non riesco a risolverli, forse devo ritarare il bilanciamento del bianco non lo so. Accetto consigli e insegnamenti :)
 
T

thinkingsoul

Ospite
Aggiungo la macchina era impostata con l'esposizione tipo matrix, non sarà mica che devo impostarla su spot o a prevalenza centrale, magari se prendo la lettura in una zona bianca e uso il blocco dell'esposizione funziona meglio? devo chiedere ad Avedon lui con il grigio si è fatto i soldi. :)
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
La scelta di impostare il B/N dalla camera viene spesso usata per avere una prima "impressione " su come verrà lo scatto in monocromo . In Canon e in Nikon i picture style possono anche essere personalizzati ( scusami ma non so in nikon come si chiamano ) scegliendo di aumentare nitidezza contrasto saturazione e altre cose che non ricordo . Ora il problema non dovrebbe esistere se scatti in RAW oppure in RAW + JPEG perché sulla camera, visualizzerai solo l'anteprima in bianco e nero ma sul RAW ci sarà sempre la foto a colori .
Quindi a casa tu lavorerai come preferisci e realizzerai in PP un classico bianco e nero . In digitale puoi effettuare le stesse modifiche che si facevano prima con la pellicola con aggiunta di filtri colorati per alcune zone o filtri per il contrasto , spingere sui neri oppure esaltare di più i bianchi .
In tutti i casi, se ti trovi bene a scattare direttamente in B/N da camera ti consiglio di continuare ma al massimo di scattare in RAW e non in JPEG così solo a casa deciderai che farne di uno scatto !
Scusa se mi sono prolungato troppo !
:p
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Non sono abituato ho fotografato in analogico fino all'altro ieri e cmq vedo la foto in b/n subito dopo lo scatto e mi regolo meglio, poi detto fra noi non mi piaciono le cose artificiose, anche se a volte il ritocco in post è indispensabile, cerco di modificare gli scatti il meno possibile.
In molti casi il colore ti inganna sembrano foto interessanti mentre in B/N perdono, devi tenere conto di altri fattori la texture, le linee, il contrasto, le ombre, l'aspetto cromatico passa in secondo piano. Lo scopo era di ricavare foto degli scavi in B/N soprattutto nelle parti monocromatiche tipo gli edifici e i colonnati staccandoli dal cielo e dal verde.
Purtroppo oltre ad alcuni errori di composizione dovuti all'inesperienza, ho problemi, come avete notato, con il grigio però non riesco a risolverli, forse devo ritarare il bilanciamento del bianco non lo so. Accetto consigli e insegnamenti :)
Se accetti consigli, ti consiglio di scattare in raw e poi rielaborarle in pp, ottenendo il b/n che più ti piace! Se imposti il b/n o filtri vari on camera, non è che la foto sia meno "artificiosa", semplicemente è la macchina che fa una post-produzione decidendo per te...non è meglio che la fai tu in pp?;)
Per allenare l'occhio al b/n, non devi scattare direttamente in b/n e poi guardare il risultato, ma scattare, scattare, scattare e poi postprodurre, postprodurre, postprodurre, finchè riuscirai a vedere direttamente in b/n (o almeno a farti un'idea approssimata).;)
 

Giuly

Appassionato
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
57
Località
roma
Sesso
Femmina
anch'io ti consiglierei di non impostare il b/n direttamente sulla macchina...sarebbe comunque apportare una modifica alla foto, quindi tanto vale modificarla con comodo a casa e vedere se ti piace piu a colori o in b/n
 

annina

GURU
Registrato
3 Gennaio 2012
Messaggi
3.829
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon d60
Sesso
Femmina
Secondo me il concetto di artificioso è molto soggettivo. Per esempio in inizio post chiedi come fare ad eliminare le persone, ecco questo secondo me è artificioso. Poi dipende anche da come lo fai, ci sono persone che con ps fanno opere d'arte, dai un occhiata qua..http://m.facebook.com/home.php?ref=m_notif&notif_t=mention&__user=1222550847#!/photo.php?fbid=10150748764586011&id=304966166010&set=a.411511801010.205532.304966166010&ref=m_notif&notif_t=mention&__user=1222550847
Per quanto riguarda il bn ti consiglio veramente di non farlo in macchina perche per quanto tu possa agirci su non sara mai completamente tuo.. Prova, al massimo se non ti soddisfa puoi sempre tornare indietro!
 
T

thinkingsoul

Ospite
Se accetti consigli, ti consiglio di scattare in raw e poi rielaborarle in pp, ottenendo il b/n che più ti piace! Se imposti il b/n o filtri vari on camera, non è che la foto sia meno "artificiosa", semplicemente è la macchina che fa una post-produzione decidendo per te...non è meglio che la fai tu in pp?;)
Per allenare l'occhio al b/n, non devi scattare direttamente in b/n e poi guardare il risultato, ma scattare, scattare, scattare e poi postprodurre, postprodurre, postprodurre, finchè riuscirai a vedere direttamente in b/n (o almeno a farti un'idea approssimata).;)


Non so a me da l'impressione che poi entrano troppi fattori in gioco, tipo la risoluzione del monitor, il programma che usi per l'elaborazione, etc. Per esempio alcune foto che a me sembravano esposte bene, viste su un pc con monitor a led di ultima generazione erano leggermente sovraesposte, si ok non è un dramma cmq. Poi ti ripeto se non vedo la foto dopo lo scatto non mi regolo per la successiva mi manca l'esperienza. Magari più in la, inizio ad adottare il metodo che dici tu. Cmq quando ero in analogico e mettevo il rullino in b/n e il filtro rosso non era considerata una "pre-postproduzione" anche se gli stessi risultati li potevo ottenere in camera oscura aumentando il contrasto del negativo a in fase di stampa con appositi bagni. E'cambiato tutto!!!!!!! :)
 
T

thinkingsoul

Ospite
Secondo me il concetto di artificioso è molto soggettivo. Per esempio in inizio post chiedi come fare ad eliminare le persone, ecco questo secondo me è artificioso. Poi dipende anche da come lo fai, ci sono persone che con ps fanno opere d'arte, dai un occhiata qua..http://m.facebook.com/home.php?ref=m_notif&notif_t=mention&__user=1222550847#!/photo.php?fbid=10150748764586011&id=304966166010&set=a.411511801010.205532.304966166010&ref=m_notif&notif_t=mention&__user=1222550847
Per quanto riguarda il bn ti consiglio veramente di non farlo in macchina perche per quanto tu possa agirci su non sara mai completamente tuo.. Prova, al massimo se non ti soddisfa puoi sempre tornare indietro!
aspe mica dico che è sbagliato agire in post-produzione non capire male è solo un altro modo di vedere la cosa

per le persone era una battuta :) ammazza come sei attenta :)
 
Alto