Yongnuo YN-622C Wireless TTL Flash Trigger con 2 flash

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dario85

Maestro
Registrato
10 Agosto 2012
Messaggi
200
Corpo macchina
500d
Sesso
Maschio
grazi per il tuo intervento maxuser io non voglio per nulla essere arrogante ma le nozioni basilari su questi funzionamenti li so scasami he!!! altrimenti non ha senso che tutti hanno inventato i trigger per qualsiasi reflex visto che non tutte hanno il pup up come commander.....ora non resta che capire il xke allora cosa non funziona nelle impostazioni.....e rileggetevi tutte le funzioni dei trigger 622 cosi capite che la compatibilità con le funzioni che dico io c'è c'è scritto è ci deve per forza essere.....almeno che io non so completamente uscito pazzo e leggo cose non ci sono scritte!!!scusatemi
 

dario85

Maestro
Registrato
10 Agosto 2012
Messaggi
200
Corpo macchina
500d
Sesso
Maschio
da precisare che i suddetti trigger yongnuo 622 sono entrambi rice-trasmettitori quindi transceiver........
 

dario85

Maestro
Registrato
10 Agosto 2012
Messaggi
200
Corpo macchina
500d
Sesso
Maschio
E dove sta scritto? Su wikipedia? Nella trecani? Dove?

Hanno inventato i trigger perchè i cavi pc-sync si rompevano, perchè le persone fotografate e i fotografi ci inciampavano dentro e perchè le reflex cadevano dal cavalletto, perchè i connettori da 3.5mm facevano cilecca e perchè spesso si sfilavano dai flash.

Inizialmente andava tutto in manuale TRIGGER in inglese significa un impulso in corrispondenza del quale si verifica un evento, in questo caso il lampo.

Poi hanno inventato quelli TTL, quindi oltre al segnale "scatta" veniva inviato via radio anche l'informazione della lettura esposimetrica della reflex.

Poi sono nati il CLS Nikon e l'e-TTLII canon con i quali si gesticono più gruppi flash a distanza, comdanti da una relfex tramite prelampi luminosi del flash pop up, oppure tramite flash con modalità commander tipo 580exII nissidi866 metz 50nonmiricordoquanto ecc ecc.

Quindi sono nate le ultime generazioni di trigger che supportano queste funzionalità.
Come i famosi pocketwizard TT5-TT1 con in aggiunta AC3, i phottix Odin, i radiopopper jrx, i pixel King, e adesso pure gli yn che hai comprato tu.

Per il caso nikon il flash montato sul trigger trasmettitore, e l'eventuale commander su-800, o l'eventuale commander odin, può impostare i parametri del flash a distanza (zoom, potenza, manuale, ttl ecc), il menu della fotocamera risulta disabilitato.

http://www.nikonusa.com/en_INC/IMG/Assets/Common-Assets/PDF/FastTrack_To_WirelessSpeedlights.pdf

Per il caso canon le relfex su citate che hanno la modalità commander si possono servire anche del menu della fotocamera.
(i king sono come gli yn che hai preso)

Per fare quello che dici con la 500d (secondo me perchè non ho canon) puoi provare solo a montare un flash su trasmettitore, e un flash su ricevitore. Adesso però lascio la parola ad altri.
questo per me è un tono arrogante !!!! :)
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Seppur molto infastidito dal tono un pochino "arrogante" che l'utente dario85 ha tenuto nella conversazione non posso che dargli ragione sul modo di funzionamento dei trigger che ha acquistato.
1) La macchina non deve avere nessun trasmettitore E-TTL wireless integrato ... basta la funzionalità E-TTL "cablata" su hot shoe (che anche la mia merdosissima Canon 1100D ha .... scusate si può dire 1100D ?? ) che verrà "catturata" dal trigger radio E-TTL compatibile e inviata al ricevitore .... sempre E-TTL compatibile collegato al flash !
2) Il flash pop-up qui non c'entra davvero nulla, al limite il flash pop-up conta quando usi il flash esterno "senza trigger" in modalità Servo ottico (io lo faccio con il mio Metz 50) ed ovviamente in manuale .... no TTL !
Comunque quando interverrà Nomed :oldman: penso potrà chiarire definitivamente i dubbi !

Appunto, ma starare i flash a distanza è una funzione delle sole macchine con ETTLII con funzionalità commander, come la 7d (e altre) mostrata nel video, la tua 1100D ha quel menu? Che io sappia no, quindi non può fare quello che l'utente dario85 vorrebbe fare, a meno di non fare direttamente queste operazioni sul 580ex montato sul trasmettitore.

questo per me è un tono arrogante !!!! :)
phuauhauhauhahuuahhua ok non intervengo più, buon divertimento!
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
....... la tua 1100D ha quel menu? Che io sappia no, quindi non può fare quello che l'utente dario85 vorrebbe fare, a meno di non fare direttamente queste operazioni sul 580ex montato sul trasmettitore.
Certo che si .... tutta la parte E-TTL II tranne la parte del wireless !

Poi sono nati il CLS Nikon e l'e-TTLII canon con i quali si gesticono più gruppi flash a distanza, comdanti da una relfex tramite prelampi luminosi del flash pop up, oppure tramite flash con modalità commander tipo 580exII nissidi866 metz 50nonmiricordoquanto ecc ecc.
Mi spiace tanto contraddirti caro Fearless ma E-TTL II e gestione wireless di uno o più flash NON sono assolutamente la stessa cosa.
Anche la mia Canon 1100D è E-TTL II compatibile (infattì così lavora con il mio METZ 50 AF-1 su hot shoe) ..... ma non ha il trigger wireless integrato !
E-TTL II è il sistema di misurazione dell'esposizione tramite prelampo (del flash esterno se usi il flash su hot shoe ...... e del flash popup se usi solo il flash popup) e successiva correzione della potenza flash ..... se poi lo remotiamo con un trigger wireless (interno alla macchina o su hot-shoe come farà dario85 con i suoi trigger) .... tanto meglio ! ;)

http://en.wikipedia.org/wiki/Canon_EOS_flash_system#E-TTL_II

Per dario85 ..... il trigger che hai comprato è E-TTL II compatibile quindi dovresti riuscire ad avere le stesse identiche funzionalità del flash montato su slitta, compresa gestione correzione esposizione .... via radio !
 

dario85

Maestro
Registrato
10 Agosto 2012
Messaggi
200
Corpo macchina
500d
Sesso
Maschio
Appunto, ma starare i flash a distanza è una funzione delle sole macchine con ETTLII con funzionalità commander, come la 7d (e altre) mostrata nel video, la tua 1100D ha quel menu? Che io sappia no, quindi non può fare quello che l'utente dario85 vorrebbe fare, a meno di non fare direttamente queste operazioni sul 580ex montato sul trasmettitore.



phuauhauhauhahuuahhua ok non intervengo più, buon divertimento!
quello che tu stai dicendo è che in pratica sti trigger dovrebbero funzionare solo con la 7d 60d e 5d mark3 eccecc......pensaci un attimo poi mi rispondi :_)
 

dario85

Maestro
Registrato
10 Agosto 2012
Messaggi
200
Corpo macchina
500d
Sesso
Maschio
Certo che si .... tutta la parte E-TTL II tranne la parte del wireless !


Mi spiace tanto contraddirti caro Fearless ma E-TTL II e gestione wireless di uno o più flash NON sono assolutamente la stessa cosa.
Anche la mia Canon 1100D è E-TTL II compatibile (infattì così lavora con il mio METZ 50 AF-1 su hot shoe) ..... ma non ha il trigger wireless integrato !
E-TTL II è il sistema di misurazione dell'esposizione tramite prelampo (del flash esterno se usi il flash su hot shoe ...... e del flash popup se usi solo il flash popup) e successiva correzione della potenza flash ..... se poi lo remotiamo con un trigger wireless (interno alla macchina o su hot-shoe come farà dario85 con i suoi trigger) .... tanto meglio ! ;)

http://en.wikipedia.org/wiki/Canon_EOS_flash_system#E-TTL_II

Per dario85 ..... il trigger che hai comprato è E-TTL II compatibile quindi dovresti riuscire ad avere le stesse identiche funzionalità del flash montato su slitta, compresa gestione correzione esposizione .... via radio !
appunto mauser qui mi fanno passare per pazzo invece!!! capisci ora xke sono un po alterato!!! qui si confondono le cose in modo palese......se io monto il 580ex2 sulla reflex ho tutte le funzioni dal display della reflex....quindi non c'entro assolutamente un tubo avere un flash pup up commandere o meno !!!!!
 

dario85

Maestro
Registrato
10 Agosto 2012
Messaggi
200
Corpo macchina
500d
Sesso
Maschio
YN-622 Wireless TTL Flash Trigger
YN-622C E-TTL wireless flash trigger is a high per formance master and slave equipment of multiple flashes photography, through digital FSK 2.4GHz radio wireless transmission, and different photographic effects
can be realized through setting your flash at 360 degrees.It design of transceiver, the distance of remote control reaches 100M, suppor ting 7 wireless channels and A/B/C three groups.
Remotely change the modes and parameters of the flash quickly when using the Canon EOS series DSLR cameras which suppor ts external flash function , such as T TL ratio or manually set each group of flash output. Support high-speed sync, the max sync speed is 1/8000s*,Support E-TTL, Manual and Multi flash modes. Support E-TTL flash installing on the top of transmitter.
YN-622C 2 transceivers kit consist two similar transceivers, suppor t one camera controlling multiple flashes at the same time. Install the flashes with the receiver additionally purchased to make them into an application form of multiple-flashes, number of the receivers is not limited.
Compatible with ALL YongNuo/ Canon EXII series flashes,and strobe flashes.
Compatible to 5D Mark III
Compatible to new speedlite 600EX RT
Supported Functions List
Compatible flash mode: E-TTL (II)/ Manual/ Multi
Compatible Shutter sync: 1st curtain, 2nd curtain,high speed sync (HSS/FP), Max 1/8000s sync speed
Control remote flash using camera's flash control menu screen(Remote Control Mode)
Support E-TTL / Manual/ Multi flash mode mix using(Mix Control Mode)
Flash on hot-shoe of transmitter supports ETTL
Support Flash Exposure Compensation (FEC)
Support Flash Exposure Bracketing (FEB)
Support Flash Exposure Lock (FEL)
Support modeling Flash
Support E-TTL group ratio (ALL/ A:B/ A:B C)
Support Manual/Multi group (ALL/ A:B/ A:B:C)
Support flash zooming (auto, manual)
Support AF assist beam emitter(AF Lamp)
Support PC port triggering strobe flashes and support 1st, 2nd cur tain/HSS (Super Sync)
Support LCD Live view triggering
Support high-speed continuous shooting trigger
Settings saved automatically
Compatible with ALL YongNuo/ Canon EXII series flashes
Suppor t single-contact of camera & flash triggering
(max sync speed is 1/250s)
*On compatible cameras/flashes
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
quello che tu stai dicendo è che in pratica sti trigger dovrebbero funzionare solo con la 7d 60d e 5d mark3 eccecc......pensaci un attimo poi mi rispondi :_)
In riferimento al fatto di voler correggere la potenza del flash dal menu della reflex, la risposta, è sì.

Certo che si .... tutta la parte E-TTL II tranne la parte del wireless !


Mi spiace tanto contraddirti caro Fearless ma E-TTL II e gestione wireless di uno o più flash NON sono assolutamente la stessa cosa.
Anche la mia Canon 1100D è E-TTL II compatibile (infattì così lavora con il mio METZ 50 AF-1 su hot shoe) ..... ma non ha il trigger wireless integrato !
E-TTL II è il sistema di misurazione dell'esposizione tramite prelampo (del flash esterno se usi il flash su hot shoe ...... e del flash popup se usi solo il flash popup) e successiva correzione della potenza flash ..... ;)

http://en.wikipedia.org/wiki/Canon_EOS_flash_system#E-TTL_II

Per dario85 ..... il trigger che hai comprato è E-TTL II compatibile quindi dovresti riuscire ad avere le stesse identiche funzionalità del flash montato su slitta, compresa gestione correzione esposizione .... via radio !
Lo so bene, anche la mia d5000 è CLS compatibile, ma per controllare il flash on camera su contatto hot shoe, o altri flash tramite il flash master montato su di esso, non posso invece controllare i parametri di altri flash a tramite con il flash pop up, posso solo farli scattare, e lo stesso discorso vale per 1100D e 500D citate (chiaramente riferendosi al sistema canon)
 

dario85

Maestro
Registrato
10 Agosto 2012
Messaggi
200
Corpo macchina
500d
Sesso
Maschio
In riferimento al fatto di voler correggere la potenza del flash dal menu della reflex, la risposta, è sì.



Lo so bene, anche la mia d5000 è CLS compatibile, ma per controllare il flash on camera su contatto hot shoe, o altri flash tramite il flash master montato su di esso, non posso invece controllare i parametri di altri flash a tramite con il flash pop up, posso solo farli scattare, e lo stesso discorso vale per 1100D e 500D citate (chiaramente riferendosi al sistema canon)
quindi in conclusione se io voglio comandare i flash direttamente dalla reflex devo comprarmi una 60d e posso cambiare tutte le impostazioni dalla refelx è questo che vuoi dire???
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
quindi in conclusione se io voglio comandare i flash direttamente dalla reflex devo comprarmi una 60d e posso cambiare tutte le impostazioni dalla refelx è questo che vuoi dire???
La 60d, tanto per dirne una, ma ci sono anche reflex canon, però appunto 1100D, o 500D che io sappia non lo possono fare, a meno di non usare direttamente un flash commander montato sul contatto hoshoe, (o sul trigger trasmettitore montato sul contatto hoshoe della reflex), come un 580 un nissin866 ecc
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
La 60d, tanto per dirne una, ma ci sono anche reflex canon, però appunto 1100D, o 500D che io sappia non lo possono fare, a meno di non usare direttamente un flash commander montato sul contatto hoshoe, come un 580 un nissin866 ecc
Ma Fearless .... il flash commander è appunto lo Yongnuo 622 !
 

dario85

Maestro
Registrato
10 Agosto 2012
Messaggi
200
Corpo macchina
500d
Sesso
Maschio
maxuser io qui ho le idee sempre piu confuse......il discorso che fa fearless è molto discutubile secondo me.....io non mi capacito sul xke lui fa riferimento al commander puo up ma cosa c'entra....madonna :)
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Ma Fearless .... il flash commander è appunto lo Yongnuo 622 !
Mi dispiace ma ti sbagli, altrimenti a quest'ora dario85 avrebbe già risolto. Un trigger esterno che fa una cosa del genere, è il canon ST-E3 RX, oppure il phottix odin. Poi sei liberissimo di non credere.

EDIT: dimenticavo PW con TT5+AC3 o TT1+AC3
 

dario85

Maestro
Registrato
10 Agosto 2012
Messaggi
200
Corpo macchina
500d
Sesso
Maschio
Mi dispiace ma ti sbagli, altrimenti a quest'ora dario85 avrebbe già risolto. Un trigger esterno che fa una cosa del genere, è il canon ST-E3 RX, oppure il phottix odin. Poi sei liberissimo di non credere.
scusami possiamo darci del tu vero....posso sapere il tuo nome??
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
maxuser io qui ho le idee sempre piu confuse......il discorso che fa fearless è molto discutubile secondo me.....io non mi capacito sul xke lui fa riferimento al commander puo up ma cosa c'entra....madonna :)
Perchè le reflex che fanno questa cosa tramite il flash pop up funzionerebbero con il tuo trigger nel modo che vorresti tu, cioè regolare potenza, zoom della parabola ecc dal menu della reflex.
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio

dario85

Maestro
Registrato
10 Agosto 2012
Messaggi
200
Corpo macchina
500d
Sesso
Maschio
madonna mia sentite possiamo parlare in video conferenza???? :) su skype o msn ??? per favore cosi cerchiamo di capire è puo essere utile anche ad altri il mio acquisto no???
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Guarda che questi sono trigger come quelli che dici tu !
Non sono gli RF 602 sono i 622 e sono ful E.TTL compatibili !

http://www.zmphoto.it/news/4669/yongnuo-lancia-i-trigger-yn-622-e-ttl.html
Si ma quello che dice dario85, (controllare i parametri dei flash a distanza, come potenza, zoom, rapporto A:B tra i diversi gruppi ecc) sono funzioni presenti non su tutte le reflex canon ma solo su alcune.
Mi riferisco a quelle che hanno la modalità ETTLII e funzionano da commander con il flash pop up o con il contatto hoshoe (visto che la 5dII e III manco ce l'hanno il flash pop up) ma hanno queste funzioni

Lo so che sono full Ettl, ma la funzione di gestione avanzata dei flash a distanza non è intrinseca nel trigger, ma nel corpo macchina, o nel commander, il trigger si limita a trasmettere. Tale funzione è presente solo in qelli da me citati (più eventuali altri che non conosco)
STE3RX (commander (staratura exposizione ecc) via radio
AC3 applicato ai pw (ci sono le rotelline per starare i vari gruppi
Phottix odin (del tutto simile all'st-e3 di canon)

Il trigger ettl rf622 non ha queste cose, le prende dalla reflex, o eventualmente dal flash master applicato su di esso, se così non fosse, Poket Wizard e company ora sarebbero falliti.
 

dario85

Maestro
Registrato
10 Agosto 2012
Messaggi
200
Corpo macchina
500d
Sesso
Maschio
il 580 ex 2 puo funzionare sia da master che da slave come anche il nissin 866 mark 2 che ho....dove provare cosi allora.....con un flash montato sulla reflex
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto