Cullmann Magnesit 525 Supporto con testa 3 modalità (CW30)

Abel015

Maestro
Registrato
2 Settembre 2011
Messaggi
408
Località
Volpiano (TO)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Muahahahahah anche io alla fine ho preso questo cavalletto e lo trovo stupendo!

P.s. ovviamente preso su Amazon tramite il link di giorgio90
 

MaxF

Maestro
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
386
Località
Prarolo (VC)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
Io ho preso il 525c, sempre da Amazon, trovato in superofferta! Ottimo e abbondante ;)
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Ieri pomeriggio ero in montagna e notavo che la testa ballava un sacco allora ho tolto la fotocamera e mi sn ritrovata con la testa in mano... mi si era svitata meno male che nn avevo su la fotocamera....
 

Luke1992

Apprendista
Registrato
10 Agosto 2012
Messaggi
2
Località
Udine
Corpo macchina
eos 550d
Sesso
Maschio
scusate un informazione ma questa testa è adatta per fare video ??
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
scusate un informazione ma questa testa è adatta per fare video ??

Booh penso dipenda dai tipoi di video tipo se stai sempre fermo di sicuro si erpò se inizi a dover muovere la fotocamera mi pare di no
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Oggi ho chiamato amazon perchè sulla piastra del cullmann mi è saltato il puntino argentato di fianco alla vite e la linguetta metallica sotto che si vedono qui: http://www.cullmann.de/en/detail/id/magnesit-525-cw30.html
mi hanno detto che me ne mandano uno nuovo e poi io devo rispedire quello difettoso ...
 

Jericho

PRO
Registrato
18 Luglio 2011
Messaggi
937
Località
Milano
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D
Sesso
Maschio
io girando per Erice ho perso il gancetto piccolino nella leva di sgancio rapido...per ora non noto alcun segno di instabilità, sono deciso se mandarlo in garanzia.
Per intenderci è la parte piccola nera di plastica sotto al gancio all'estrema sinistra in quest'immagine. Possessori che dite?

 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
io girando per Erice ho perso il gancetto piccolino nella leva di sgancio rapido...per ora non noto alcun segno di instabilità, sono deciso se mandarlo in garanzia.
Per intenderci è la parte piccola nera di plastica sotto al gancio all'estrema sinistra in quest'immagine. Possessori che dite?

A me è saltato il puntino argento di fianco alla vite e la linguetta sottile in metallo sotto la piastra... boh io l ho mandato tanto è gratis e te ne mandano uno dopodiché tu gli rimandi quello difettato... a me stava saltando anche la molla che c è nella linguetta che dici te...

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
la seconda levetta, quella piccola, dovrebbe essere una sorta di fermo per bloccare lo sblocco da eventuali colpi accidentali....in pratica lo blocca in modo che non si può aprire da solo...se noti che per te è un problema rimandalo indietro e fatti spedire un altro...amazon non si fa problemi...:D
il buono di amazon è che tengono alla soddisfazione del cliente sopra ogni cosa, quindi vai tranquillissimo....:D
 

RobyD

Maestro
Registrato
6 Agosto 2011
Messaggi
497
Località
Bonate Sopra (BG)
Corpo macchina
Fujifilm XT-1
Sesso
Maschio
la seconda levetta, quella piccola, dovrebbe essere una sorta di fermo per bloccare lo sblocco da eventuali colpi accidentali....in pratica lo blocca in modo che non si può aprire da solo...se noti che per te è un problema rimandalo indietro e fatti spedire un altro...amazon non si fa problemi...:D
il buono di amazon è che tengono alla soddisfazione del cliente sopra ogni cosa, quindi vai tranquillissimo....:D
Ciao giorgio90 io ho perso la molla della leva più piccola.... Secondo te è un problema???
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Ciao giorgio90 io ho perso la molla della leva più piccola.... Secondo te è un problema???
mmm...non credo...alla fine l'importante è che non si apra da sola la levetta...se si apre allora credo dovresti cambiarlo...in effetti quella mollina piccola è facile da perdere...a me all'inizio si era spostata ma ora l'ho risistemata....
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Anche a me si era spostata... e la stavo perdendo... tanto ora me lo cambiano del tutto...

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 

jfMes

Appassionato
Registrato
10 Settembre 2012
Messaggi
40
Sesso
Maschio
Primo post oltre alla presentazione! olè.

Scusate ma a me risulta che quel piccolo fermo serva a bloccare la piastra sulle telecamere.. nello specifico ad evitare che la piastra ruoti.
Anche io ho il cavalletto in questione e la prima volta che ho avvitato la piastra alla reflex ha letteralmente segnato un cerchio intorno al foro filettato (del battery grip, per fortuna).
L'ho svitato e messo subito da parte...

Mi spiegate come lo utilizzate e a che serve? mi sarà sfuggito qualcosa... :fischietta:

Edit: mi riferisco ovviamente al "puntino argento" se non fosse chiaro.

Ne approfitto per chiedervi come agganciate la piastra.
io solitamente spingo la leva leggermente verso l'esterno (come quando bisogna sganciare) e spingo la piastra accompagnando la leva in posizione di blocco.
Ho notato però ch se si spinge la piastra direttamente (senza aiutare agendo sulla leva) la leva và in posizione di blocco facendo uno scatto secco che blocca meglio la piastra, andando a stringerla meglio, ma ovviamente risulta anche più dura da sganciare.

Nel primo caso ho l'impressione che sia solo la levetta piccola ad evitare lo sgancio...

fate una prova. Penso di aver sbagliato finora!! :p
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Primo post oltre alla presentazione! olè.

Scusate ma a me risulta che quel piccolo fermo serva a bloccare la piastra sulle telecamere.. nello specifico ad evitare che la piastra ruoti.
Anche io ho il cavalletto in questione e la prima volta che ho avvitato la piastra alla reflex ha letteralmente segnato un cerchio intorno al foro filettato (del battery grip, per fortuna).
L'ho svitato e messo subito da parte...

Mi spiegate come lo utilizzate e a che serve? mi sarà sfuggito qualcosa... :fischietta:

Edit: mi riferisco ovviamente al "puntino argento" se non fosse chiaro.

Ne approfitto per chiedervi come agganciate la piastra.
io solitamente spingo la leva leggermente verso l'esterno (come quando bisogna sganciare) e spingo la piastra accompagnando la leva in posizione di blocco.
Ho notato però ch se si spinge la piastra direttamente (senza aiutare agendo sulla leva) la leva và in posizione di blocco facendo uno scatto secco che blocca meglio la piastra, andando a stringerla meglio, ma ovviamente risulta anche più dura da sganciare.

Nel primo caso ho l'impressione che sia solo la levetta piccola ad evitare lo sgancio...

fate una prova. Penso di aver sbagliato finora!! :p
il piccolo fermo, il pernietto insomma, come hai ben detto serve più che altro per le telecamere, che hanno appunto un foro nel quale si innesta questo pernietto. Tale perno serve a mantenere la piastra ben dritta sotto la telecamera, in modo che non si giri, e quindi mantenere in asse la camera rispetto al cavalletto.
Bene.
All'inizio anche io, visto che sto perno mi aveva rigato leggermente la base della mia reflex, lo avevo svitato e tolto.
Tuttavia notavo che senza il perno, la base era soggetta a girarsi e a allentarsi facilmente.
Prima di spanare il filetto a furia di stringere ho fatto una prova con il perno attaccato.
Ti dirò....nonostante va più duro a stringere, il perno facendo molto attrito evita che la piastrina si giri e si allenti.
Per evitare inoltre di fare il segno sulla reflex io tengo ferma la piastrina e avvito la vite principale da sotto (senza insomma girare la vite facendo girare anche la piastrina), fino a quando mi pare ben stretta.
Se fai una prova ti accorgerai che quel perno quindi serve, anche per la reflex. Quindi è meglio tenerlo montato.

Per la procedura di attacco-stacco della piastrina io faccio così:
Premo la levettina piccola e una volta premuta tutta, mantenendola chiusa, apro la leva grande fino a quando sento un clack e tutte e due le leve si bloccano in posizione aperta.
Per attaccare la piastrina semplicemente la premo nella base e la piastrina, spingendo su un pistoncino, fa scattare automaticamente in posizione di chiusura le due leve con un sonoro clack.

Finito. :D
 

jfMes

Appassionato
Registrato
10 Settembre 2012
Messaggi
40
Sesso
Maschio
Si in effetti anche io tengo la piastra ferma e giro da sotto... evidentemente la prima volta devo aver girato tutto e la rigatina mi ha snervato al punto da farmelo rimuovere subito senza pensarci più! :D

Riguardo all'attacco e al "sonoro clack" di cui parlavo anche io.. stringe decisamente di più rispetto ad accompagnare la leva senza farla scattare con forza. Fai una prova.. si sente la differenza anche quando la stacchi ma non saprei se è sbagliato o meno fare anche nell'altro modo...
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Si in effetti anche io tengo la piastra ferma e giro da sotto... evidentemente la prima volta devo aver girato tutto e la rigatina mi ha snervato al punto da farmelo rimuovere subito senza pensarci più! :D

Riguardo all'attacco e al "sonoro clack" di cui parlavo anche io.. stringe decisamente di più rispetto ad accompagnare la leva senza farla scattare con forza. Fai una prova.. si sente la differenza anche quando la stacchi ma non saprei se è sbagliato o meno fare anche nell'altro modo...
non credo esista un modo "giusto" e uno sbagliato....io mi trovo bene con il clack deciso, magari qualcuno si trova meglio accompagnando la leva....;)

ma la testa cw30 è con frizione?
no, la testa non ha frizione...semplicemente si allenta una manopola e puoi far girare la testa....tuttavia rispetto a molte altre teste, questa ha un movimento davvero moooolto dolce e graduale, senza scatti o inceppature, e senza girare a vuoto ... sembra come se appunto una frizione ci sia, ma in realtà è tutto comandato dalla manopolina....
 

jfMes

Appassionato
Registrato
10 Settembre 2012
Messaggi
40
Sesso
Maschio
con "sbagliato" intendo l'eventualità che il blocco sia leggermente meno stabile sottoposto ad un carico notevole.. a me da l'impressione che sia così ma per fortuna (ma anche no!) il mio non ha carichi impegnativi da reggere.
 
Alto