Diaframma aperta....

Harma

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Spesso mi trovo in difficoltà quale apertura del diaframma scegliere ,per questo voglio chiedervi in quale occasioni scegliere per l'apertura Massima,poi la prossima domanda sarà per l'apertura Minima...
 

Alessio70

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Tutto è soggettivo.
Non si può consigliare un diaframma rispetto ad un altro. Dipende dalla scena, dal soggetto, dal luogo e tanti altri fattori tra cui il più importante è il gusto unito alla sensibilità del fotografo.
Con un paesaggio, per esempio, si consiglia sempre di usare un diaframma chiuso per avere tutta la scena a fuoco ma non sempre è così.
Con il ritratto è la stessa cosa.
 

Harma

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Tutto è soggettivo.
Non si può consigliare un diaframma rispetto ad un altro. Dipende dalla scena, dal soggetto, dal luogo e tanti altri fattori tra cui il più importante è il gusto unito alla sensibilità del fotografo.
Con un paesaggio, per esempio, si consiglia sempre di usare un diaframma chiuso per avere tutta la scena a fuoco ma non sempre è così.
Con il ritratto è la stessa cosa.
Grazie Alessio...so che tutto è soggettivo,però se ognuno dice la sua sicuramente qualcosa di istruttivo verrà fuori per me:)
 
S

supermariano81

Ospite
Grazie Alessio...so che tutto è soggettivo,però se ognuno dice la sua sicuramente qualcosa di istruttivo verrà fuori per me:)
la scelta del diaframma fa parte delle basi della fotografia e cambia di volta in volta in base alla scena inquadrata, alla valutazione del fotografo, alla situazione in se.
semplificando più apri più isoli il soggetto dallo sfondo, più lo chiudi più da importanza allo sfondo.
 

Harma

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la scelta del diaframma fa parte delle basi della fotografia e cambia di volta in volta in base alla scena inquadrata, alla valutazione del fotografo, alla situazione in se.
semplificando più apri più isoli il soggetto dallo sfondo, più lo chiudi più da importanza allo sfondo.
Chiarissimo Mariano,io pensavo sempre che anche la distanza avesse un influenza sul diaframma.....Allora se io voglio mettere a fuoco in un paesaggio per esempio un casolare molto distante tengo aperto il diaframma??
 
S

supermariano81

Ospite
Chiarissimo Mariano,io pensavo sempre che anche la distanza avesse un influenza sul diaframma.....Allora se io voglio mettere a fuoco in un paesaggio per esempio un casolare molto distante tengo aperto il diaframma??
ovvio anche la distanza soggetto / fotografo / sfondo ha il suo valenza, idem la lunghezza focale, prima ho semplificato al massimo il concetto.
per un casolare dipende cosa vuoi fare
 

Harma

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ovvio anche la distanza soggetto / fotografo / sfondo ha il suo valenza, idem la lunghezza focale, prima ho semplificato al massimo il concetto.
per un casolare dipende cosa vuoi fare
E bene cominciare con le cose semplice:)Ammettiamo che voglio evidenziare il casolare rispetto il resto del paesaggio.....
 

Alex

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Più che cose semplici mi sa che parliamo proprio delle basi della fotografia. :)
Questo video di Carlo è ottimo e spiega già tutto sull'argomento.
Se hai un casolare lontano a meno che tu non abbia un teleobiettivo non lo isolerai mai dal paesaggio ed a maggior ragione se vuoi riprendere tutto il paesaggio. ;)
 
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Io opterei pure per la lettura di un buon libro...come ad esempio quelli di base di Scott Kelby o quello di Giulio Forti ;)
 

Fabiolumix

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Sempre legato al diaframma a volte ho anche io la difficoltà con che diaframma scattare. Ma credo che in questa risposta ci sia solo tanta pratica.
Non sto parlando di TA o TC ma tipo in un paesaggio se scegliere f8 o f11 inun ritratto 4 o 5.6. :)
 
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supermariano81

Ospite
Sempre legato al diaframma a volte ho anche io la difficoltà con che diaframma scattare. Ma credo che in questa risposta ci sia solo tanta pratica.
Non sto parlando di TA o TC ma tipo in un paesaggio se scegliere f8 o f11 inun ritratto 4 o 5.6. :)
nei ritratti al 99% scatto a TA, massimo chiudo un po'.
nei paesaggi dipende, grossomodo sto tra 6.3 e 11 ma sto generalizzando.
 

Fabiolumix

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ma a TA anche a 1.2? sempre o quasi?
 

Bigphil

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Io credo che tutto dipende da ciò che si vuole ottenere...consiglio che posso dare in generale è quello soprattutto in fase di studio e quando se ne ha la possibilità, di provare in fase di scatto la stessa foto a diaframmi diversi...in modo che alla fine sarai stesso tu per esperienza diretta a capire le differenze e vedere quale ti piace di più...
O almeno io in questo modo ho fatto e sto' facendo e devo dire che è molto istruttivo all'inizio...
 

Fabiolumix

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Ok grazie mille. Altra domandina.
Ho sentito che Alessio70 ha detto che se scatti a diaframmi diversi hai anche un atmosfera diversa
Tipo lui ha fatto un paesaggio a 1.2 ovviamente in iperfocale e ha detto che se l'avesse fatto con diaframma piu' chiuso sarebbe stato diverso??? Come mai? Come faccio a decidere quindi???? Azzzz
 

MatB

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Ok grazie mille. Altra domandina.
Ho sentito che Alessio70 ha detto che se scatti a diaframmi diversi hai anche un atmosfera diversa
Tipo lui ha fatto un paesaggio a 1.2 ovviamente in iperfocale e ha detto che se l'avesse fatto con diaframma piu' chiuso sarebbe stato diverso??? Come mai? Come faccio a decidere quindi???? Azzzz
a 1.2 anche se a fuoco sarà sicuramente meno nitido di f/8, quindi se vuoi un atmosfera più delicata o eterea lo tieni a TA, se invece la vuoi più dura e graffiante chiudi di più
 

Bigphil

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E poi non vorrei dire inesattezze credo che a 1,2 anche se hai tutto a fuoco in un paesaggio avrai lo stesso un appiattimento dei piani...che in alcune situazioni può essere una scelta gradevole...correggetemi se sbaglio...:D
 

Artal

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a 1.2 anche se a fuoco sarà sicuramente meno nitido di f/8, quindi se vuoi un atmosfera più delicata o eterea lo tieni a TA, se invece la vuoi più dura e graffiante chiudi di più
Esatto, secondo me uno dei punti fondamentali è proprio questo, che è anche il motivo per cui sono sempre preferibili lenti luminose oltre alla possibilità di scattare con meno luce chiaramente.
Infatti è chiaro che se prendiamo una lente f/1,2 ed una f/2 lavorando a diaframmi uguali quella più luminosa tenderà ad essere più nitida.

Quando si fanno ad esempio ritratti in studio a può essere un idea scegliere diaframmi intermedi che sono quelli che offrono un miglior dettaglio, addirittura andare su diaframmi troppo chiusi è deleterio perchè si va in contro a diffrazione, con una macchina aps-c ad esempio potrebbe non essere una buona idea andare oltre f/16.
Viceversa se faccio un ritratto in esterno potrei scegliere di sacrificare un pò di nitidezza a favore di una profondità di campo ristretta per esaltare il soggetto usando diaframmi molto aperti.

E poi non vorrei dire inesattezze credo che a 1,2 anche se hai tutto a fuoco in un paesaggio avrai lo stesso un appiattimento dei piani...che in alcune situazioni può essere una scelta gradevole...correggetemi se sbaglio...:D
Si certo, l'appiattimento dei piano dipende dalla distanza e quindi di rimbalzo dalla focale utilizzata non dal diaframma :)
 
S

supermariano81

Ospite
In studio si tende a chiudere un po' il diaframma, ovviamente troppo chiuso non ha senso (l'85 ed il 50 1.2 arrivano fino a f/16) mentre in esterna si spalanca.
Molti sostengono che una lente lavora benissimo se diaframmata un po', è vero ma le lenti migliori lavorano perfettamente a TA. Un esempio è il 50 1.8, il 50 1.4, il sigma 10-20, chiusi un pochino diventano delle lame.
Il 35 f/2, 100 f/2 o l'85 1.8 (per stare sulle non L) invece lavorano benissimo già a TA.
I piani si appiattiscono per l'effetto "tele" della lente (nel caso di prima 85 o 135).

queste le possiamo considerare di paesaggio, col tele, spesso a tutta apertura:

http://www.flickr.com/photos/supermariano81/8358754856/in/photostream
http://www.flickr.com/photos/supermariano81/8120050840/in/set-72157630714648212
guarda lo sfondo

questa è un po' chiuso (2.2)
http://www.flickr.com/photos/supermariano81/8139338583/in/set-72157630714648212

qui è ancora più chiuso (2.8)
http://www.flickr.com/photos/supermariano81/7630893218/in/set-72157630714648212

qui 3.5
http://www.flickr.com/photos/supermariano81/7644802324/in/set-72157630714648212

e qui a f/5
http://www.flickr.com/photos/supermariano81/7931639572/in/set-72157630714648212


invece con un wide (24mm) di solito chiudo di più:
f/8
http://www.flickr.com/photos/supermariano81/7850776638/in/set-72157630178864408

f/5.6
http://www.flickr.com/photos/supermariano81/7499974360/in/set-72157630178864408
http://www.flickr.com/photos/supermariano81/7488755478/in/set-72157630178864408

f/4
http://www.flickr.com/photos/supermariano81/8067505401/in/set-72157630178864408

f/2.5
http://www.flickr.com/photos/supermariano81/7488754790/in/set-72157630178864408



questo invece è l'85 a 1.2
http://www.flickr.com/photos/supermariano81/8237527528/in/set-72157630933332192
http://www.flickr.com/photos/supermariano81/8250613204/in/set-72157630933332192

e f/2.0
http://www.flickr.com/photos/supermariano81/7748085162/in/set-72157630933332192


col soggetto giusto si può utilizzare un diaframma spalancato anche per la paesaggistica
 

Bigphil

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Ottime spiegazioni grazie...che come vedete anche io avevo più di qualche dubbio ancora...ora altra domanda in merito...è vero che a molti di voi a quanto pare non piace chiudere il diaframma oltre gli 8-10...:D
però ad esempio a me è stato consigliato soprattutto nei paesaggi in notturna con luci atificiali di chiudere anche a f14-16 per gestire appunto meglio le luci ed avere effetto stella è giusto?...:svitato:
 
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