Diaframma aperta....

S

supermariano81

Ospite
Ottime spiegazioni grazie...che come vedete anche io avevo più di qualche dubbio ancora...ora altra domanda in merito...è vero che a molti di voi a quanto pare non piace chiudere il diaframma oltre gli 8-10...:D
però ad esempio a me è stato consigliato soprattutto nei paesaggi in notturna con luci atificiali di chiudere anche a f14-16 per gestire appunto meglio le luci ed avere effetto stella è giusto?...:svitato:
si ma non sempre è un effetto..... gradito ;)
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ottime spiegazioni grazie...che come vedete anche io avevo più di qualche dubbio ancora...ora altra domanda in merito...è vero che a molti di voi a quanto pare non piace chiudere il diaframma oltre gli 8-10...:D
però ad esempio a me è stato consigliato soprattutto nei paesaggi in notturna con luci atificiali di chiudere anche a f14-16 per gestire appunto meglio le luci ed avere effetto stella è giusto?...:svitato:
oltre f/11 si chiude poco per non incappare in qualche effetto di rifrazione e poi perchè in nitidezza non ci si guadagna molto, anzi spesso si ha l'effetto opposto..
per l'effetto stella il ragionamento invece è giusto.
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
oltre f/11 si chiude poco per non incappare in qualche effetto di rifrazione e poi perchè in nitidezza non ci si guadagna molto, anzi spesso si ha l'effetto opposto..
per l'effetto stella il ragionamento invece è giusto.
Si vabbè poi credo che dipende molto dalla lente che usi...tipo un fisso nato per rendere al meglio a diaframmi aperti o cmq non oltre f8-10 è ovvio che non lo chiudi più di tanto...questo si...il fatto è che come tutte le cose spesso leggo pareri contrastanti in materia per questo chiedevo...:p:D
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Si vabbè poi credo che dipende molto dalla lente che usi...tipo un fisso nato per rendere al meglio a diaframmi aperti o cmq non oltre f8-10 è ovvio che non lo chiudi più di tanto...questo si...il fatto è che come tutte le cose spesso leggo pareri contrastanti in materia per questo chiedevo...:p:D
esatto, dipende dalla lente che hai.. per questo è importante studiarsi i parametri ottimali (prove MTF) delle proprie lenti. Cmq in generale scattare oltre f/16 (senza un motivo preciso) è perversione..:D
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Mah io credo che nella sua banalità la frase "dipende quello che vuoi ottenere" descriva bene la situazione.
Pure io ho scattato parecchie foto di paesaggi a TA proprio perché volevo un effetto morbido ed onirico della scena, come ho scattato a f/ alti (poi dipende sempre dall'obiettivo con cui si sta scattando) per avere maggiore nitidezza e profondità di campo.
Allo stesso modo c'è la volta in cui voglio l'effetto stella e altre in cui preferisco l'effetto luce diffusa, non è che l'effetto stella sia migliore a prescindere, anzi, in certi casi personalmente non mi piace proprio.
"Gestire la luce", secondo me, significa riuscire a plasmarla per ottenere un certo risultato all'interno di una foto che abbiamo già in testa e non è una definizione che si può applicare universalmente.
Certo, è giusto sapere che con certe impostazioni della reflex si avranno certi risultati, per poi applicarli di volta in volta in base alle esigenze.
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Si ma infatti il bello di questa discussione è che può essere infinita...alla fine per imparare trovo sempre valido lo sperimentare in prima persona la scena come varia alle diverse aperture...:)
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Più che cose semplici mi sa che parliamo proprio delle basi della fotografia. :)
Questo video di Carlo è ottimo e spiega già tutto sull'argomento.
Se hai un casolare lontano a meno che tu non abbia un teleobiettivo non lo isolerai mai dal paesaggio ed a maggior ragione se vuoi riprendere tutto il paesaggio. ;)
Alex...io ho già visto naturalmente il video di Carlo,però qualche informazione in più non guasta,sai ho una certa età:oldman: e son lenta a capire,già sono arrivati informazioni molto utile per me e sto segnando tutto..grazie a tutti per i vostri preziosi consigli...(e spero che arrivano altri)
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
Grazie a tutti per le magnifiche informazioni :) siete grandi :)
 

Alessio70

GURU
Registrato
16 Maggio 2012
Messaggi
5.479
Località
Trieste
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony A7r4
Sesso
Maschio
Ok grazie mille. Altra domandina.
Ho sentito che Alessio70 ha detto che se scatti a diaframmi diversi hai anche un atmosfera diversa
Tipo lui ha fatto un paesaggio a 1.2 ovviamente in iperfocale e ha detto che se l'avesse fatto con diaframma piu' chiuso sarebbe stato diverso??? Come mai? Come faccio a decidere quindi???? Azzzz
Uff...che c'entro io stavolta ?!?!?
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
ho solo citato un tuo esempio puoi anche non rispondere alla domanda che ho posto al forum :)
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
Dai pian piano ti conosco so che non avresti mai scritto così se non ironicamente :)
 
Alto