Av, AutoIso e tempi

redones

PRO
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
1.550
Località
Piemonte
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3200
Sesso
Maschio
Oggi m'è sorto un domandone.
Se scatto in Av e metto autoIso, quand'è che la macchina decide di cambiare ISO anzichè aumentare il tempo?
C'è un tempo di sicurezza di cui la macchina tiene conto?
Spero di non aver detto in mare di castronerie (cosa di cui temo:aehm:)

ciau
 

motoralex

PRO
Registrato
3 Novembre 2011
Messaggi
1.626
Località
Borgosesia
Sesso
Maschio
Non lo so, ma a logica dovrebbe lavorare prima sui tempi e poi sugli iso, quantomeno è quello che farei io se fossi un ingegnere posto a prendere ste decisioni ma non essendolo..:dubbio:
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Io credo tenga conto della lunghezza focale che utilizzi, quindi tempi sicuri e per poi regolarsi di conseguenza con gli ISO !
:D
 

motoralex

PRO
Registrato
3 Novembre 2011
Messaggi
1.626
Località
Borgosesia
Sesso
Maschio
Io credo tenga conto della lunghezza focale che utilizzi, quindi tempi sicuri e per poi regolarsi di conseguenza con gli ISO !
:D
Quindi nei dati di calcolo inserirebbe pure la presenza o meno dell'IS! Azz ma sti processori la sanno proprio luuuuuunga:cool:
 

redones

PRO
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
1.550
Località
Piemonte
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3200
Sesso
Maschio
é quello che immaginavo pure io ma volevo conferma.... quindi sembrerebbe faccia il calcolino del "tempo di sicurezza" :dubbio:
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
oh....io ipotizzo eh !
:D
Però è semplice provare !
:D
Quindi nei dati di calcolo inserirebbe pure la presenza o meno dell'IS! Azz ma sti processori la sanno proprio luuuuuunga:cool:
Non so se tengono conto dello stabilizzatore ... non mi sono mai posto il problema; non ho ottiche stabilizzate !
:D
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
... quindi sembrerebbe faccia il calcolino del "tempo di sicurezza" :dubbio:
Si !
Ad esempio io con il Tamron stabilizzato, se lo abilito la macchina setta tempi più lenti e ISO più bassi.
Con stabilizzatore disattivato setta tempi più rapidi (di sicurezza) e regola gli ISO di conseguenza.
Idem cambiando la focale .... regola i tempi sempre su quelli di sicurezza e tiene conto dello stabilizzatore.
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.154
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Con alcuni corpi macchina c'e' anche la possibilita' di scegliere qual'e' il tempo di scatto sotto al quale la macchina fotografica deve cercare di non andare, non so se esiste sulle piu' moderne Canon (sulla 550D almeno non c'e' :p) ma le varie Panasonic ce l'hanno.
 

redones

PRO
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
1.550
Località
Piemonte
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3200
Sesso
Maschio
Ottimo, grazie a tutti. Io da bravo pistola scattavo sempre in M, devo impratichirmi un po con Av :)
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Ottimo, grazie a tutti. Io da bravo pistola scattavo sempre in M, devo impratichirmi un po con Av :)
Guarda, il metodo di scatto in Av una volta che hai capito bene come ragiona la macchina per me è il massimo.
Poi quando passi dall'ISO auto a manuale (sempre in Av) sei ad un passo dalla perfezione .... mia idea chiaro ! ;-)

Inviato dal mio Galaxy Tab 3 con Tapatalk 4
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Con alcuni corpi macchina c'e' anche la possibilita' di scegliere qual'e' il tempo di scatto sotto al quale la macchina fotografica deve cercare di non andare, non so se esiste sulle piu' moderne Canon (sulla 550D almeno non c'e' :p) ma le varie Panasonic ce l'hanno.

ah si? a me sembra che nella 600d si possa impostare il tempo sotto cui non deve andare se il flash è attivo ma non mi sembra di ricordare altro.. devo riguardare un po' le funzioni personalizzate, nella 550d che numero è?
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
ah si? a me sembra che nella 600d si possa impostare il tempo sotto cui non deve andare se il flash è attivo ma non mi sembra di ricordare altro.. devo riguardare un po' le funzioni personalizzate, nella 550d che numero è?
Veramente se rileggi meglio ... vedrai che Carlo ha scritto che sulla 550d non c'è ! ;-)

Inviato dal mio Galaxy Tab 3 con Tapatalk 4
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Io credo tenga conto della lunghezza focale che utilizzi, quindi tempi sicuri e per poi regolarsi di conseguenza con gli ISO !
:D
Magari !! Non è così :(
Con alcuni corpi macchina c'e' anche la possibilita' di scegliere qual'e' il tempo di scatto sotto al quale la macchina fotografica deve cercare di non andare, non so se esiste sulle piu' moderne Canon (sulla 550D almeno non c'e' :p) ma le varie Panasonic ce l'hanno.
5D III c'è l'ha !!
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Magari !! Non è così :(

:dubbio:... strano Diego ..... la mia 5d II con il Tamron ragiona così ... ho appena provato.
Av, modalità spot (perchè l'inquadratura non infici la misurazione ... e mi sono avvicinato al soggetto a 24mm per avere praticamente la stessa scena distorsione a parte) e ISO auto:
- a 24mm mi ha scattato con tempo 1/20 sec e ISO 640
- a 70mm mi ha scattato con tempo 1/60 sec i ISO 1600

Stesso soggetto ovviamente.
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Ci sono diverse correnti di pensiero circa l'utilizzo delle modalità di scatto, spesso e volentieri leggo che il metodo "M" sia controindicato per i principianti e sia un privilegio dedicato solo ad amatori avanzati e professionisti e che invece le varie modalità semi-automatiche (A, S) siano il modo migliore per approcciarsi all'utilizzo della reflex.

Dal mio personalissimo punto di vista credo che se un principiante ha bisogno di scattare foto che più-o-meno vengano fuori decentemente anche senza sapere nulla di come funziona la macchina allora ci sta che per quella specifica occasione sfrutti le modalità semi-automatiche offerte dalla macchina fotografica, ma che in fase di studio l'utilizzo della modalità manuale sia quanto di più istruttivo per capire veramente come i diversi parametri della reflex interagiscono fra di loro e di come influenzino il risultato finale.

Il vero dramma è che spesso e volentieri, soprattutto i neofiti in primis, associano l'idea che scattare in manuale sia figo e che l'utilizzo di una qualsivoglia forma di automatismo si traduca in una sorta di disonore per il fotografo vero, quando nella realtà praticamente tutti i professionisti scattano in A o S a seconda delle occasioni e si limitano alla modalità M sono quando realmente ha senso utilizzarla (ad esempio in studio con condizioni di luce controllata o per la fotografia paesaggistica o di still-life quando si ha tutto il tempo per mettersi a settare parametro per parametro). Per me scattare in manuale al di fuori di queste situazioni è solo un volersi male.

Per quanto mi riguarda scatto il 90% del tempo in priorità di diaframma con gli ISO automatici, un 5% in priorità di tempo di scatto (sempre ISO automatici) quando fotografo scene sportive, ed un 5% in manuale negli altri casi.

Detto questo e ritornando in topic, penso che il tuo dubbio redones sia riferito ad un sistema Canon visto che parli di modalità Av, in tal caso non saprei darti indicazioni visto che non conosco Canon.
Sulla mia D600 nei settaggi degli ISO automatici posso impostare la sensibilità del tempo di sicurezza, per cui la macchina riconosce automaticamente la focale montata ed in base alla sensibilità impostata (normale, lenta o più veloce) adegua il tempo di scatto minimo al di sotto del quale agisce aumentando gli ISO.
 

redones

PRO
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
1.550
Località
Piemonte
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3200
Sesso
Maschio
Detto questo e ritornando in topic, penso che il tuo dubbio redones sia riferito ad un sistema Canon visto che parli di modalità Av, in tal caso non saprei darti indicazioni visto che non conosco Canon.
Sulla mia D600 nei settaggi degli ISO automatici posso impostare la sensibilità del tempo di sicurezza, per cui la macchina riconosce automaticamente la focale montata ed in base alla sensibilità impostata (normale, lenta o più veloce) adegua il tempo di scatto minimo al di sotto del quale agisce aumentando gli ISO.
In realtà ho scritto Av ma intendevo A visto che ho Nikon :)
Poi oggi ho guardato bene i parametri e in effetti in Iso Auto c'è, oltre Sensibiiltà Massima, Tempo di posa minimo.
Quindi la domanda iniziale era sorta anche perchè non avevo spulciato a dovere la macchina :aehm:.
Oggi ho fatto delle prove e scattato in giro in modalita A (senza auto iso visto che cmq ero fuori di giorno col sole) e in effetti cambia la vita.
L'unica cosa che ho notato in autoIso è che mi pare la macchina esageri, visto che mi spara sempre iso altissimi e foto molto chiare.
Certo posso compensare l'esposizione e cmq ho fatto prove al chiuso dove in effetti magari non ci arrivava solo col tempo minimo... però 6400 iso in una stanza illuminata dal sole a 5.6 mi pare tantino :dubbio:.
Vabò, devo fare ancora un sacco di esperienza per comprendere appieno come si comporta sta macchinetta :barmy:
 

chicco

PRO
Registrato
20 Febbraio 2012
Messaggi
794
Località
Jesi - Roma
Sesso
Maschio
Av tutta la vita!
attenti solo però che non si può adeguare alla velocità dei soggetti.. per cui se il tipo prima sta in posa poi decide di muoversi.. :D
 

redones

PRO
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
1.550
Località
Piemonte
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3200
Sesso
Maschio
Se sparo a qualcosa in movimento uso S :p

Inviato dal mio LT30p utilizzando Tapatalk
 
Alto