obiettivo con budget ridotto

angelo2204

Maestro
Registrato
12 Febbraio 2014
Messaggi
366
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
Ciao a tutti. Premetto che sono più che neofita e spero possiate chiarirmi un po le idee e darmi un consiglio.Ho una canon 1100d con obiettivo 15-55 is e un canon 50mm 1\8. Mi stavo precipitando in un acquisto che è il canon 55-250 is dove con circa 150 euro mi permetteva di superare i limiti dati dal 18-55....Cosi avrei una buona scelta di obbiettivi, paesaggi con 18-55, zoom più lunghi con il 55-250 e per il "buio" il 50intino.....Però sto realizzando che camminare e cambiare obiettivo per ogni tipo di foto (ai miei livelli) è assurdo,scomodo e fa perdere anche un pò di piacere nel farlo (oltre che poter anche rovinare il materiale). Fortunatamente prima di acquistarlo voglio chiedere a voi perchè sto realizzando che comunque avrei due ottiche buie che in inverno o di notte fanno un pò pena e un 50 che di notte mette anche male a fuoco...
Un altro problema da prendere in considerazione è che molto probabilmente non avrò mai 800euro da spendere per un ottica "buona" .Visto il mio livello amatoriale come obbiettivo che raggiunge un buon compromesso cosa mi consigliate?
Preferirei stabilizzato e intorno alle 200euro:aehm: di qualsiasi marca
Grazie ;)
 
S

supermariano81

Ospite
Sconsiglio fortemente di investire anche 1€ in ottiche tutto fare quali 18-200 - 18-250 - 18-270- 18-300 sono ottiche versatili ma tolgono il bello del sistema reflex, ovvero il cambiare il robo davanti, fanno diventare il fotografo pigro che fa le foto stile betulla (pianta i piedi fissi per terra e zoooommmma tristemente) e trasformando la reflex in una scomoda compattona.
Cambiare ottiche mentre si cammina non mi pare un operazione da camera bianca, non si rovina nulla, sono progettate per questo.
Puoi tranquillamente prendere il 55-250, naturale prolunga del 18-55 stessa costruzione, stesso af, stesso diametro delle lenti, stessa resa.
in questo modo avresti il classico corredo entry level 18-55 50 55-250 col quale abbiamo iniziato più o meno tutti.

per che tipo di foto useresti il 55-250?
 

Marcus88

PRO
Registrato
30 Dicembre 2011
Messaggi
1.905
Località
Clusone-Bergamo
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
Quoto il collega parola per parola! ;)

Un altro problema da prendere in considerazione è che molto probabilmente non avrò mai 800euro da spendere per un ottica "buona" .
Dicevo così anche io all'inizio... adesso guarda il mio corredo fotografico.
Fidati se ti prende la scimmia della fotografia poi risparmi tutto quello che hai per l'attrezzatura :D
 
S

supermariano81

Ospite
Dicevo così anche io all'inizio... adesso guarda il mio corredo fotografico.
Fidati se ti prende la scimmia della fotografia poi risparmi tutto quello che hai per l'attrezzatura :D
idem, 6 anni fa ho iniziato con un usato appunto perchè "non sapevo dove potevo arrivare", ora è diventato il mio unico hobby assieme alle passeggiate in montagna e a pagare le fatture al geometra (sono i miei 3 hobby) :-D
 

marmar

PRO
Registrato
3 Aprile 2013
Messaggi
831
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 50D
Sesso
Maschio
Un altro problema da prendere in considerazione è che molto probabilmente non avrò mai 800euro da spendere per un ottica "buona" .Visto il mio livello amatoriale come obbiettivo che raggiunge un buon compromesso cosa mi consigliate?
ihihihihihi stessa cosa detta pure io e sto preparando la spesa a 4 cifre e senza contare quelle dopo la virgola :bash:

Fidati se ti ingrippi prima o poi li spedi, se per ora giustamente vuoi imparare prendi il 55-250 se credi ti possa servire, alla fine non farai molti cambi ottiche fidati, io ho il 17-40 montato su quando vado in giro e montagna città interni esterni è sempre su...quindi col 18 55 ci puoi fare di tutto, poi in caso di eventi tipo manifestazioni o eventi sportivi monti il tele o se decidi di andare allo zooo idem...ma vedrai che raramente dovrai fare metti e togli....
 
S

supermariano81

Ospite
Infatti io spesso esco con una sola, massimo due ottiche e le scelgo in base all'evento che vado a fotografare, così posso raccontarli con le focali che preferisco.
Come sul forum sanno, ho fatto una settimana in una città che non avevo mai visto (Parigi) con due ottiche! :D
 

angelo2204

Maestro
Registrato
12 Febbraio 2014
Messaggi
366
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
Mi sto chiedendo: come mai voglio cambiare il 18-55? I motivi sono due.Primo non mi permette di isolare particolari di paesaggi,volti di statue, e i ritratti con focali basse vengono distorti....(meglio di cosi non so spiegarla:p). Secondo motivo di notte lo trovo ai limiti del servibile......
Come cambio d'ottiche intendevo Arrivo in piazza e scatto con 18-55,poi vedo un gabbiano e monto il 55-250,poi voglio la foto del porticato e rimonto il 18 ecc ecc??::::
Allora neofiticamente parlando penso a un tutto fare tipo 18-135is che ho provato e non mi sono trovato male ma ha un costo che secondo me non vale.... E di notte sono sempre al limite....
Allora penso a sacrificare lo zoom avendo un obbiettivo "tuttofare moderato" come tamron 17.50 f2.8 o sigma 17-70 f2.8-4 ma passare a un ottica del genere quanto mi aiuterebbe in realta?
Scusatemi la confusione..:timido:
 

marmar

PRO
Registrato
3 Aprile 2013
Messaggi
831
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 50D
Sesso
Maschio
La domanda che ti faccio è ti serve fotografare il gabbiano in volo ?? O la punta di un campanile o la madonnina da sola sul duomo. ....alla fine otterresti una foto si ma con poco senso pratico buona tanto x ricordo di un particolare fuori dal contesto....allora tanto vale che mantieni il 18 55 e se proprio sei al centro di una bellissima citta e noti un particolare di una statua lontana o in cima allora monti il tele...ma lo farai poche volte.. ripeto a cosa serve una foto della punta di un campanile della crocie sulla chiesa o altro...rischieresti di trovarti con tante foto denza un fine a se stesso...
Per la questione nottirna le cose son 2 o prendi un ottoca tipo tamron 17 50 2.8 vhe va a sostituire il tuo senza però darti nulla in più in lunghezza...oppure non so....io cmq nn prenderei mega zoom..

Inviato dal mio GT-I9100
 
S

supermariano81

Ospite
Non ha senso passare da 18-55 a 18-135, non fotografi nulla di più o poco di più.
La fotografia alla fine è fatta di scelte inutile andare in giro come un paparazzo a fotografare tutto senza dare valore a nulla, cerchiamo di avere un po' di consapevolezza fotografica.
uno zoom 2.8 ma ancor di più un fisso per me aiutano tantissimo in questo caso.
 
Registrato
25 Settembre 2012
Messaggi
2.506
Località
Milano
Sito Web
www.enriconocito.com
Corpo macchina
Fuji Xpro2 - Fuji XE2 - Yashica fx3 super 2000 - Yashica 108 MP -
Sesso
Maschio
il piu' e' anche sapere cosa ti piace fotogafare.
Io se proprio vuoi toglierti la smania prenderrei il 55 250 . Io lo possiedo ancora nonostante abbia anche altra ottica piu' performante.... e non lo vendo per nessun motivo perche' il suo rapporto qualità/presso e' ottimo.

Non so cosa prefeisci fotografare di notte.... ma lo stabilizzatore ed un muretto aiutano parecchio fidati!!!!
 

Marcus88

PRO
Registrato
30 Dicembre 2011
Messaggi
1.905
Località
Clusone-Bergamo
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
Credo che qui, chi più chi meno, abbiamo tutti iniziato dal basso con ottiche entry level e man mano ci siamo specializzati in qualcosa.
Io per esempio ho sono partito con una canon 600D e il 18-55mm da kit, subito dopo ho preso un 50mm f1.8, acquisto obbligato data la qualità della lente ed il prezzo accessibile.
In seguito la logica mi ha portato a coprire le distanze oltre la focale da kit e ho preso il 55-250mm, lente che, sarò sincero, non mi ha mai soddisfatto a pieno, ma comunque rapporto qualità prezzo accettabile.
Col tempo mi sono specializzato nella fotografia paesaggistica e gli acquisti seguenti sono stati dettati solo da questo fattore fino ad arrivare alla mia attuale attrezzatura.

Perciò come ti hanno già suggerito cerca di capire che tipo di fotografo sei... sei un paesaggista? un ritrattista? uno street? un naturalista? Rispondi a questa domanda e saprai dove devi puntare con i futuri acquisti.
Facilmente non saprai risponderti subito perché tu stesso devi capire quali sono le tue capacità e quale tipo di fotografia ti trasmette le giuste emozioni.
Devi crescere con la tua attrezzatura e modificarla nel tempo in base alle esigenze.. è impossibile per te adesso progettare un acquisto che soddisfi a pieno le tue future necessità, a meno che non punti ad un ottica di qualità, ma significherebbe costi molto alti.

Scatta tanto, più farai foto più ti renderai conto di cosa ti manca! ;)
 
Registrato
25 Settembre 2012
Messaggi
2.506
Località
Milano
Sito Web
www.enriconocito.com
Corpo macchina
Fuji Xpro2 - Fuji XE2 - Yashica fx3 super 2000 - Yashica 108 MP -
Sesso
Maschio
Credo che qui, chi più chi meno, abbiamo tutti iniziato dal basso con ottiche entry level e man mano ci siamo specializzati in qualcosa.
Io per esempio ho sono partito con una canon 600D e il 18-55mm da kit, subito dopo ho preso un 50mm f1.8, acquisto obbligato data la qualità della lente ed il prezzo accessibile.
In seguito la logica mi ha portato a coprire le distanze oltre la focale da kit e ho preso il 55-250mm, lente che, sarò sincero, non mi ha mai soddisfatto a pieno, ma comunque rapporto qualità prezzo accettabile.
Col tempo mi sono specializzato nella fotografia paesaggistica e gli acquisti seguenti sono stati dettati solo da questo fattore fino ad arrivare alla mia attuale attrezzatura.

Perciò come ti hanno già suggerito cerca di capire che tipo di fotografo sei... sei un paesaggista? un ritrattista? uno street? un naturalista? Rispondi a questa domanda e saprai dove devi puntare con i futuri acquisti.
Facilmente non saprai risponderti subito perché tu stesso devi capire quali sono le tue capacità e quale tipo di fotografia ti trasmette le giuste emozioni.
Devi crescere con la tua attrezzatura e modificarla nel tempo in base alle esigenze.. è impossibile per te adesso progettare un acquisto che soddisfi a pieno le tue future necessità, a meno che non punti ad un ottica di qualità, ma significherebbe costi molto alti.

Scatta tanto, più farai foto più ti renderai conto di cosa ti manca! ;)

MARCUS sei un profeta !!!!!
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
Credo che qui, chi più chi meno, abbiamo tutti iniziato dal basso con ottiche entry level e man mano ci siamo specializzati in qualcosa.
Io per esempio ho sono partito con una canon 600D e il 18-55mm da kit, subito dopo ho preso un 50mm f1.8, acquisto obbligato data la qualità della lente ed il prezzo accessibile.
In seguito la logica mi ha portato a coprire le distanze oltre la focale da kit e ho preso il 55-250mm, lente che, sarò sincero, non mi ha mai soddisfatto a pieno, ma comunque rapporto qualità prezzo accettabile.
Col tempo mi sono specializzato nella fotografia paesaggistica e gli acquisti seguenti sono stati dettati solo da questo fattore fino ad arrivare alla mia attuale attrezzatura.

Perciò come ti hanno già suggerito cerca di capire che tipo di fotografo sei... sei un paesaggista? un ritrattista? uno street? un naturalista? Rispondi a questa domanda e saprai dove devi puntare con i futuri acquisti.
Facilmente non saprai risponderti subito perché tu stesso devi capire quali sono le tue capacità e quale tipo di fotografia ti trasmette le giuste emozioni.
Devi crescere con la tua attrezzatura e modificarla nel tempo in base alle esigenze.. è impossibile per te adesso progettare un acquisto che soddisfi a pieno le tue future necessità, a meno che non punti ad un ottica di qualità, ma significherebbe costi molto alti.

Scatta tanto, più farai foto più ti renderai conto di cosa ti manca! ;)
AMEN! :gimmefive:
 

angelo2204

Maestro
Registrato
12 Febbraio 2014
Messaggi
366
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
E si Macus acceto volentieri il consiglio!
Vi ringrazio tutti per le risposte che mi avete dato (per ora).
Una cosa che ho capito dal post e che per la prossima ottica devo iniziare a risparmiare da adesso perchè costano!!!:pazzo:
 
Registrato
25 Settembre 2012
Messaggi
2.506
Località
Milano
Sito Web
www.enriconocito.com
Corpo macchina
Fuji Xpro2 - Fuji XE2 - Yashica fx3 super 2000 - Yashica 108 MP -
Sesso
Maschio
E si Macus acceto volentieri il consiglio!
Vi ringrazio tutti per le risposte che mi avete dato (per ora).
Una cosa che ho capito dal post e che per la prossima ottica devo iniziare a risparmiare da adesso perchè costano!!!:pazzo:
.... dammi i soldi mese per mese, cosi' non spendi, GIURO che in non appena ti occorrono te li restituisco!!! :sbav:
 
S

supermariano81

Ospite
E si Macus acceto volentieri il consiglio!
Vi ringrazio tutti per le risposte che mi avete dato (per ora).
Una cosa che ho capito dal post e che per la prossima ottica devo iniziare a risparmiare da adesso perchè costano!!!:pazzo:
e' un hobby costoso ma esiste un florido mercato dell'usato
 
Registrato
25 Settembre 2012
Messaggi
2.506
Località
Milano
Sito Web
www.enriconocito.com
Corpo macchina
Fuji Xpro2 - Fuji XE2 - Yashica fx3 super 2000 - Yashica 108 MP -
Sesso
Maschio
e' un hobby costoso ma esiste un florido mercato dell'usato
MAriano hai ragione ..... e' costoso ma dipende cosa andiamo cercando.... ho visto fior di prefessionisti scattare con lenti normali e non tutte serie L, ho visto che trattano il materiale sicuramente con meno attenzione di noi fotoamatori.
NOn e' che siamo noi fotoamatori alla ricerca della cosa nuova, la piu' precisa e con l'ultimo ritrovato tecnico?
Spesso penso ai maestri della fotografia che scattavano con vetri e corpi macchina non sicuramente in grado di competere con la nostra attrezzatura..... eppure hanno fatto la storia della fotografia.

Scusate sono andato off topic.......... sorry.
 
S

supermariano81

Ospite
MAriano hai ragione ..... e' costoso ma dipende cosa andiamo cercando.... ho visto fior di prefessionisti scattare con lenti normali e non tutte serie L, ho visto che trattano il materiale sicuramente con meno attenzione di noi fotoamatori.
NOn e' che siamo noi fotoamatori alla ricerca della cosa nuova, la piu' precisa e con l'ultimo ritrovato tecnico?
Spesso penso ai maestri della fotografia che scattavano con vetri e corpi macchina non sicuramente in grado di competere con la nostra attrezzatura..... eppure hanno fatto la storia della fotografia.

Scusate sono andato off topic.......... sorry.
difatti non è l'attrezzatura che fa le foto ma il fotografo anche se, per determinate foto l'attrezzatura conta eccome.
ho visto professionisti con 500d e flashotto sparato, poi ho visto i risultati e posso affermare che un amatore avrebbe fatto di meglio.
ricordiamo che non basta dire "professionista" (ovvero colui che apre una p.iva e si guadagna da vivere con la fotografia) per diventare un guru della fotografia.
come ci sono professionisti in gamba ci sono quelli p***a e viceversa con gli amatori, indipendentemente dall'attrezzatura ma..... dall'amore e dalla passione che trasmettono con le loro foto.
 
Registrato
25 Settembre 2012
Messaggi
2.506
Località
Milano
Sito Web
www.enriconocito.com
Corpo macchina
Fuji Xpro2 - Fuji XE2 - Yashica fx3 super 2000 - Yashica 108 MP -
Sesso
Maschio
difatti non è l'attrezzatura che fa le foto ma il fotografo anche se, per determinate foto l'attrezzatura conta eccome.
ho visto professionisti con 500d e flashotto sparato, poi ho visto i risultati e posso affermare che un amatore avrebbe fatto di meglio.
ricordiamo che non basta dire "professionista" (ovvero colui che apre una p.iva e si guadagna da vivere con la fotografia) per diventare un guru della fotografia.
come ci sono professionisti in gamba ci sono quelli p***a e viceversa con gli amatori, indipendentemente dall'attrezzatura ma..... dall'amore e dalla passione che trasmettono con le loro foto.
Mariano parla per te!!!!
Io l'amore lo trasmetto in altra maniera :bleh: la passione in fotografia :eheh:

Scherzo Naturalmente....... :birra:
 
Alto