obiettivo con budget ridotto

angelo2204

Maestro
Registrato
12 Febbraio 2014
Messaggi
366
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
mettiamola così a casa hai la classica bici presa da decathlon quella base da passeggio con le maece e i freni e il sellino in gomma grossa e le ruote intermedie ne da corsa ne da cros....ok con quella bici ci puoi fare tt ci vai in giro in città con le marce puoi salire su anche in salita in montagna e se hai gambe ci puoi fare pure una tappa del giro d'italia....è basilare ma ci fai tt....però c'è un motivo se.i velocisti usano un determinato tipo do bici e chi fa ciclo cross ne usa un altro...ora nel pratico cosa cambia....be se devi imparare puoi imparare.con tt sia.con lenti da mille euro sia con fondi do bottiglia....le regole sono le stesse e se sei bravo puoi cmq ottenere buoni risultati...ma in alcune cose c'è bisogno di attrezzi specifici....io avevo il 17 85 canon prima ora.ho il 17 40. ...e quando prima di giorno facevo paesaggi a 17mm era come avere la festa del flear ovunque ora sempre a 17 non ne vedo mezzo...son sempre 17mm sulla stessa macchina.e.inquadro le stesse cose...ma la qualità è completamente diversa.....c'è cmq.da.dire che se spendi migliaia di euro ma non sai come usarle tanto vale prendere quelli base....perchè non otterrai nessun miglioramento...

Inviato dal mio GT-I9100
Marmar infatti io cerco la bicicletta di declaton. Non voglio prendere ne quella di pantani e nemmeno la supercinesata più inutile e schifosa che ci sia.... Mettiamo da parte la bici da giro di italia per ovvi motivi di budget (e per non dare le perle ai porci). Ora andiamo nelle bici da passeggio\svago\allenamento\non professionali. Ora le bici medie esiste quella che è una schifezza e gli scappa la catena ogni 10000km,che ha il manubrio storto,il sellino scomodo,i freni che non prendono ecc ecc...con quella sarà ancora più difficile imparare e si hanno sprecato soldi per una bici migliore (migliore non più costosa).Quella vorrei trovare.
i tutto fare impigriscono il fotografo, trasformando la reflex in una scomoda compattona e buttano alle ortiche il bello del sistema, ovvero cambiare il robo davanti, in più sono buii come la notte.

sul discorso "che nel mercato c'è gente malata" meglio stendere un velo pietoso, se cercate la roba a metà prezzo o meno lasciate semplicemente perdere e cerchiamo di non rovinare il fatto che le ottiche non si svalutano.
Che sono bui è un peccato mortale. Che non svalutano non mi piace tantissimo come idea.... Compro un obbiettivo di 500euro e ho due anni di garanzia in caso di difetti. Alla fine dei due anni lo vendo e ci perdo l'iva. 400 euro un obbiettivo usato,che almeno una sola volta in due anni è caduto,delle eterne strofinate per pulirlo,delle volte che si è dimenticato che era in af e si è girata la ghiera (su quelli economici), con lo stabilizzatore che qualche bottarella l'ha avuta,con la naturale usura meccanica e manutenzione che necessita col tempo,inoltre se ha un difetto di fabbrica trascurato per i due anni me lo becco io e devo pagarlo a mie spese,il tutto pregando che non sia una truffa è lo vende perchè ha un difetto che esce ogni mille scatti...e per finire on line lo trovi nuovo spedito a 460 euro.....E poi magari lo tengo anch' io un anno per venderlo allo stesso prezzo a un altro che potrei essere io? nooooo,secondo me non ne vale la pena cosi.
Un termine di paragone ce l'hai già se possiedi il 18-55 e il 50.. le differenze le noti?

Intendiamoci in pp puoi fare molto anche su una foto non scattata con una lente buona ma ci devi perdere più tempo e alcune volte i risultati non sono comunque gli stessi.
Presupponendo che il super zoom lo compri per turismo per limitare le ottiche da portare, a parer mio avere il lato tele (diciamo > 85mm) non serve quasi mai a meno che non ti capiti di visitare dei parchi nazionali o simili.
Io con il mio 15-85 non ho mai sentito la mancanza di un tele quando vado in giro.
Un 15-85 mi calzerebbe a penello....:misterioso:
Attenzione a comprare oggetti a distanza tipo Cina, Hong Kong, USA e compagnia bella...a parte la dogana, è quasi certo che non hai garanzia su un prodotto che potrebbe benissimo arrivarti fallato dopo la lunga spedizione, e allora aver speso 100 euro in meno non so fino a che punto conviene...

Per il discorso scelta delle ottiche il fronte è compatto e la penso come i ragazzi su...
Il consiglio di prendere un ottica fissa è chiaro,un pò meno gli effetti derivanti dalle due scelte.... Mica ci sono foto identiche scattate con diversi obbiettivi per vedere le differenze?cosi magari ci capisco un pò di più....

Scusate il post quotato enorme. Vorrei tornare sul titolo per chi magari rileggerà la discussione.
A seguito di varie prove quali obbiettivi raggiungono un rapporto qualità prezzo in una fascia sotto i 300\400 euro? Quali vi sentireste di consigliare? (tutte le focali ben accette)
 
S

supermariano81

Ospite
[quote="angelo2204, post: 577802, member: 5838"
Che sono bui è un peccato mortale. Che non svalutano non mi piace tantissimo come idea.... Compro un obbiettivo di 500euro e ho due anni di garanzia in caso di difetti. Alla fine dei due anni lo vendo e ci perdo l'iva. 400 euro un obbiettivo usato,che almeno una sola volta in due anni è caduto,delle eterne strofinate per pulirlo,delle volte che si è dimenticato che era in af e si è girata la ghiera (su quelli economici), con lo stabilizzatore che qualche bottarella l'ha avuta,con la naturale usura meccanica e manutenzione che necessita col tempo,inoltre se ha un difetto di fabbrica trascurato per i due anni me lo becco io e devo pagarlo a mie spese,il tutto pregando che non sia una truffa è lo vende perchè ha un difetto che esce ogni mille scatti...e per finire on line lo trovi nuovo spedito a 460 euro.....E poi magari lo tengo anch' io un anno per venderlo allo stesso prezzo a un altro che potrei essere io? nooooo,secondo me non ne vale la pena cosi.[/quote]
Ovviamente un ottica va valutata prima di acquistarla, un ottica graffiata si svaluta in fretta.
Potrei farti decine di esempi di trattative andate bene, ma visto il ragionamento va bene comprare il nuovo (ovviamente detto senza offesa)

18-135, 282€ ed è ottimo per quello che vuoi fare te. più avanti 50ino, nuovo (100€ usato va via a 70-80€) e via.
 

angelo2204

Maestro
Registrato
12 Febbraio 2014
Messaggi
366
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
No mariano è un idea mia quella dell usato. In 50ino già lo tengo (usato pochissime volte)
18-135 non stabilizzato però? In verità l'idea di rinunciare allo stabilizzatore mi dispiace....
 

angelo2204

Maestro
Registrato
12 Febbraio 2014
Messaggi
366
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
Caspita! Io ho spulciato vari siti non lo trovavo a meno di 300 e passa euro...
 

marmar

PRO
Registrato
3 Aprile 2013
Messaggi
831
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 50D
Sesso
Maschio
Una buona bici da passeggio 15 85 canon...spendi 400euro una volta e col tuo 50mm sei a posto x tutto....non hai ne il top del top ma.nemmno un fondo di bottiglia anzi molti do definiscono un serie L senza linea rossa...io lo ho provato ed è veramente ben fatto...se.trovi un buon usato è molto valido

Inviato dal mio GT-I9100
 

angelo2204

Maestro
Registrato
12 Febbraio 2014
Messaggi
366
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
Grazie Giorgio ma intendevo una cosa cosi : http://www.juzaphoto.com/article.php?article=35
Caspita! ne capisco davvero poco ma vedendo queste immagini capisco a cosa vi riferite quando dite di evitare quest'ottiche.... Magari una foto senza ingrandire del 100% poteva metterla per avere anche il termine di paragone come risultato finale...

Il 15 85 canon è quello che mi soddisferebbe di più come acquisto,ma non è troppo poco luminoso? O meglio, volendo qualcosa in più di quello che ho anche sul piano della luminosità,di notte resterei fermo dove ero? (con il 18-55)
 

marmar

PRO
Registrato
3 Aprile 2013
Messaggi
831
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 50D
Sesso
Maschio
Di notte ti servono gli iso...ci fai poco altrimenti....anche perché un ottica del genere e piu luminosa costerebbe troppo x chiunque.....di più luminoso cmq c'è il tamron 17 50 f2.8 però resti corto....devi decidere...mm o luminoso se vuoi tt e 2 le cose de i tirare fuori pezzi da 500 euro...e più di uno...diventa poco economica la.cosa

Inviato dal mio GT-I9100
 
S

supermariano81

Ospite
un 18-200 2.8is purtroppo non esiste e, se esistesse, potrebbe costare come un utilitaria.
 

angelo2204

Maestro
Registrato
12 Febbraio 2014
Messaggi
366
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
un 18-200 2.8is purtroppo non esiste e, se esistesse, potrebbe costare come un utilitaria.
hahhahahahah assolutamente fuori discussione:p

Come ottica mi piace ma rapportavo spesa\migliorie. Oltre la leggera escursione di focale e la messa a fuoco rapida che altre migliorie apporterei?
 
S

supermariano81

Ospite
hahhahahahah assolutamente fuori discussione:p

Come ottica mi piace ma rapportavo spesa\migliorie. Oltre la leggera escursione di focale e la messa a fuoco rapida che altre migliorie apporterei?
con il 17-50 2.8?
un diaframma decisamente luminoso, una pdc minore
 

angelo2204

Maestro
Registrato
12 Febbraio 2014
Messaggi
366
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
No intevo il 15 85 canon (ma come prezzo credo che devo orientarmi sul 17-85 perchè 15-85 meno di 500 euro non lo trovo?)
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Il 15 85 usato va in media su quelle cifre anche se a volte si trova sulle 400 o qualcosa meno ma bisogna vedere le condizioni.
Apertura a parte ti cambia tutto.. Qualità migliore, stabilizzatore ottimo che ti aiuta non poco a bassa luce, af velocissimo e silenzioso. Il problema noto di qiesta lente è che spesso tende ad allungarsi quando lo porti al collo.
Riguardo ai 2.8 non credere che ti permettano di scattare al buio, fanno comodo certo ma ti assicuro che con poca luce devi alzare gli ISO o usare il flash. Ho avuto il 17 50 2.8 e in interni scattavo a iso 1600 3200 per avere tempi ragionevoli come 1/40.
Per ultimo devi valutare la nitidezza che hai a tutta apertura, solo lenti più costose ti assicurano foto nitide a tutta apertura, lo avrai notato con il 50ino. L'esemplare che avevo del tamron era inusabile a 2.8 troppo morbido. Se te ne capita uno migliore come dicono altri può essere buono.
 
S

supermariano81

Ospite
il 17-85 non è un granchè. il 15-85 invece si un grande obiettivo, peccato per la ghiera della maf che è sottile sottile
 
S

supermariano81

Ospite
Occhio con determinate comparazioni a meno che non fotografi francobolli
 

angelo2204

Maestro
Registrato
12 Febbraio 2014
Messaggi
366
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio

marmar

PRO
Registrato
3 Aprile 2013
Messaggi
831
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 50D
Sesso
Maschio
Usato solo ritiro a mano con prova prima...nuovo solo se spediscono venditori di comprovata garanzia ( amazon ollo linea24 ecc ecc) 490 nuovo in negozio nn è male....usato da me lo vendono a400....x nemmeno 100euro prendilo nuovo con garanzia senza batter ciglio

Inviato dal mio GT-I9100
 
Alto