HDR Val di Mello - HDR

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
ciao ragazzi! :ciao:

sono a proporvi un esperimento HDR (era da parecchio che non ne facevo più...), proveniente da una serie di 7 scatti a mano libera, quindi non esente da difetti dovuti alla mancanza di un supporto stabile! purtroppo, la giornata non era certo ideale per scattare fotografie, il cielo era coperto e la foschia copriva le cime delle montagne, ma tant'è...! spero comunque che sia di vostro gradimento! :timido:

p.s.: lo so, c'è il solito, fastidioso alone intorno alle cime delle montagne, ma se cercavo di eliminarlo, perdevo dettaglio e luminosità nella parte bassa dell'immagine...! :fischietta:

Val di Mello HDR.jpg
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Io la trovo molto gradevole come immagine, e l'alone qui non è poi cosi fastidioso, trovo anche molto buona la gestione della mappatura dei toni nell'HDR, non esasperata, solo il cielo che caspita proprio non era il massimo quel giorno, in un momento di disperazione io l'avrei sostituito ... :mad: ... :)
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
grazie del passaggio, carissimo! :applauso:
puoi dirlo forte, il cielo era uno schifo, quest'anno c'è andata male...! :(
ci siamo comunque "consolati" dopo una lunga scarpinata con le delizie della Valtellina (pizzoccheri, polenta, costine, ecc.)! :sbav:
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
:birra: ah ah ... almeno quello ... io spesso fotografo il cielo, cosi quando proprio è irrecuperabile .... lo cambio (lo so non è molto corretto, ma cosi per provare ogni tanto va bene)
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Secondo me togliendo il primo cm superiore della foto, l'immagine ne guadagna tantissimo, e vanno via sia un pò di aloni, che delle aberrazioni rosse e verdi alle punte, anche per me resta uno scatto moooooooooooooooolto gradevole
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
@Aries: sapendo come l'hai scattata, direi che il risultato è più che egregio. Peccato veramente per la giornata, in effetti il cielo lascia un po' a desiderare. Io personalmente avrei dato un taglio netto, croppando la foto in verticale e mantenendo solo la parte destra con il sentiero...purtroppo la foto si sarebbe centralizzata troppo, ma almeno avresti evitato il "piattume" del cielo
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Bellissima foto, certo con un cielo più teatrale e drammatico darebbe stata fantastica!
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Bellissima foto Davide, io sono un amante degli HDR che non lo sempbrano (e qui siamo ok!) e mi dà fastidissimo l'alone intorno alle cose, ma qui direi che è molto contenuto. Peccato solo per quell'aberrazione piuttosot evidente sugli alberi della montagna. Bravissimo!
 

momo82

PRO
Registrato
9 Settembre 2011
Messaggi
2.381
Località
Tavarnelle Val di Pesa (Firenze)
Sito Web
supermomo3.wordpress.com
Corpo macchina
CANON EOS 450D
Sesso
Maschio
Bellissima foto, certo con un cielo più teatrale e drammatico darebbe stata fantastica!
Concordo sul cielo magari più spinto comunque trovo che sia venuta bene...
 
L

Layka

Ospite
ciao, molto bella la resa della parte sotto, il cielo è un vero peccato così. il problema non è tanto l'alone chiaro la il resto, il centro infatti è un grigiastro che appesantisce molto.
io ti consiglierei di sostituire il solo la parte del cielo con il cielo di uno degli scatti della sequenza, in questo modo non sta inventando un cielo che non c'era ma semplicemente dando un aspetto più naturale alla foto.

se unisci gli scatti con Photomatix, in casi come questi dove compaiono gli aloni usa il metodo "compressor-default" invece del "enhancer-default"
i due metodi producono istogrammi molto diversi, il primo accosta uno in seguito all'altro sovrapponendo le parti comuni i vari istogrammi mentre il secondo (che è quello che genera gli aloni) altera maggiormente la foto e genera un istogramma a triangolo con un solo picco sul mezzitoni.
il secondo ha molti più parametri e consente un maggior controllo, ma mi trovo spesso a preferire il primo che genera risultati più naturali
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
grazie ancora a tutti per i commenti e il "mi piace"! :timido:

x Lo.
siamo andati su fino al rifugio Rasega a mangiare....mamma che scarpinata!! :doh:
 
Alto