Opinioni bilanciamento del bianco su ritratto

Registrato
16 Dicembre 2014
Messaggi
720
Corpo macchina
Nikon d7200
Sesso
Maschio
Ciao ragazzi, sto postproducendo i miei primi esperimenti con la tecnica lampista, purtroppo ho stupidamente utilizzato un ombrello traslucido invece di quello riflettente dorato per degli scatti al tramonto e ora mi trovo in difficoltà con il wb :pazzo:
Andando a guardare come la reflex ha impostato il wb automatico, ho trovato due scatti che mi piacevano davvero tantissimo anche come wb, (avevano un wb più caldo rispetto a quello delle altre foto) uno dei quali è questo. Questo bilanciamento mi piaceva davvero, così ho deciso di provare ad applicare gli stessi valori tonali anche alle altre foto dove la reflex aveva impostato un bilanciamento freddo. Come primo tentativo ho utilizzato una foto che avevo già postprodotto lasciando il bilanciamento della reflex (se notate avevo anche tolto i brufoli :giggle:) , e ho provato a convertirla utilizzando i valori più caldi presi da quella foto che vi ho linkato prima.
Quale è meglio secondo voi? Dovrei andare per una via di mezzo? help :panico:
versione calda
versione fredda (bilanciamento automatico reflex)
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.154
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Sullo schermo dal quale le sto guardando io mi piace di più la versione calda, perchè trasmette anche la sensazione del tramonto. I ritratti sono sempre difficili per quanto riguarda il bilanciamento del bianco, perché a volte anche se è perfetto in maniera scientifica, dà la sensazione di non rendere al meglio la carnagione della persona che c'è nella foto.
 
Registrato
16 Dicembre 2014
Messaggi
720
Corpo macchina
Nikon d7200
Sesso
Maschio
Sì infatti concordo, è sempre un disastro gestire il bilanciamento del bianco, con foto a più persone con carnagioni diverse poi è un trauma :giggle:
Comunque anche a me convince di più la versione calda, si fonde meglio con i colori del tramonto, forse mi lascia un attimo perplesso perchè a differenza dell'altra foto in quella incriminata ci sono più ombre (?) anche se non so se la presenza di forti contrasti possa influire sulla percezione tonale di una foto. :timido:
 
Registrato
16 Dicembre 2014
Messaggi
720
Corpo macchina
Nikon d7200
Sesso
Maschio
La differenza di contrasto tra le foto da cosa è dovuta?
Alla semplice posa della modella e, se non ricordo male, al posizionamento della luce: nella foto "incriminata" il braccio sollevato crea delle ombre che vanno a spezzare l'illuminazione anche nel lato del corpo che viene colpito dalla luce, mentre nell'altra foto (quella che ho preso come punto di riferimento per il wb) le ombre sono forse più marcate (tipo il naso) ma l'assenza del braccio sollevato fà sì che l'illuminazione sia "omogenea", probabilmente dicendo contrasti mi sono espresso male, avrei dovuto dire presenza di zone d'ombra :timido:
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Sullo schermo dal quale le sto guardando io mi piace di più la versione calda, perchè trasmette anche la sensazione del tramonto. I ritratti sono sempre difficili per quanto riguarda il bilanciamento del bianco, perché a volte anche se è perfetto in maniera scientifica, dà la sensazione di non rendere al meglio la carnagione della persona che c'è nella foto.
Concordo con il "capo", nei ritratti la luce un po' più calda da una tonalità migliore e a me... piace lo scatto, bel risultato.

La differenza di contrasto tra le foto da cosa è dovuta?
La differenza è dovuto solo a quello che ha scattato è un "ASINO" piuttosto fortunato, e mi sto chiedendo come è possibile che una bella ragazza come quella in foto, abbia rischiato di farsi fotografare dal Lorenzo, mettendo a repentaglio la sua bellezza....... (Lorenzo fai i complimenti alla modella, ;) e, stanotte ti dico bravo, prosegui così)
:cheers:
 
Registrato
16 Dicembre 2014
Messaggi
720
Corpo macchina
Nikon d7200
Sesso
Maschio
Grazie mille Luciano, effettivamente sono stato piuttosto fortunato ad ottenere dei risultati già soddisfacenti alla mia prima uscita da lampista :D Ed effettivamente la modella ha rischiato parecchio a farsi fotografare da un asino come me :p
Siamo a +2 per la versione calda, mi sa tanto che proseguirò in questo senso nella pp :)
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.154
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Alla semplice posa della modella e, se non ricordo male, al posizionamento della luce: nella foto "incriminata" il braccio sollevato crea delle ombre che vanno a spezzare l'illuminazione anche nel lato del corpo che viene colpito dalla luce, mentre nell'altra foto (quella che ho preso come punto di riferimento per il wb) le ombre sono forse più marcate (tipo il naso) ma l'assenza del braccio sollevato fà sì che l'illuminazione sia "omogenea", probabilmente dicendo contrasti mi sono espresso male, avrei dovuto dire presenza di zone d'ombra :timido:
Rivedendo la foto ho capito perché c'è così tanta differenza nelle ombre. Nella foto dove la luce è più morbida il Sole ancora non è tramontato e quindi la luce dal cielo crea una luce di riempimento che illumina le zone d'ombra.

Nella luce con le braccia abbassate invece il Sole è già tramontato e quindi non c'è più la fill-light della luce ambientale! E' bello scomporre la luce nelle foto, diventa come un enigma! ^_^
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Facciamo 3-0 per quella con luce calda...in più, se mi permetti...tanto di cappello se questi sono i tuoi primi scatti con tecnica lampista. Molto bravo, complimenti!! :yes:
 
Registrato
16 Dicembre 2014
Messaggi
720
Corpo macchina
Nikon d7200
Sesso
Maschio
Facciamo 3-0 per quella con luce calda...in più, se mi permetti...tanto di cappello se questi sono i tuoi primi scatti con tecnica lampista. Molto bravo, complimenti!! :yes:
Grazie mille Andrea :timido: credo che si tratti della fortuna del principiante :D:p
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Alto