15 85 canon: vale la spesa?

bonby

Maestro
Registrato
6 Giugno 2012
Messaggi
106
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Il titolo riassume per bene tutto il contenuto del post. Visto il prezzo non proprio contenuto, soprattutto se rapportato al predecessore 17 85, vale la spesa effettuata o meglio ripiegare su altre ottiche? Grazie a tutti, e buona luce
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Rispetto al 17-85 è anni luce avanti, non c'è paragone. E' una buona lente per APS-C, ha una messa a fuoco ultrasonica e una buona costruzione. E' piuttosto nitido, ma è un po' buio, concordo con te che sia un po' caro.
PDBzone ne parla sempre bene e di lui ci si può fidare.

L'alternativa di qualità sarebbe uno zoom che copre meno focali e che costa di più, tipo canon 17-55 o 17-40L oppure passare a terze parti come Tamron 17-50 o Sigma 17-70.
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Mat, ti sei scordato un pezzo... Di solito dicono che di me ci si può fidare quando mi devono chiedere un favore :giggle:

A parte gli scherzi, è vero: il 15-85 fu la prima lente seria entrata in casa PDB e la ricordo con affetto. Un po' cara per la sua fascia, buio da bestemmiare in sanscrito in certe occasioni, ma mi ci divertivo un sacco e finalmente le foto venivano come Dio comanda.

Se la consiglierei? Non so, è passato tanto tempo: gusti, esperienze ed esigenze sono molto diversi da allora e onestamente la vedo una lente un po' sovraprezzata, ma posso dire che quando passai a full frame mi si spezzò il cuore a darla via... e comunque con il 17-85 non ha niente a che spartire: un altro mondo.

Se non ti scoccia l'acquisto dell'usato, con quello che risparmieresti vedrei bene il 15-85 associato ad un bel fisso luminoso... e allora sì che lo consiglierei :)
 

bonby

Maestro
Registrato
6 Giugno 2012
Messaggi
106
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Grazie per le risposte ;)

Per fisso luminoso intendi anche il plasticotto? Perchè allora sarei a cavallo :giggle: Alternative vedrei bene il 17 40 serie L ma in più persone me lo hanno sconsigliato per la scarsa gamma focale.. Soprattutto se in futuro cambio il 55-250 con un 70-200
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Il 17-40 é meglio del 15-85. La gamma focale la risolvi con un 85 mm f/1,8 che allo zoom ci mangia in testa.
Bisogna tutto vedere quale é il tuo stile di scatto e che cosa ci vuoi fare :)
 

bonby

Maestro
Registrato
6 Giugno 2012
Messaggi
106
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Il mio stile di scatto è in definizione.. Sono un supernovello: scatto da qualche mese consapevole di quello che faccio :-D
Comunque mi attirano panoramiche, solo che non disdegnerei un "tuttofare di qualità". Mi sembra presto per puntare a dei grandangolari classici.
Il problema è che 17-40 + 85 = qualche stipendio :-D
 

bonby

Maestro
Registrato
6 Giugno 2012
Messaggi
106
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Ho il trio Nabbo, di cui il 18-55 è non stabilizzato
 

crazygallus

Esperto
Registrato
1 Aprile 2013
Messaggi
53
Corpo macchina
canon 60d
Sesso
Maschio
La valutazione da fare è anche secondo me questa:
prezzo 15-85 usato = ~(tamron liscio + 85 1.8)
L'unico dubbio è trovare l'esemplare buono del tammy.
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
La valutazione da fare è anche secondo me questa:
prezzo 15-85 usato = ~(tamron liscio + 85 1.8)
L'unico dubbio è trovare l'esemplare buono del tammy.
É un'idea, anche se il Tammy ed il 15-85 hanno rese molto differenti. Bisogna vedere cosa si preferisce avere: nitidezza, luminosità, velocità AF... Difficile dire cosa sia meglio in assenza di un'esistenza specifica.
 

crazygallus

Esperto
Registrato
1 Aprile 2013
Messaggi
53
Corpo macchina
canon 60d
Sesso
Maschio
eh si, bella lotta, concordo che dipende sempre dall'utilizzo e da ciò che una persona cerca :
af e costruzione (canon 15-85) vs luminosità (tamron)...
 

Jericho

PRO
Registrato
18 Luglio 2011
Messaggi
937
Località
Milano
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D
Sesso
Maschio
Ho avuto anch'io il 15-85 che ho venduto a favore del 17-40.

Pro:
- 15mm su apsc fanno davvero comodo se sei un paesaggista
- IS e USM ottimi
- da 15 a 85 mm c'è un bel range di focali che è ottimo come unica lente tuttofare per viaggi
- nitidezza quasi da serie L

Contro:
- buio (anche se l'IS compensa)
- è EF-S quindi se decidi di passare a FF un giorno dovrai rivenderlo
- costa troppo

Piccola nota personale: dopo averlo venduto ho provato per qualche giorno un tamron 17-50 non IS e non mi ha soddisfatto quanto il 15-85: l'af è molto più lento del motore USM del Canon e poi non mi è sembrato nitido più di tanto, anche qui il Canon secondo me vince.

Valuta che se ti piace tanto la fotografia paesaggista il 17-40 è fantastico (che te lo dico a fare) e sull'usato si trova a prezzi abbordabili.
 
S

supermariano81

Ospite
Il 15-85 è ottimo davvero però costa troppo.
17-40 ed 85 1.8 è una combinazione davvero ottima
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Alternative vedrei bene il 17 40 serie L ma in più persone me lo hanno sconsigliato per la scarsa gamma focale.. Soprattutto se in futuro cambio il 55-250 con un 70-200
Questo non è un problema secondo me, ok non avresti copertura da 40 a 70mm ma non è certo la fine del mondo, pensa che molti vanno a giro con una triade di fissi e sono a posto. Inoltre il 17-40 è un serie L montabile pure su FF, se decidessi di rivenderlo in futuro non avresti problemi a trovare qualcuno che lo vuole e ad un prezzo di tutto rispetto.
 
S

supermariano81

Ospite
Il 17-40 è un ottica c'è ho usato ed apprezzato per anni, su aps-c era il mio tutto fare, spesso uscivo solo con quello. Leggero, AF preciso e veloce, tropicalizzato, non sa cosa sono i flare.
Certo è f/4 (da inizio 2013 considero f/4 buio) quindi buietto ma ha un rapporto q/p incredibilmente vantaggioso.

Su FF ha un angolo di campo enorme, personalmente l'ho trovato esagerato e l'ho venduto per finanziare altre lenti.

Sul discorso limitazioni io spesso esco con 1 massimo 2 lenti (fisse) ed è un esercizio bellissimo per mente - occhio - schiena.


Grazie per le risposte ;)

Per fisso luminoso intendi anche il plasticotto? Perchè allora sarei a cavallo :giggle: Alternative vedrei bene il 17 40 serie L ma in più persone me lo hanno sconsigliato per la scarsa gamma focale.. Soprattutto se in futuro cambio il 55-250 con un 70-200
Beh tra 40 e 70 è un passo alla fine nulla di tragico
 

bonby

Maestro
Registrato
6 Giugno 2012
Messaggi
106
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Quindi un 17-40 usato per circa 550€ dite sia una buona soluzione? Ne ho trovato uno di un paio di mesi, tenuto in maniera divina. E sono sicuro visto che conosco personalmente il proprietario. Lo pagherei come un 15 85 nuovo circa, ma con più qualità.. Per il fisso comunque se ne parlerà tra qualche tempo
 
S

supermariano81

Ospite
Quindi un 17-40 usato per circa 550€ dite sia una buona soluzione? Ne ho trovato uno di un paio di mesi, tenuto in maniera divina. E sono sicuro visto che conosco personalmente il proprietario. Lo pagherei come un 15 85 nuovo circa, ma con più qualità.. Per il fisso comunque se ne parlerà tra qualche tempo
Prezzo ottimoper il 17-40, se ti stufi lo rivendi a 549€
Le altre lenti che possiedi sono il 50ino ed il 55-250 giusto?
 

bonby

Maestro
Registrato
6 Giugno 2012
Messaggi
106
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Aggiornamenti: oltre al 17 40, ho trovato (sempre da fonti sicuro) anche un 15 85 usato.. con paraluce e filtri Hoya praticamente nuovi. La spesa è circa la stessa. Quindi sono al punto di partenza: Meglio un serie L o un tuttofare? Aiuto :-D
 
S

supermariano81

Ospite
Dipende un po' da te, vediamo di fare una classificazione:

PRO 17-40
Luminosità (anche se solo uno stop)
Costruzione
Resa
Resistenza al Flare
Possibilità di ficcarlo su FF
USM
Nitidezza
CONTRO 17-40
Dimensioni
Paraluce enorme
Estensione
Assenza dell'IS (cosa inutile su una focale così ma l'altro ce l'ha)
Sprecato su aps-c (?)


PRO 15-85
Estensione
Presenza dell'IS
Dimensioni e peso
USM
Nitidezza
CONTRO 15-85
Non va su FF
Buio buio
 
Alto