15-85mm o 24-105mm su APS-C?

L

luigiazzarone

Ospite
Tornando alla questione tasse doganali, io una sola volta ho comprato prodotti da un negozio cinese (lampadine led) e alla consegna ho dovuto pagare le tasse doganali. Non capisco come sia possibile non averle pagate. A me il corriere ha richiesto il pagamento prima di consegnarmi il pacco...
 
S

supermariano81

Ospite
Dipende come viene gestita la cosa, venditori furboni una volta ci scrivevano su gift, ora ci scrivono su paper o simile, specie per pacchi piccoli.
Spesso fanno accordi con corrieri interazionali come DHL o simile, che muovono tonnellate di merce al mese o migliaia di pacchi al giorno passando per paesi membri così da evitare ulteriori controlli.

Il rischio c'è, chi compra le macchine fotografiche rischia due volte, la prima con la lingua visto che è prassi comune per la maggior parte dei produttori avere 2 firmware distinti e non sostituibili; uno con lingua jap-eng e l'altro eng-resto del mondo, questo per evitare che prodotti destinati ad un mercato Jap arrivino da noi.
Su FB ho letto che in assistenza sony il "cambio" costa circa 250€ (!!!!!) visto che, pare, sostituiscano delle parti hardware.

Il secondo rischio riguarda la garanzia che quando va bene vale un anno ma, spesso dentro la scatola non c'è traccia di documenti che comprovino l'effettivo scambio commerciale o bisogna richiederli direttamente al venditore

Vale la pena? beh ognuno acquista in base alla propria coscienza ed alle proprie esigenze :)
 
L

luigiazzarone

Ospite
Dipende come viene gestita la cosa, venditori furboni una volta ci scrivevano su gift, ora ci scrivono su paper o simile, specie per pacchi piccoli.
Spesso fanno accordi con corrieri interazionali come DHL o simile, che muovono tonnellate di merce al mese o migliaia di pacchi al giorno passando per paesi membri così da evitare ulteriori controlli.

Il rischio c'è, chi compra le macchine fotografiche rischia due volte, la prima con la lingua visto che è prassi comune per la maggior parte dei produttori avere 2 firmware distinti e non sostituibili; uno con lingua jap-eng e l'altro eng-resto del mondo, questo per evitare che prodotti destinati ad un mercato Jap arrivino da noi.
Su FB ho letto che in assistenza sony il "cambio" costa circa 250€ (!!!!!) visto che, pare, sostituiscano delle parti hardware.

Il secondo rischio riguarda la garanzia che quando va bene vale un anno ma, spesso dentro la scatola non c'è traccia di documenti che comprovino l'effettivo scambio commerciale o bisogna richiederli direttamente al venditore

Vale la pena? beh ognuno acquista in base alla propria coscienza ed alle proprie esigenze :)
Sottoscrivo la tua ultima frase!
 
S

supermariano81

Ospite
Sottoscrivo la tua ultima frase!
alcuni chiarimenti sugli acquisti extra ue

a) il venditore è extra E.U. l'acquirente finale deve pagare l'iva e le spese doganali, se supera un certo importo dichiarato anche i dazi.
Dinamiche prodotti di importazione extra U.E. :
-Tutti gli acquisti di valore superiore a 22 euro (oggetto + spese di spedizione) sono soggetti a tassazione.
-Fino da 23 euro a 150 euro si deve pagare l'Iva (22%) e diritti di sdoganamento.
-Oltre 150 euro anche il dazio (si tratta di una percentuale che varia in base alla categoria merceologica del prodotto).
-l'Iva viena calcolata sull'intera cifra: costo prodotto + spese di spedizione + dazio (taric).
b) il documento che ci viene fornito dal venditore extra U.E. , comprende solo le spese di trasporto e il valore dell'oggetto pagato , non include iva,dazi e sp.doganali dato che sono a carico dell'acquirente. Deve essere espletata la comunicazione e il pag.to presso gli uffici preposti (Posta e Dogana)
c) Se viene effettuato un controllo e l'impiegato della Dogana dovesse rilevare una non corrispondenza tra quanto pagato all'ebayer di H.K.e il valore della merce (dichiarazione del venditore non corrispondente a verità) questa sarà rivalutata e il dazio verrà calcolato sulla nuova valutazione. Questa procedura è a discrezione del doganiere, si basa su valutazioni presunte e la scelta dei pacchi che vengono aperti per verificare il contenuto avviene casualmente.
d) La merce parte sempre da magazzini Extra UE , passa per la Germania solo perchè è il percorso classico che ha uno step nella centrale smistamento per l 'Europa da parte del corriere che ha in carico la spedizione internazionale per conto del venditore (n.b. transita .. quindi non viene spedita dalla Germania) .
e) I prodotti acquistati fuori dal territorio Europeo non hanno riconosciuta la garanzia legale di 2 anni quindi i centri assistenza europei non interverranno gratuitamente.
f) è sulla garanzia sulle lenti danno solo 1 anno e non 2 come viene in italia
g) In caso di difetti l'ebayer di H.K. garantisce il prodotto solo per 1 anno e l'acquirente dovrà spedirlo a proprie spese per farlo controllare (oltre 100 euro c.a.) e pagherà le spese di riparazione anticipate (prima della riparazione materiale) in caso di comprovato utilizzo non consono.
h) Il pagamento eseguito dall'acquirente tramite pay-pal è rintracciabile in qualsiasi momento.

Alla luce di queste precisazioni sta all'acquirente decidere se vale la pena effettuare un acquisto extra-UE e fare il furbetto.
L'e-commerce è indubbiamente uno dei plus di internet e dell'era moderna, va bene approfittarne un po' ma non troppo :)
E visto che è stato tirato in mezzo, il discorso di amazon non c'etra una fava.

PS: chi diceva se esiste un modo legale di risparmiare, beh, questo non mi pare molto legale ;)
 

ezechiele

PRO
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.799
Località
Sardegna
Corpo macchina
CANON EOS 650D
Sesso
Maschio
Ok ragazzi sto per mettere nel carrello,
vado di Sigma Obiettivo 17-70 mm-F/2.8-4 (C)? O Canon 15-85? :D
 

LoGan88

Maestro
Registrato
22 Settembre 2013
Messaggi
227
Località
Siracusa
Corpo macchina
Canon Eos M3
Sesso
Maschio
15-85!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! xD
 

morez

Esperto
Registrato
27 Agosto 2014
Messaggi
33
Sesso
Maschio
Ciao il mio consiglio è l'acquisto di un f2.8 hanno una luminosità eccezionale...
Non farti influenzare troppo dalle mille dicerie
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Adesso ... f/2.8 eccezionale .... diciamo il giusto per degli zoom. A parte questa piccola divagazione anche io propenderei per il f/2.8 e metto la luminosità davanti alla praticità ... sicuramente

Inviato dal mio Galaxy Tab 3 con Tapatalk 4
 

LoGan88

Maestro
Registrato
22 Settembre 2013
Messaggi
227
Località
Siracusa
Corpo macchina
Canon Eos M3
Sesso
Maschio
2.8 solo se è tammy 17-50!

se non è 2.8 fisso su tutte le focali, meglio del 15-85 non c'è niente, se non il canon 17-55! secondo me

tra i due ultimi citati 15-85 tutta la vita
 
Ultima modifica:

Wollando

PRO
Registrato
27 Dicembre 2011
Messaggi
1.391
Sesso
Maschio
Il 15-85 l'ho avuto per circa un anno, l'ho venduto per finanziare l'acquisto di una lente macro. Credo di aver commesso un errore, con la 7d formava un abbinamento imbattibile, ideale per i viaggi. Si, forse non sarà luminosissimo (magari lo si può abbinare con un fisso più aperto), ma è davvero un obiettivo con pochi difetti; se la cava egregiamente in ogni situazione, dalla paesaggistica alle foto agli insetti (grazie ad uno stabilizzatore davvero eccellente). Tornassi indietro non me ne priverei.
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Esperienza personale.
Provato tamron 17 50 2.8 non stabizzato, pubblicizzato ovunque come obbiettivo nitidissimo. Provato per 2 settimane, a 2.8 era inusabile, sembrava che avessero alitato sopra la lente tanto era scarsa la nitidezza. Ad altri f peggio del 18.55. Fatti vari test di fb focus ma era tutto ok. Seguita discussione sul forum con impressioni di chi lo aveva e parecchi si erano trovati male. Parte poi la storia dei made in japan vs made in china..
Volendo provare un altro esemplare mi reco in un negozio e chiedo di fare la prova con mia reflex. Torno a casa, analizzo gli scatti, stessa storia. Inusabile fino a f 3.5, era meglio il 18.55 su tutta la linea.

Rimandato indietro e comprato un 15.85 usato.. Altro mondo, af veloce, stabilizzatore spettacolare, nitido, solido. Riguardo la focale io apprezzo parecchio il lato wide, 15mm sono utili su apsc, molto più degli 85mm.

Riguardo il tamron adesso dicono che il Vc sia meglio.
 

LoGan88

Maestro
Registrato
22 Settembre 2013
Messaggi
227
Località
Siracusa
Corpo macchina
Canon Eos M3
Sesso
Maschio
Grazie a tutti ragazzi, per consigli e per le vostre esperienze! ;)
non c'è di che! siamo sempre pronti a confondere la gente coi nostri pareri discordanti :giggle::giggle::giggle:

facci sapere cosa prenderai alla fine :corna:
 
Alto