50mm f/1.8 o 35mmf/1.8

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
S

supermariano81

Ospite
metti il tuo 18-55 a 35mm e vedi cosa inquadri
metti il tuo 18-55 a 50mm e vedi cosa inquadri

così capisci cosa ti può interessare come inquadratura, un fisso a quelle lunghezze spesso è soggettivo
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Credo intendesse sapere quale tra i due ha le migliori caratteristiche dal punto di vista tecnico..
Io nn ho ancora avuto modo di provare nessuna delle lenti che hai elencato, mi dispiace. Ma ho letto in giro che il 35 1.8 sony, per quello che costa, è un'ottima lente ;)
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
In realtà sono lenti estremamente simili tra loro, e ovviamente non mi riferisco ai 15 mm che le separano.

Cinquantino
Trentacinquino

Il vero aspetto rilevante, secondo me, risiede nel fatto che essendo lenti "DT" non sono compatibili con un sensore a formato pieno.
Il primo ha diametro filtro da 49 mm, il secondo da 55; il trentacinquino restituisce un bokeh migliore; per il resto, come evidente dai test, riguardo alle prestazioni sono davvero vicinissimi ;)

Domandina: hai considerato le applicazioni delle due lenti rispetto a come sei abituato a fotografare? Come mai così in dubbio?
 
S

supermariano81

Ospite
In realtà sono lenti estremamente simili tra loro, e ovviamente non mi riferisco ai 15 mm che le separano.

Cinquantino
Trentacinquino

Il vero aspetto rilevante, secondo me, risiede nel fatto che essendo lenti "DT" non sono compatibili con un sensore a formato pieno.
Il primo ha diametro filtro da 49 mm, il secondo da 55; il trentacinquino restituisce un bokeh migliore; per il resto, come evidente dai test, riguardo alle prestazioni sono davvero vicinissimi ;)

Domandina: hai considerato le applicazioni delle due lenti rispetto a come sei abituato a fotografare? Come mai così in dubbio?
.... e pensa che veniamo da un 18-200 tenebroso! :p
 

Enrico84

Esperto
Registrato
28 Aprile 2012
Messaggi
34
Sesso
Maschio
Ho paura che con il 50mm in alcuni casi non ho la possibilità di allontanarmi abbastanza dal soggetto, con il 35mm risolverei il problema ma allo stesso tempo il 50 mm spesso mi fa comodo.
In generale mi interessa la resa migliore dell'immagine considerando che lavorano su un aps-c
 
T

thinkingsoul

Ospite
Ho paura che con il 50mm in alcuni casi non ho la possibilità di allontanarmi abbastanza dal soggetto, con il 35mm risolverei il problema ma allo stesso tempo il 50 mm spesso mi fa comodo.
In generale mi interessa la resa migliore dell'immagine considerando che lavorano su un aps-c
Mi sa che la discussione si era già fatta in un altro topic e il risultato era: dipende da che ci devi fare. Come lunghezza focale sono utili entrambe io se dovessi passare alle ottiche fisse prenderei tutte due, i prezzi sono abbordabili almeno su nikon. La resa credo sia trascurabile sono lenti non professionali ma dovrebbero dare entrambe risultati buoni per un uso amatoriale parlo sempre di nikon.
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Ho paura che con il 50mm in alcuni casi non ho la possibilità di allontanarmi abbastanza dal soggetto, con il 35mm risolverei il problema ma allo stesso tempo il 50 mm spesso mi fa comodo.
In generale mi interessa la resa migliore dell'immagine considerando che lavorano su un aps-c
Considera però, che commutata, la differenza di 15 mm di focale corrisponde a circa un passo.
Se dovessi seccamente consigliarti alla cieca, ti direi di preferire il 35 mm.
Motivo? Un crop della scena si può sempre effettuare con successo, mentre quel che non inquadri certamente non potrai aggiungerlo ;)
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
MOD: ci sono almeno una diecina di discussioni simili. Quì una per quanto riguarda Nikon ma se si usa il tasto cerca se ne trovano di tutti i tipi e di tutte le salse. Identiche! Quindi Chiudo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto