600D o 60D o...?

ghigo

Esperto
Registrato
26 Agosto 2012
Messaggi
10
Sesso
Maschio
ciao, ormai è da molto tempo che spulcio internet e riviste a destra e a manca per la scelta della mia prima reflex.
non tanto per indecisione, quanto per mancanza di fondi, e mentre aspetto di racimolare la grana mi informo e valuto varie possibilità, anche se questo mi porta sempre più dubbi forse.

partiamo dal presupposto che ho preso in considerazione entrambi i marchi nikon e canon, anche se propendo per quest'ultimo. Infatti sono partito con l'idea di farmi una 550d canon (prezzo contenuto, buona macchina per quel prezzo, anche se a scapito del corpo) poi mi hanno consigliato la nikon D90 (ottima macchina, ottimo corpo, ma secondo me "troppo vecchia" e il prezzo dell'usato a parer mio non conviene) a questo punto quardando su amazon ho visto la 600d allo stesso prezzo della 550d, quindi, anche per le poche migliorie mi sono deciso per la 600. Ho fatto anche il confronto con la d5100, ma non convince.
A questo punto vado a negozio per la famosa prova della mano, provo la 600d e devo dire che non è malaccio anche se ho le mani non proprio piccole ci sto abbastanza bene (tanto comprerei anche il battery....). Poi per sfizio prendo in mano anche la 60D. Ed è stato amore a prima vista, l'ho sentita subito perfetta. salda e agevole. poi ho guardato il prezzo e mi è scesa una lacrima, per me è ancora troppo. vabbhè, ci penserò dissi tra me e me......
Quindi ad oggi ho tratto questa conclusione, o prendo una 600D nuova o una 60D usata.
Voi che ne dite? vale la pena prendere una 60d usata?? è tutta un'altra macchina rispetto alla 600!!!
se avete anche voi altre opinioni o possibilità dite pure.
a parte che adesso aspetto il photokina, magari c'è qualche novità che puo far scendere il prezzo delle macchine attualmente in commercio, chissà......

Maremma quanto ho scritto, vabbhè, non lapidatemi!!!!
ciao e grazie a tutti!!
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
ciao, dipende da che livello parti e che prospettiva hai...
che la 60d sia meglio della 600d è palese altrimenti non ci sarebbe quello zero di differenza... devi valutare se terrai questa macchina per molto oppure tra qualche tempo (mesi, pochi anni) la cambierai. In quest'ultimo caso meglio la 600d, anche usata se la trovi, risparmi e hai una ottima macchina per iniziare.

La 60d nuova non ti merita, meglio risparmiare per una eventuale futura 7d o lenti buone per la 600d. Se la trovi usata meglio ma vale sempre lo stesso discorso, se pensi solo al corpo vai fuori strada, pensa alle lenti!
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
mmmm...già per il fatto che hai scritto che la D90 è "troppo vecchia" :svitato: non ci siamo....secondo te come mai il prezzo della D90 scende pochi euro all'anno pur essendo una reflex uscita parecchi anni fa, mentre altre reflex più nuove praticamente te le buttano appresso ???
semplice...perchè la D90 è una delle migliori macchine che Nikon ha sfornato !!!
Il troppo vecchia non sta in piedi in quanto comunque ci sono ancora store che la vendono nuova e ci sono ancora perfette possibilità di avere un'assistenza completa sul prodotto, anche se questo non è più in produzione...
Per l'equivalenza domanda=offerta , la D90 è super richiesta ancora oggi e quindi il prezzo non scende mai....e ti dirò...rispetto alle altre alternative che hai citato forse solo la 60d è capace di tenerle testa allo stesso livello...non farti fregare dalle logiche di mercato, che vogliono a tutti i costi propinarti il nuovo e il modello più recente...
Il troppo vecchia non sta in piedi in quanto comunque ci sono ancora store che la vendono nuova e ci sono ancora perfette possibilità di avere un'assistenza completa sul prodotto, anche se questo non è più in produzione...
certo, il sensore non è il più recente, ma a questo punto dovresti guardare alla d7000 e non credo che il tuo budget lo ammetta...quindi....conclusione...io non disdegnerei affatto tale modello...
 

Pablos

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
1.274
Località
Potenza
Corpo macchina
Fujifilm X-t30
Sesso
Maschio
e poi conta una cosa, se tu hai 650€ e a mala pena riesci a prendere una 60D con 18-55is e poi devi aspettare un bel pò di tempo per cambiare ottica è inutile.....

è la stessa cosa di avere una 7D con un 18-55, la qualità delle foto sarà simile ad una 600D con un 18-55...

secondo me ti devi buttare sull'usato, tipo 500D o 550D, trovare una 600D è difficile, più che altro è diffiicile trovarla sotto le 480€(nuova costa 590 con il 18-55 incluso)!!
la d90 nuova la trovi intorno alle 550€ solo corpo, ed è una signora macchina!!!!! e secondo me non paragonabile ad una 600D!!! la d90 è una semi-pro è ha delle cose importanti che la 600D non ha!

se ti interessa una 500D te la posso vendere io :D devi solo trovarti un 18-55(30-40€ usato) o un 18-55is(60-70€ usato)


EDIT: ho letto che sei di Siena, tra una 20ina di giorni dovrei venire quindi se ti interessa posso portartela di persona :D
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
mmmm...già per il fatto che hai scritto che la D90 è "troppo vecchia" :svitato: non ci siamo....secondo te come mai il prezzo della D90 scende pochi euro all'anno pur essendo una reflex uscita parecchi anni fa, mentre altre reflex più nuove praticamente te le buttano appresso ???
semplice...perchè la D90 è una delle migliori macchine che Nikon ha sfornato !!!
Nonostante sia Canonista non posso che quotare Giorgio... la D90 è una macchina notevole. Il "troppo vecchia" è un giudizio senza senso perchè fa foto altrettanto belle (in mano a chi le sa fare) di una 5D2. :)
Sarebbe come dire che uno non può scrivere un buon romanzo perchè usa Word 2 per DOS invece di Word 2012 per win7. :morto:
La scelta deve orientarsi su altri parametri che non siano le caratteristiche dei corpi macchina. Guarda i parchi lenti delle due case, guarda i loro costi, guarda le loro prestazioni. Le lenti le terrai a lungo, i corpi macchina cambiano ormai più in fretta dei computer. :)

Guarda l'ergonomia dei vari corpi, questo si che è un parametro fondamentale. Preferirei mille volte un corpo vecchio ma confortevole piuttosto che uno nuovo ma scomodo. Vai in qualche store fisico e prova ad impugnarle e ad azionare i comandi. Alcuni non sopportano la disposizione dei comani Nikon, altri Canon, altri Sony, ecc. ecc. :)
 

ghigo

Esperto
Registrato
26 Agosto 2012
Messaggi
10
Sesso
Maschio
il budget puo essere 600-700 circa.
la macchina non avrei intenzione di cambiarla a breve, ed è per questo che preferirei un corpo un po più superiore da tenere e sfruttare di più.

mmmm...già per il fatto che hai scritto che la D90 è "troppo vecchia" :svitato: non ci siamo....secondo te come mai il prezzo della D90 scende pochi euro all'anno pur essendo una reflex uscita parecchi anni fa, mentre altre reflex più nuove praticamente te le buttano appresso ???
semplice...perchè la D90 è una delle migliori macchine che Nikon ha sfornato !!!

ecc............
il troppo vecchia era riferito al fatto che è fuori produzione come in effetti lo dovrebbe già essere la 550d ad esempio (giustamente l'ho messa tra le virgolette perchè non era per dire che vecchio=prodotto schifoso ;) dovessi giustificare ogni espessione per scritto, verrebbe fuori un poema), ,non volevo mica denigrarla!!!! anzi, qualche foto c'è l'ho fatte pure con la d90, e come macchina ed ergonomia ripeto cio che ho scritto nel primo messaggio, e cioè che è una macchina ed un corpo ottimo, ed in questo quoto quello che dici!!
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
il troppo vecchia era riferito al fatto che è fuori produzione come in effetti lo dovrebbe già essere la 550d ad esempio (giustamente l'ho messa tra le virgolette perchè non era per dire che vecchio=prodotto schifoso ;) dovessi giustificare ogni espessione per scritto, verrebbe fuori un poema), ,non volevo mica denigrarla!!!! anzi, qualche foto c'è l'ho fatte pure con la d90, e come macchina ed ergonomia ripeto cio che ho scritto nel primo messaggio, e cioè che è una macchina ed un corpo ottimo, ed in questo quoto quello che dici!!
Bene... allora ci fa sicuramente piacere avere capito male quanto da te scritto. ;) ;)
 

ghigo

Esperto
Registrato
26 Agosto 2012
Messaggi
10
Sesso
Maschio
;) "offendere" la d90 è un'eresia, lo so, ma non per questo uno deve seguire a testa bassa per partito preso!!! ;)

rispondo anche a matb che chiede da che livello e che prospettive ho.
per la prima domanda, vi linko il mio profilo flickr, con le mie misere foto fatte con una bridge: http://www.flickr.com/photos/33986935@N06/
per quanto concerne le prospettive, ovviamente non ne faccio il mio lavoro, ma nemmeno mi limito a fotografie di famiglia il sabato o la domenica.
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
50D...solo la 60D tra le entry e le semipro la batte
D90 euivalente in nikon della 50D...macchina buonissima che si trova con il solito kit a 700€...non è uscita oggi, ma ciò non toglie che sia superiore in moltissimi aspetti a molte reflex uscite oggi ;)
non farti fregare dalla massima ''nuovo è meglio''
 

gianlucasberna

Maestro
Registrato
6 Luglio 2011
Messaggi
660
Località
Amelia
Sesso
Maschio
50D...solo la 60D tra le entry e le semipro la batte
D90 euivalente in nikon della 50D...macchina buonissima che si trova con il solito kit a 700€...non è uscita oggi, ma ciò non toglie che sia superiore in moltissimi aspetti a molte reflex uscite oggi ;)
non farti fregare dalla massima ''nuovo è meglio''
Come non quotare!
Vuoi scegliere tra due ottimi corpi macchina? Canon EOS 50d o Nikon d90.
Non ti spego nemmeno perché devi seguire questi consigli come dogmi! Conosco meglio Canon e ti dico che se vuoi un corpo più moderno della 50d non è la cmq ottima 60d ma la 7d!!!!
Il mio consiglio sarebbe troppo di parte ma se prendi una 50d usata con un tamron 17/50 f2.8...non dovresti trovarti male...! Poi sfruttare quel corpo e quell'obbiettivo è un altro discorso! Io ancora non ci riesco ma mi sto impegnando!!!
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Ho visto le tue foto .... Ti consiglio vivamente una 60D , io ho una 600D e mi trovo da dio ma quando l'ho acquistata non ero al tuo livello !! Mi spiace della 600D ti stancherai subito , le lenti arriveranno ;)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Se puoi spendere, vai di 60d, a patto però di non rimanere al verde per le ottiche, che sono più importanti del corpo macchina.:)
 
B

blazblue78

Ospite
60d e 600d condividono il sensore e l'elettronica: se non ci son problemi di budget la 60d ti offre controlli migliori, pentaprisma, corpo più grande e robusto, più personalizzazioni, display di stato superiore, AF più performante visto che i nove punti son tutti a croce e raffica migliore. Se devi lesinare sulle ottiche per prender la 60d, allora vai di 600d visto che il 18mp Canon è abbastanza esigente ed un buon vetro ti resta anche quando cambierai il corpo macchina.
 

ghigo

Esperto
Registrato
26 Agosto 2012
Messaggi
10
Sesso
Maschio
grazie mille di nuovo a tutti, allora mi sa che mi orienterò su queste tre macchine, 60d o 50d usata o 600d nuova.

buoni scatti a tutti!!
 

ghigo

Esperto
Registrato
26 Agosto 2012
Messaggi
10
Sesso
Maschio
Ciao a tutti,
Anche se in ritardo, ti ringrazio fearless!!
Tanto per fare 2chiacchiere, che ne dite della d300 in confronto alle tre macchine di cui scrivevo prima??
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
La D300 è dotata di un ottimo corpo tropicalizzato ed ergonomico, le sue dimensioni agevolano anche chi possiede mani "corpose". Indubbiamente una macchina che è Pro sotto ogni punto di vista, ma è quello che ti serve? Secondo me dovresti prima capire se vuoi una macchina più aggiornata tecnologicamente o un corpo pro perchè ci lavori e non devi preoccuparti ad ogni minimo urto o condizioni meteo e ambientali non tanto favorevoli. Aggiungo, D90 e D300/D300s utilizzano lo stesso sensore e processore d'immagini (Exceed ver. 1) producendo più o meno qualitativamente gli stessi file.
 
Alto