85 mm o 24-105

Nitrox

Esperto
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
90
Località
Trento
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
Premetto che dopo averci pensato circa 3 mesi ed aver provato sia la Canon 60D che la 7D ho deciso per la seconda.
È un passo importante provenendo da una Eos 400. Possiedo già il 18-55 IS ed il 70-200 IS che non voglio più usare e grazie a questo forum un 50 mm. 1:1,8 che trovo superbo e che scatta fotografie nn paragonabili con gli altri due obiettivi.
Aver acquistato il 50 mm mi fa venir voglia dimscattarencon focali fissa per avere una maggior luminosità e qualità. Per questo vorrei acquistare un 85 mm con focale fissa ma sono combattito sul Canon 24-105 mm serie L.
Oppure in alternativa visto che non sono amante dei paesaggi un Canon 70-200 F4 o F2,8 che ritengo nettamente superiori rispetto al plasticono che ho già ma nn lo ritengo al pari di un 85 mm fisso.
Sono combattito voi che dite !!!
 

Er Monnezza

Maestro
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
224
Corpo macchina
Bencini Koroll II - Canon 7d
Sesso
Maschio
Io dico che sei un po' confuso, e che dovresti prima capire che genere di foto vorresti fare e poi sulla base di quello decidere quali obiettivi acquistare.
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Non ho capito bene... hai già il 70-200 IS che non vuoi usare e vuoi comprare un 70-200?????????? :confuso:
E sei indeciso tra un 24-105 e un 85????? Sono due lenti completamenti differenti...
 
S

supermariano81

Ospite
Vedo tanta confusione, in ogni caso:
  • Sconsiglio il 24-105 in quanto a 24mm perdi tutto il grandangolare in più l'ottica su aps-c non è il massimo.
  • Ha il 70-200 is (quale?) e vuoi venderlo per un altro 70-200?
  • Il 50ino è un ottima scuola, l'85 è ancora meglio
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Premetto che dopo averci pensato circa 3 mesi ed aver provato sia la Canon 60D che la 7D ho deciso per la seconda.
È un passo importante provenendo da una Eos 400. Possiedo già il 18-55 IS ed il 70-200 IS che non voglio più usare
Perchè? Quale 70-200? Forse volevi dire 55-250?
e grazie a questo forum un 50 mm. 1:1,8 che trovo superbo e che scatta fotografie nn paragonabili con gli altri due obiettivi.
Aver acquistato il 50 mm mi fa venir voglia dimscattarencon focali fissa per avere una maggior luminosità e qualità. Per questo vorrei acquistare un 85 mm con focale fissa ma sono combattito sul Canon 24-105 mm serie L.
Hai voglia di focali fisse e luminose? Allora perchè il 24-105? solo perchè è L?
Oppure in alternativa visto che non sono amante dei paesaggi un Canon 70-200 F4 o F2,8 che ritengo nettamente superiori rispetto al plasticono che ho già ma nn lo ritengo al pari di un 85 mm fisso.
Ma il 70-200 non ce l'hai già??
Sono combattito voi che dite !!!
Che più che combattutto sei tanto tanto confuso!
 

Nitrox

Esperto
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
90
Località
Trento
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
Forse ho fatto un po di confusione .....

1. un obiettivo 24-105 sarebbe utile per avere tutte le focali comprese in quel intervallo quindi mentre un 85 mm fisso non da ovviamente questa possibilità ma offe una qualità maggiore. Visto che ho un EF-S 18-55 mmm che non uso mai forse 85 mm è preferibile.
2. oltre e non in sostituzione del 85 mm o 24-105 vorrei sostituire il EF 55-200 mm con un 70-200 F4 IS UMS.

Tutto qua !!!
 
S

supermariano81

Ospite
Il 24-105 per me non ti serve, lascialo la, e' un ottica che a me non piace per nulla, costa ed ha solo la righina rossa.
Invece prendi un 85 1.8 (o un sigma 85 1.4) e più avanti ti prendi il 70-200 f/4 anche liscio.

cmq che genere di foto fai?
 

Nitrox

Esperto
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
90
Località
Trento
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
Il 24-105 per me non ti serve, lascialo la, e' un ottica che a me non piace per nulla, costa ed ha solo la righina rossa.
Invece prendi un 85 1.8 (o un sigma 85 1.4) e più avanti ti prendi il 70-200 f/4 anche liscio.

cmq che genere di foto fai?

Grazie mille supermariano81 ... alla fine decidere è difficile ma 85 mm mi piace troppo. Credo che la qualità di un fisso paghi e compensi la mancanza.
 
S

supermariano81

Ospite
guarda, sono rimasto letteralmente affascinato dai fissi ed in poco più di un mese ho venduto tutto il corredo (11-16, 17-40, 70-200 f/4is, 100-400) per passare a 3 fissi (per ora) di qualità e per ora non mi sto pentendo affatto della scelta.
Un fisso ti obbliga a pensare, a muoverti, ad ideare e (sopratutto) a personalizzare una scena. In più scattando ad aperture molto aperte puoi giocare tantissimo con lo sfocato.
 

Nitrox

Esperto
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
90
Località
Trento
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
guarda, sono rimasto letteralmente affascinato dai fissi ed in poco più di un mese ho venduto tutto il corredo (11-16, 17-40, 70-200 f/4is, 100-400) per passare a 3 fissi (per ora) di qualità e per ora non mi sto pentendo affatto della scelta.
Un fisso ti obbliga a pensare, a muoverti, ad ideare e (sopratutto) a personalizzare una scena. In più scattando ad aperture molto aperte puoi giocare tantissimo con lo sfocato.

Concordo !!!
 
S

supermariano81

Ospite
personalmente preferisco una lente fissa da 85 che parte da f/1.8 (e che passa a f/2 - f/2.2 - f/2.5- f/2.8- f/3.2- f/3.5- f/4) che una che parte da f/4 ma che varia da 24 a 105 :)
e' innegabile che in alcune situazioni gli zoom sono una manna dal cielo ma un fisso ti regala foto che uno zoom si sogna :)
 
S

supermariano81

Ospite
Aggiungo anche che ad f4 non è usabile come il 17-40 perchè la qualità è scadente...pertanto avere un obiettivo che mi inizia a lavorare decentemente da f 5.6 lo lascio volentieri dove sta...;)
io l'ho provato (il 24-105 f/4) ma non mi ha fatto scattare la scintilla, mentre gli altri f/4 (17-40 ed i due 70-200) li ho usati per un bel pezzo.
su ff lo posso ancora capire, ma non su aps-c
 

Nitrox

Esperto
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
90
Località
Trento
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
Concordo in pieno con quanto detto da Mariano. Il 24-105 l'ho provato e ti assicuro che non vale i soldi spesi...non mi è piaciuto per nulla. Vai di focali fisse e a secondo della focale che ti interessa cerca l'obiettivo migliore...se ti piacciono i ritratti sicuramente un 85mm fa al caso tuo...buono il canon 1.8 ma ancora meglio (se hai budget) il sigma 1.4 o il top dei top il canon 85mm 1.2L...fai un pensierino se puoi anche al canon 135 f2 L...detto non a caso "the lord of the red rings"...;)

Grazie mille, soprattuto per la dritta del 135 mm non ci avevo pensato !!!
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
In alternativa il 100mm f2. Lente stupenda. :p
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Possiedo l'85mm f1.8 e non posso che parlarne un gran bene. E' una Signora lente per quello che costa, ti regalerà ghiotte soddisfazioni. Poi dipende da cosa devi fotografare, il 135mm per quanto appetibile lo trovo meno indicato per un sensore APS-C.
 

Nitrox

Esperto
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
90
Località
Trento
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
Possiedo l'85mm f1.8 e non posso che parlarne un gran bene. E' una Signora lente per quello che costa, ti regalerà ghiotte soddisfazioni. Poi dipende da cosa devi fotografare, il 135mm per quanto appetibile lo trovo meno indicato per un sensore APS-C.

Grazie mille per il contributo e complimenti per le foto !!!
 

Nitrox

Esperto
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
90
Località
Trento
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
Aggiungo anche che ad f4 non è usabile come il 17-40 perchè la qualità è scadente...pertanto avere un obiettivo che mi inizia a lavorare decentemente da f 5.6 lo lascio volentieri dove sta...;)
Foto street sul tuo sito molto belle soprattuto le inquadrature.
 
S

supermariano81

Ospite
Mille grazie per il contributo ...l ho visto il database foto, complimenti !!!
inizialmente volevo farmi anche io i f/4 canon quindi 17-40 24-105 e 70-200, il primo e l'ultimo li ho avuto (ultimo in entrambe le versioni liscia e stabilizzata) ma, alla fine, mi trovo meglio con i fissi :D
 
Alto