B&W .:| A Cats Tribute... |:.

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Direttamente dalla giornata di ieri, piacevolmente trascorsa in giro per le strade di Matera con la mia fida D90 e il 50one :sbav: , ecco un paio di foto che vivo come tributo al felino più caro all'essere umano.:love:
Entrambe hanno un'interpretazione nel bianco e nero un po' "dark", le vedo infatti come un'esperienza più surreale, cupa, sottile, extrasensoriale, un po' alla Edgar Allan Poe.... insomma sono immagini che posso facilmente essere svincolare dal tempo e dal luogo in cui sono state catturate, assumendo un'importanza e una completezza tutta loro.
Mi è piaciuto molto lavorare su queste foto, tentando di trarne fuori il meglio davvero, attraverso il dosaggio di questo bianco e nero, sommo modo di lasciar fuori le distrazioni, i colori, e dar spazio solo all'immaginazione, alle forme, alla sostanza.

A voi, con un saluto felino.....

Commenti e critiche sono graditi e quanto mai auspicati, quindi dateci sotto compañeros :corna:
Cat Power - Black di Jo Cas, su Flickr​
Cat Power - Tiger di Jo Cas, su Flickr​
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
Scatti veramente stupendi. Il primo mi da proprio l'idea di un film dell'orrore. Si con questa conversione hai proprio fatto trasparire quanto hai spiegato sopra.
Gran belle foto e superlativa conversione compimenti
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Scatti veramente stupendi. Il primo mi da proprio l'idea di un film dell'orrore. Si con questa conversione hai proprio fatto trasparire quanto hai spiegato sopra.
Gran belle foto e superlativa conversione compimenti
Sono d'accordo con lui!

occhi luccicanti della seconda la rendono "spaventosa" come la prima, hai colto nel segno sono due scatti molto espressivi!
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Dal mondo felino, come portavoce ufficiale del potere oscuro, reco un complimento carico di emozione, Giorgio.
«Osservare un gatto è come assistere alla realizzazione di un'opera d'arte», diceva qualcuno.

Appunto :corna:
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Scatti veramente stupendi. Il primo mi da proprio l'idea di un film dell'orrore. Si con questa conversione hai proprio fatto trasparire quanto hai spiegato sopra.
Gran belle foto e superlativa conversione compimenti
grazie Fabio...si, in questi scatti la conversione è stata curata e dosata apposta per dare un'idea, per trasmettere una sensazione, per veicolare un messaggio....sono contento che questo messaggio arrivi appieno al lettore dell'immagine...:D:D:D
grazie mille del passaggio e del commento !!!

Sono d'accordo con lui!

occhi luccicanti della seconda la rendono "spaventosa" come la prima, hai colto nel segno sono due scatti molto espressivi!
heilà eli !!!!!!!!:D:D:D:D
felicissisisisisisimimimissisisisimo che ti piaccia !!!
la seconda secondo me dà ancora di più un senso di "minaccia oscura", e quegli occhi così penetranti sono forse il segno di una suprema saggezza !!!!...:D:D:D:D:D grazie millissimo del passaggio !!!!...:D

Dal mondo felino, come portavoce ufficiale del potere oscuro, reco un complimento carico di emozione, Giorgio.
«Osservare un gatto è come assistere alla realizzazione di un'opera d'arte», diceva qualcuno.

Appunto :corna:
Eccoti, ti aspettavo. :D
conscio del tuo amore per la razza felina, tua compagna quotidiana, sapevo che il tuo segno sarebbe rimasto su questo post....e infatti....:timido:
Ti ringrazio per il complimento da parte del potere oscuro ( che ovviamente ricambio con affetto) e la grazia nell'esprimere sempre nuovi e sottili richiami artistici....:D
grazie mille angie...:D:D:D
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
La prima per me rispecchia quello che hai scritto all'inizio !!
Avrei però dato un po di importanza in piu al protagonista ... ma sono "quisquiglie" queste !!
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
La prima... STUPENDA!
Ottimo bianco e nero e contestualizzazione perfetta, come piace a me! ;)
Grande Giò!
ehehehhe...anche a me la prima piace un sacco, ma pure la seconda fa la sua porca figura ora come mio sfondo desktop....:D:D:D:D:D:D:D
per il bianco e nero, e sopratutto per la conversione "velata" sapevo avresti apprezzato e inteso ;)

La prima per me rispecchia quello che hai scritto all'inizio !!
Avrei però dato un po di importanza in piu al protagonista ... ma sono "quisquiglie" queste !!
weeeeeeeeee enzùùùùùùùùù !!!!!....:D:D:D:D:D:D:D
si, la prima rispecchia al 100% un messaggio stregonesco/horror....:D:D:D
tuttavia non ho dato maggior risalto al personaggio principale, il gatto, ( cioè o meglio ho fatto altre foto al gatto più da vicino, ma poi le ho scartate) perchè mi piaceva la contestualizzazione che dava l'ambiente circostante... completava insomma il messaggio...e quindi ho scelto una compo più aperta....:D
grazie mille del passaggio !!!...:D
 

Sky

PRO
Registrato
27 Aprile 2011
Messaggi
1.234
Località
Lecco
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Femmina
I gatti, il grande amore della mia vita...! Hai colto alla perfezione il lato che più mi affascina degli imperscrutabili, magici felini... il lato misterioso, un po' oscuro, quella sensazione che ti prende quando guardi negli occhi di un gatto e ci vedi universi a te sconosciuti, profonda saggezza, un distacco dalle cose di questo mondo... come diceva Constantine nell'omonimo film, in queste situazioni non è difficile credere che queste creature vivano un po' in questo mondo, e un po' in un altro... scatti meravigliosi, colgono in pieno la meraviglia di quello che si cela dietro quegli occhi luminosi e quei corpi sinuosi. Da applauso! :applauso:
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Il messaggio arriva forte e chiaro, unitamente al fascino che i felini sono in grado di trasmettere. Adoro la conversione BN e in specialmodo la prima che sembra provenire dai primi del novecento. Complimenti :)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
I gatti, il grande amore della mia vita...! Hai colto alla perfezione il lato che più mi affascina degli imperscrutabili, magici felini... il lato misterioso, un po' oscuro, quella sensazione che ti prende quando guardi negli occhi di un gatto e ci vedi universi a te sconosciuti, profonda saggezza, un distacco dalle cose di questo mondo... come diceva Constantine nell'omonimo film, in queste situazioni non è difficile credere che queste creature vivano un po' in questo mondo, e un po' in un altro... scatti meravigliosi, colgono in pieno la meraviglia di quello che si cela dietro quegli occhi luminosi e quei corpi sinuosi. Da applauso! :applauso:
grazie mille sky...la tua raffinata sensibilità mi commuove e mi rende orgoglioso di aver suscitato in te tanto nobili emozioni e sensazioni ....grazie !!!!!....:D

Il messaggio arriva forte e chiaro, unitamente al fascino che i felini sono in grado di trasmettere. Adoro la conversione BN e in specialmodo la prima che sembra provenire dai primi del novecento. Complimenti :)
grazie mille gabepix !!!!
in effetti proprio la cosa che mi colpì dopo aver rivisto l'immagine numero 1 sull'lcd della reflex fu questa atmosfera un po' inizio novecentesca, molto stregonesca/surreale....e già guardando l'immagine sullo schermo della reflex ho prefigurato la PP che ci dovevo fare...e devo dire che stavolta tutto è andato esattamente come volevo io lungo il processo di PP.....:D

La prima è bellissima, complimenti Giorgio. ;)
Grazie alex, felice che sia piaciuta !!!!....:D:D:D

Il mi piace andrebbe dato di diritto solo per aver citato Edgar Allan Poe!
weeeeeee paolì !!!!
ehehehehhe come non rimandare al maestro di questo genere, il mitico Poe ???
come ho spesso detto in passato a me piace molto associare le immagini con le parole, con dei brani, con qualcosa di anch'esso artisticamente affine alla foto. A volte in passato ho scritto io stesso dei brani che si ricollegassero alla foto, ma a volte mi vengono in mente passi di autori che come si suol dire "calzano a pennello" a quella foto... in questo caso non è un brano solo a essere azzeccato, è proprio lo stile di un autore intero che c'entra a pennello con la foto, quindi mi sembrava doveroso citarlo....:D:D:D:D:D
spero che oltre alla citazione, ti siano piaciute anche le foto !!!:bleh:
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Direi ottimi scatti ed una conversione diversa dalla solita ipercontrastata in cui si tende a esasperare i contrasti. :)
L'atmosfera è ottimamente resa.
Sarebbe anche interessante sapere quali sono le differenze di procedimento rispetto ad un BN diciamo "classico"... ;)
CMPLMNTS
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Direi ottimi scatti ed una conversione diversa dalla solita ipercontrastata in cui si tende a esasperare i contrasti. :)
L'atmosfera è ottimamente resa.
Sarebbe anche interessante sapere quali sono le differenze di procedimento rispetto ad un BN diciamo "classico"... ;)
CMPLMNTS
innanzitutto grazie per i complimenti sulle foto....:D:D:D:D
mi fa molto piacere che apprezzi e che arrivi il messaggio del quale ho "caricato" le foto....:D

quando dici
Sarebbe anche interessante sapere quali sono le differenze di procedimento rispetto ad un BN diciamo "classico"...
intendi a livello di PP cosa faccio per aggiungere la "velatura" grigiastra ??
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
quando dici
intendi a livello di PP cosa faccio per aggiungere la "velatura" grigiastra ??
Yes... mi piacerebbe saperlo, fino ad ora non ci avevo mai pensato e non mi dispiacerebbe provare. ;)
Vedi che si impara sempre qualcosa di nuovo? .-D
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Bellissima la prima, ha uno stile che ricorda foto d'altri tempi...;)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
non c'è nulla di estremamente segreto....ormai sono anche io dell'idea che tutto deve essere open e i segreti non servono a niente...quindi ecco cosa ho fatto...:
tale procedimento è per la prima, ma per la seconda su per giù stiamo la....

1 apro il raw in camera raw
2 do qualche aggiustata di luci ecc al raw
3 esporto in PS
4 creo il bianco e nero, aggiustando un po' i neri e settando per bene i filtri sui vari colori in modo da avere un BN più dark
5 finito di creare il bianco e nero dò una ritoccata ai livelli per ultimare la resa dei bianchi, neri e mezzitoni
6 agisco sulla regolazione "exposure" agendo sul cursore "offset" e "gamma correction"...muovendo entrambi di un poco e non di molto.... la quantità di cursore da spostare varia da caso a caso e da gusto a gusto....
7 finito....tutto qui....:D:D:D:D:D
 
Alto