Acquisto Flash per Nikon

Bebbo

Maestro
Registrato
14 Maggio 2012
Messaggi
294
Località
Sutri - Viterbo
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Ciao a tutti :)

E' giunta l'ora del flash :dubbio:

Vorrei prendere da subito un buon flash, senza dover partire da uno economico e poi magari tra qualche mese rivenderlo per farmene uno migliore.

Non so la reale qualità dei flash e sarei indirizzato verso l'SB700 Nikon, per l'idea di maggiore conpatibilità che mi da con la mia D90. Ma non so se questa cosa tipo "moglie e buoi dei paesi tuoi" è una fissazione mia errata e magari il Metz, per dirne uno, mi assicura stessa compatibilità e magari anche con una qualità maggiore del flash :???:

Inoltre, se possibile, comprerò il flash inserendolo all'interno di un mega acquisto di elettrodomestici ricorrendo ad un finanziamento a tasso zero a lungo termine. Quindi mi sono detto "e se invece mi prendo l'SB910?" sarebbero pochi euro in più al mese, ma forse li la farei veramente fuori dal vasetto. Senza considerare che aumenterei anche peso ed ingombri da portarmi dietro :???:

Voi che mi dite? Grazie in anticipo per l'aiuto :)
 

Luca87

PRO
Registrato
19 Febbraio 2012
Messaggi
517
Località
Samarate(VA)
Corpo macchina
Nikon D300s
Sesso
Maschio
Ciao io uso sia nikon sb 900 che metz 58 AF-1..entrambi validi flash...il metz costa meno a causa della più spartana costruzione..hanno più o meno le stesse funzioni e danno un'ottima immagine! Unica pecca del metz è che tende a sottoesporre la foto! (niente di grave..basta che lo tieni a mente prima di scattare e compensi..)col nikon sb- 900 vai sul sicuro!
L'SB-700 è un buon compromesso: l'immagine che restituisce è uguale a quella dell'sb-900; il 700 costa 150 euro meno perchè non ha tutte le funzioni del 900 (funzioni che non tutti usano, è cmq un flash professionale)..io a questo punto ti consiglio un nikon...se i soldi non sono un problema prendi il 900 o addirittura l'sb-910...dipende anche dall'uso che dovrei farne...
 

Bebbo

Maestro
Registrato
14 Maggio 2012
Messaggi
294
Località
Sutri - Viterbo
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Ciao io uso sia nikon sb 900 che metz 58 AF-1..entrambi validi flash...il metz costa meno a causa della più spartana costruzione..hanno più o meno le stesse funzioni e danno un'ottima immagine! Unica pecca del metz è che tende a sottoesporre la foto! (niente di grave..basta che lo tieni a mente prima di scattare e compensi..)col nikon sb- 900 vai sul sicuro!
L'SB-700 è un buon compromesso: l'immagine che restituisce è uguale a quella dell'sb-900; il 700 costa 150 euro meno perchè non ha tutte le funzioni del 900 (funzioni che non tutti usano, è cmq un flash professionale)..io a questo punto ti consiglio un nikon...se i soldi non sono un problema prendi il 900 o addirittura l'sb-910...dipende anche dall'uso che dovrei farne...
Ciao Luca, grazie tantissime per la risposta :) A questo punto andrò sicuramente su Nikon

I soldi non sono un problema nel senso che 5€ in più al mese, se ne vale la pena, li spendo volentieri (fino a poco tempo fa spendevo più di 5€ al giorno per le sigarette, quindi......:D). Il fatto è che anche tu da quello che scrivi mi fai pensare che col 900/910 esagero per le mie esigenze (in realtà credo già di esagerare con l'SB700 :D ma ci tengo a farmene uno buono da subito). Il mio utilizzo è amatoriale, voglio imparare, studiare, sperimentare, divertirmi, svagarmi, interessarmi, stupirmi e quant'altro.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Ciao a tutti :)

E' giunta l'ora del flash :dubbio:

Vorrei prendere da subito un buon flash, senza dover partire da uno economico e poi magari tra qualche mese rivenderlo per farmene uno migliore.

Non so la reale qualità dei flash e sarei indirizzato verso l'SB700 Nikon, per l'idea di maggiore conpatibilità che mi da con la mia D90. Ma non so se questa cosa tipo "moglie e buoi dei paesi tuoi" è una fissazione mia errata e magari il Metz, per dirne uno, mi assicura stessa compatibilità e magari anche con una qualità maggiore del flash :???:

Inoltre, se possibile, comprerò il flash inserendolo all'interno di un mega acquisto di elettrodomestici ricorrendo ad un finanziamento a tasso zero a lungo termine. Quindi mi sono detto "e se invece mi prendo l'SB910?" sarebbero pochi euro in più al mese, ma forse li la farei veramente fuori dal vasetto. Senza considerare che aumenterei anche peso ed ingombri da portarmi dietro :???:

Voi che mi dite? Grazie in anticipo per l'aiuto :)
mi permetto di dare il mio parere....
vuoi sapere cosa ne penso del nikon SB-910 ? che è una grandissima ca55ata .... puro marketing.... diciamo che rispetto al "precedente" SB-900 non cambia NIENTE.
le differenze stanno in cose assolutamente minime e senza aggiunte particolari...ah, dimenticavo, l'unica aggiunta rispetto al SB-900 sono quelle 30-50 euro di più buttate.
secondo me , se cerchi qualità devi andare su nikon....
intendo se vuoi il massimo della qualità e sopratutto della compatibilità....ovvio che nikon avrà una compatibilità totale, in quanto non ci sono lavori di reverse engineering come su altre marche....
il fatto da considerare però è anche che i nikon costano, e non poco...
se il costo non è un problema io ti direi di andare su un sb-900 e hai il massimo della potenza, delle funzioni, dell'automatismo e tutto. In futuro qualsiasi altra accoppiata non sarà che ottima, partendo da una ottima base.
Se invece vuoi anche risparmiare qualcosa, pur mantenendo una buona qualità puoi andare sui metz....il 50 o il 58....in base alla potenza che ti serve....poi ci sono marche minori, che hanno ovviamente costi inferiori, ma presentano dei limiti....
si inizia a parlare di flash manuali eccetera, però se vuoi un consiglio il primo flash prendilo automatico ( o meglio con la possibilità di essere usato anche in automatico ) in modo che lo puoi usare dappertutto senza impazzire nel sistemare le impostazioni...cosa che, in alcuni casi ( vedasi feste, luoghi in cui scattare al volo, ecc...) è impossibile fare....;)
 

Bebbo

Maestro
Registrato
14 Maggio 2012
Messaggi
294
Località
Sutri - Viterbo
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
mi permetto di dare il mio parere....
vuoi sapere cosa ne penso del nikon SB-910 ? che è una grandissima ca55ata .... puro marketing.... diciamo che rispetto al "precedente" SB-900 non cambia NIENTE.
le differenze stanno in cose assolutamente minime e senza aggiunte particolari...ah, dimenticavo, l'unica aggiunta rispetto al SB-900 sono quelle 30-50 euro di più buttate.
secondo me , se cerchi qualità devi andare su nikon....
intendo se vuoi il massimo della qualità e sopratutto della compatibilità....ovvio che nikon avrà una compatibilità totale, in quanto non ci sono lavori di reverse engineering come su altre marche....
il fatto da considerare però è anche che i nikon costano, e non poco...
se il costo non è un problema io ti direi di andare su un sb-900 e hai il massimo della potenza, delle funzioni, dell'automatismo e tutto. In futuro qualsiasi altra accoppiata non sarà che ottima, partendo da una ottima base.
Se invece vuoi anche risparmiare qualcosa, pur mantenendo una buona qualità puoi andare sui metz....il 50 o il 58....in base alla potenza che ti serve....poi ci sono marche minori, che hanno ovviamente costi inferiori, ma presentano dei limiti....
si inizia a parlare di flash manuali eccetera, però se vuoi un consiglio il primo flash prendilo automatico ( o meglio con la possibilità di essere usato anche in automatico ) in modo che lo puoi usare dappertutto senza impazzire nel sistemare le impostazioni...cosa che, in alcuni casi ( vedasi feste, luoghi in cui scattare al volo, ecc...) è impossibile fare....;)
Permettiti permettiti, ci stavo sperando :)

Ok siete in due, cancello definitvamente ogni marca che non sia Nikon dalla mia mente, anzi cancello anche l'SB910. Ne rimangono due: SB700 e SB900, tra i due dovrebbero esserci 100€ di differenza, che stanno meglio in tasca mia, ma se ne vale la pena li spendo. Mi piace molto dove dici che in "in futuro qualsiasi altra accoppiata non sarà che ottima, partendo da una ottima base", perchè è proprio questo che sto valutando (perchè per me in questo momento già il 700 è grasso che cola :D).
 

Luca87

PRO
Registrato
19 Febbraio 2012
Messaggi
517
Località
Samarate(VA)
Corpo macchina
Nikon D300s
Sesso
Maschio
mi permetto di dare il mio parere....
vuoi sapere cosa ne penso del nikon SB-910 ? che è una grandissima ca55ata .... puro marketing.... diciamo che rispetto al "precedente" SB-900 non cambia NIENTE.
le differenze stanno in cose assolutamente minime e senza aggiunte particolari...ah, dimenticavo, l'unica aggiunta rispetto al SB-900 sono quelle 30-50 euro di più buttate.
secondo me , se cerchi qualità devi andare su nikon....
intendo se vuoi il massimo della qualità e sopratutto della compatibilità....ovvio che nikon avrà una compatibilità totale, in quanto non ci sono lavori di reverse engineering come su altre marche....
il fatto da considerare però è anche che i nikon costano, e non poco...
se il costo non è un problema io ti direi di andare su un sb-900 e hai il massimo della potenza, delle funzioni, dell'automatismo e tutto. In futuro qualsiasi altra accoppiata non sarà che ottima, partendo da una ottima base.
Se invece vuoi anche risparmiare qualcosa, pur mantenendo una buona qualità puoi andare sui metz....il 50 o il 58....in base alla potenza che ti serve....poi ci sono marche minori, che hanno ovviamente costi inferiori, ma presentano dei limiti....
si inizia a parlare di flash manuali eccetera, però se vuoi un consiglio il primo flash prendilo automatico ( o meglio con la possibilità di essere usato anche in automatico ) in modo che lo puoi usare dappertutto senza impazzire nel sistemare le impostazioni...cosa che, in alcuni casi ( vedasi feste, luoghi in cui scattare al volo, ecc...) è impossibile fare....;)
Verissimo quello che dice Giorgio: tra il 900 e il 910 non cambia praticamente nulla...ed il 900 è la migliore scelta che puoi fare..anche per il futuro..nel senso che magari appena preso non userai tutte le funzioni ma pian pian che impari vedrai che lo userai a pieno..detto ciò anche l'sb700 è una vera bomba..prova a vederti un po' le caratteristiche di uno e dell'altro e scegli in base alle esigenze..ciao!!
 

Bebbo

Maestro
Registrato
14 Maggio 2012
Messaggi
294
Località
Sutri - Viterbo
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Alla fine avevo deciso per l'SB700, molto confortevole per le mie capacià attuali ma anche a medio termine :D
mi sono diretto convinto alla Trony ho individuato la lavastoviglie, che era poi il vero motivo per l'uscita con famiglia :fischietta:, ho chiesto il finanziamento a tasso zero ed ho pure convinto il responsabile a farmici rientrare dentro anche un piccolo flash anche se nulla aveva a che vedere con grandi elettrodomestici :angelic:, mi dirigo al reparto fotografia e.... non sono stato molto fortunato...... niente SB700...... solo un povero SB900 tutto solo.......... :sbav::eheh: Mi è subito venuto in mente Giorgio e ciò che mi diceva qui sopra. Ora sono un fortunatissimo possessore di questo gioiellino :)

Adesso giù di esperimenti e letture, ho appena preso su Amazon il libro sul CLS Nikon, spero solo di non avere problemi con termini tecnici inglesi (quello sulla D90 sempre della nikonian press l'avevo mandato giù bene, spero sia la stessa cosa)

Tra l'altro pur non avendo possibilità di scegliere dove acquistare (guidava la lavastoviglie) mi è andata abbastanza bene con il prezzo, 399 con garanzia Nital, non mi pare male no?

:birra: :birra:
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Alla fine avevo deciso per l'SB700, molto confortevole per le mie capacià attuali ma anche a medio termine :D
mi sono diretto convinto alla Trony ho individuato la lavastoviglie, che era poi il vero motivo per l'uscita con famiglia :fischietta:, ho chiesto il finanziamento a tasso zero ed ho pure convinto il responsabile a farmici rientrare dentro anche un piccolo flash anche se nulla aveva a che vedere con grandi elettrodomestici :angelic:, mi dirigo al reparto fotografia e.... non sono stato molto fortunato...... niente SB700...... solo un povero SB900 tutto solo.......... :sbav::eheh: Mi è subito venuto in mente Giorgio e ciò che mi diceva qui sopra. Ora sono un fortunatissimo possessore di questo gioiellino :)

Adesso giù di esperimenti e letture, ho appena preso su Amazon il libro sul CLS Nikon, spero solo di non avere problemi con termini tecnici inglesi (quello sulla D90 sempre della nikonian press l'avevo mandato giù bene, spero sia la stessa cosa)

Tra l'altro pur non avendo possibilità di scegliere dove acquistare (guidava la lavastoviglie) mi è andata abbastanza bene con il prezzo, 399 con garanzia Nital, non mi pare male no?

:birra: :birra:
si, un buon prezzo direi....:D:D:D:D:D
e ora, giù a imparare e sperimentare mi raccomando !!!!!!
poi, se hai qualche dubbio, taggami e vedrò di darti una mano....:D
non posseggo quel modello, ma più o meno se parli di nikon ( su canon ammetto la mia ignoranza :D ) la soluzione la si trova...:D
 

Bebbo

Maestro
Registrato
14 Maggio 2012
Messaggi
294
Località
Sutri - Viterbo
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
si, un buon prezzo direi....:D:D:D:D:D
e ora, giù a imparare e sperimentare mi raccomando !!!!!!
poi, se hai qualche dubbio, taggami e vedrò di darti una mano....:D
non posseggo quel modello, ma più o meno se parli di nikon ( su canon ammetto la mia ignoranza :D ) la soluzione la si trova...:D
:D si si praticamente regalato :rotfl:

grazie mille! :)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
L'unica differenza tra il 900 e il 910 è che il 910 resiste di più al surriscaldamento della parabola
si ma è una cosa minimale....fare un nuovo modello per lanciare una funzione così poco "importante" mi sembra una cosa inutile, tranne ai fini marketing in quanto nel periodo di uscita tutti si riempivano la bocca con il nuovo 910, senza considerare che era uguale al 900....
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
si ma è una cosa minimale....fare un nuovo modello per lanciare una funzione così poco "importante" mi sembra una cosa inutile, tranne ai fini marketing in quanto nel periodo di uscita tutti si riempivano la bocca con il nuovo 910, senza considerare che era uguale al 900....
Non è una cosa nominale

 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Non è una cosa nominale

robbè ma i video confermano quello che dicevo !!
per notare la differenza devi flashare a piena potenza per 50 volte consecutive !!!!!!!
per la mia personale esperienza con i flash, già è assai se scatto mah, dieci scatti di seguito, e quasi mai a piena potenza....insomma, per il mio uso, sono praticamente certo che non andrei mai in overheat !!
in generale non credo ci sia nessuno al mondo che fa uno shooting scattando a raffica più di 50 scatti a piena potenza....
 
S

supermariano81

Ospite
quando prendete un flash, considerate di prendere pile buone (eneloop o sanyo)
e' inutile avere un flash della madonna con 4 pile del brico lente come una lumaca.

io ti consiglio anche un libro sul flash
 

Bebbo

Maestro
Registrato
14 Maggio 2012
Messaggi
294
Località
Sutri - Viterbo
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
quando prendete un flash, considerate di prendere pile buone (eneloop o sanyo)
e' inutile avere un flash della madonna con 4 pile del brico lente come una lumaca.

io ti consiglio anche un libro sul flash
ma intendi pile ricaricabili o usa e getta? Per ora sto utilizzando delle Maxell che avevo a casa, appena posso le compro migliori

Per quanto riguarda il libro ho questo in arrivo http://www.amazon.it/gp/product/1933952997/ref=oh_details_o00_s00_i00
tu sapresti consigliarmi qualcos'altro?

Grazie mille :)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
concordo con supermariano...io ho le eneloop 2000mA assieme al caricatore top di gamma....dire che sono le migliori batterie che abbia mai provato in vita mia è poco ( e tra parentesi di batterie ne ho provate un sacco, dato che in passato ero un "appassionato" di modellismo dinamico tra aerei e elicotteri radiocomandati )....
basti pensare che le batterie con la carica dell'azienda (quindi senza averle mai caricate), una volta arrivate a casa mia mi sono durate mah, forse per almeno 6 mesi, scattando come minimo un 5-600 foto, anche a piena potenza....:stupito:
 
S

supermariano81

Ospite
pure io ho il caricatore top gamma, esagerato a dire il vero per il mio uso, però le batterie (sanyo da 2500) mi durano attorno ai 6-700 scatti, il bello è che mi posso permettere brevi raffiche (cosa che con altre ricaricabili mi scordavo).
prendi anche un diffusore da 10 €
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
pure io ho il caricatore top gamma, esagerato a dire il vero per il mio uso, però le batterie (sanyo da 2500) mi durano attorno ai 6-700 scatti, il bello è che mi posso permettere brevi raffiche (cosa che con altre ricaricabili mi scordavo).
prendi anche un diffusore da 10 €
preso insieme al flash un annetto fà...:D
prossimo acquisto, un bel softbox 60x60 per qualche nuova prova lampista...:D
 
Alto