Acquisto Flash per Nikon

Bebbo

Maestro
Registrato
14 Maggio 2012
Messaggi
294
Località
Sutri - Viterbo
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Hmmm mi fate venire in mente quando qualche mese fa ero fissatissimo con le batterie per le sigarette elettroniche. Le mie preferite erano le AW (sia rosse IMR che nere IC). Per i voltaggi sopra i 3 erano le migliori in assoluto, però la AW assembla celle della Panasonic, le Sanyo su quei voltaggi stavano un po' dietro :D
Ho provato 18650 18500 18350 14500 16340 (sia a 3V che a 3.7V) 5270 e 14250. Adesso mi tocca entrare nel mondo delle AA e AAA (già che ci sono prendo pure queste per telecomandi e giochi bimbi) :D

Quindi le migliori sono le NiMH? (forse sono tutte Nimh per questi voltaggi?) guardando su Amazon ho visto che ci sono anche delle Philips da 2700 mah, ne sapete nulla? E poi ci sono le Amazon Basics che sicuramente sono rimarcato ed utilizzano chissà quali celle, ne sapete nulla?

Il diffusore ho quello che mi hanno dato con l'SB900, va bene?

Grazie mille :)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
figliolo, quale delle due parole evidenziata non ti è chiara?
concordo con mariano....vai sulle eneloop o anche sulle uniross hybrio, che hanno la stessa tecnologia delle eneloop....sono le migliori in assoluto in tutto il panorama di batterie di questo "calibro"....:D
io ho le eneloop, costano un po' di più della media delle batterie comuni, ma valgono mille volte quanto costano...:D
 

Bebbo

Maestro
Registrato
14 Maggio 2012
Messaggi
294
Località
Sutri - Viterbo
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
S

supermariano81

Ospite
supermariano81 ottimo consiglio lo shop nkon.nl

Mi è arrivato tutto oggi, oltre le Eneloop da 2500 mah ho preso anche un bel caricabatterie ad un prezzo ottimo anche confrontandolo con Amazon
http://eu.nkon.nl/maha-powerex-sanyo-eneloop-chargers/la-crosse-bc-1000-charger.html

Grazie mille:)
da loro ho preso 5 confezioni da 4 pile per i flash, in realtà con quello che durano potevo davvero risparmiare qualche euro, sabato ho messo sotto stress il metz e le pile hanno rallentato (non erano ancora morte!) dopo circa 800 scatti (!!!!)
le ho cambiate solo perchè appunto lente, ma erano ancora cariche....
 

Bebbo

Maestro
Registrato
14 Maggio 2012
Messaggi
294
Località
Sutri - Viterbo
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
da loro ho preso 5 confezioni da 4 pile per i flash, in realtà con quello che durano potevo davvero risparmiare qualche euro, sabato ho messo sotto stress il metz e le pile hanno rallentato (non erano ancora morte!) dopo circa 800 scatti (!!!!)
le ho cambiate solo perchè appunto lente, ma erano ancora cariche....
ammazza 5 confezioni, lascialo un po' in pace quel Metz! :D
Io ne ho preso 2 confezioni, dovrebbero essere più che sufficienti, se poi non bastassero metto dentro quelle che erano in regalo con il caricabatterie oppure qualche duracell :D D'altronde l'uso intensivo del flash lo avrò 2 volte l'anno non di più
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
ammazza 5 confezioni, lascialo un po' in pace quel Metz! :D
Io ne ho preso 2 confezioni, dovrebbero essere più che sufficienti, se poi non bastassero metto dentro quelle che erano in regalo con il caricabatterie oppure qualche duracell :D D'altronde l'uso intensivo del flash lo avrò 2 volte l'anno non di più
con 8 batterie "serie" della eneloop arrivi a scattare qualcosa come 1700 scatti comodamente... evoglia a durare...
 
S

supermariano81

Ospite
Io ne ho prese 5 per due flash, diciamo che in alcune situazioni non posso permettermi di restare senza flash quindi, meglio avere 1 confezione dentro ogni flash, 1 di riserva per ogni flash ed.... una come riserva finale d'emergenza :D
 

Bebbo

Maestro
Registrato
14 Maggio 2012
Messaggi
294
Località
Sutri - Viterbo
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
con 8 batterie "serie" della eneloop arrivi a scattare qualcosa come 1700 scatti comodamente... evoglia a durare...
si si infatti, anche se 1700 scatti mi sa che venerdì prossimo ci scappano. Devo fare il matrimonio di mia cognata (non ridete di me, ridete di mia cognata che ha scelto me :rotfl:), si parte a mezzogiorno e si va avanti fino a notte inoltrata con una festa post cerimonia all'aperto...
Dopo di che chissà quando mi ricapita un'altra situazione del genere
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
si si infatti, anche se 1700 scatti mi sa che venerdì prossimo ci scappano. Devo fare il matrimonio di mia cognata (non ridete di me, ridete di mia cognata che ha scelto me :rotfl:), si parte a mezzogiorno e si va avanti fino a notte inoltrata con una festa post cerimonia all'aperto...
Dopo di che chissà quando mi ricapita un'altra situazione del genere
allora quella sarà la prova di fuoco del flash e delle pile !!!
vedrai che rimarrai molto soddisfatto...:D
 

Bebbo

Maestro
Registrato
14 Maggio 2012
Messaggi
294
Località
Sutri - Viterbo
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
allora quella sarà la prova di fuoco del flash e delle pile !!!
vedrai che rimarrai molto soddisfatto...:D
ne sono convinto :)

Lunedì alla recita di mio figlio sparavo a raffica nei momenti del balletto (devi vedere come balla il twist a 4 anni :rotfl:) e tra un flash e l'altro passava un'eternità, volevo uccidermi
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
ne sono convinto :)

Lunedì alla recita di mio figlio sparavo a raffica nei momenti del balletto (devi vedere come balla il twist a 4 anni :rotfl:) e tra un flash e l'altro passava un'eternità, volevo uccidermi
vabbè dipende dalle batterie, però non ti aspettare di far diventare il tuo flash uno strobo da discoteca che sparaflesha ongi millesimo di secondo...:bleh:
sul mio flash con uno scatto a mezza potenza ci mette meno di un secondo a ricaricare, mentre uno scatto a piena potenza ci mette intorno al secondo e mezzo più o meno ( con batterie cariche al massimo )...:D
 
S

supermariano81

Ospite
anche perchè in alcuni spettacoli la luce naturale è meglio..... ad un saggio di danza non userei mai un flash
 

Bebbo

Maestro
Registrato
14 Maggio 2012
Messaggi
294
Località
Sutri - Viterbo
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
vabbè dipende dalle batterie, però non ti aspettare di far diventare il tuo flash uno strobo da discoteca che sparaflesha ongi millesimo di secondo...:bleh:
sul mio flash con uno scatto a mezza potenza ci mette meno di un secondo a ricaricare, mentre uno scatto a piena potenza ci mette intorno al secondo e mezzo più o meno ( con batterie cariche al massimo )...:D
come no?!? Ma che cavolo di batterie mi avete fatto comprare allora eh??!? :wtf::D
 

Bebbo

Maestro
Registrato
14 Maggio 2012
Messaggi
294
Località
Sutri - Viterbo
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
anche perchè in alcuni spettacoli la luce naturale è meglio..... ad un saggio di danza non userei mai un flash
no no nel mio caso era una recita di pischelletti (come dicono a Roma) dentro un buio teatro.
Certo che però per fare saggi di danza al chiuso devi avere signori obiettivi oppure palestre molto luminose (oppure entrambi :D)
 

Bebbo

Maestro
Registrato
14 Maggio 2012
Messaggi
294
Località
Sutri - Viterbo
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
giorgio90 supermariano81 baldi giovani protettori del mio flash, avrei bisogno del vostro aiuto se non vi dispiace

Sto leggendo, e ne sto rimanendo affascinato, il volume in inglese dedicato al CLS Nikon della Nikonian Press. Mi sta piacendo da impazzire tutta sta tecnologia e ste possibilità (ma anche Canon e gli altri produttori sono così avanzati? Gli ultimi flash che avevo usato erano quelli a rotazione a 4 posizioni usa e getta dell'epoca analogica :rotfl:)

Però diciamo che sicuramente non riesco entro venerdì prossimo a leggere tutto ed esercitarmi e sperimentare (il libro poi è in inglese e sto andando un po' lento).
Potreste per favore darmi qualche semplice consiglio di utilizzo del flash durante il matrimonio? Le situazioni in cui presumo dovrò utilizzare il flash sono le seguenti:
- dentro il ristorante con pareti e soffitti bianchi ma quest'ultimi alti più di 4 metri
- durante la festa in serata che sarà all'aperto ed in condizioni di scarsa luminosità
- qualche foto da fare in controluce e quindi con flash di schiarita

La cerimonia non è un problema, sarà all'aperto a mezzogiorno

Grazie mille :)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
giorgio90 supermariano81 baldi giovani protettori del mio flash, avrei bisogno del vostro aiuto se non vi dispiace

Sto leggendo, e ne sto rimanendo affascinato, il volume in inglese dedicato al CLS Nikon della Nikonian Press. Mi sta piacendo da impazzire tutta sta tecnologia e ste possibilità (ma anche Canon e gli altri produttori sono così avanzati? Gli ultimi flash che avevo usato erano quelli a rotazione a 4 posizioni usa e getta dell'epoca analogica :rotfl:)

Però diciamo che sicuramente non riesco entro venerdì prossimo a leggere tutto ed esercitarmi e sperimentare (il libro poi è in inglese e sto andando un po' lento).
Potreste per favore darmi qualche semplice consiglio di utilizzo del flash durante il matrimonio? Le situazioni in cui presumo dovrò utilizzare il flash sono le seguenti:
- dentro il ristorante con pareti e soffitti bianchi ma quest'ultimi alti più di 4 metri
- durante la festa in serata che sarà all'aperto ed in condizioni di scarsa luminosità
- qualche foto da fare in controluce e quindi con flash di schiarita

La cerimonia non è un problema, sarà all'aperto a mezzogiorno

Grazie mille :)
allora...premetto che non conosco il posto, quindi le indicazioni che mi viene di darti prendile con le pinze....ti dò alcune mie idee ...anche se magari qualcun altro potrà correggermi...
1 situazione...:
- dentro il ristorante con pareti e soffitti bianchi ma quest'ultimi alti più di 4 metri
puoi tranquillamente usare il flash con lunce bounce...ciè di rimbalzo...meglio se alzi lo sportellino bianco in modo da fare un minimo di fill light...dato che le pareti sono alte aumenta un po' la potenza del flash...parabola orientata a 45gradi va bene....

2 situazione
- durante la festa in serata che sarà all'aperto ed in condizioni di scarsa luminosità
fuori dovrai usare la parabola orientata direttamente verso i soggetti in quanto non credo avrai muri di rimbalzo...meglio, molto meglio se hai un piccolo box diffusore davanti la parabola del flash, o quantomento lo sportellino a scomparsa opaco...quello ti aiuterà a diffondere meglio la luce evitando ombre nette e dure sulle persone...

3 situazione
- qualche foto da fare in controluce e quindi con flash di schiarita
in questo caso mi sembra di capire che tu vuoi usare il flash solo come fill light...in questo caso credo ti convenga staccare il flash dalla macchina e posizionarlo in modo tale magari solo da illuminare una porzione di viso, senza la solita luce frontale...però anche un flash on camera ( non il pop-up, intendo quello esterno) può fare della fill light...dipende dalla situazione...ora non saprei dirti per bene come gestire questa situazione più "artistica" da dietro un pc a migliaia di chilometri lontano...;)
 
S

supermariano81

Ospite
prendi un diffusore da 10€, poi è impossibile dare suggerimenti corretti senza conoscere il posto, l'ideale sarebbe studiare un po' il posto qualche giorno prima....
 

Bebbo

Maestro
Registrato
14 Maggio 2012
Messaggi
294
Località
Sutri - Viterbo
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
allora...premetto che non conosco il posto, quindi le indicazioni che mi viene di darti prendile con le pinze....ti dò alcune mie idee ...anche se magari qualcun altro potrà correggermi...
1 situazione...:

puoi tranquillamente usare il flash con lunce bounce...ciè di rimbalzo...meglio se alzi lo sportellino bianco in modo da fare un minimo di fill light...dato che le pareti sono alte aumenta un po' la potenza del flash...parabola orientata a 45gradi va bene....

2 situazione

fuori dovrai usare la parabola orientata direttamente verso i soggetti in quanto non credo avrai muri di rimbalzo...meglio, molto meglio se hai un piccolo box diffusore davanti la parabola del flash, o quantomento lo sportellino a scomparsa opaco...quello ti aiuterà a diffondere meglio la luce evitando ombre nette e dure sulle persone...

3 situazione

in questo caso mi sembra di capire che tu vuoi usare il flash solo come fill light...in questo caso credo ti convenga staccare il flash dalla macchina e posizionarlo in modo tale magari solo da illuminare una porzione di viso, senza la solita luce frontale...però anche un flash on camera ( non il pop-up, intendo quello esterno) può fare della fill light...dipende dalla situazione...ora non saprei dirti per bene come gestire questa situazione più "artistica" da dietro un pc a migliaia di chilometri lontano...;)
Grazie Giorgio! Grazie davvero, avevo paura di non poterlo usare di rimbalzo, avevo capitp che si potesse fare solo con soffitti fino a 3m. Ma per aumentare la potenza del flash come devo fare visto che starò in TTL? Devo andare sulla compensazione dell'esposizione ed aumentare di uno stop? Troppo?

Per quanto riguarda il fill light hmmm mi sa che ho capito: scatta sperimenta e impara :D Ok ok sarà fatto



prendi un diffusore da 10€, poi è impossibile dare suggerimenti corretti senza conoscere il posto, l'ideale sarebbe studiare un po' il posto qualche giorno prima....
ma per diffusore intendete quello che è in dotazione col flash? cioè questo


oppure una softbox tipo questa?



Grazie mille ragazzi :)
 
Alto