Acquisto reflex massimo 600 €

  • Creatore Discussione francesco87rm
  • Data di inizio
F

francesco87rm

Ospite
Salve a tutti, è da un po' di tempo che leggo il forum perché ultimamente stavo pensando di acquistare una reflex.
Premetto che non sono un grande esperto di fotografia ma neanche completamente digiuno (conosco, ad esempio, le varie impostazioni manuali di una fotocamera quali iso, tempi di esposizione, bilanciamento del bianco... e quando vanno usate) e che in genere faccio foto durante le vacanze e i viaggi (quindi prevalentemente paesaggi e ritratti, niente concerti o eventi sportivi).
Ciò detto, avevo pensato di acquistare una Canon 650d perché il mio budget sarebbe di circa 600 € (su Amazon l'ho trovata a 616 €) e perché dalle recensioni che ho letto mi è parso di capire che è una buona macchina leggermente superiore alle entry level come la 1100d.
In alternativa ci sarebbe la Nikon d5100, che costerebbe anche meno ma non voglio una corsa al ribasso, anche perché vorrei che la reflex che comprerò mi duri parecchi anni. Ragion per cui non vorrei dirigermi verso l'usato ma verso un prodotto relativamente recente. A questo proposito, ho visto che da poco è uscita la Canon 700d che ha davvero pochi miglioramenti rispetto alla 650, ma il prezzo è, secondo me, troppo elevato per un'entry level (seppur con la "carrozzeria" di una reflex di fascia alta). Questo potrebbe giocare a mio favore perché magari fra qualche tempo la 650 potrebbe scendere ancora di prezzo...

Altro discorso riguarda gli obiettivi: qui veramente non saprei che pesci prendere. Sarei orientato su un 18-55 stabilizzato (quello del kit) ma ho letto che spesso alla lunga "risulta stretto". Ecco, io non ho mai capito che vuol dire :(

Credo di essermi dilungato abbastanza, vi sarei molto grato se qualcuno riuscisse a consigliarmi e darmi qualche dritta su modelli e obiettivi. Grazie mille!
Sent from my Nokia Lumia 920 using Foroplex
 

IvanEOS

PRO
Registrato
10 Settembre 2012
Messaggi
862
Sito Web
starphoto.tk
Sesso
Maschio
Ciao ti racchiudo brevemente la mia esperienza... Al tempo non esisteva la 700d ed ero orientato sulla 600d e 650d... Quest'ultima ha qualche miglioria come autofocus sui video e qualche fps in più per lo scatto continuo... Alla fine ho comprato la 600d con il 18-55 is.
Con il termine stretto va indicato la qualità della lente e la lunghezza focale.
Ovvero sei fai paesaggi ti serve un grandangolo se fai fauna ti serve un tele e via dicendo.... Mi riagrappo al discorso di sopra... Dopo aver capito pressoché cosa volevo fotografare ho comprato il tanto chiacchierato 50ino con una spesa irrisoria 'in fotografia' 100€ ti porti a casa un bel obiettivo...
Consiglio finale Comprati la 600d io ne sono un felice possessore!
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Ciao Francesco e ben venuto :D
Allora direi che la 650D è una buona reflex per iniziare e credo proprio che se al momento le tue esigenze sono quelle non ti pentirai dell'acquisto. Ora però ti propongo anche una seconda scelta, se le chicche che la 650D (come il display touch screen) non ti interessano io ti proporrei anche la 600D che da un punto puramente fotografico non ha nulla in meno :D.
Per quanto riguarda la D5100 di nikon io personalmente non ho mai avuto l'onore di provarla ma ha delle funzionalità in meno rispetto la 600/650D che potresti rimpiangere un domani (ad esempio il flash popup master)

Detto questo passiamo alle ottiche che sono la parte più importante di tutto il "minestrone" .... Allora percorrere la strada dell'obiettivo da kit è quella più comune che tutti noi abbiamo percorso (immagino almeno:D) e credo sia anche quella più naturale almeno all'inizio per capire le proprie propensioni fotografiche. Quello che io posso consigliarti è questo :
- prendi il kit con il 18-55 risparmi ora qualcosa e vedi come va e poi magari comprerai una seconda ottica specifica per le tue esigenze
- predi il kit con il 18-135 (qui per rientrare nel budget dovresti optare per la 600D) spendi qualcosa in più ora ma hai un'ottica leggermente più versatile e qualitativamente stiamo li rispetto al 18-55
- predi sono il corpo macchina risparmi quindi sull'ottica da kit, ma puoi così spendere la somma rimante per un'ottica un po più seria magari il classico tamron 17-50 f/2.8 che rispetto al 18-55 siamo un gradino su, sopratutto dal punto di vista luminosità (quest'ultima proposta però prendila con le pinze, spenderesti ora dei soldi per un'ottica sicuramente ottima per iniziare ma che forse non potrebbe fare a caso tuo, valuta bene tu insomma)

Spero di esserti stato d'aiuto :D
 
S

supermariano81

Ospite
Diciamo che dalla 600d in poi grossomodo sono tutte uguali e non ci sono stati cambiamenti, io consiglio numero uno è quello di andare in negozio e provarle con mano, poi la prendi on line (amazon, lina24, fotocolmbo per dirne 3).
La 700d è nuova di pacca e paghi la novità (che poi tanto nuova non è) lascia perdere.

Come ottica ti consiglio il classico 18-55is (che sia IS però, non tanto per la presenza dello stabilizzatore -inutile a dire il vero su quest'ottica- quanto per una riprogettazione totale) e se ci scappa nell'ordine aggiungi un 50 1.8 fidati che sono i 100€ meglio investiti ;)

anticipo una tua domanda (credo), SD di classe 10 da 32gb basta ed avanza ;)

il 18-55 risulta stretto perchè le moderne compattine ci hanno abituato ad avere zooooooommmoni lunghissimi, cosa che il 18-55 non è, se ti accorgi che per te è corto non ci sono problemi, di tele ne sono pieni i mercatini ed il tuo portafogli è pronto al sacrificio
 
F

francesco87rm

Ospite
Innanzitutto grazie mille per le risposte così esaurienti e tempestive
In realtà non avevo mai preso in considerazione l'ipotesi di acquistare la 600d, forse perché mi ero buttato direttamente sull'ultimo modello con un prezzo abbordabile. Dite che il touch screen sia del tutto superfluo? O magari una comodità che vale quei 100 € in più? Leggendo varie comparative ho visto che oltre al touch screen ci sono anche un af migliorato e con 9 punti in croce e, come diceva qualcuno, un leggermente maggior numero di fps. Il mio dubbio è: non è che magari fra qualche anno touch screen, af continuo durante i video, ecc. saranno di serie in tutte le macchine e magari mi mangerò le mani per non aver speso quei 100€?
Certo, se prendessi la 600d riuscirei a far rientrare nella spesa anche la borsa e la scheda di memoria... Mmh...

Per quanto riguarda gli obiettivi io avevo scartato il 18-135 perché ho letto che, a differenza di quanto avviene con gli obiettivi Nikon (18-55 vs 18-105), con i Canon il 18-55 restituisce una qualità leggermente superiore rispetto al 18-135, dico bene?
Il c.d. "50ino", invece, avevo già intenzione di metterlo nella mia wishlist, addirittura ho letto di alcuni che lo hanno lasciato come obiettivo base in sostituzione di quello in kit. È possibile una cosa del genere o sarebbe una mossa troppo azzardata? Non sarebbe come fotografare sempre con lo zoom?

Grazie ancora per tutte le risposte e buona giornata!!!
Sent from my Nokia Lumia 920 using Foroplex
 
S

supermariano81

Ospite
Pensa che c'è gente (@Marco) che fotografa senza video e senza live view e tira fuori ottimi scatti ;)
Questo per dire di non guardare troppo la modernità, se riesci a fare foto / video, io quei 100€ li spenderei per un'ottica.

Il 50ino al posto del 18-55? un po' azzardata per due motivi:
-avresti un ottica un po' troppo lunga
-per farsi le ossa il 18-55 va più che bene

PS: prendere la 650d senza scheda di memoria è come prendere una Golf senza un litro di benzina.
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Io possiedo il 18-135 e anche se non è quello che preferisco mi ha tolto le castagne del fuoco molto molte proprio per la sua versatilità in ogni caso io non possiedo il 18-55 per fare un confronto qualitativo ma a mio modesto parere non credo ci sia tantissima differenza
 

Sbisa

PRO
Registrato
20 Ottobre 2012
Messaggi
1.137
Sesso
Maschio
Credo che 600d + 18-135 si sfori il limite dei 600€
Io propongo na roba del genere:
600d + 18-55 469€
canon 50 1.8 94€
totale 563€ con circa 40€ da spendere per scheda, borsa e spese di spedizione

Volendo fare un passo in avanti
600d body 415€tamron 17-50 2.8 299€
però si sfora il budget arrivando a 714€ (più borsa e scheda si arriva sui 750€)
Stavo anche io per dire tutto ciò, ma il buon mariano mi ha anticipato ;)
Dirigiti su una di queste 2 strade e vai liscio come l'olio!
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
Pentax k30 + 18-55 sui 600 euro.
con circa 100 euro in più prendi anche il 50-200.

Ciau! ;)
 
M

MarkRaven

Ospite
Come scritto da supermariano81, anche io ho effettuato da poco l'acquisto della 600D, in particolare:
  • canon 600D kit con 18-55 is II ( 494 € su amazon.it)
  • obiettivo canon 50 f/1.8 ( 99 € su amazon.it)
  • memory card classe 10 32 gb (circa 30 € amazon.it)
  • zaino amazon basic (25 € amazon.it)
con 650 € hai tutto quello che ti serve per iniziare!!!
Consegnato il giorno successivo all'acquisto!!!
 
Alto