Acquisto softbox e stativo su elightup

jNash

Maestro
Registrato
17 Settembre 2013
Messaggi
530
Località
Asti
Corpo macchina
5D
Sesso
Maschio
Buongiorno,
sto cercando un softbox+stativo economico e ho trovato questa composizione a buon prezzo:
http://www.elightup.com/photography-product/flash-holder-bracket-b-type
http://www.elightup.com/photography-product/umbrella-softbox-brolly-reflector-f-speedlite-studio-60-x-90cm
http://www.elightup.com/photography-product/6ft200cm-photo-video-light-stand

In totale spenderei 48 euro con sepdizione standard e 58 euro con DHL.

Intanto vorrei sapere se può andar bene questa soluzione per iniziare...se mi conviene spendere 10 euro in più, cioè se davvero i tempi di consegna si abbattono e infine se con un softbox di queste dimensioni ce la fanno il mio Metz50 e lo YN560II ne userei uno solo non in coppia.

Grazie.
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.155
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
E' un buon kit per iniziare, un flash soltanto ce la fa tranquillamente a illuminare la softbox.

Per la spedizione, se vai con quella gratuita di solito non ti becca la dogana (almeno finora non mi hanno mai fermato i pacchi con quella gratuita) però impiega almeno 3-4 settimane ad arrivare, con il DHL impiegherà tempi normali, ma potrebbe esserci il rischio di dazi da pagare quando ti arriva il pacco.
 

jNash

Maestro
Registrato
17 Settembre 2013
Messaggi
530
Località
Asti
Corpo macchina
5D
Sesso
Maschio
E' un buon kit per iniziare, un flash soltanto ce la fa tranquillamente a illuminare la softbox.
Bene!
Sto dietro ad un kit da mesi, sempre trovati a prezzi sui 70-80 euro :(
Questo è più abbordabile ;)
Per la spedizione, se vai con quella gratuita di solito non ti becca la dogana (almeno finora non mi hanno mai fermato i pacchi con quella gratuita) però impiega almeno 3-4 settimane ad arrivare, con il DHL impiegherà tempi normali, ma potrebbe esserci il rischio di dazi da pagare quando ti arriva il pacco.
Ok, risparmio allora 10 euro ;)
Grazie. Domani lo ordino ;)
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
DHL è sicuro che paghi la dogana, perchè essendo corriere espresso applicano la procedura di sdoganamento veloce. Il che si traduce che non ti chiedono i documenti di acquisto (fattura, transazione paypal) altrimenti ci vorrebbe troppo tempo, per valutare l'effettivo valore di acquisto e decidere se applicarti l'iva o meno... ma si basano su un loro listino standard e ti applicano l'iva a priori. Quindi per loro un softbox vale 200 euro, lo stativo 100 e la bracket 40 (un esempio abbastanza approssimativo) quindi ti troveresti a pagare 80 euro di iva :)

Se invece è la dogana delle poste a bloccare il pacco, ti chiede i documenti di acquisto e ti calcolano l'iva su quanto effettivamente pagato. In questo caso su 48 euro e pagheresti 10 di iva + 5 di spese di sdoganamento.
 

jNash

Maestro
Registrato
17 Settembre 2013
Messaggi
530
Località
Asti
Corpo macchina
5D
Sesso
Maschio
Ok ok, nessun corriere ;) Dovrei ordinarne un paio, il rischiodogana aumenta con l'importo e/o con il volume del materiale?
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
si il rischio aumenta, il pacco salta di piu all'occhio e l'iva non applicabile al di sotto dei 20 euro circa.

Quindi... dato che la spedizione è gratuita ti consiglio di fare 3 ordini separati cosi nessun prodotto ti verrà bloccato o addebitati costi aggiuntivi ;)

I 3 ordini falli distanziati tra di loro, altrimenti il negoziante ti fa ugualmente un pacco unico... aspetta 1 giorno tra un ordine e l'altro... o meglio ancora aspetta che ti dicano che il pacco è stato spedito ;)
 

jNash

Maestro
Registrato
17 Settembre 2013
Messaggi
530
Località
Asti
Corpo macchina
5D
Sesso
Maschio
Quindi 6 colli...diciamo che tra 3 mesi potrei avere tutto a casa quindi...
In genere non si acquistano quindi oggetti di valore elevato dalla Cina?
Potrei fare i due adattatori insieme, e poi tutti singolarmente i due softbox e stativi...
 

jNash

Maestro
Registrato
17 Settembre 2013
Messaggi
530
Località
Asti
Corpo macchina
5D
Sesso
Maschio
Intanto ho ordinato un ombrello softbox ;)
Appena arriva procedo col resto. Grazie!


Sent from my iPad using Tapatalk - now Free
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
non attendere che arrivi, aspetta 24h che processano l'ordine e poi fai il successivo. Da quel negozio ho comprato spesso, ed i pacchi mi sono arrivati in 2-4 settimane a seconda delle volte
 

jNash

Maestro
Registrato
17 Settembre 2013
Messaggi
530
Località
Asti
Corpo macchina
5D
Sesso
Maschio
non attendere che arrivi, aspetta 24h che processano l'ordine e poi fai il successivo. Da quel negozio ho comprato spesso, ed i pacchi mi sono arrivati in 2-4 settimane a seconda delle volte
Infatti! Appena me lo spediscono passo ad ordinare il resto ;)
Grazie!
 

jNash

Maestro
Registrato
17 Settembre 2013
Messaggi
530
Località
Asti
Corpo macchina
5D
Sesso
Maschio
Mi è arrivata un'email da amazon.co.uk...su articoli in promozione e spulciando, ho trovato stativo (85-185cm) e bracket, spediti (in 3-7 gg lavorativi) in totale sui 33 euro...sono 7 euro in più rispetto a elightup ma con tempi di spedizione decisamente più brevi e nessun rischio dogana.
Quasi quasi...che dite?
La qualità dei materiali sarà la stessa...e le recensioni su amazon.co.uk sono per la maggior parte positive.

Su elightup prenderei solo i softbox (uno già ordinato, tra l'altro), anche perché in giro a quel prezzo non si trova nulla...
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
dipende, su amazon io trovo solo gli stativi con il meccanismo di blocco a "pinza" che fa c****e perche dopo pochi utilizzi si smolla e lo stativo non sta piu aperto e collassa sotto il peso del softbox. Quelli cinesi invece ci sono anche col serraggio a vite che sono i migliori e reggono a vita.
 

jNash

Maestro
Registrato
17 Settembre 2013
Messaggi
530
Località
Asti
Corpo macchina
5D
Sesso
Maschio
dipende, su amazon io trovo solo gli stativi con il meccanismo di blocco a "pinza" che fa c****e perche dopo pochi utilizzi si smolla e lo stativo non sta piu aperto e collassa sotto il peso del softbox. Quelli cinesi invece ci sono anche col serraggio a vite che sono i migliori e reggono a vita.
Ah ok, sono entrambi a vite...sai che non ci avevo mai fatto caso?
Io ne uno (Dynasun) economico a pinza e per ora nessun problema.
Prezzo solo stativo siamo a 19,5 euro del primo contro i 24 del secondo (spediti).
A sto punto direi di andare liscio sul londinese...per quanto detto prima...

Per completezza, sono questi:
http://www.amazon.co.uk/gp/product/B006C1VMWQ/ref=ox_sc_act_title_1?ie=UTF8&psc=1&smid=A3827ZSIPB3CW8 (185 cm)

http://www.elightup.com/photography-product/6ft200cm-photo-video-light-stand (200 cm)

Grazie ;)
 

jNash

Maestro
Registrato
17 Settembre 2013
Messaggi
530
Località
Asti
Corpo macchina
5D
Sesso
Maschio
L'ordine del softbox su elightup (effettuato il 17/9) è ancora nello stato Payment received. Sono corretti i tempi? L'addebito è già avvenuto. In merito allo stativo londinese, invece? Grazie.
 

jNash

Maestro
Registrato
17 Settembre 2013
Messaggi
530
Località
Asti
Corpo macchina
5D
Sesso
Maschio
Scusate se insisto, mi confermate che è normale che ad oggi, 23/9, l'articolo non sia stato ancora spedito?
Questo ritardo è compreso nelle 2-4 settimane previste per l'arrivo del pacco? Grazie.
 

jNash

Maestro
Registrato
17 Settembre 2013
Messaggi
530
Località
Asti
Corpo macchina
5D
Sesso
Maschio
Arrivati da UK stativo e bracket.
Devo chiarire che il Dynasun citato ha le pinze, mentre questo ha le viti.
Più meno stessa fattura, ma se dovessi prenderne un altro lo prenderei nuovamente da UK...
Il bracket non ha gioco sul morsetto del flash, il Dynasun un pò sì, ma forse perché l'ho già usato...
Sono 15cm in meno, ma non si vedono.
Entrambi totalmente aperti non danno molta stabilità, ma basta non aprire per intero tutti gli elementi.
Attendo adesso il softbox cinese ;)



Sent from my iPad using Tapatalk - now Free
 

jNash

Maestro
Registrato
17 Settembre 2013
Messaggi
530
Località
Asti
Corpo macchina
5D
Sesso
Maschio
Qualcosa si muove, quindi direi tutto ok!
Lo stato del softbox su elightup.comè adesso Completed :)
Farò sapere al suo arrivo...
 

jNash

Maestro
Registrato
17 Settembre 2013
Messaggi
530
Località
Asti
Corpo macchina
5D
Sesso
Maschio
Fatto bene il tracking...da oggi il pacco è a pochi km da me ;)
Siamo a 20 gg lavorativi esatti dall'ordine! :p
 

FaManY

PRO
Registrato
19 Dicembre 2011
Messaggi
652
Località
ROMA
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Sto cercando anch'io un piccolo kit per iniziare qualcosa di più serio in "studio", mi domandavo, se uno stativo completo con softbox a conti fatti si spende sulle 60 euro, un kit del genere come fa a costare 180 euro?

http://www.ebay.it/itm/STUDIO-LIGHTING-FLASH-STROBE-KIT-PHOTOGRAPHY-LIGHT-900W-/290717936288?pt=UK_Photography_StudioEquipment_RL&hash=item43b023aaa0&_uhb=1

E' ovvio che probabilmente la risposta sarà la qualità.. ma quanto potrà essere scadente questo materiale? Per un uso sporadico, per sperimentare etc.. non può andare bene?
 
Alto