Si valgono solo per il primo proprietario UFFICIALMENTE.
Non è così, sul forum della nikon è stata affrontata la questione più volte, e in una domanda a nital è stato specificato che i benefici della nital card (Estensione a 4 anni) non sono cedibili in caso di cambio proprietario.
Quindi se la vendi il 3° anno, chi la acquista è fuori garanzia, a meno che non si mette d'accordo con il vecchio proprietario e chiede a lui di mandarla in assistenza. Di questo ne sono CERTO.
Avendo venduto una reflex Nital da pochissimo ed essendomi informato per bene pure io confermo che è esattamente così.
Ufficialmente, l'estensione di garanzia per il 3° e 4° anno offerta da Nital per chi ha
registrato sul sito il prodotto entro 7 giorni dalla data di acquisto si applica
solo al primo acquirente.
Chi acquista una Nital usata, ha diritto (sempre che, ovviamente, il prodotto sia accompagnato da scontrino/ricevuta fiscale) ai 2 anni di garanzia previsti dalla legge.
Detto questo credo sia giusto aggiungere qualche considerazione al riguardo.
- La Card Nital,
a prescindere dallo stato di garanzia del prodotto, da diritto ad avere sconti, anche consistenti, sugli interventi di riparazione/parti di ricambio (anche nell'ordine del 30%-50%), per cui il fatto di prendere una macchina Nital offre comunque qualche vantaggio in più in termini di risparmio sull'eventuale assistenza rispetto ad una corrispettiva importata.
- Nital si affida a
L.T.R. per l'assistenza delle macchine, società a cui si può spedire la reflex direttamente oppure ci si può appoggiare ad un centro di assistenza autorizzato locale che spedisce per conto del cliente.
E' prassi nota e risaputa che chi acquista una macchina Nital usata ancora coperta da estensione di garanzia, nel caso in cui abbia problemi, spedisca il prodotto a nome del primo proprietario.
Tanto che sul Forum ufficiale Nital si vendono tutti i giorni reflex con la dicitura "garanzia Nital 4 anni ancora attiva" senza che nessuno abbia mai detto bau ...
Essendo che non stiamo parlando di un rogito o un atto notarile è sufficiente presentarsi con Card Nital attivata regolarmente entro 7 giorni (occhio a verificare questa cosa perché solo per il fatto che ci sia la card non è detto che l'estensione sia stata attivata per tempo), con lo scontrino fiscale ed i dati del primo acquirente (eventualmente vi fate lasciare anche il codice fiscale).
Non è che deve essere per forza il primo intestatario a portare la macchina in riparazione, basta che abbiate dati e documentazione richiesta!
Dio bo', potrò ben mandare mio zio al negozio a lasciare la macchina in assistenza o serve il DNA del primo acquirente ...
In relazione a questo punto c'è da anche da dire che, a mio avviso, Nital nel momento in cui accerta che la reflex è stata regolarmente acquistata (scontrino) e l'estensione attivata nei tempi richiesti, non ha nessun motivo e soprattutto nessuna convenienza a mettere dei paletti troppo rigidi su questa benedetta assistenza.
Si fanno pagare PROFUMATAMENTE un'estensione di garanzia che probabilmente non servirà mai a una beneamata fava nel 99,5% del venduto (quante macchine presentano problemi di costruzione dopo 3 o 4 anni ... mah ...), ed io che acquisto poi, se decido di vendere l'oggetto dopo un anno e mezzo devo concorrere sul mercato dell'usato con altri venditori che hanno comprato prodotti importati spendendo il 25% in meno???
Ma allora scusate tanto, la prossima volta col ca**o che compro Nital!
Credo che quest'ultimo punto sia la chiave per cui di fatto tutti quelli che acquistano Nital usate mantengono l'estensione intestata al primo proprietario e nessuno in casa Nital ha mai sguinzagliato i segugi per evitarlo.
Concludo con qualche consiglio se acquistate un prodotto Nital usato.
- Va bene l'estensione di garanzia ed i benefici annessi alla carta Nital in generale, tuttavia considerate sempre che il prezzo deve essere sensato sia per chi vende che per chi acquista
- Assicuratevi che il venditore abbia effettivamente attivato la carta entro 7 giorni dall'acquisto
- Accertate che il venditore vi fornisca la documentazione fiscale che attesti l'acquisto
- Fatevi firmare una ricevuta di vendita tra privati con tutti i dati anagrafici del venditore
- Una volta registrato un prodotto sul sito Nital, questo non può essere registrato su un altro account, è sempre possibile richiedere a L.T.R. di provvedere al cambio di titolarità (cancellando i dati dal primo account e rendendoli disponibili per una nuova registrazione) ma in tal caso i 2 anni di estensione vengono automaticamente tolti, per questo è opportuno convenire tra le parti che i dati vengano mantenuti registrati a nome del primo acquirente (almeno fino al 4° anno di vita del prodotto).
Se acquistate su Amazon. de NON AVRETE LA CARD NITAL e attenzione perché anche su Amazon.it non è detto che i prodotti Nikon siano sempre coperti da questa garanzia, deve essere esplicitato chiaramente dell'annuncio (garanzia ufficiale italiana NON è uguale a garanzia Nital, ma spesso indica solo la garanzia di 2 anni di legge).
Detta così sembra un casino incredibile, ed un po' lo è, ma alla fine si tratta solo di verificare che nell'annuncio sia dichiarato esplicitamente "Garanzia Nital 4 anni" e nel caso di vendita tra privati usare un po' di buonsenso e massima trasparenza.
Questo è quanto, spero di essere stato utile a capirci qualcosa di più.