Acquisto su amazon.de

S

supermariano81

Ospite
confermo parola per parola...mi sono informato bene all'epoca...e anche io confermo quello che ha detto roberto....ecco perchè anche quando si compra l'usato nikon è bene sapere che se il venditore poi si lava le mani in caso di problemi la garanzia "residua" sarà solo un pezzo di carta inutile...
a dir poco odiosa questa nital
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Si valgono solo per il primo proprietario UFFICIALMENTE.
Non è così, sul forum della nikon è stata affrontata la questione più volte, e in una domanda a nital è stato specificato che i benefici della nital card (Estensione a 4 anni) non sono cedibili in caso di cambio proprietario.
Quindi se la vendi il 3° anno, chi la acquista è fuori garanzia, a meno che non si mette d'accordo con il vecchio proprietario e chiede a lui di mandarla in assistenza. Di questo ne sono CERTO.
Avendo venduto una reflex Nital da pochissimo ed essendomi informato per bene pure io confermo che è esattamente così.

Ufficialmente, l'estensione di garanzia per il 3° e 4° anno offerta da Nital per chi ha registrato sul sito il prodotto entro 7 giorni dalla data di acquisto si applica solo al primo acquirente.

Chi acquista una Nital usata, ha diritto (sempre che, ovviamente, il prodotto sia accompagnato da scontrino/ricevuta fiscale) ai 2 anni di garanzia previsti dalla legge.

Detto questo credo sia giusto aggiungere qualche considerazione al riguardo.

- La Card Nital, a prescindere dallo stato di garanzia del prodotto, da diritto ad avere sconti, anche consistenti, sugli interventi di riparazione/parti di ricambio (anche nell'ordine del 30%-50%), per cui il fatto di prendere una macchina Nital offre comunque qualche vantaggio in più in termini di risparmio sull'eventuale assistenza rispetto ad una corrispettiva importata.

- Nital si affida a L.T.R. per l'assistenza delle macchine, società a cui si può spedire la reflex direttamente oppure ci si può appoggiare ad un centro di assistenza autorizzato locale che spedisce per conto del cliente.
E' prassi nota e risaputa che chi acquista una macchina Nital usata ancora coperta da estensione di garanzia, nel caso in cui abbia problemi, spedisca il prodotto a nome del primo proprietario.
Tanto che sul Forum ufficiale Nital si vendono tutti i giorni reflex con la dicitura "garanzia Nital 4 anni ancora attiva" senza che nessuno abbia mai detto bau ...

Essendo che non stiamo parlando di un rogito o un atto notarile è sufficiente presentarsi con Card Nital attivata regolarmente entro 7 giorni (occhio a verificare questa cosa perché solo per il fatto che ci sia la card non è detto che l'estensione sia stata attivata per tempo), con lo scontrino fiscale ed i dati del primo acquirente (eventualmente vi fate lasciare anche il codice fiscale).

Non è che deve essere per forza il primo intestatario a portare la macchina in riparazione, basta che abbiate dati e documentazione richiesta!

Dio bo', potrò ben mandare mio zio al negozio a lasciare la macchina in assistenza o serve il DNA del primo acquirente ...

In relazione a questo punto c'è da anche da dire che, a mio avviso, Nital nel momento in cui accerta che la reflex è stata regolarmente acquistata (scontrino) e l'estensione attivata nei tempi richiesti, non ha nessun motivo e soprattutto nessuna convenienza a mettere dei paletti troppo rigidi su questa benedetta assistenza.

Si fanno pagare PROFUMATAMENTE un'estensione di garanzia che probabilmente non servirà mai a una beneamata fava nel 99,5% del venduto (quante macchine presentano problemi di costruzione dopo 3 o 4 anni ... mah ...), ed io che acquisto poi, se decido di vendere l'oggetto dopo un anno e mezzo devo concorrere sul mercato dell'usato con altri venditori che hanno comprato prodotti importati spendendo il 25% in meno???
Ma allora scusate tanto, la prossima volta col ca**o che compro Nital!

Credo che quest'ultimo punto sia la chiave per cui di fatto tutti quelli che acquistano Nital usate mantengono l'estensione intestata al primo proprietario e nessuno in casa Nital ha mai sguinzagliato i segugi per evitarlo.

Concludo con qualche consiglio se acquistate un prodotto Nital usato.

- Va bene l'estensione di garanzia ed i benefici annessi alla carta Nital in generale, tuttavia considerate sempre che il prezzo deve essere sensato sia per chi vende che per chi acquista
- Assicuratevi che il venditore abbia effettivamente attivato la carta entro 7 giorni dall'acquisto
- Accertate che il venditore vi fornisca la documentazione fiscale che attesti l'acquisto
- Fatevi firmare una ricevuta di vendita tra privati con tutti i dati anagrafici del venditore
- Una volta registrato un prodotto sul sito Nital, questo non può essere registrato su un altro account, è sempre possibile richiedere a L.T.R. di provvedere al cambio di titolarità (cancellando i dati dal primo account e rendendoli disponibili per una nuova registrazione) ma in tal caso i 2 anni di estensione vengono automaticamente tolti, per questo è opportuno convenire tra le parti che i dati vengano mantenuti registrati a nome del primo acquirente (almeno fino al 4° anno di vita del prodotto).

Se acquistate su Amazon. de NON AVRETE LA CARD NITAL e attenzione perché anche su Amazon.it non è detto che i prodotti Nikon siano sempre coperti da questa garanzia, deve essere esplicitato chiaramente dell'annuncio (garanzia ufficiale italiana NON è uguale a garanzia Nital, ma spesso indica solo la garanzia di 2 anni di legge).

Detta così sembra un casino incredibile, ed un po' lo è, ma alla fine si tratta solo di verificare che nell'annuncio sia dichiarato esplicitamente "Garanzia Nital 4 anni" e nel caso di vendita tra privati usare un po' di buonsenso e massima trasparenza.

Questo è quanto, spero di essere stato utile a capirci qualcosa di più. ;)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Avendo venduto una reflex Nital da pochissimo ed essendomi informato per bene pure io confermo che è esattamente così.

Ufficialmente, l'estensione di garanzia per il 3° e 4° anno offerta da Nital per chi ha registrato sul sito il prodotto entro 7 giorni dalla data di acquisto si applica solo al primo acquirente...........

tutto giusto quello che hai detto, ma non è sempre così. Io ho un amico (ora emigrato per studio fuori dall'italia) che possedeva se non erro una nikon entry-level (non mi ricordo il modello)...parliamo di circa un 2-3 anni fa... bene, lui l'aveva comprata usata, ma convinto che la garanzia nital valesse sempre...cosa successe quando per un problema all'otturatore si diresse in un centro di assistenza nikon ? non ci crederai ma il tizio, il riparatore o chi per lui, chiese di vedere i documenti di riconoscimento del proprietario della nital card o almeno una delega con fotocopia della carta di identità...questo perchè appunto si rifaceva al fatto che la nital card vale solo sul primo proprietario... non ti dico le bestemmie e il casino di farsi mandare una fotocopia di carta di identità via email, da una persona che non aveva più alcun interesse nel farlo. Alla fine tutto si risolse bene in quanto tornando il giorno dopo per spiegargli l'impossibilità di avere la maledetta carta di identità, c'era un altro commesso che non fece storie e disse che se la vedeva lui...
questo per dire che non sempre "si chiude un occhio" ...se trovi il commesso babbione evoglia a spiegare tutte le ragioni del mondo...

concludendo...la nital card offre indubbi vantaggi, non lo metto minimamente in dubbio, ma a mio avviso, per quello che costa, non ne vale assolutamente la pena, se non magari per l'acquisto del corpo, che essendo roba piena di elettronica può dare problemi più facilmente. Io ormai da tempo mi sono convertito all'ideologia "import" e me ne frego di nital...difatti ho la reflex che proviene dall'austria, un obiettivo dalla germania e uno dalla francia e un paio solo sono italiani...:rotfl:
Il fatto che comunque ci sia la copertura di 2 anni è ottimo perchè almeno in caso di lenti il difetto lo si vede subito, quindi in 2 anni sei sicuro di avere una lente perfetta...per il corpo appunto è diverso perchè i problemi possono sorgere anche dopo del tempo...quindi lì è anche "capibile" che si voglia andare con la nital...

aggiungo, e concludo, che la vendita di materiale con garanzia nital, usato, è leggermente più difficle perchè ovviamente il venditore al pari di un'altro non-nital, venderà a un prezzo un filo maggiore...quindi di fatto favorirà chi vuole vendere senza garanzia ma a prezzi più bassi...
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
tutto giusto quello che hai detto, ma non è sempre così. Io ho un amico (ora emigrato per studio fuori dall'italia) che possedeva se non erro una nikon entry-level (non mi ricordo il modello)...parliamo di circa un 2-3 anni fa... bene, lui l'aveva comprata usata, ma convinto che la garanzia nital valesse sempre...cosa successe quando per un problema all'otturatore si diresse in un centro di assistenza nikon ? non ci crederai ma il tizio, il riparatore o chi per lui, chiese di vedere i documenti di riconoscimento del proprietario della nital card o almeno una delega con fotocopia della carta di identità...questo perchè appunto si rifaceva al fatto che la nital card vale solo sul primo proprietario... non ti dico le bestemmie e il casino di farsi mandare una fotocopia di carta di identità via email, da una persona che non aveva più alcun interesse nel farlo. Alla fine tutto si risolse bene in quanto tornando il giorno dopo per spiegargli l'impossibilità di avere la maledetta carta di identità, c'era un altro commesso che non fece storie e disse che se la vedeva lui...
questo per dire che non sempre "si chiude un occhio" ...se trovi il commesso babbione evoglia a spiegare tutte le ragioni del mondo...

concludendo...la nital card offre indubbi vantaggi, non lo metto minimamente in dubbio, ma a mio avviso, per quello che costa, non ne vale assolutamente la pena, se non magari per l'acquisto del corpo, che essendo roba piena di elettronica può dare problemi più facilmente. Io ormai da tempo mi sono convertito all'ideologia "import" e me ne frego di nital...difatti ho la reflex che proviene dall'austria, un obiettivo dalla germania e uno dalla francia e un paio solo sono italiani...:rotfl:
Il fatto che comunque ci sia la copertura di 2 anni è ottimo perchè almeno in caso di lenti il difetto lo si vede subito, quindi in 2 anni sei sicuro di avere una lente perfetta...per il corpo appunto è diverso perchè i problemi possono sorgere anche dopo del tempo...quindi lì è anche "capibile" che si voglia andare con la nital...

aggiungo, e concludo, che la vendita di materiale con garanzia nital, usato, è leggermente più difficle perchè ovviamente il venditore al pari di un'altro non-nital, venderà a un prezzo un filo maggiore...quindi di fatto favorirà chi vuole vendere senza garanzia ma a prezzi più bassi...
Appunto, se non fosse per il discorso della promozione persa, che purtroppo è arrivata dopo l'acquisto, con la mia d600 ho risparmiato 250 euro rispetto ad una versione nital, e con 50 euro posso acquistare una estensione della garanzia a 5 anni
 
Alto