Acquisto treppiede Manfrotto + Testa

Marcus88

PRO
Registrato
30 Dicembre 2011
Messaggi
1.905
Località
Clusone-Bergamo
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
Ragazzi mi serve un consiglio,

voglio mandare in pensione il mio attuale cavalletto perchè ormai il 3 vie è andato e non mi offre più la precisione che mi serve, ma non mi posso lamentare visto che è un cavalletto che minimo avrà 20 anni.

Ero orientato su un Manfrotto possibilmente leggero e che sia abbastanza corto quando è completamente chiuso, direi MAX 65 cm
Opzioni:

- 055xPRO4
- 190XB
- MT294A3

Come testa volevo una 3 vie, ma già che spendo i soldi la volevo prendere un po' bella, ho notato però che sono tutte maledettamente pesanti

In sostanza volevo sapere che combinazione posso usare per avere un buon cavalletto una buona testa, ma che sia nel complesso leggero per non avere problemi a tenerlo nello zaino durante le escursioni.
C'è da considerare anche la portata perché dovrei montarci la 5D MkII + Battery Grip + una delle mie ottiche (la più pesante è il canon 24-70mm)

Taggo chi so che fa escursioni che magari può darmi qualche buon consiglio.
kemper nemor supermariano81 over
 
S

supermariano81

Ospite
io lascerei perdere manfrotto per puntare a benro (ditta acquisita da manfrotto qualche anno fa, quindi alla fine i prodotti sono sempre dino manfrotto)
il problema è che manca un budget, visto che in campo cavalletti si va dai 50€ a...... limite il cielo.

io uso con soddisfazione un benro in carbonio (1kg), 5 sezioni, h massima non eccessiva (1.60 circa) h minima praticamente rasoterra, con testa manfrotto 410j che per paesaggi/macro è strepitosa
 

Marcus88

PRO
Registrato
30 Dicembre 2011
Messaggi
1.905
Località
Clusone-Bergamo
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
Non so quanto costino i Berno, ma calcola che pensavo di stare intorno ai 250€ per tutto... ho visto kit manfrotto su Amazon che sono sui 220€ quindi andrebbe anche bene.


EDIT
Ho notato inoltre, usando un manfrotto di un mio amico, che mi viene comodo poter inclinare orizzontalmente la colonna centrale del cavalletto, quindi la inserirei come prerogativa.
 

Marcus88

PRO
Registrato
30 Dicembre 2011
Messaggi
1.905
Località
Clusone-Bergamo
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
è un po' fuori budget, mi costerebbe 250€ solo il cavalletto senza la testa.
 

Marcus88

PRO
Registrato
30 Dicembre 2011
Messaggi
1.905
Località
Clusone-Bergamo
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
Non l'avevo visto in effetti... però pesucchia già 2 Kg più la testa mi sa che arrivo quasi a 3kg, in più con la testa montata chiuso è alto 71 cm e ho paura che legato sullo zaino mi dia fastidio.

Quello che ho adesso è un 3 sezioni che chiuso compreso di testa misura 60 cm ed è ottimo
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Non l'avevo visto in effetti... però pesucchia già 2 Kg più la testa mi sa che arrivo quasi a 3kg, in più con la testa montata chiuso è alto 71 cm e ho paura che legato sullo zaino mi dia fastidio.

Quello che ho adesso è un 3 sezioni che chiuso compreso di testa misura 60 cm ed è ottimo

Difficile trovare un cavalletto stabile in alluminio che pesi molto meno di 2Kg, tu hai trovato qualcosa? Idem per l'altezza da chiuso comprendendo pure la testa.
Il nuovo 190 porta 7Kg e arriva a 135cm colonna centrale non estesa e senza testa, mica male.
Lo sto cercando anche per me.
 

Marcus88

PRO
Registrato
30 Dicembre 2011
Messaggi
1.905
Località
Clusone-Bergamo
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Io ho trovato in amazon anche questo della nuova serie 055, pesa 3,5 kg con la testa ed è alto 72 cm chiuso
http://www.amazon.it/Manfrotto-MK055XPRO3-3W-Treppiede-Colonna-Alluminio/dp/B00ICFIV74/ref=sr_1_62?ie=UTF8&qid=1402655464&sr=8-62&keywords=testa manfrotto

Il prezzo è davvero ottimo... sul sito manfrotto lo vendono a 362€
La serie nuova Manfrotto l'ho vista dal vivo e il nuovo 055 è un carrarmato come dimensioni e peso.. a te non serviva leggero e abbastanza compatto? :dubbio:
 

Marcus88

PRO
Registrato
30 Dicembre 2011
Messaggi
1.905
Località
Clusone-Bergamo
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
La serie nuova Manfrotto l'ho vista dal vivo e il nuovo 055 è un carrarmato come dimensioni e peso.. a te non serviva leggero e abbastanza compatto? :dubbio:
Si infatti.. dicevo appunto che è un ottimo cavalletto, ma è pesante e ingombrante.

In linea di massima penso che prenderò MT190XPRO3 + Testa 804RC2 che come rapporto peso-dimensione-prezzo mi sembra la migliore.
Arrivo ad un peso di 2,75kg e la spesa è intorno alle 250€
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
In linea di massima penso che prenderò MT190XPRO3 + Testa 804RC2 che come rapporto peso-dimensione-prezzo mi sembra la migliore.
Arrivo ad un peso di 2,75kg e la spesa è intorno alle 250€

eh si come prezzo la 804 è buona...io preferirei risparmiare e prendere una a cremagliera come la 410j.
A livello di compattezza la nuova 3 vie di Manfrotto dovrebbe essere migliore ma costa di più della 804 e sinceramente non ho letto ancora nessuna recensione.
http://www.amazon.it/dp/B00ICFIV7E
 

Marcus88

PRO
Registrato
30 Dicembre 2011
Messaggi
1.905
Località
Clusone-Bergamo
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
La 410j è totalmente fuori budget... avessi disponibilità economiche adeguate ci potrei pensare.
E' sicuramente più abbordabile la nuova pro3, ma costa il doppio della 804... e andrei a spendere intorno alle 300€.
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
La 410j è totalmente fuori budget... avessi disponibilità economiche adeguate ci potrei pensare.
E' sicuramente più abbordabile la nuova pro3, ma costa il doppio della 804... e andrei a spendere intorno alle 300€.

rispetto alla 804 sulla carta la nuova mhxpro3 dovrebbe essere più compatta(ripiegata), ha una portata doppia di 8Kg contro i 4Kg della 804. Pesa anche di più però 1Kg contro 0.75Kg e costa di più.

I nuovi prodotti Manfrotto avranno un prezzo altino ancora per un bel po' credo.
 

Marcus88

PRO
Registrato
30 Dicembre 2011
Messaggi
1.905
Località
Clusone-Bergamo
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio

nemor

GURU
Registrato
27 Settembre 2011
Messaggi
4.505
Località
Seveso
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
EOS 5D3
Sesso
Maschio
Io presi il Manfrotto 190CXPRO4G kit con testa a sfera e ti dico che mi trovo benissimo! Appena blocco la testa la macchina non si muove più di un millimetro ( al contrario della 3 vie sempre manfrotto), 4 sezioni in carbonio, piccolo e leggero x la montagna, ed in più la testa ha la base girevole a 360° per le panoramiche!

http://www.manfrotto.it/kit-190cxpro4-testa-sfera-magnesio-quick-release-2-grigio
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Seguo con interesse !!
 

Marcus88

PRO
Registrato
30 Dicembre 2011
Messaggi
1.905
Località
Clusone-Bergamo
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
Io presi il Manfrotto 190CXPRO4G kit con testa a sfera e ti dico che mi trovo benissimo! Appena blocco la testa la macchina non si muove più di un millimetro ( al contrario della 3 vie sempre manfrotto), 4 sezioni in carbonio, piccolo e leggero x la montagna, ed in più la testa ha la base girevole a 360° per le panoramiche!

http://www.manfrotto.it/kit-190cxpro4-testa-sfera-magnesio-quick-release-2-grigio
Sarà una mia fissa ma la testa sferica proprio non mi ispira... un mio amico ha preso la testa a sfera e si è trovato malissimo e effettivamente non era per niente precisa. Poi magari era un difetto di fabbrica di quella in particolare,ma io mi trovo bene con il 3 vie
 

over

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
6.249
Sito Web
flaminiocarlo.wix.com
Sesso
Maschio
Sarà una mia fissa ma la testa sferica proprio non mi ispira... un mio amico ha preso la testa a sfera e si è trovato malissimo e effettivamente non era per niente precisa. Poi magari era un difetto di fabbrica di quella in particolare,ma io mi trovo bene con il 3 vie
o spendi un rene e vai di carbonio.....o stai in budget e ti adatti ai 2,5-3,2 kg di zavorra.......io da buon paesaggista ho tre cavalletti....tutti pesanti e a tre vie
 

Marcus88

PRO
Registrato
30 Dicembre 2011
Messaggi
1.905
Località
Clusone-Bergamo
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
o spendi un rene e vai di carbonio.....o stai in budget e ti adatti ai 2,5-3,2 kg di zavorra.......io da buon paesaggista ho tre cavalletti....tutti pesanti e a tre vie
Eh ma tu c'hai il fisico :D
Io dopo un oretta di scarpinata sono già con la lingua in terra :D
 
Alto