Adattatore m42 incastrato

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Incastrato?!??!!
Forse se ti spieghi meglio e alleghi una foto dell'attacco magari si capisce di più, se è incastrato perchè si è bloccato il filetto oppure se ha preso un colpo oppure si è semplicemente bloccato per dello "sporco" che ha fatto da collante, oppure non è l'adattatore ma il suo attacco originale, dai aspettiamo una immagine, (anche due o tre..... )
:yes:
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
anche io avevo acquistato una lente vintage che mi avevano dato per attacco nikon poi, avendo problemi con la messa a fuoco all'infinito ho scoperto avesse l'adattatore ed era avvitato molto forte sull'ottica....avevo messo anche delle immagini ma non trovo il post (avrebbe potuto esserti utile) semmai stasera faccio nuove foto e le posto qui :ciao:
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Non è che lo hai avvitato storto?
 

Ricky92

Esperto
Registrato
25 Agosto 2014
Messaggi
309
Sesso
Maschio
Grazie ragazzi per le risposte...praticamente non lo riesco più a svitare! come se fosse appunto ostacolato da qualcosa..
l'adattatore è attaccato regolarmente come si vede dalle foto, ma non si vuole proprio svitare. Più tardi provo il consiglio del Prof!

Ho utilizzato un'altro adattatore sia per lo zenitar e per l'helios con attacco m42 ma non ho mai avuto problemi, penso che il problema sia quest'altro adattatore che forse sarà spanato ... non ne ho idea :(
 

Allegati

Ultima modifica:

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
L'unico modo resta quello di svitarlo con energia, potrebbero averlo bloccato con colla/bloccafiletti, e allora resta solo la forzatura, segui questo consiglio; per prima cosa trova una pinza a scatto con quella misura, poi copri il bordo dell'anello, quello più esterno dentellato, con nastro adesivo di carta, (quello che usano gli imbianchini per capirci), poi afferri tutto l'obbiettivo cercando di bloccare sia la ghiera di messa a fuoco che il corpo dell'ottica, magari ti aiuti con una spugnetta NUOVA E ASCIUTTA, e tieni stretto il tutto con la mano sinistra, quindi agganci la pinza a scatto dopo aver regolato per bene la misura, la pinza deve chiudere senza forzare troppo, eventualmente fai qualche chiusura girando l'ottica in modo che l'anello venga sollecitato su tutto il giro, quindi chiudi e provi a svitare, con decisione ma non a colpi, dalle foto non sembra spanato, il filetto 42x1 ha appunto il passo di un 1mm se fosse montato storto lo vedresti, il fon per scaldare va bene se l'anello è in ferro, ma devi stare attento che il calore non sciolga il collante delle lenti a gruppi, (diventano opache), vedrai che ce la fai, è cm il metodo che utilizzano molti riparatori, oppure .... smonti l'ottica e metti tutto l'innesto in un bacinella con lo Svitol e poi fai lo stesso, pinza- nastroadesivo-sforzo-e tante parolacce, ciao e facci sapere.:fischietta:
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
:eek: immerso nello svitol?
Era ovviamente uno sproloquio, e penso che nessuno smonti un'ottica per mettere la parte dell'attacco nello Svitol, al massimo un buon riparatore taglia l'anello e lo cambia con uno nuovo, ma a volte, le ottiche russe "arrugginiscono", ovvero l'alluminio che usano fa i cosidetti "fiori", l'ossido che poi diventa una specie di collante, se anche l'anello è di alluminio fa quasi corpo unico con il filetto.
Cmq l'unico sistema è quello di forzare lo svitamento con una bella presa e una buona pinza a scatto, quella chiamata dalle nostre parti "cagnetto",
Aspettiamo di vedere cosa combina il nostro Riky92.
Buona serata a tutti.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
:) ah ecco meglio specificare non si sà mai....in effetti è ciò che ho fatto io tempo fa (intendo una forzatura controllata dell'adattatore)
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
:cheers:

Questo è l'obiettivo di cui parlavo sopra con l'adattatore M42/Nikon

50mm.JPG

50mm1.JPG
 
Ultima modifica di un moderatore:

Mirkolino.90

Esperto
Registrato
24 Aprile 2013
Messaggi
49
Località
Padova
Corpo macchina
D610
Sesso
Maschio
Ciao, prova applicando una forza costante, non strattonare, al massimo dai un colpetto avvitandolo e poi sviti. E avanti così. Direi che lo svitol lo puoi spruzzare all'interno dei filetti. E fare il movimento avvita/svita x far si che lo svitol vada applicandosi. Con calma, lo puoi lasciare anche una notte ad agire.
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Ciao, prova applicando una forza costante, non strattonare, al massimo dai un colpetto avvitandolo e poi sviti. E avanti così. Direi che lo svitol lo puoi spruzzare all'interno dei filetti. E fare il movimento avvita/svita x far si che lo svitol vada applicandosi. Con calma, lo puoi lasciare anche una notte ad agire.
il consiglio dello svitol che ho postato prima, ovviamente assurdo, è un modo per dire sbatti via l'ottica, lo svitol contiene una sostanza volatile che genera una specie di vapore che agisce su un materiale in attrito con uno similare, questo lubrificante particolare è anche un solvente i cui vapori intaccano seppur leggermente qualsiasi altro materiale come vernici e affini, le lenti fotografiche sono rivestite da una sostanza chiamata antiriflesso che non è altro che una vernice, speciale fin che vogliamo ma sempre della classe "sostanza trasparente spruzzata su un pezzo di vetro" dico questo perchè se di Svitol si vuol far guerra all'adattatore allora si proceda come segue; spruzzare lo svitol con moderazione su un cotton-fiocc, poi, con lo stesso, passare molto lentamente sul profilo del filetto dell'ottica dove s'incontra con l'altro filetto dell'adattatore, il cotton-fiocc deve contenere il minimo di quantità del solvente e sarebbe opportuno che il tappo posteriore sia montato sull'adattatore per proteggere COMUNQUE la lente posteriore dell'ottica.
ma mi sa che a quest'ora Ricky92 ha gia bell'e che tolto l'adattatore e ha già messo l'ottica nella borsa insieme alla sua Canon.
 

Mirkolino.90

Esperto
Registrato
24 Aprile 2013
Messaggi
49
Località
Padova
Corpo macchina
D610
Sesso
Maschio
Lo spero x lui in quanto la vedo dura arrivare con il cotton-fiocc tra l'adattatore e la lente in quanto non è come attaccare un filtro, ma al contrario e molto più interno. A mali estremi, estremi rimedi no?
 

Ricky92

Esperto
Registrato
25 Agosto 2014
Messaggi
309
Sesso
Maschio
no ragazzi niente... ho provato con la pinza ma non fa presa , mi sono fatto aiutare anche ma non si vuole proprio levare.. onestamente lo zenitar è un gioiellino e non mi va più di forzarlo, misa che questo adattatore ormai è diventato parte dell'obiettivo! AHAHAHAHA (alla fin fine mi serve per forza se voglio attaccarlo alla mia canon ;) )
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
non ti resta che andare in una officina, una di quelle che fa lavori di precisione come gli "attrezzisti"e farlo tagliare, loro usano degli strumenti appositi che intaccano l'anello fino ad arrivare a filo del filetto dell'ottica, quindi dopo il primo taglio l'anello si apre e viene tolto definitivamente, con pochi euro lo fanno, tu però devi ricordarti di dare a loro l'ottica per protetta, cioè ricoprire con della pellicola tipo domopak l0ttica fino alla ghiera dei diaframmi, chiuderla e sigillarla molto bene con il nastro adesivo in carta, mettere il tappo sulla lente posteriore e al termine dell'operazione aspirapolvere senza paura, vedrai che alla fine riavrai la tua ottica per la canon.. ciao;)

Ma vedo che hai già l'innesto canon......... dove sta il problema allora... riciao
 

Ricky92

Esperto
Registrato
25 Agosto 2014
Messaggi
309
Sesso
Maschio
non ti resta che andare in una officina, una di quelle che fa lavori di precisione come gli "attrezzisti"e farlo tagliare, loro usano degli strumenti appositi che intaccano l'anello fino ad arrivare a filo del filetto dell'ottica, quindi dopo il primo taglio l'anello si apre e viene tolto definitivamente, con pochi euro lo fanno, tu però devi ricordarti di dare a loro l'ottica per protetta, cioè ricoprire con della pellicola tipo domopak l0ttica fino alla ghiera dei diaframmi, chiuderla e sigillarla molto bene con il nastro adesivo in carta, mettere il tappo sulla lente posteriore e al termine dell'operazione aspirapolvere senza paura, vedrai che alla fine riavrai la tua ottica per la canon.. ciao;)

Ma vedo che hai già l'innesto canon......... dove sta il problema allora... riciao
si infatti proverò... o lo tengo per come è :D

È perché vuole passare a nikon!
non c'è motivo è semplicemente perchè l'ho volevo utilizzare sulla mia zenit analogica, ma alla fine fortunatamente lo uso solo per la mia canon ;)
 
Alto